Menu
 

Karma

March 6, 2024


Debutterà in prima assoluta al Teatro Nazionale di Genova dal 5 al 17 Marzo Karma di Xavi Morató. Questa commedia parte da un antefatto originale: dopo chissà quante esistenze trascorse in chissà (Leggi…)

 


La ragazza sul divano debutta al Teatro Stabile Torino




Dal 5 al 22 Marzo debutta al Teatro Stabile di Torino in prima assoluta La ragazza sul Divano, opera del Premio Nobel Jon Fosse. Questa storia ha il suo fulcro narrativo in (Leggi…)

 


Anatomy of a Suicide nominato ai Premi UBU 2023

December 4, 2023


Anatomy of a Suicide di Alice Birch è stato nominato ai premi UBU 2023 nella categoria Nuovo testo straniero/scrittura drammaturgica (messo in scena da compagnie italiane).  Congratulazioni anche a Lacasadargilla e al Piccolo (Leggi…)

 


A Leopoldstadt il Tony Award!

June 12, 2023


(Immagine per gentile concessione di www.tonyawards.com)

L’ultimo lavoro di Tom Stoppard, già vincitore di due Olivier Awards, si aggiudica meritatamente anche il Tony Award 2023 come Best New Play. Ci ha messo tanto a completare la stesura del (Leggi…)

 


Koltès secondo John Malkovich

June 6, 2023


Al Campania Teatro Festival diretto da Ruggero Cappuccio, l’8 e 9 luglio John Malkovich sarà in scena al Politeama con l’attrice Ingeborga Dapkunaite in ‘In the solitude of cotton fields‘: nella celebre (Leggi…)

 


Il Rito – Bergman al Campania Festival




Al Teatro Mercadante di Napoli, i prossimi 20 e 21 giugno in prima assoluta debutterà Il rito, tratto dal film omonimo di Ingmar Bergman del 1969. Tre artisti di varietà (i coniugi (Leggi…)

 


La strana coppia




Debutta al Festival di Borgio Verezzi, i prossimi 7 e 8 luglio La strana coppia: La strana coppia è un esempio di come Neil Simon, il più geniale e prolifico autore del (Leggi…)

 


2:22- A GHOST STORY




(Immagine per gentile concessione di 222aghoststory.com)

Il pluripremiato thriller di Danny Robins, dopo tre stagioni da record nei teatri Noël Coward, Gielgud e Criterion, si è trasferito all’Apollo Theatre ed è diventato il must-see teatrale di Londra! 2:22- (Leggi…)

 


The Crucible




(Immagine per gentile concessione di www.gielgudtheatre.co.uk)

La caccia alle streghe è tornata: l’acclamata produzione del National Theatre di The Crucible, capolavoro di Arthur Miller, si sposta al Gielgud Theatre per altre repliche estive, fino al prossimo settembre!

 


Prima Facie a Broadway




Prima Facie di Suzie Miller, dopo aver fatto sold-out nel West End e aver vinto due Olivier Awards, è stata candidata a ben 4 Tony Awards 2023! L’opera gira intorno alla figura (Leggi…)

 


Tender Napalm di Philip Ridley




(Immagine per gentile concessione di ph_Michele Pantano)

Lo scorso 4 giugno al Teatro Vittoria di Roma è andato in scena Tender Napalm, nell’ambito della rassegna “SALVIAMO I TALENTI – Premio Attilio Corsini” per promuovere progetti teatrali di giovani registi, attori e autori, con (Leggi…)

 


Rose

May 10, 2023


Scritta dal pluripremiato Martin Sherman – autore, fra le altre opere, di Bent, dei film Alive and Kicking e Mrs Henderson Presents – Rose è andata in scena al National Theatre e (Leggi…)

 


Città sola




Al Piccolo di Milano una performance urbana, un progetto metropolitano, che accompagna lo spettatore attraverso alcuni luoghi della città: è Città sola di Olivia Laing. Solo fino al 23 maggio! “Immaginate di (Leggi…)

 


Il vizio dell’arte




(Immagine per gentile concessione di www.elfo.org)

All’Elfo Puccini di Milano è di scena un grande classico di Alan Bennett: The Habit of Art è un “esilarante gioco di ‘teatro nel teatro’ in cui Bruni e De Capitani si (Leggi…)

 


Il gioco del panino




(Immagine per gentile concessione di teatrobellini)

Al Piccolo Bellini di Napoli la straordinaria commedia di Alan Bennett: “Una creatura umana, con disagi, paure, problematiche tutte sue, anche se tutte possibili. Nessun giudizio, nessuna condanna, ma neanche assoluzioni. Un’osservazione (Leggi…)

 


The Habit of Art




Al Teatro 59&59 di Londra è di scena la brillante commedia di Alan Bennett, che immagina che il poeta W. H. Auden e il compositore Benjamin Britten si ritrovino dopo venticinque anni (Leggi…)

 


LAZARUS



𝘗𝘩. 𝘎𝘢𝘷𝘪𝘯 𝘌𝘷𝘢𝘯𝘴
(Immagine per gentile concessione di 𝘗𝘩. 𝘎𝘢𝘷𝘪𝘯 𝘌𝘷𝘢𝘯𝘴)

Considerato «il regalo d’addio di David Bowie al mondo», 𝗟azarus è la straordinaria opera rock che il grande artista britannico ha scritto insieme al drammaturgo irlandese Enda Walsh. Il 22 marzo, al (Leggi…)

 


Boston Marriage

April 6, 2023


Ha debuttato in pri­ma na­zio­na­le al Tea­tro Bion­do di Pa­ler­mo Bo­ston Mar­ria­ge di Da­vid Ma­met, di­ret­to da Gior­gio San­ga­ti e in­ter­pre­ta­to da Ma­ria Pa­ia­to, Ma­rian­ge­la Gra­nel­li e Lu­do­vi­ca D’Au­ria e adesso sta girando l’Italia. Mamet rac­con­ta del­l’o­ri­gi­na­le stra­ta­gem­ma con il qua­le le don­ne (Leggi…)

 


The Prudes di Anthony Neilson




Ancora in scena The Prudes! Anthony Neilson è l’esponente principale dell’In-yer-face theatre, il genere teatrale diffusosi, alla fine del secolo scorso, tra i drammaturghi britannici che condividevano la rappresentazione di temi anche (Leggi…)

 


UNO SGUARDO DAL PONTE

March 2, 2023


(Immagine per gentile concessione di www.teatro.it)

Proseguono le repliche dell’intramontabile capolavoro e classico della drammaturgia nordamericana: Uno Sguardo dal Ponte di Arthur Miller, nella traduzione di Masolino D’Amico, per la regia di Massimo Popolizio. Eddie Carbone, un uomo che tradisce i suoi (Leggi…)

 


IO SONO MIA MOGLIE




(Immagine per gentile concessione di www.elfo.org)

Io sono mia moglie, di Doug Wright, è la storia vera di Charlotte Von Mahlsdorf, donna transgender sopravvissuta al nazismo e al regime comunista a Berlino, recuperando e collezionando oggetti e mobili (Leggi…)

 


GLI SPIRITI DELL’ISOLA




(Immagine per gentile concessione di www.imdb.com)

Martin McDonagh sembra non sbagliare un colpo, a teatro come nel cinema: il suo ultimo film The Banshees of inisherin ha ricevuto otto candidature ai Golden Globe e ben nove agli Oscar (Leggi…)

 


TRAPPOLA PER TOPI COMPIE 70 ANNI!




(Immagine per gentile concessione di Mondadori Editore)

In scena all’Ambassador Theatre di Londra dal 1952 – tratta dal racconto Tre topolini ciechi – quest’opera vanta uno straordinario primato: quasi 29 mila rappresentazioni ne fanno lo spettacolo teatrale più longevo del (Leggi…)

 


ANATOMIA DI UN SUICIDIO DI ALICE BIRCH




(Immagine per gentile concessione di Foto di Masiar Pasquali)

«Quando muore un lupo, il branco può disgregarsi». Una madre, una figlia, una nipote. Tre generazioni, un affresco per dodici interpreti simultaneamente in scena in un’indagine vertiginosa sull’amore, sulle eredità e sul (Leggi…)

 


Freud secondo Stefano Massini

December 20, 2022


(Immagine per gentile concessione di foto: Filippo Manzini)

Si sono appena concluse le repliche al Teatro della Pergola di Firenze dove Stefano Massini ha ripreso in mano il suo ultradecennale lavoro su L’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud, a cui ha dedicato (Leggi…)

 


Città Sola di Olivia Laing

November 18, 2022


(Immagine per gentile concessione di Piccolo Teatro)

Dal 19 novembre un’esperienza particolare al Teatro Grassi di Milano: una performance urbana, un progetto metropolitano, che accompagna lo spettatore attraverso alcuni luoghi della città. Grazie a un QR code, lo spettatore (Leggi…)

 


Costellazioni a Milano




(Immagine per gentile concessione di teatrofrancoparenti.it)

Al Teatro Franco Parenti di Milano è di scena Costellazioni di Nick Payne, con Elena Lietti (vincitrice del Premio Nazionale Franco Enriquez 2022 come miglior interprete) e Pietro Micci, per la regia di Raphael Tobia Vogel: “in (Leggi…)

 


Un documentario per celebrare i 125 anni di Thornton Wilder

May 20, 2022


(Immagine per gentile concessione di Thorton Wilder Estate)

Thorton Wilder: It’s Time è il nuovo documentario sulla vita e le opere di uno dei più importanti e influenti artisti deel secolo scorso: scrittore, saggista, drammaturgo e sceneggiatore, Wilder è autore (Leggi…)

 


Prima nazionale: L’estinzione della razza umana




(Immagine per gentile concessione di teatrostabiletorino.it)

Ha debuttato in prima nazionale al Teatro Gobetti di Torino L’estinzione della razza umana, scritto e diretto da Emanuele Aldrovandi, con in scena Giusto Cucchiarini, Eleonora Giovanardi, Luca Mammoli, Silvia Valsesia, Riccardo Vicardi e con la partecipazione vocale di Elio (Leggi…)

 


Koltès al Teatro India




(Immagine per gentile concessione di teatrodiroma.net)

Dopo le date torinesi, fino al prossimo 29 maggio la Compagnia Umberto Orsini presenta, al Teatro India di Roma, Nella solitudine dei campi di cotone di Bernard-Marie Koltès con Federica Rosellini e (Leggi…)

 


Our Town




Ricorrono i 125 anni dalla nascita di Thornton Wilder e i teatri di tutto il mondo hanno organizzato iniziative, eventi e spettacoli per celebrare i suoi capolavori! Alla Sidney Harman Hall di (Leggi…)

 


Il Presidente n°47

May 10, 2022


Il poliedrico Bertie Carvel è un Donald Trump estremamente realistico in The 47th, ultima commedia di Mike Bartlett acclamata da pubblico e critica. Anche questa, come già King Charles III, è un’opera (Leggi…)

 


The Skin of Our Teeth




Ultime repliche a Broadway per The Skin of Our Teeth (La famiglia Antrobus in italiano) di Thornton Wilder, che chiuderà il prossimo 29 maggio al Vivian Beaumont Theater di New York! Nei (Leggi…)

 


I vincitori degli Olivier Awards!

April 22, 2022


Quest’anno le categorie che hanno visto premiate opere tutelate dalla nostra Agenzia sono Best Revival e Best Musical Revival! I premi sono andati, rispettivamente, a Constellations di Nick Payne, andato in scena (Leggi…)

 


Il nuovo lavoro di David Hare

April 8, 2022


Ralph Fiennes è il protagonista di Straight Line Crazy, il nuovissimo play di David Hare che ha debuttato in prima mondiale al Bridge Theatre di Londra. Straight Line Crazy play ruota attorno (Leggi…)

 


Scandaltown




(Immagine per gentile concessione di lyric.co.uk)

Debutta stasera al Lyric Hammersmith Theatre di Londra la nuova commedia di Mike Bartlett che resterà in scena fino al prossimo 14 maggio! hilarious and irreverent new comedy uncovers a decadent world (Leggi…)

 


Ghiaccio a Torino!

March 25, 2022


Ha debuttato lo scorso 22 marzo la nuova produzione del Teatro Stabile di Torino, in prima nazionale, Ghiaccio (Frozen): Filippo Dini dirige il dramma pluripremiato della drammaturga britannica Bryony Lavery, un thriller (Leggi…)

 


La tournée del Commesso!




L’avevamo apprezzato al Teatro Quirino di Roma e poi ha cominciato a girare per l’Italia il celebre capolavoro di Arthur Miller con la regia di Leo Muscato, con Michele Placido nei panni di Willy Loman (Leggi…)

 


My Brilliant Divorce




(Immagine per gentile concessione di teatrobelli.it)

Sabato 26 e domenica 27 marzo è la volta di My Brilliant Divorce di Geraldine Aron: presentata alla rassegna TREND del Teatro Belli di Roma, questa è la storia di Angela (Francesca (Leggi…)

 


Tarantula




Al Teatro Belli di Roma va in scena – dopo essere stato rappresentato nella rassegna TREND – Tarantula di Philip Ridley: è la storia di Toni (Raffaella Alterio), brillante adolescente di East (Leggi…)

 


When the Rain Stops Falling

March 18, 2022


Sta girando l’Italia When the Rain Stops Falling (Quando la pioggia finirà) di Andrew Bovell, una produzione Emilia Romagna Teatro – Teatro di Romain coproduzione con Fondazione Teatro Due. Storia delle famiglie Law e York: quattro (Leggi…)

 


Morte di un commesso viaggiatore

February 25, 2022


(Immagine per gentile concessione di teatroquirino.it)

Di scena al Teatro Quirino di Roma il celebre capolavoro di Arthur Miller per la regia di Leo Muscato, con Michele Placido nei panni di Willy Loman e Alvia Reale in quelli (Leggi…)

 


La notte poco prima delle foreste




All’Off-off Theatre di Roma andrà in scena dal 22 marzo La notte poco prima delle foreste di Bernard-Marie Koltès nella traduzione di Francecso Bergamasco. La notte poco prima delle foreste con Fabio Vascoregia Marco (Leggi…)

 


Benji!

February 4, 2022


Dal prossimo 17 febbraio al Teatro Argot di Roma va in scena Benji di Claire Dowie: l’opera racconta di un grave disagio psichico, mettendo in scena una personalità scissa che per esistere (Leggi…)

 


The Skin of Our Theeth




A marzo debutterà al Lincoln Center Theatre di New York The Skin of Our Teeth (in italiano La Famiglia Antrobus) di Thornton Wilder in una nuova produzione che vuole celebrare i 125 (Leggi…)

 


E non rimase nessuno

January 18, 2022


(Immagine per gentile concessione di www.salaumberto.com)

Dal 25 al 30 gennaio  il capolavoro assoluto di Agatha Christie (meglio conosciuto come Dieci piccoli indiani) terrà il pubblico col fiato sospeso dall’inizio alla fine alla Sala Umberto di Roma! Otto (Leggi…)

 


Poirot and more

January 11, 2022


Sir David Suchet ritorna al West End in POIROT AND MORE, A RETROSPECTIVE per raccontare se stesso e i personaggi che ha interpretato e che lo hanno reso famoso in più di (Leggi…)

 


Costellazioni a Milano!




(Immagine per gentile concessione di teatrofrancoparenti.it)

Sta per andare in scena al teatro Franco Parenti di Milano la pluripremiata Opera di Nick Payne in cui l’autore applica la teoria della fisica quantistica – che sostiene l’esistenza di un (Leggi…)

 


The Faith Healer a Dublino!

January 4, 2022


Di scena fino al prossimo 22 gennaio all’Abbey Theatre di Dublino The Faith Healer (Il Guaritore) di Brian Friel! Tre personaggi, Frank il guaritore, sua moglie Grace e l’impresario Teddy separatamente in (Leggi…)

 


Marjorie Prime




(Immagine per gentile concessione di © Noemi Ardesi)

Mercoledì 12 gennaio 2022 al Teatro Lirico di Magenta (Milano)  va in scena Marjorie Prime, opera tratta dal testo con cui l’americano Jordan Harrison è arrivato finalista al Pulitzer 2015. Anno 2060: l’Intelligenza Artificiale (Leggi…)

 


Cabaret sbanca a Londra!

December 14, 2021


(Immagine per gentile concessione di kitkat.club)

Le star Eddie Redmayne (lo ricorderete nei panni di Stephen Hawking nel film biografico La teoria del tutto, ma anche in The Danish Girl per cui ha vinto l’Oscar, e in Animali (Leggi…)

 


A Tiresias il premio UBU!




Siamo davvero orgogliosi di annunciarvi che Tiresias (tratto da Hold your own/Resta te stessa) di Kae Tempest ha vinto il premio UBU come Migliore nuovo testo straniero o scrittura drammaturgica! Un grazie (Leggi…)

 


Al Royal Court Rare Earth Mettle




Di scena a Londra il nuovo play del drammaturgo inglese Al Smith, Rare Earth Mettle: un’esplorazione comica e brutale del rischio, dell’illusione e del potere. “Non dire a un americano di spegnere (Leggi…)

 


Snowflake al Belli




Snowflake di Mike _Bartlett ha debuttato al Belli di Roma per la regia di Stefano Patti. “Perché a Natale, beh… è quando si dice le persone ritornano a casa”.A Andy piace la (Leggi…)

 


Bernard‑Marie Koltès, un viaggio nell’universo teatrale tra parole e visioni




Il prossimo 16 dicembre alle ore 17:00 sarà presentata al Teatro Valle di Roma l’opera omnia di Bernard-Marie Koltès raccolta nei nostri tre volumi! La presentazione vedrà la partecipazione di Giorgio Barberio (Leggi…)

 


Agatha Christie: 100 Years of Poirot and Miss Marple

November 30, 2021


Su Netflix, un documentario per celebrare il centenario della pubblicazione del primo romanzo di Agatha Christie, un film che ripercorre le tappe attraverso le dieci opere più amate della regina del giallo!

 


Coriolanus Vanishes a Roma

November 16, 2021


Dal 24 al 28 novembre, per la rassegna TREND del Teatro Belli di Roma, andrà in scena Coriolanus Vanishes di David Leddy. Chris ha sperimentato tre diverse morti, una dopo l’altra. E (Leggi…)

 


The Container on demand!




(Immagine per gentile concessione di www.ilterzonews.it)

Il prossimo 23 novembre, un altro spettacolo in modalità streaming per la rassegna TREND del Teatro Belli di Roma! I biglietti potranno essere acquistati sul sito www.teatrobelli.it. Il giorno dello spettacolo sarà (Leggi…)

 


Lovesong on demand!




(Immagine per gentile concessione di teatrobelli.it)

22 novembre LOVESONG Abi Morgan Il prossimo 22 novembre sarà possibile vedere Lovesong di Abi Morgan in modalità streaming: i biglietti potranno essere acquistati sul sito www.teatrobelli.it. Il giorno dello spettacolo sarà (Leggi…)

 


Three Kings

November 9, 2021


Dal 19 novembre a Roma per la rassegna TREND: Three Kings è la storia del rapporto tra un Figlio e un Padre latitante.Si tratta di un monologo che si organizza secondo un (Leggi…)

 


Killology on demand!




On demand va in streaming la sera del 15 novembre, Killology di Gary Owen, per la rassegna TREND. I biglietti sono acquistabili sul sito del teatro Belli, poi verrà fornito un link (Leggi…)

 


Home, I’m darling

November 2, 2021


…E vissero felici e contenti? Dopo aver registrato il tutto esaurito al National Theatre e al Duke of York’s Theatre di Londra, e dopo essersi aggiudicato il Lawrence Olivier Award 2019, arriva anche (Leggi…)

 


Nella solitudine dei campi di cotone a Milano




(Immagine per gentile concessione di www.teatroi.org)

Il prossimo 10 novembre debutta al Teatro i di Milano Nella solitudine dei campi di cotone di Bernard-Marie Koltès: Un dealer e un compratore si incontrano “nell’ora che volge al crepuscolo”, in (Leggi…)

 


Prossimi appuntamenti al TREND!

October 28, 2021


Continua la rassegna TREND al Teatro Belli di Roma, e questi sono i prossimi appuntamenti da non mancare: Dal 29 al 31 ottobre PLAYING SANDWICHES (IL GIOCO DEL PANINO) di Alan Bennett, (Leggi…)

 


The Normal Heart all’Olivier Theatre




Dopo 35 anni dalla sua prima rappresentazione, torna a Londra il capolavoro di Larry Kramer!L’opera è ambientata a New York allo scoppio della prima epidemia di AIDS e racconta la storia di un gruppo (Leggi…)

 


Beyond Caring, reading a Roma

October 19, 2021


Dal 22 al 24 ottobre al Teatro Belli di Roma, per la rassegna TREND, sarà allestito il reading di Beyond Caring di Alexander Zeldin. Autore e regista britannico, classe 1985, Alexander Zeldin (Leggi…)

 


Tiresias




Il prossimo 21 e 22 ottobre, all’Angelo Mai di Roma, torna Tiresias (da Hold your own/Resta te stessa di Kate Tempest):Tiresia è via d’uscita alla natura, le sue tante e sfrontate vite (Leggi…)

 


Teatro Belli, TREND – nuove frontiere della scena britannica, XX edizione




(Immagine per gentile concessione di teatrobelli.it)

Si riapre la XX edizione di Trend – nuove frontiere della scena britannica, rassegna che raccoglie il meglio della drammaturgia inglese, come ogni anno al Teatro Belli di Roma, dal prossimo 22 (Leggi…)

 


Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

October 12, 2021


The Curious Incident of the Dog in the Night-Time di Simon Stephen torna a novembre: la pluripremiata produzione del National Theatre dell’adattamento del romanzo di Mark Haddon riparte a Londra al Troubadour (Leggi…)

 


Sherpa




Sherpa di Roland Schimmelpfennig è al Teatro Ivo Chiesa di Genova ancora fino al 17 ottobre! “Sherpa è una tragedia che racconta una guerra persa, in cui si è rimasti incagliati per (Leggi…)

 


L’ultimo nastro di Krapp




(Immagine per gentile concessione di teatrodinapoli.it)

Dal 14 al 24 ottobre, al ridotto del Teatro Mercadante di Napoli, Tonino Taiuti mette in scena il testo più emotivo, coinvolgente e sorprendentemente attuale della prima grande produzione di Samuel Beckett. (Leggi…)

 


Il cuore rivelatore

October 5, 2021


Da venerdì 8 ottobre al Teatro della Visitazione (Roma) sarà di scena Il cuore rivelatore di Anthony Neilson!con Barbara Lo Gaglio, Martina Colaprico e Luca Biagini per la regia di Federico Vigorito. Il (Leggi…)

 


Torna a Londra the Beauty Queen of Leenane




(Immagine per gentile concessione di lyric.co.uk)

The Beauty Queen of Leenane, l’opera di debutto del nostro Martin McDonagh (Tre manifesti a Ebbing, Missouri; The Lieutenant of Inishmore, The Pillowman), vincitrice del Tony Award, torna in scena in una nuovissima produzione! Il (Leggi…)

 


Oleanna




(Immagine per gentile concessione di artstheatrewestend.co.uk)

Ancora poche settimane alla chiusura delle repliche di Oleanna all’Arts Theatre, West End. Oleanna è uno dei capolavori di David Mamet, più attuale che mai nell’era del #MeToo: ambientato in un campus (Leggi…)

 


Bernard-Marie Koltès – un viaggio nell’universo teatrale tra parole e visioni




Un’incontro da non perdere! Venerdì 8 ottobre, alle ore 18.30, al Teatro Grassi di Milano, in occasione della pubblicazione di  Bernard-Marie Koltès – Teatro. Volume 1 – 2 e 3 (Arcadiateatro Libri, 2019-2021), sarà possibile scoprire tutto il teatro di Bernard-Marie (Leggi…)

 


Il terzo volume!

September 22, 2021


Il terzo e ultimo volume su tutto il teatro di Bernard-Marie Koltès è finalmente uscito!All’interno le opere: La marche Processo ebbro Voci sorde Salinger La notte poco prima delle foreste Giorno di (Leggi…)

 


Davide Enia vince Le Maschere del Teatro Italiano!

September 14, 2021


(Immagine per gentile concessione di cittadelteatro.com)

Lo scorso 7 settembre Davide Enia ha vinto il Premio Le Maschere del Teatro italiano 2021 come ’migliore autore di novità’ per lo spettacolo Maggio ’43, co-prodotto da Accademia Perduta Romagna Teatri (Leggi…)

 


Farfalle




Sta girando l’Italia Farfalle di Emanuele Aldrovandi. Una favola nera fra Milano, Palermo e New York.Un gioco divertente e crudele.Un legame che non può essere spezzato.Una madre suicida da lasciarsi alle spalle.Un (Leggi…)

 


Constellations continua le sue repliche

September 1, 2021


(Immagine per gentile concessione di nimaxtheatres.com)

Dopo il debutto lo scorso giugno, è ancora di scena a Londra la pluripremiata Opera di Nick Payne in cui l’autore applica la teoria della fisica quantistica, che sostiene l’esistenza di un (Leggi…)

 


Sinceramente bugiardi a Genova

July 20, 2021


Al Politeama Genovese debutta stasera la commedia di Alan Ayckbourn, ambientata nella “swinging London” degli anni ’60: Sinceramente Bugiardi (titolo originale Meet my father, poi Relatively Speaking, scritta nel 1967). Philip, maturo uomo d’affari, vuole (Leggi…)

 


Leopolstadt

July 14, 2021


Leopoldstadt ,opera vincitrice dell’Olivier Award, ritorna al Wyndham’s Theatre di Londra dal prossimo agosto! Ci ha messo tanto a completare la stesura del testo, rivela Stoppard (82 anni) in un’intervista alla BBC, (Leggi…)

 


La mia notte con Reg a Londra!

July 7, 2021


(Immagine per gentile concessione di theturbinetheatre.com)

Il prossimo 21 luglio debutta il nuovo revival della pluripremiata opera di Kevin Elyot al Turbine Theatre di Londra, per la regia di Matt Ryan! Commedia sull’infedeltà e sull’amicizia che riesce a (Leggi…)

 


Spirito Allegro




Jennifer Saunders è Madame Arcati nel revival di Spirito Allegro di Noel Coward: in scena lo scorso anno al Duke of York’s Theatre , lo spettacolo si trasferisce da settembre all’Harold Pinter (Leggi…)

 


Kae Tempest Leone d’Argento a Venezia

June 29, 2021


Il prossimo 9 luglio Kae Tempest riceverà alla Biennale di Venezia il Leone d’Argento per il teatro. In occasione di questo importante riconoscimento, il Venerdì di Repubblica le ha dedicato una bella (Leggi…)

 


Scaramouche Jones!




Scaramouche Jones or The Seven White Masks compie vent’anni e torna in scena al Wilten’s Music hall di Londra! Un monologo di e con Justin Butcher! 2021-Scaramouche Jones-PROMO.mp4 from Justin Butcher on (Leggi…)

 


Giugno, il mese del Pride

June 8, 2021


In tutto il mondo giugno è il mese dell’orgoglio gay, della parità di diritti di genere e dell’amore in ogni sua forma. Noi lo vogliamo celebrare invitandovi a scoprire alcune fra le (Leggi…)

 


Io sono mia moglie di Doug Wright




(Immagine per gentile concessione di emiliaromagnateatro.com)

“Non mi sembra possibile che lei possa esserci. Non dovrebbe nemmeno esistere”. Così scrive l’autore, Doug Wright, ed è infatti incredibile che Charlotte sia sopravvissuta, da travestito, in abiti femminili, nel periodo (Leggi…)

 


Laramie Project all’Elfo-Puccini!




(Immagine per gentile concessione di www.elfo.org)

Fino al prossimo 2 luglio alla Sala Shakespeare del Teatro Elfo-Puccini di Milano sarà possibile vedere l’opera di Moisés Kaufman e dei membri del Tectonic Theater Project per la regia di Ferdinando (Leggi…)

 


Intervista a Emanuele Aldrovandi

June 1, 2021


Vi consigliamo di guardare questa intervista dell’istituto italiano di cultura di Marsiglia al nostro Emanuele Aldrovandi! Aldovrandi è autore, sceneggiatore, regista, fondatore e direttore artistico dell’Associazione Teatrale Autori Vivi, ha al suo (Leggi…)

 


La Morte e la Fanciulla al Campania Teatro Festival




(Immagine per gentile concessione di campaniateatrofestival.it)

Il Teatro dell’Elfo presenta La Morte e la Fanciulla di Ariel Dorfman al Campania Teatro Festival con debutto il prossimo 12 giugno! La storia di Paulina Salas, torturata e stuprata da un (Leggi…)

 


Il mio amico Hitler




Chi è “il mio amico” Hitler? Perché emana fascino e seduzione? E quali sono le suggestioni che legano gli ultimi scampoli della Repubblica di Weimar con i nostri tempi?  A Bologna, nell’ambito (Leggi…)

 


Il ritorno della regina di Leenane!

May 17, 2021


(Immagine per gentile concessione di lyric.co.uk)

The Beauty Queen of Leenane, l’opera di debutto del nostro Martin McDonagh (Tre manifesti a Ebbing, Missouri; The Lieutenant of Inishmore, The Pillowman), vincitrice del Tony Award, torna in scena in una nuovissima (Leggi…)

 


Elena di Ritsos

May 11, 2021


I prossimi 18 e 19 maggio, Elisabetta Pozzi tornerà in scena con “Elena” di Yiannis Ritsos al Teatro Fraschini di Pavia, per la regia di Andrea Chiodi: un intenso monologo lirico ispirato (Leggi…)

 


Si riparte… con Furore

May 4, 2021


(Immagine per gentile concessione di www.teatrofraschini.it)

Dopo l’annullamento delle repliche dello scorso novembre, finalmente siamo felici di annunciarvi che Furore di John Steinbeck torna in scena con debutto previsto il prossimo 13 maggio al Teatro Fraschini di Pavia! (Leggi…)

 


Morte di un Commesso Viaggiatore




(Immagine per gentile concessione di teatrostabiletorino.it)

Al Teatro Fonderie Limone di Moncalieri (TO) debutta il prossimo 25 maggio Morte di un commesso viaggiatore, da sempre considerato il capolavoro di Arthur Miller sulla fallacità del cosiddetto american dream: Willy Loman è un commesso (Leggi…)

 


Ifigenia in Cardiff

April 28, 2021


(Immagine per gentile concessione di www.tvloft.it)

Su TVLoft, nell’ambito del progetto “Tutta scena – Il Teatro in Camera”, è disoponibile in streaming lo spettacolo Ifigenia in Cardiff (Iphigenia in Splott) Di Gary Owen con Roberta Caronia per la (Leggi…)

 


Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte




(Immagine per gentile concessione di www.elfo.org)

Finalmente si parte, i teatri riaprono e noi non potremmo essere più speranzosi! Con grande gioia quindi vi annunciamo che al Teatro Elfo Puccini di Milano torna di scena Lo strano caso (Leggi…)

 


Onde Teatrali




(Immagine per gentile concessione di teatronazionalegenova.it)

Il Teatro Nazionale di Genova propone quattro spettacoli creati appositamente per l’ascolto, pubblicati in podcast ogni giovedì. Così si legge sul loro sito: “In un momento in cui non è possibile accogliere (Leggi…)

 


Abbecedario per un mondo nuovo




(Immagine per gentile concessione di piccoloteatro.org)

Il passaggio epocale che stiamo vivendo ci impone di interrogarci sul nostro presente e di immaginare il futuro. Quali parole potrebbero essere considerate dei “talismani” per il nostro ingresso in un “mondo (Leggi…)

 


Koltès su Doppiozero

February 12, 2021


Scrive Fabrizio Sinisi nel suo bellissimo articolo su Koltès e la nostra riedizione di tutte le sue opere: “Una scrittura che va a sfidare il letterato, convinto che la scrittura teatrale non (Leggi…)

 


Normal People nominato ai Golden Globe!




Normal People si aggiudica la nomination Best Television Motion Picture ai Golden Globe 2021! La serie, ambientata in Irlanda, è tratta dall’omonimo romanzo di Sally Rooney (a cui vanno i nostri più (Leggi…)

 


Congratulazioni Kae Tempest, Leone d’Argento!

February 5, 2021


Il Leone d’Argento della Biennale di Venezia per il Teatro 2021 va all’inglese Kae Tempest, insieme poeta, autore per il teatro e di testi narrativi, rapper e performer di travolgenti e affollatissimi reading – come (Leggi…)

 


Koltès e il teatro di carta

December 22, 2020


Vi siete persi il bell’articolo su La Repubblica sui libri che raccontano i grandi del Teatro? Niente paura, lo trovate cliccando qui! “Per i giorni di festa, ma non solo, guida ragionata (Leggi…)

 


Votate, votate, votate!

November 23, 2020


Siamo orgogliosi di annunciarvi che Bruno Fornasari e Fabio Pisano sono stati selezionati per partecipare alla fase finale della terza edizione del progetto Italian & American Playwrights Project (https://www.italianandamericanplaywrightsproject.com/), Fornasari con “La (Leggi…)

 


Leopoldstadt vince l’Olivier Award!

October 27, 2020


Vi avevamo già parlato di Leopoldstadt di Tom Stoppard, che aveva debuttato a marzo (poco prima del lockdown) al Wyndham’s Theatre: Stoppard, dall’alto dei suoi 83 anni, aveva faticosamente e lentamente completato (Leggi…)

 


Tutto il teatro di Koltés, secondo volume!

October 24, 2020


Non stiamo nella pelle, fresco di stampa sta per arrivare TEATRO, volume 2, di Bernard-Marie Koltés: ordinatelo subito dal nostro sito! All’interno del libro, le seguenti opere: Coco Tabataba Storie morte Roberto (Leggi…)

 


Home, I’m Darling a TREND!

October 19, 2020


(Immagine per gentile concessione di Locandina della produzione inglese del 2019)

…E vissero felici e contenti? Dopo aver registrato il tutto esaurito al National Theatre e al Duke of York’s Theatre di Londra, e dopo essersi aggiudicato il Lawrence Olivier Award 2019, finalmente (Leggi…)

 


A Torino “Amore ricucito” di Anthony Neilson




(Immagine per gentile concessione di teatrostabiletorino.it)

Al Teatro Gobetti di Torino debutta AMORE RICUCITO di Anthony Neilson, con Valentina Virando e Alessandro Federico. Il testo di Anthony Neilson, protagonista della scena teatrale britannica insieme a Mark Ravenhill e (Leggi…)

 


THE WALL di David Hare a TREND – Teatro Belli di Roma!

October 13, 2020


TREND, la ormai storica rassegna a cura di Rodolfo di Giammarco interamente dedicata alla drammaturgia britannica, torna in tutta sicurezza al Teatro Belli di Roma dal prossimo 23 ottobre al 21 dicembre. (Leggi…)

 


The Man Jesus

October 5, 2020


(Immagine per gentile concessione di (c) Manuela Giusto)

Al Teatro Tor Bella Monaca è di scena The Man Jesus Di Matthew Hurt.  Raccontare la storia di Gesù può  apparire semplice, addirittura banale. THE MAN JESUS non lo è. Matthew Hurt (Leggi…)

 


Prima nazionale di Peggy Pickit guarda il volto di dio




Nell’ambito del Festival Primavera dei Teatri Domenica, 11 ottobre alle ore 20:00 al Teatro Sybaris prima nazionale di Peggy Pickit guarda il volto di dio di Roland Schimmelpfennig – Regia di Marcello (Leggi…)

 


Stasera Ovulo!

September 8, 2020


Perché da 11 anni STASERA OVULO continua ad essere programmato nei teatri? come mai le persone tornano a rivederlo? cosa può dare uno spettacolo teatrale, che una persona vicina, un professionista o un libro (Leggi…)

 


il Teatro diventa virtuale: Private Lives

September 7, 2020


(Immagine per gentile concessione di www.trtf.com)

Dopo il successo di Aspettando Godot, il Lockdown Theatre, in associazione con il Royal Theatrical Fund, ha annunciato l’allestimento virtuale di Private Lives di Noël Coward. Con star del calibro di Sanjeev (Leggi…)

 


GEOGRAFIE DI UN SOGNO E ALTRE SOLITUDINI

September 5, 2020


Il 10 settembre arriva in gran segreto GEOGRAFIE DI UN SOGNO E ALTRE SOLITUDINI, il non-teatro kafkiano e interattivo scritto, sviluppato e diretto da Fabrizio Funari. Sconvolgere la dicotomia attore/spettatore e rivendicare (Leggi…)

 


Assassinio sul Nilo presto al cinema!

August 25, 2020


Kenneth Branagh deve averci preso proprio gusto. Dopo il successo di Assassinio sull’Orient Express, il grande attore e regista inglese torna a vestire i panni del detective belga più famoso di tutti (Leggi…)

 


Crisotemi di Ritsos in streaming!

August 24, 2020


(Immagine per gentile concessione di www.indafondazione.org)

Sabato 22 agosto al Teatro Greco di Siracusa Isabella Ragonese ha letto Crisotemi di Yiannis Ritsos, accompagnata dalle musiche dal vivo di Teho Teardo eseguite dallo stesso Teardo, da Laura Bisceglia e (Leggi…)

 


Buone vacanze!

August 3, 2020


L’estate è finalmente arrivata e l’Agenzia resterà chiusa per tutto il mese di agosto. Nell’augurarvi buone vacanze vi invitiamo a continuare a visitare il nostro sito web in cerca di ispirazioni, autori, (Leggi…)

 


Standing ovation per Luigi Lo Cascio




(Immagine per gentile concessione di palermo.repubblica.it)

Pubblico in piedi sabato sera al Teatro greco di Siracusa per applaudire  Aiace di Ghiannis Ritsos con Luigi Lo Cascio e il sound designer G.U.P. Alcaro. L’attore palermitano ha letto il testo (Leggi…)

 


Tiresias di Kate Tempest

July 15, 2020


A Santarcangelo dei Teatri il 17 e 18 luglio non perdetevi Tiresias, un progetto di Bluemotion / da Hold your own-resta te stessa di Kate Tempest / traduzione di Riccardo Duranti / (Leggi…)

 


L’Abisso

July 13, 2020


Davide Enia è nuovamente in tournée con il suo ultimo, imperdibile, monologo. Queste le ultime date: 13 luglio – San Miniato 15 luglio – Santarcangelo Festival 16 luglio – Teatro Romano di (Leggi…)

 


Koltès al Napoli Teatro Festival

July 7, 2020


(Immagine per gentile concessione di ph Salvatore Pastore)

Lo scorso 6 luglio ha debuttato al Napoli Teatro Festival Nella solitudine dei campi di cotone, capolavoro di Bernard-Marie Koltés. La produzione della Compagnia Orsini vede protagonisti Federica Rosellini e Lino Musella (Leggi…)

 


Il seme della violenza. The Laramie Project

June 15, 2020


La buona notizia è che il teatro piano piano riparte: il Napoli Teatro Festival è stato rimandato a luglio: i prossimi 21 e 22 luglio è la volta di The Laramie Project (Leggi…)

 


Tutto il teatro di Koltès

April 11, 2020


Siamo orgogliosi di annunciarvi che è uscito del primo di tre volumi che raccoglieranno l’opera completa di Bernard-Marie Koltès, uno dei rappresentanti più significativi della nuova drammaturgia francese scomparso prematuramente trent’anni fa. (Leggi…)

 


Comunicazione importante

March 20, 2020


Alla luce delle disposizioni previste dal DPCM 8 marzo 2020 per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19 l’Arcadia non si ferma e continua a svolgere le proprie (Leggi…)

 


Tutto Koltès!




Ormai ci siamo, manca pochissimo: a giorni uscirà finalmente il primo di tre volumi che raccoglieranno l’opera completa di Bernard-Marie Koltès, uno dei rappresentanti più significativi della nuova drammaturgia francese scomparso prematuramente (Leggi…)

 


La tournée di Morte di un commesso viaggiatore

February 27, 2020


(Immagine per gentile concessione di www.teatro.it)

Dopo il debutto a Padova in prima nazionale, il capolavoro di Arthur Miller per la regia di Leo Muscato e nella traduzione di Masolino D’Amico ha dato il via alla sua tournée. (Leggi…)

 


Calendar Girls a Firenze!




Al Teatro Lumière di Firenze è di scena Calendar Girls di Tim Firth: l’opera è ispirata ad una storia vera ed è la trasposizione teatrale dell’omonimo film con la regia di Nigel (Leggi…)

 


Perversioni sessuali a Chicago




(Immagine per gentile concessione di teatrogarage.it)

il 27-28-29 marzo va in scena al Teatro Garage di Genova la famosa commedia scritta nel 1974 da David Mamet, Perversioni sessuali a Chicago. Nella Chicago degli anni ’70 Debbie, illustratrice pubblicitaria, (Leggi…)

 


Love, love, love

February 20, 2020


Dal 5 marzo al Lyric Hammersmith di Londra debutta il revival della pluripremiata commedia di Mike Bartlett, diretta da Rachel O’Riordan. La commedia spazia dagli anni sessanta ai giorni nostri, seguendo il (Leggi…)

 


Continua la tournée della Commedia della vanità




Anche al Teatro della Pergola di Firenze arriva La commedia della vanità di Elias Canetti per la regia di Claudio Longhi: quasi trenta attori coinvolti per proporre al pubblico italiano il grande (Leggi…)

 


Hangmen a Broadway

February 13, 2020


Debutta il prossimo 28 febbraio Hangmen del pluripremiato Martin McDonagh, al Golden Theatre di New York! L’opera, scritta nel 2015, era già andata in scena a New York con enorme successo nel (Leggi…)

 


Locke




(Immagine per gentile concessione di teatrofrancoparenti.it)

Vi presentiamo la trasposizione teatrale del grande successo cinematografico diretto da Steven Knight con Tom Hardy: l’adattamento è a cura di Filippo Dini e debutterà al Teatro Franco Parenti di Milano a (Leggi…)

 


SOUVENIR in tournée




(Immagine per gentile concessione di www.atcllazio.it)

Sta girando l’Italia la commedia in musica di Stephen Temperley, ispirata alla vera Florence Foster Jenkins Una commedia irresistibile in equilibrio fra talento e passione: non è importante che l’arte corrisponda a (Leggi…)

 


Morte di un commesso viaggiatore

February 6, 2020


(Immagine per gentile concessione di teatrostabileveneto.it)

A Padova è di scena, in prima nazionale, il capolavoro di Arthur Miller per la regia di Leo Muscato e nella traduzione di Masolino D’Amico. La produzione è Goldenart con Teatro Stabile (Leggi…)

 


La visita della vecchia signora




A Firenze torna in scena la famosa opera di FriedrichDürrenmatt: Claire Zachanassian, ricchissima anziana signora, torna nel paese natìo con suo marito per vendicarsi del suo primo amore, Alfredo III, ora onesto (Leggi…)

 


Atti Osceni




Domani venerdì 7 febbraio va in scena al Teatro Cagnoni di Vigevano Atti osceni. I tre processi di Oscar Wilde di Moisés Kaufman con regia, scene e costumi di Ferdinando Bruni e (Leggi…)

 


La commedia della vanità a Roma

January 23, 2020


(Immagine per gentile concessione di teatrodiroma.net)

Dal 29 gennaio al Teatro Argentina di Roma va in scena La commedia della vanità di Elias Canetti per la regia di Claudio Longhi. Favola nera, racconto allegorico, distopia, La Commedia della (Leggi…)

 


KINKY BOOTS a Roma!

January 16, 2020


(Immagine per gentile concessione di teatrobrancaccio.it)

Dal 23 gennaio al Teatro Brancaccio di Roma arriva Kinky Boots, il favoloso musical – tratto dall’omonimo film – che ha debuttato a Broadway nel 2013 e nel 2015 a Londra, e (Leggi…)

 


Atti osceni. I tre processi di Oscar Wilde




(Immagine per gentile concessione di teatrobellini.it)

Ha debuttato a Milano Atti osceni. I tre processi di Oscar Wilde di Moisés Kaufman con regia, scene e costumi di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia . Il 25 maggio del 1895 (Leggi…)

 


La parola ai giurati




Domani sera al Teatro Sant’Andrea di Pisa La parola ai giurati di Reginald Rose. Una produzione Teatro Labile, regia di Luca Tessieri. Nella New York nel 1950 dodici giurati devono giudicare un (Leggi…)

 


Spirito Allegro




Spirito Allegro, esilarante commedia di Noël Coward, sarà di scena dal 21 al 24 febbraio al Teatro Euclide di Roma. La messa in scena è a cura della Compagnia degli Sfacciati. Charles, (Leggi…)

 


Wasted

January 9, 2020


(Immagine per gentile concessione di teatrodiroma.net)

Al Teatro India di Roma sarà di scena Wasted di Kate Tempest, dal 14 al 26 gennaio. Tre ragazzi sui venti/trent’anni si incontrano nell’anniversario della morte di un loro amico, ricordando il (Leggi…)

 


Al Piccolo di Milano: Elias Canetti




(Immagine per gentile concessione di piccoloteatro.org Foto di Serena Pea )

Al Piccolo Teatro Strehler di Milano sta per debuttare La commedia della vanità di Elias Canetti: quasi trenta attori coinvolti per proporre al pubblico italiano il grande autore premio Nobel attraverso una (Leggi…)

 


Trappola per topi a Torino

December 5, 2019


(Immagine per gentile concessione di torinospettacoli.com)

Dal prossimo 18 dicembre al Teatro Erba di Torino va in scena Trappola per Topi di Agatha Christie per la regia di Piero Nuti, una produzione Torino Spettacoli. Scritta nel 1954 – (Leggi…)

 


Diary of a Madman al Teatro Belli




(Immagine per gentile concessione di teatrobelli.it)

Diary of a Madman di Al Smith, tratto da Gogol, ha avuto il suo debutto mondiale al Festival di Edimburgo nel 2016 e verrà presentato in Italia per la prima volta all’interno (Leggi…)

 


Il cielo sopra il letto




(Immagine per gentile concessione di teatroeliseo.com)

Va in scena dal prossimo 12 dicembre Skylight, il capolavoro di David Hare già vincitrice del Lawrence Olivier Award. L’opera esplora la complessa e drammatica relazione tra due ex-amanti, un imprenditore e (Leggi…)

 


Tutto Koltès: il libro e l’evento!

November 21, 2019


Finalmente il giorno è arrivato! Il 29 novembre uscirà il primo di tre volumi che raccoglieranno l’opera completa di Bernard-Marie Koltès, uno dei rappresentanti più significativi della nuova drammaturgia francese scomparso prematuramente (Leggi…)

 


Lotta di negro e cani, Radio Tre




(Immagine per gentile concessione di www.raiplayradio.it)

Nell’ambio della nona edizione della rassegna Zone d’ombra – TUTTO ESAURITO! in diretta dalla sala M di Rai Radio 3 il prossimo 29 novembre verrà letta una parte di Lotta di negro (Leggi…)

 


Il Guaritore

November 8, 2019


(Immagine per gentile concessione di teatrolospazio.it)

The Faith Healer, in italiano Il Guaritore, è una pièce in tre monologhi e un epilogo dell’irlandese Brian Friel. In un’epoca in cui il fatalismo e le dipendenze hanno un ruolo cruciale (Leggi…)

 


LADY GREY (con le luci sempre più fioche)

November 7, 2019


(Immagine per gentile concessione di www.mamimo.it)

Al Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia è di scena fino al 17 novembre Lady Grey di Will Eno. Una donna sola sul palco sta aspettando il pubblico per iniziare quella che (Leggi…)

 


Scene da un matrimonio




(Immagine per gentile concessione di www.teatroeliseo.com)

Al Teatro Eliseo di Roma dal 5 al 17 novembre è di scena la produzione del Teatro Stabile di Napoli di Scene da un matrimonio di Ingmar Bergman, con Julia Vysotskaya e (Leggi…)

 


Teatro… da brividi!




Torna al West End Ghost Stories, l’horror da incubo di Andy Nyman e Jeremy Dyson. Il Professor Goodman ci racconta una serie di storie terrificanti e inspiegabili che ci terranno col fiato (Leggi…)

 


Harrogate




(Immagine per gentile concessione di www.teatroargotstudio.com)

Torna in scena al Teatro Argot Studio di Roma Harrogate, uno spettacolo di Al Smith già presentato nell’ambito della XVII edizione della rassegna Trend diretta da Rodolfo di Giammarco. Sul palcoscenico Marco (Leggi…)

 


Box Clever

November 5, 2019


In Box Clever Monsay Whitney, performer e drammaturga, presenta la storia ironica, ribelle e straziante di Marnie. Una giovane donna che non ha visto altro che il sud di Londra, costretta da (Leggi…)

 


Rosencrantz e Guildenstern sono morti

October 31, 2019


(Immagine per gentile concessione di teatronazionalegenova.it)

Gli attori del Master di Recitazione del Teatro Nazionale diretti da Marco Sciaccaluga presentano il capolavoro di Tom Stoppard sulle vicende dei due amici del principe Amleto. Intelligente e aguzza “divagazione” dall’Amleto (Leggi…)

 


La Valle dell’Eden di Steinbeck




(Immagine per gentile concessione di bologna.emiliaromagnateatro.com)

Debutta all’Arena del Sole di Bologna il 6 novembre in prima assoluta la nuova maratona teatrale di Antonio Latella dal capolavoro di Steinbeck. Il lavoro è composto da due parti, un primo (Leggi…)

 


Progetto Alan Bennett al Belli




Sempre nell’ambito della rassegna TREND, il Teatro Belli di Roma presenta il Progetto Alan Bennett: dopo il successo ottenuto con Una patatina nello zucchero, Luca Toracca decide di portare in scena un (Leggi…)

 


La tournée di Misery




(Immagine per gentile concessione di teatronazionalegenova.it)

Chi non ricorda Misery non deve morire, il celebre film con Kathy Bates (che con la sua interpretazione vinse l’Oscar) e James Caan, tratto dal romanzo di Stephen King? Debutta dal prossimo (Leggi…)

 


Loveplay

October 24, 2019


Dal 25 al 27 ottobre al Teatro Belli di Roma la mise en espace a cura di Massimiliano Farau di Loveplay di Moira Buffini! Commissionata dalla Royal Shakespeare Company, Loveplay fu presentata (Leggi…)

 


Angels in America




Dal prossimo 26 ottobre all’Elfo Puccini di Milano torna il capolavoro di Tony Kushner Angels in America – Si avvicina il millennio Parte I! Angels in America è un grande affresco in (Leggi…)

 


A Milano La camera azzurra

October 17, 2019


(Immagine per gentile concessione di )

Dal 17 al 27 ottobre sarà di scena al Teatro Carcano di Milano La camera azzurra (La chambre bleue), romanzo pubblicato nel 1963 e fortunato film di e con Mathieu Amalric (2014), (Leggi…)

 


Nodo alla gola




Dal prossimo 17 ottobre va in scena Nodo alla gola di Patrick Hamilton. Brandon e Granillo sono due studenti universitari giovani e imprudenti che hanno appena ucciso un loro compatriota, Ronald Kentley, (Leggi…)

 


God of Chaos




Dal 21 al 23 ottobre al Teatro Belli di Roma per la rassegna TREND sarà possibile vedere God of Chaos di Phil Porter. Stan è un quarantenne che vive ancora con la (Leggi…)

 


SOUVENIR la fantasiosa vita di Florence Foster Jenkins

October 10, 2019


(Immagine per gentile concessione di teatriincomune.roma.it)

Segnaliamo, i prossimi sabato 12 e domenica 13 ottobre, la mise en espace della storia di Florence Foster Jenkins, la cantante stonata che incuriosì e conquistò l’America negli anni ‘40. Saranno in (Leggi…)

 


Witness for the Prosecution




(Immagine per gentile concessione di www.witnesscountyhall.com)

Un nuovo cast è stato annunciato per la produzione di Witness for the Prosecution (Testimone d’accusa), lo spettacolo allestito proprio all’interno del tribunale del County Hall… Un’occasione unica per vedere il capolavoro (Leggi…)

 


Piantando chiodi nel pavimento con la fronte – Eric Bogosian




(Immagine per gentile concessione di newtuscia)

In prima nazionale al teatro Lea Padovani di Montalto di Castro il 12 ottobre 2019 (replica il 13 ottobre), poi in scena al teatro Cometa Off di Roma dal 15 al 20 (Leggi…)

 


Ecuba di Marina Carr al teatro Olimpico

October 3, 2019


In prima nazionale assoluta debutta al Teatro Olimpico di Vicenza Ecuba, uno spettacolo prodotto dal Centro Teatrale Bresciano: una rivisitazione del testo di Euripide della drammaturga irlandese Marina Carr (nella traduzione di (Leggi…)

 


Department of Dreams di Jeton Neziraj




In prima mondiale debutta a Santa Monica (California) la commedia del drammaturgo kosovaro Jeton Neziraj (di cui vi ricordiamo The ‘Tony Blair’ slaughterhouse in Prishtina). Department of Dreams è una commedia orwelliana (Leggi…)

 


Il revival di Blithe Spirit!




Jennifer Saunders sarà Madame Arcati nel revival di Spirito Allegro di Noel Coward che andrà in scena al Duke of York’s Theatre dal prossimo 5 marzo. Carlo Considine è uno scrittore appena (Leggi…)

 


Jeton Neziraj a Tramedautore

September 13, 2019


Piccolo Teatro Grassi Il prossimo 14 settembre “Tramedautore” ospita uno degli artisti più interessanti del Kosovo, Jeton Neziraj, con l’esilarante spettacolo A play with four actors and some pigs and some cows (Leggi…)

 


In uscita il volume primo!

July 25, 2019


Come vi avevamo anticipato, è in uscita il primo di tre volumi che raccoglieranno l’opera completa di Bernard-Marie Koltès, uno dei rappresentanti più significativi della nuova drammaturgia francese scomparso prematuramente trent’anni fa (Leggi…)

 


Un nuovo progetto firmato Paul McCartney e Lee Hall!




It’s a Wonderful Life,in italiano La vita è meravigliosa, il capolavoro del cinema di Frank Capra, approderà nel 2020 al West End: Paul McCartney e Lee Hall sono già al lavoro per (Leggi…)

 


Buon compleanno Mr Bond!

July 18, 2019


Il 18 luglio di ottantacinque anni fa nasceva, a nord di Londra e da una famiglia di operai, Edward Bond, da molti considerato il più grande drammaturgo britannico vivente . Bond, come (Leggi…)

 


Trappola per Topi




Il nuovissimo trailer di Trappola per Topi!

 


Arsenico e vecchi merletti

July 11, 2019


I prossimi 13 e 14 luglio in prima nazionale assoluta al Napoli Teatro Festival il classico di Joseph Kesselring in una sublime e imperdibile versione con Anna Maria Guarnieri e Giulia Lazzarini (Leggi…)

 


Death of a Salesman

June 27, 2019


(Immagine per gentile concessione di londontheatre.co.uk)

Dopo aver debuttato al Young Vic, Morte di un commesso viaggiatore nella direzione di Marianne Elliott – uscita trionfante di recente al West End con Company – si trasferirà al Piccadilly Theatre (Leggi…)

 


The Boys in the Band al PAC di Milano




In occasione della Pride Week milanese, Diego Sileo, curatore del Padiglione di Arte Contemporanea di via Palestro, ha fortemente voluto la commedia di Mart Crowley quale evento conclusivo della giornata del 27 (Leggi…)

 


THE BOYS IN THE BAND

June 13, 2019


Allo Spazio Teatro 89 di Milano debutta giovedì 13 giugno THE BOYS IN THE BAND (Festa per il compleanno del caro amico Harold), opera teatrale del commediografo americano Mart Crowley andata in (Leggi…)

 


Emigranti di Mrożek




Nell’ambito del Festival Asti Teatro 41 andrà in scena, sabato 29 giugno, “Emigranti” di Sławomir Mrożek, spettacolo con Besmir Haliti ed Endri Ahmetaj, diretto da Emiliano Palali e prodotto dall’associazione Dora e (Leggi…)

 


Sta per debuttare Bitter Wheat




Ormai manca davvero poco, l’attesissimo nuovo lavoro di David Mamet sta per debuttare al Garrick Theatre di Londra il prossimo 19 giugno! In questa occasione John Malkovich tornerà a calcare i palcoscenici (Leggi…)

 


Present Laughter




(Immagine per gentile concessione di londontheatrebookings.com)

Debutterà il prossimo 17 giugno all’Old Vic di Londra Present Laughter (Il Divo Garry), una delle più famose commedie di Noël Coward, andata in scena per la prima volta nel 1942.Nei panni (Leggi…)

 


L’Anno del pensiero magico al Napoli Teatro Festival!

June 6, 2019


(Immagine per gentile concessione di napoliteatrofestival.it)

Il 6 e il 7 luglio prossimi al Napoli Teatro Festival andrà in scena Rosaria De Cicco nel toccante monologo di Joan Didion. Una donna, una sedia, ricordi… un marito morto all’improvviso (Leggi…)

 


Angels in America a Napoli




(Immagine per gentile concessione di napoliteatrofestival.it)

Il Teatro dell’Elfo e la Fondazione Campania dei Festival presentano Angels in America, il capolavoro indiscusso di Tony Kushner, che andrà in scena al Teatro Politeama nell’ambito del Napoli Teatro Festival. Angels (Leggi…)

 


Calvani al Vrystaat Arts Festival




Ospite del Vrystaat Arts Festival che si svolge a Bloemfontein (Sudafrica) dal 1 al 7 luglio, Marco Calvani terrà una lettura della sua opera “Before you fall asleep” il 4 luglio alle (Leggi…)

 


A Siviglia la prima opera in lingua Polari

May 30, 2019


Ha debuttato a Siviglia il primo adattamento teatrale/operistico di “The Sins” ad opera di Fabrizio Funari: Commissionato e prodotto da ICAS (Instituto de las Artes y Culturas de Sevilla) y Fundación BBVA, (Leggi…)

 


Our Town

May 16, 2019


Piccola Città, capolavoro di Thornton Wilder aprirà la stagione 2019 del Regent’s Park Open Air Theatre. Grover’s Corners, New Hampshire. La vita degli abitanti di un paesino americano, raccontata nella loro vita (Leggi…)

 


Ercole e le stalle di Augia

May 9, 2019


All’interno del Festival Inventaria 2019, la festa del teatro off che si terrà a Roma a partire dal prossimo 21 maggio, andrà in scena al Teatro Argot Ercole e le stalle di (Leggi…)

 


Present Laughter




(Immagine per gentile concessione di londontheatre.co.uk)

Nello storico Old Vic di Londra arriverà il prossimo giugno Present Laughter (Il Divo Garry), una delle più famose commedie di Noël Coward, andata in scena per la prima volta nel 1942. (Leggi…)

 


Terror

April 19, 2019


(Immagine per gentile concessione di teatrostabileveneto.it)

Il prossimo 3 maggio, a Venezia, va di scena Terror di Ferdinand von Schirach: Il maggiore Lars Koch a bordo di un Tornado ha l’ordine di scortare fuori dallo spazio aereo del (Leggi…)

 


A tutto Koltès!




Dopo avervi ricordato i 30 anni dalla morte e l’anniversario della nascita avvenuta 71 anni fa, vi annunciamo un’altra notizia che lo riguarda e che riguarda la nostra Agenzia: uscirà presto infatti (Leggi…)

 


Erano tutti miei figli




Ha appena debuttato – e sarà in scena fino a giugno all’Old Vic di Londra – Erano tutti miei figli. Primo grande successo di Arthur Miller, l’opera è ambientata subito dopo la (Leggi…)

 


Trentesimo anniversario della morte di Koltès

April 15, 2019


Oggi, 15 aprile, ricordiamo il trentesimo anniversario della morte di Bernard- Marie Koltès, uno dei rappresentanti più significativi della nuova drammaturgia francese. Koltès entra nella sezione di regia della scuola del Théâtre (Leggi…)

 


La commedia della vanità

April 11, 2019


(Immagine per gentile concessione di ph. Fulvio Michelazzi)

Pacta dei Teatri, Salone via Dini (Milano) presenta dal 3 al 19 maggio La commedia della vanità di Elias Canetti, nella traduzione di Bianca Zagari. La commedia parte con un grande rogo. (Leggi…)

 


Home, I’m Darling vince l’Olivier 2019!




Siamo molto orgogliosi di annunciarvi che Home, I’m Darling di Laura Wade ha vinto il Lawrence Olivier Award 2019 nella categoria Best new comedy! L’opera è attualmente al Duke of York’s Theatre (Leggi…)

 


The Pillowman a Roma




(Immagine per gentile concessione di cometaoff.it)

“In questo stato totalitario scrivere un racconto non è un reato. Tenendosi entro certi limiti…” Katurian, autore di racconti macabri, viene interrogato dai detective Ariel e Tupolski in merito a degli omicidi (Leggi…)

 


All My Sons

April 5, 2019


La Roundabout Theatre Company presenta All My Sons di Arthur Miller, con un cast che prevede Annette Bening, Tracy Letts e Benjamin Walker. L’opera è ambientata subito dopo la seconda guerra mondiale (Leggi…)

 


IFIGENIA IN SPLOTT




Al Teatro Eliseo di Roma fino al prossimo 29 aprile, Ifigenia in Splott è un monologo di Gary Owen. In questa produzione del Teatro Eliseo, protagonista è Barbara Chichiarelli per la regia (Leggi…)

 


THE YALTA GAME




Di scena al Teatro Astra di Torino The Yalta Game di Brian Friel, nella traduzione e regia di Stefano Moretti, con Stefano Moretti e Giulia Valenti. Scritto da Friel nel 2001, The (Leggi…)

 


BEA di Mick Gordon a Genova




Dopo la replica torinese di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, Bea arriverà anche a Genova, al Teatro della Tosse, i prossimi 19 e 20 aprile. Vi rimandiamo qui per maggiorni informazioni! (Leggi…)

 


Elena di Yiannis Ritsos a Roma

March 28, 2019


Elena di Yiannis Ritsos andrà in scena al Teatro Stanze Segrete di Roma (Trastevere) dal 16 al 20 aprile: Elena rappresenta un nuovo incontro con il mito, una ulteriore rilettura, dopo l’esperienza (Leggi…)

 


The Yalta Game




Scritto nel 2001, The Yalta Game viene tradotto e rappresentato per la prima volta in Italia in questa occasione. Brian Friel (1929 – 2015) è soprannominato da alcuni “il Čechov irlandese” e (Leggi…)

 


Tartuffe




(Immagine per gentile concessione di nationaltheatre.org.uk)

Dal prossimo 9 aprile torna al National Theatre Tartuffe di Molière, in una nuova versione di John Donnelly! Orgon è un uomo che ha tutto: denaro, potere una casa e una famiglia (Leggi…)

 


Bea

March 21, 2019


Il 14 aprile al Cubo Teatro (Torino) andrà in scena Bea di Mick Gordon. Bea è un testo meraviglioso, un piccolo miracolo di equilibrio e tenerezza Una giovane donna, forse troppo giovane, (Leggi…)

 


Home, I’m Darling

March 14, 2019


(Immagine per gentile concessione di nationaltheatre.org.uk)

…E vissero felici e contenti? Dopo aver registrato il tutto esaurito al National Theatre, è approdato al Duke of York’s Theatre Home, I’m Darling di Laura Wade. In questa divertente e penetrante (Leggi…)

 


Le nominations agli Olivier Awards!

March 6, 2019


Siamo orgogliosi di annunciarvi che tra i nominati per i prestigiosissimi Olivier Awards, quest’anno abbiamo: BEST REVIVAL The Lieutenant Of Inishmore al Noël Coward Theatre e The Price al Wyndham’s Theatre   (Leggi…)

 


When the Rain Stops Falling

January 31, 2019


(Immagine per gentile concessione di bologna.emiliaromagnateatro.com)

Dal prossimo 6 febbraio a Bologna andrà in scena When the Rain Stops Falling di Andrew Bovell: When the Rain Stops Falling è la storia delle famiglie Law e York: quattro generazioni (Leggi…)

 


Il nuovo lavoro di Mamet: Bitter Wheat




(Immagine per gentile concessione di variety.com)

John Malkovich tornerà a calcare i palcoscenici di Londra dopo più di trent’anni, nella nuova Opera di David Mamet. In Bitter Wheat Malkovich vestirà i panni di Barney Fein, un produttore di (Leggi…)

 


Il Prezzo

January 17, 2019


Si trasferisce nel West End l’allestimento che festeggia il cinquantesimo anniversario de Il Prezzo di Arthur Miller! L’Opera, con Brendan Coyle, David Suchet, Sara Stewart e Adrian Lukis, arriverà a febbraio al Wyndham’s Theatre (Leggi…)

 


LA PROVA




(Immagine per gentile concessione di teatrofilodrammatici.eu)

Il Teatro Filodrammatici di Milano presenta, in prima assoluta, La prova di Bruno Fornasari. Fede dirige un’agenzia di comunicazione che deve vincere la gara per un importante spot contro la discriminazione femminile. (Leggi…)

 


QUEEN LEAR




(Immagine per gentile concessione di teatrocarcano.com)

Di scena al Teatro Carcano di Milano Queen Lear di Claire Dowie: un dramma musicale en travesti ispirato a Re Lear di Shakespeare, che prende forza dalle contaminazioni tra i generi: la (Leggi…)

 


Fragile!

November 19, 2018


Dal 20 novembre al 2 dicembre, al Teatro Filodrammatici di Milano sarà possibile vedere Fragile! di Tena Štivičić nella traduzione di Bruno Fornasari. Sette esistenze. Sette storie in una Londra madre e (Leggi…)

 


The Deep Blue Sea




(Immagine per gentile concessione di teatrodiroma.net)

Da pochissimo terminate le repliche al Teatro della Pergola di Firenze, The Deep Blue Sea, capolavoro di Terence Rattigan con Luisa Ranieri e diretto da Luca Zingaretti, comincia la sua tournée in (Leggi…)

 


Beautiful day without you in scena Off-Broadway

November 16, 2018


(Immagine per gentile concessione di origintheatre.org)

Per tutto il mese di novembre è di scena al West End Theatre di New York “Beautiful day without you” di Marco Calvani. L’opera, commissionata dall’Origin Theatre Company, è stata accolta con (Leggi…)

 


Shakespeare in Love a Roma!

November 7, 2018


Vi ricordate il film con Gwyneth Paltrow e Joseph Fiennes, vincitore di ben sette premi Oscar? Ecco, dalla sceneggiatura di Marc Norman e Tom Stoppard è stato tratto un adattamento firmato da (Leggi…)

 


Afghanistan: Il grande gioco




(Immagine per gentile concessione di elfo.org)

Dopo il successo al Teatro Argentina di Roma è cominciata la tournée di Afghanistan: Il grande gioco; debuttato a Londra nell’aprile 2009 il progetto che il Tricycle Theatre di Londra ha commissionato (Leggi…)

 


The Curious Incident of the Dog in the Night-Time

October 19, 2018


La straordinaria produzione del National Theatre di The Curious Incident of the Dog in the Night-Time di Simon Stephen tornerà a Londra al Piccadilly Theatre! Christopher ha quindici anni e ha la Sindrome (Leggi…)

 


See Primark and Die!




“Immagina di svegliarti un giorno, scoprendo che non puoi più comprare. Ti trovi aggrappato all’àncora della super offerta svendita e… non sei da solo…” Un cambiamento sta spazzando il paese come una (Leggi…)

 


Il Gatto al Piccolo Eliseo

September 26, 2018


(Immagine per gentile concessione di teatroeliseo.com)

Dopo aver debuttato a giugno al Napoli Teatro Festival, approda a Roma lo spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Georges Simenon: Alvia Reale, Elia Schilton e Silvia Maino, diretti da Roberto Valerio, sono (Leggi…)

 


Premio Nazionale Franco Enriquez 2018

September 11, 2018


È stato pubblicato l’elenco dei vincitori della XIII edizione del Premio Enriquez 2018, Citta’ di Sirolo (AN) e la consegna dei premi ha avuto luogo lo scorso 30 Agosto. Il premio va (Leggi…)

 


When I Fall, If I Fall

July 10, 2018


(Immagine per gentile concessione di )

Al Kilowatt Festival di Sansepolcro (AR) debutta in prima nazionale “When I Fall, If I Fall” di e con Claire Dowie. L’imperdibile monologo di Claire Dowie, una delle figure più anticonformiste del (Leggi…)

 


Dopo la prova




(Immagine per gentile concessione di )

Manuela Kustermann e Ugo Pagliai sono i protagonisti del capolavoro di Ingmar Bergman che debutterà al Festival di Spoleto il prossimo 13 luglio. In un tempo sospeso, nella penombra di un vecchio (Leggi…)

 


Il Gatto




(Immagine per gentile concessione di Ph Sabrina Cirillo per Cubo Creativity Design)

Nell’ambito del Napoli Teatro Festival è andato in scena Il Gatto, tratto dal romanzo di Georges Simenon. Da quattro anni i coniugi Émile e Marguerite non si parlano. La comunicazione tra loro (Leggi…)

 


Scene da un matrimonio




(Immagine per gentile concessione di Ph Marco Ghidelli)

Al Teatro Mercadante di Napoli ha debuttato Scene da un matrimonio  con cui Andrej Konchalovskij firma la sua seconda regia italiana per lo Stabile di Napoli dopo La bisbetica domata. L’opera, tratta (Leggi…)

 


Afghanistan




Al Teatro Mercadante è di scena Il Grande Gioco e Enduring freedom di Richard Bean, Lee Blessing, David Greig, Ron Hutchinson, Stephen Jeffreys, Ben Ockrent, Simon Stephens, Colin Teevan, Naomi Wallace, Joy Wilkinson traduzione Lucio De Capitani regia Ferdinando (Leggi…)

 


ROBERTO ZUCCO

May 17, 2018


(Immagine per gentile concessione di foto di Andrea Macchia)

Dal prossimo 12 giugno, in prima nazionale, al Teatro Gobetti di Torino andrà in scena Roberto Zucco di  Bernard-Marie Koltès . Licia Lanera dirige gli attori neo-diplomati della scuola del Teatro Stabile (Leggi…)

 


Le due verità




(Immagine per gentile concessione di agathachristielimited)

La BBC sta per trasmettere l’ultimo adattamento di Ordeal by Innocence, il romanzo di Agatha Christie del 1958. Il dottor Calgary si reca dalla famiglia Argyle per una ragione molto importante: Jacko (Leggi…)

 


Aristocrats a Londra

May 4, 2018


(Immagine per gentile concessione di )

Il Donmar Warehouse annuncia per agosto 2018 una nuova produzione di Aristocrats di Brian Friel! Ambientato a Ballybeg Hall nella contea di Donegal, la decadente dimora del giudice O’Donnell, dove gli invitati (Leggi…)

 


The Lieutenant of Inishmore




Michael Grandage dirige una nuova produzione del capolavoro di Martin McDonagh che andrà in scena a giugno al Noel Coward Theatre. Siamo nella scogliosa isola irlandese di Inishmore. Padraic è un terrorista (Leggi…)

 


Terror di Ferdinand Von Schirach




Dal 24 al 27  maggio alla triennale di Milano Kami Manns metterà in scena Terror in prima nazionale assoluta. In Terror la scena si svolge all’interno di una corte. Il pubblico è (Leggi…)

 


Long day’s journey into night

April 5, 2018


Ultime repliche per la produzione inglese del capolavoro di Eugene O’Neill, che però da maggio verrà – interamente, stesso cast, stessa regia – trasferita a Broadway! Un grande spettacolo nominato agli scorsi (Leggi…)

 


Uno sguardo dal ponte




La compagnia Giardini dell’Arte presenta al Teatro del Cestello di Firenze Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller, i prossimi 21 e 22 aprile. Regia Marco Lombardi Aiuto regia Sandra Bonciani con (Leggi…)

 


Tingel Tangel




Immaginate di entrare in una birreria di Monaco, di divertirvi fino alle lacrime ascoltando le gag surreali di una improbabile orchestrina di periferia umoristicamente “diretta” da Karl Valentin, il più geniale cabarettista (Leggi…)

 


Spirito Allegro




A Frascati (RM) l’associazione culturale Chi Sarà di Scena allestirà Spirito Allegro di Coward, dal 12 al 20 maggio. Regia di Basilio Mascherucci

 


End of the Rainbow… il film!

March 29, 2018


  End of the Rainbow diventerà un film e si chiamerà Judy. Le riprese sono appena cominciate a Londra e il premio Oscar Renée Zellweger indosserà i panni di Judy Garland. Diretto (Leggi…)

 


Pezzi di vetro




A Londra è di scena Broken Glass, capolavoro di Arthur Miller, al Watford Palace Theatre di Londra, dopo dieci anni che non veniva messo in scena. In parte thriller psicologico e in (Leggi…)

 


The Lieutenant of Inishmore

March 22, 2018


Michael Grandage sarà il regista della nuovissima produzione del capolavoro di Martin McDonagh, The Lieutenant of Inishmore  che debutterà il prossimo giugno al Noel Coward Theatre. Una commedia nera ambientata nella scogliosa (Leggi…)

 


Travesties a New York




La Roundabout Theatre Company e la The Menier Chocolate Factory di Londra presentano un revival di Travesties, opera che debuttò nel 1974 all’Aldwych Theatre con la Royal Shakespeare Company. Lo spettacolo debutterà (Leggi…)

 


Morte di un commesso viaggiatore




Il Laboratorio Teatrale di Cambiano presenta il capolavoro di Arthur Miller da sabato 14 a domenica 22 aprile al Teatro Comunale di Cambiano. Sabato 14 ore 21.00 — Domenica 15 ore 16.00 (Leggi…)

 


Curtains a Londra

March 5, 2018


(Immagine per gentile concessione di www.rosetheatrekingston.org)

Ha debuttato la settimana scorsa a Londra Curtains, la black comedy che trent’anni fa ha fatto vincere a Stephen Bill il London Evening Standard Theatre Award come Most Promising Playwright. La commedia, (Leggi…)

 


RITORNA IN ITALIA LA FAMIGLIA ADDAMS




(Immagine per gentile concessione di ilmessaggero.it)

Debutterà al Teatro Nuovo di Milano la nuova produzione de La famiglia Addams –  la commedia musicale basata sui personaggi creati da Charles Addams negli anni ’30. In un’enorme e fatiscente villa (Leggi…)

 


Scopri i libri di Martin McDonagh nella sezione libri!




Date un’occhiata alla sezione dei libri e scoprite i libri dell’autore del momento! Martin McDonagh, di origini irlandesi, nasce a Londra nel 1970 ed è autore di numerosissime opere di successo, per (Leggi…)

 


Quattro madri

March 4, 2018


(Immagine per gentile concessione di www.teatrosacco.com)

Sabato 24 marzo è di scena a Savona un progetto ispirato a Arnold Wesker e a Franca Rame, Quattro madri. QUATTRO.MADRI (RITRATTI DI DONNA) da A. Wesker – F. Rame Una madre (Leggi…)

 


Miss Marple, giochi di prestigio




(Immagine per gentile concessione di www.ipocriti.com)

Fino al prossimo aprile è in tournée in Italia Miss Marple, giochi di prestigio di Agatha Christie! La più famosa detective di Agatha Christie – sale per la prima volta su un (Leggi…)

 


Favino lo straniero

February 13, 2018


Pierfrancesco Favino ha fatto tanto parlare di se’ per la scelta del monologo che ha recitato all’ultima serata del Festival di Sanremo. Noi il monologo di Bernard-Marie Koltès lo conosciamo bene e (Leggi…)

 


Ottant’anni e non sentirli…

February 8, 2018


We all grow-up, we fall in love, we have families and we all die. That is our story. Piccola Città, di Thornton Wilder, compie 80 anni: la prima ebbe luogo al McCarter (Leggi…)

 


Ifigenia in Cardiff




(Immagine per gentile concessione di ph Andrea Macchia)

Il monologo Iphigenia in Cardiff, un primo studio da Iphigenia in Splott di Gary Owen, sarà di scena al Teatro Argot di Roma, dal prossimo 21 febbraio. La vita di Effie è (Leggi…)

 


Nuova scena italiana: il nuovo libro Arcadia

January 18, 2018


Marco Calvani, Edoardo Erba, Bruno Fornasari, Lorenzo Garozzo, Michele Santeramo: sono questi i cinque autori che partecipano con i loro testi alla raccolta Nuova Scena Italiana. Tra le opere qui presentate – (Leggi…)

 


Congratulazioni a Martin McDonagh!

January 17, 2018


Finalmente è uscito nelle sale italiane Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri) scritto e diretto da Martin McDonagh! Il film ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura (Leggi…)

 


Il revival di Frozen




Sono stati annunciati gli attori per il revival di Frozen, che andrà in scena il prossimo febbraio al Theatre Royal Haymarket . L’opera di Bryony Lavery narra la storia della sparizione di (Leggi…)

 


The Pass

November 17, 2017


Da stasera fino a domenica 19 andrà in scena Pass di John Donnelly al Teatro Belli di Roma, nell’ambito di Trend – Nuove frontiere della scena britannica. Una storia che sviscera uno (Leggi…)

 


Albion




(Immagine per gentile concessione di theguardian.com)

Ultime date ancora per vedere il nuovo lavoro di Mike Bartlett, Albion, all’Almeida Theatre di Londra! Ambientata in una decadente e sconclusionata villa di campagna, una straordinaria metafora dell’Inghilterra della Brexit e (Leggi…)

 


Glengarry Glen Ross

November 16, 2017


Ha debuttato al Playhouse Theatre di Londra una nuova produzione di Glengarry Glen Ross in cui, a detta di tutti i critici, un grande Christian Slater interpreta Ricky Roma, ruolo che nell’adattamento (Leggi…)

 


Il Penitente




Fino al prossimo 26 novembre al Teatro Eliseo di Roma è di scena Barbareschi che dirige e interpreta l’ultimissimo di David Mamet. Charles è uno psichiatra che vede la sua carriera compromessa (Leggi…)

 


Crooked House




La nostra signora del giallo non finisce mai di intrattenerci, sempre presente sui palcoscenici e nei cinema di tutto il mondo. Non perdete nelle sale italiane Mistero a Crooked House, nuovissimo adattamento (Leggi…)

 


Assassinio sull’Orient Express

November 2, 2017


Grande attesa per il nuovo film tratto da Assassinio sull’Orient Express: la nuova trasposizione del famosissimo romanzo di Agatha Christie è diretto e interpretato da Kenneth Branagh e ha un cast stellare (Leggi…)

 


Purgatorio

September 29, 2017


Dal 27 settembre al Teatro Piccolo Eliseo di Roma è di scena Purgatorio di Ariel Dorfman, con Laura Marinoni e Danilo Nigrelli, per la regia di Carmelo Rifici. Purgatorio è un’indagine poetica (Leggi…)

 


Odio Amleto a Roma




Al Teatro Sala Umberto di Roma dal prossimo 3 ottobre andrà in scena Odio Amleto di Paul Rudnick, con Gabriel Garko e Ugo Pagliai per la regia di Alessandro Benvenuti. Andrew Rally, (Leggi…)

 


J.T.B. in gara per WORDBOX ARENA




Dal 5 al 22 ottobre Wordbox Arena permetterà al pubblico di decidere quale sarà la produzione che concluderà la stagione dello Stabile di Bolzano! Una competizione ispirata agli agoni teatrali dell’antichità che (Leggi…)

 


Loot compie 50 anni




(Immagine per gentile concessione di parktheatre.co.uk)

Per festeggiare i 50 anni della celebre commedia di Joe Orton ha debuttato ieri un revival al Watermill Theatre di Londra. Loot è una farsa macabra del 1965 che prende in giro (Leggi…)

 


Hangmen

September 22, 2017


Il prossimo gennaio Broadway è pronta per accogliere la prima americana di Hangmen di Martin McDonagh! Nel suo piccolo pub a Oldham, Harry è una celebrità locale, è il secondo miglior boia (Leggi…)

 


L’Agenzia consiglia: The (M)other Life

September 8, 2017


Siamo felici di presentarvi un nuovissimo musical per un enesemble femminile di quattro attrici: The (M)other Life, di Amity Dry, una divertentissima opera sulla maternità, sulle relazioni, sull’essere donna e la capacità (Leggi…)

 


55 SHADES OF GAY

September 4, 2017


55 SHADES OF GAY, la primavera balcanica della rivoluzione sessuale, di Jeton Neziraj, debutterà il prossimo 8 settembre al Teatro Nazionale del Kosovo La Qendra Multimedia di Prishtina è considerata una delle (Leggi…)

 


Addio Sam Shepard

July 29, 2017


Sam Shepard, che aveva 73 anni e soffriva da tempo di Sla, si è spento giovedì 27 luglio nella sua casa nel Kentucky. Ricordiamo tra i suoi lavori più celebri Curse of (Leggi…)

 


ATTI OSCENI – I TRE PROCESSI DI OSCAR WILDE

July 5, 2017


Debutta al Festival di Spoleto Atti Osceni – I tre processi di Oscar Wilde. Il testo di Moises Kaufman travalica i confini di una pur appassionante ricostruzione dei tre processi subiti da (Leggi…)

 


Debutta il Penitente!

June 29, 2017


(Immagine per gentile concessione di napoliteatrofestival.it)

L’ultima fatica di David Mamet, Il penitente, debutta finalmente per la regia di Luca Barbareschi al Napoli Teatro Festival il prossimo 3 luglio! Uno psichiatra affronta una crisi professionale e morale quando (Leggi…)

 


Testimone d’accusa



Una nuova grossa produzione di Witness for the Prosecution debutterà al South Bank di Londra il prossimo autunno! Il capolavoro di  Agatha Christie sarà in scena dal 6 di ottobre all’11 marzo (Leggi…)

 


Ecco il nuovo libro!

June 22, 2017


L’ultimissimo lavoro del prolifico David Mamet, che ha debuttato lo scorso febbraio a Broadway, è finalmente uscito in italiano nella traduzione di Luca Barbareschi: The Penitent, opera per quattro personaggi, in cui (Leggi…)

 


The Earthworks




(Immagine per gentile concessione di rsc.org.uk)

Sono appena finite le repliche di The Earthworks, ultimo lavoro di Tom Morton-Smith, andato in scena al Mischief Festival di Stratfod-upon-Avon. Alla vigilia dell’attivazione del Large Hadron Collider, due sconosciuti – un (Leggi…)

 


The Island

June 8, 2017


Di scena al Southwark Playhouse di Londra The Island di Athol Fugard. Un dramma dell’era dell’apartheid, ambientata in una prigione del Sud Africa. Due compagni di cella, improbabili amici, passano il tempo (Leggi…)

 


Rock of Ages




E musical sia! L’Agenzia consiglia Rock of Ages, il grande successo della scorsa stagione inglese! Siamo nel 1987 a Los Angeles: una ragazza di provincia che cerca il successo come cantante incontra (Leggi…)

 


Grande successo per Our Ladies!

May 25, 2017


Our Ladies of Perpetual Succour di Lee Hall, vincitore dell’Olivier Award 2017 nella categoria Best Comedy, sta riscuotendo un grande successo di pubblico, anche se i più benpensanti ne lamentano il liguaggio (Leggi…)

 


Le nominations per i nuovi Tony Awards!




Ecco qui le nominations per quest’anno: BEST PLAY: A Doll’s House, Part 2 Indecent Oslo Sweat BEST MUSICAL: Come From Away Dear Evan Hansen Groundhog Day Natasha, Pierre & The Great Comet (Leggi…)

 


Love in Idleness

May 11, 2017


Dopo un debutto di grande successo al Menier Chocolate Factory, il revival di Love in Idleness si trasferisce da questa sera all’Apollo Theatre di Londra. La commedia di Terence Rattigan è del (Leggi…)

 


Kiss Me di Richard Bean




Dopo il grande successo di quest’anno, l’ultima commedia di Richard Bean si trasferirà da giugno ai Trafalgar Studios 2! Una donna disperata, un uomo con un lavoro inusuale. E un bacio proibito (Leggi…)

 


Present Laughter

April 20, 2017


Grande ritorno a teatro per Kevin Kline che ha debuttato lo scorso 5 aprile a Broadway nella frizzante commedia di Noel Coward: Kline interpreta Garry Essendine, il protagonista di Present Laughter (in italiano (Leggi…)

 


A celebration of Thornton Wilder




(Immagine per gentile concessione di www.samuelfrench.com)

Il prossimo lunedì 24 aprile si svolgerà presso la Samuel French, New York, una serata di celebrazione del grande Thornton Wilder. Questo sarà il primo di una serie di eventi dedicati all’approfondimento (Leggi…)

 


Olivier Awards anche per Dreamgirls!




Anche lo splendido musical debuttato al Savoy Theatre lo scorso dicembre si è portato a casa due statuette: due degli attori infatti sono stati premiati come Best Actress (Amber Riley) e Best (Leggi…)

 


Our Ladies of Perpetual Succour




Siamo felici di annunciarvi che Our Ladies of Perpetual Succour di Lee Hall ha vinto l’Olivier Award 2017 nella categoria Best Comedy! L’opera è l’adattamento teatrale di The Sopranos di Alan Warner: (Leggi…)

 


Posh di Laura Wade

April 6, 2017


La commedia dark di Laura Wade, Posh, ha debuttato nel 2010 al Royal Court prima di trasferirsi nel West End diventando subito un grande successo. La commedia era originariamente scritta per soli (Leggi…)

 


4000 DAYS




La prima tedesca del play di Peter Quilter si è svolta ad Amburgo dove, come si vede dagli estratti riportati più sotto, ha incontrato un grande favore di pubblico e di critica: (Leggi…)

 


Il Prezzo a Broadway

March 30, 2017


(Immagine per gentile concessione di www.newyorktheatreguide.com)

Ha debuttato a Broadway il  Il Prezzo (The Price) di Arthur Miller, una produzione stellare diretta da Terry Kinney: il cast include infatti Danny DeVito (Gregory Solomon), Mark Ruffalo (Victor Franz), Tony (Leggi…)

 


Coming Clean




Coming Clean, il primo lavoro teatrale di Kevin Elyot, festeggerà i suoi 35 anni al King’s Head Pub Theatre di Londra dove andrà in scena quest’estate, da luglio fino a fine agosto. (Leggi…)

 


Lear al Teatro India

March 23, 2017


(Immagine per gentile concessione di www.teatrodiroma.net)

Elio de Capitani debutta nel Lear di Edward Bond dal 28 marzo a Roma. L’opera, nell’adattamento e regia di Lisa Ferlazzo Natoli, è una riscrittura contemporanea della celebre opera shakespeariana del grande (Leggi…)

 


Fun Home




(Immagine per gentile concessione di funhomebroadway.com)

L’Agenzia consiglia Fun Home, il musical che a Broadway ha avuto grandissimo successo la stagione scorsa. L’opera è tratta dall’omonimo fumetto del 2009 di Alison Bechdel, una storia autobiografica in cui l’autrice, (Leggi…)

 


Serial killer per signora

March 16, 2017


Il 17, 18 e 19 marzo prossimi a Bologna e dal 23 marzo al 9 aprile a Milano al Teatro Manzoni, sarà di scena Serial killer per signora di Douglas J.Cohen! Kit (Leggi…)

 


Rosalind Franklin – Il segreto della vita




(Immagine per gentile concessione di teatroeliseo.com)

Asia Argento debutta a teatro e sarà protagonista in “Rosalind Franklin – Il segreto della vita” di Anna Ziegler. Lo spettacolo, in Prima Nazionale al Teatro Eliseo di Roma, racconta gli ultimi (Leggi…)

 


A Lie of the Mind




(Immagine per gentile concessione di londontheatre.co.uk)

Un nuovo revival di A Lie of the Mind, opera del 1985 di Sam Shepard, sarà allestito al Southwark Playhouse di Londra, sotto la direzione di James Hillier. Una donna vittima della (Leggi…)

 


Travesties di Tom Stoppard a Londra

March 9, 2017


“Tom Hollander is hilarious in this mind-bogglingly entertaining Stoppard revival” (Telegraph); “Marber’s ace production revels in the play’s riotous plenty” (Independent) Il revival di Travesties della Menier Chocolate Factory si è trasferito (Leggi…)

 


An Inspector Calls




(Immagine per gentile concessione di aninspectorcalls.com)

Diretta da Stephen Daldry e vincitrice di numerosi premi internazionali, la nuova produzione del grande classico di J.B. Priestley ritorna al West End! An Inspector Calls è alla Playhouse Theatre di Londra (Leggi…)

 


The Penitent

March 2, 2017


(Immagine per gentile concessione di nytimes.com)

L’ultimissimo lavoro del prolifico David Mamet ha debuttato un mese fa a Broadway: stiamo parlando di The Penitent, opera per quattro personaggi, il cui protagonista è uno psichiatra (Charles) che vede la (Leggi…)

 


Souper

February 23, 2017


(Immagine per gentile concessione di teatromenotti.org)

Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e la Compagnia del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia presentano Souper di Ferenc Molnar in un adattamento e per la regia di Fausto Paravidino: (Leggi…)

 


Delitto Perfetto

February 16, 2017


Al Teatro dell’Angelo di Roma è di scena Delitto Perfetto di Frederick Knott, con Antonello Avallone e Giuseppe Manfridi. Tony Wendice, un ex campione di tennis che ora commercia in articoli sportivi, (Leggi…)

 


Trappola per Topi




Nuove repliche per il grande classico di Agatha Christie Trappola per Topi: In scena al Teatro Gioiello di Torino, per la regia di Piero Nuti, fino al prossimo 28 febbraio.  

 


Dreamgirls

February 13, 2017


(Immagine per gentile concessione di dreamgirlswestend)

Dato lo straordinario successo di pubblico, al Savoy Theatre di Londra le repliche di Dreamgirls sono state estese fino a ottobre 2018! Dreamgirls è un musical del 1981, vincitore di sei Tony (Leggi…)

 


AdA Project – POWER

February 1, 2017


(Immagine per gentile concessione di shoutout.wix.com)

Debuttato nell’ambito del Festival di Barcellona Grec 2016,  dove sono stati presentati i lavori della terza edizione dell’AdA Project nato dalla collaborazione tra l’autore/regista americano Neil LaBute e l’autore/regista italiano Marco Calvani, (Leggi…)

 


BU21 di Stuart Slade

January 12, 2017


Ai Trafalgar Studios di Londra è di scena BU21 di Stuart Slade. Ogni giorno al telegiornale assistiamo alle notizie più terribili: genocidi, terremoti, attacchi terroristici, stragi nelle scuole. Come ci comporteremmo, se (Leggi…)

 


Collaborators

December 22, 2016


Sono finite con grande successo le repliche di Collaborators al Teatro Filodrammatici di Milano! La Mosca del 1938 è un posto pericoloso per chi ha senso dell’umorismo e una particolare inclinazione verso la libertà. (Leggi…)

 


The Buried Child




(Immagine per gentile concessione di www.thenewgroup.org)

Dopo il grande successo di New York, The Buried Child, capolavoro di Sam Shepard e vincitore del premio Pulitzer, ha debuttato al Trafalgar Studio One di Londra: …I membri della famiglia hanno (Leggi…)

 


Saving Jason

December 1, 2016


Al  Clifton Terrace di Londra è ancora di scena Saving Jason di Peter Quilter: In una perifera degli anni ’90 una famiglia prende drastiche misure per far fronte al comportamento ribelle del (Leggi…)

 


The ‘Tony Blair’ slaughterhouse in Prishtina

November 24, 2016


(Immagine per gentile concessione di www.qendra.org)

Ha debuttato in prima assoluta al Teatro Nazionale del Kosovo il nuovo spettacolo di Jeton e Blerta Neziraj: Opera per quattro attori, un po’ di maiali, mucche e cavalli, un primo ministro (Leggi…)

 


L’anniversario di Rosencrantz e Guildenstern!




(Immagine per gentile concessione di www.oldvictheatre.com)

Daniel Radcliffe ritorna sui palcoscenici londinesi nella nuova produzione di Rosencrantz and Guildenstern Are Dead. A 50 anni dal suo primo debutto all’Old Vic Theatre, il capolavoro di Tom Stoppard torna nello (Leggi…)

 


Sexual Perversity in Chicago

November 10, 2016


L’Agenzia vi segnala una delle più famose commedie di David Mamet: Perversioni Sessuali a Chicago. La vita sessuale di due uomini e due donne negli anni 1970. La commedia è piena di (Leggi…)

 


Fool For Love a Londra




(Immagine per gentile concessione di found111.co.uk/)

Ha debuttato al teatro fringe Found111 di Londra Fool For Love di Sam Shepard. In una stanza di motel, May, una giovane donna ha cercato rifugio, ma Eddy, l’amante nonché fratellastro è (Leggi…)

 


The Way We Get By




Vi consigliamo un’opera di Neil LaBute che ha debuttato con successo a New York nel 2015: è mattina e Doug si sveglia, confuso e con i postumi della sbornia, dopo aver passato (Leggi…)

 


The Nest

October 27, 2016


Una coproduzione Lyric Theatre (Belfast) e Young Vic sta per debuttare a Londra, The Nest di Franz Xaver Kroetz nella nuova traduzione di Conor McPherson! Kurt e Martha stanno per diventare genitori. (Leggi…)

 


All My Sons




Dal 28 ottobre al 19 novembre sarà di scena al Rose Theatre Kingston, Londra, All My Sons (Erano tutti miei figli) di Arthur Miller. Un uomo d’affari durante la seconda guerra mondiale (Leggi…)

 


Lazarus

October 20, 2016


Sta per atterrare in Inghilterra l’alieno del musical Lazarus, di David Bowie e Enda Walsh, dopo l’enorme successo ottenuto a Broadway. L’opera è l’adattamento teatrale del film The Man Who Fell to (Leggi…)

 


Kiss Me




(Immagine per gentile concessione di www.hampsteadtheatre.com)

La nuova commedia di Richard Bean sta per debuttare all’Hampstead Theatre di Londra il prossimo 27 ottobre! Una donna disperata, un uomo con un lavoro inusuale. E un bacio proibito che cambia (Leggi…)

 


O’Neill e Rattigan

October 10, 2016


Siamo molto orgogliosi di informarvi che due illustri autori son entrati a far parte del repertorio dell’Agenzia Arcadia&Ricono: stiamo parlando di due mostri sacri del teatro, uno inglese e l’altro americano, Terence Rattigan e Eugene O’Neill! (Leggi…)

 


Il nuovo lavoro di David Hare

September 26, 2016


(Immagine per gentile concessione di nationaltheatre.org.uk)

The Red Barn, il nuovo lavoro di David Hare, debutterà in prima mondiale al National Theatre di Londra il prossimo ottobre, e resterà in scena fino al 17 gennaio. Basata sul romanzo (Leggi…)

 


Love, Love, Love

September 19, 2016


Dal prossimo 22 settembre al Laura Pels Theatre di New York sarà di scena Love, Love, Love di Mike Bartlett Tre periodi, una famiglia e un grosso conflitto intergenerazionale: Gli atti sono (Leggi…)

 


Plenty




(Immagine per gentile concessione di publictheater.org)

Dal 4 ottobre al Public’s Newman Theater di New York debutterà una nuova produzione di Plenty di David Hare. Plenty è la storia di Susan Traherne (qui interpretata da Rachel Weisz), coraggiosa agente (Leggi…)

 


Danny DeVito nel Prezzo di Miller!

September 13, 2016


(Immagine per gentile concessione di newyorktheatreguide.com)

Danny DeVito farà il suo debutto a Broadway ne Il Prezzo (The Price) di Arthur Miller, in una produzione stellare diretta da Terry Kinney: il cast include infatti John Turturro (Victor Franz), (Leggi…)

 


All the Ways to Say I Love You




(Immagine per gentile concessione di mcctheater.org)

Dal prossimo 28 settembre al Lucille Lortel Theatre di New York andrà in scena All the Ways to Say I Love You di Neil LaBute, un monologo in cui Faye Johnson, un’insegnante (Leggi…)

 


American Buffalo

September 9, 2016


Ancora David Mamet per l’Eliseo, stavolta al Piccolo Eliseo andrà in scena infatti American Buffalo, con Marco D’Amore come regista e protagonista. Convinto di essere stato raggirato da un cliente – che (Leggi…)

 


David Mamet al Teatro Eliseo




(Immagine per gentile concessione di www.teatroeliseo.com)

Dal 27 settembre al Teatro Eliseo andrà in scena in prima nazionale Glengarry Glen Ross (in italiano Americani) in una produzione che vede Sergio Rubini come regista e come protagonista, insieme a (Leggi…)

 


Dieci piccoli indiani (E non rimase nessuno)

July 26, 2016


(Immagine per gentile concessione di www.savonanews.it)

Ha debuttato in prima nazionale a Borgio Verezzi il capolavoro di Agatha Chistie in una nuova versione diretta dallo spagnolo Ricard Reguant. Alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, dieci persone che non si (Leggi…)

 





Il prossimo 28 luglio presso i Giardini della Filarmonica di Roma debutta GIRLS LIKE THAT di Evan Placey, messo in scena dalla compagnia UPNOS!

 


Tempo di vacanze!

July 21, 2016


Anche quest’anno sono giunte le sospirate vacanze estive… vi ricordiamo che l’Agenzia resterà chiusa per il tutto il mese di Agosto. Preghiamo le compagnie che dovranno chiedere permessi per andare in scena (Leggi…)

 


Quietly




(Immagine per gentile concessione di www.irishrep.org)

Dal prossimo 28 luglio all‘Irish Repertory Theatre di New York va in scena Quietly di Owen McCafferty: Siamo in un pub, nell’Irlanda del Nord: alla TV danno la partita Irlanda del Nord (Leggi…)

 


Play Strindberg

July 8, 2016


(Immagine per gentile concessione di mittelfest.org)

Il prossimo 24 luglio debutta in prima nazionale al Mittelfest la nuova produzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Play Strindberg di Friedrich Dürrenmatt. Dürrenmatt si prende gioco di noi, della (Leggi…)

 


Serial Killer per Signora




Da mercoledì 3 a venerdì 5 agosto in prima nazionale andrà in scena il musical Serial Killer per Signora di Douglas J. Cohen, al Festival di Borgio Verezzi! Con Gianluca Guidi, Giampiero (Leggi…)

 


The effect




(Immagine per gentile concessione di www.kilowattfestival.it)

Il prossimo 18 luglio al Kilowatt Festival debutta in prima nazionale The effect di Lucy Prebble: Amore, depressione e limiti della neuroscienza in un testo impegnativo, divertente e straziante, ambientato durante la (Leggi…)

 


Wild di Mike Bartlett




(Immagine per gentile concessione di www.hampsteadtheatre.com)

A Londra è di scena l’ultima commedia di Mike Barlett, Wild, e il successo è stato tale già dalle prime repliche che le date sono state prorogate di una settimana! Una settimana (Leggi…)

 


The Secret Garden




(Immagine per gentile concessione di https://twitter.com/SecretGardenLDN)

Quest’estate andrà in scena all’Ambassadors Theatre di Londra la prima europea di una nuova versione del musical di Marsha Norman: The Secret Garden, vincitore del Tony Award! Rimasta orfana a soli 10 (Leggi…)

 


Auguri Tom Stoppard!

July 4, 2016


(Immagine per gentile concessione di www.londontheatre.co.uk)

Il 3 luglio è stato il compleanno di Tom Stoppard! Con l’occasione vi segnaliamo che dal prossimo autunno The Menier Chocolate Factory (south London) presenterà un revival di Travesties, opera che debuttò (Leggi…)

 


Saving Jason




(Immagine per gentile concessione di www.peterquilter.net)

La nuova commedia di Peter Quilter debutterà in prima assoluta a Londra il prossimo autunno! La vita di periferia di una famiglia negli anni novanta e le misure straordinarie che prende per (Leggi…)

 


Rosencrantz e Guildenstern

May 12, 2016


L’Old Vic ha annunciato la sua stagione teatrale 2016-2017, e per il prossimo anno ha programmato un revival del capolavoro di Tom Stoppard, Rosencrantz e Guildenstern sono morti. Restiamo in trepidante attesa (Leggi…)

 


Tony Awards 2016!




Ecco le nomination di quest’anno per gli attesissimi Tony Awards: Mike Bartlett con King Charles III riceve la nomination per Best New Play; A View From The Bridge e The Crucible, capolavori (Leggi…)

 


Glengarry Glenn Ross

May 5, 2016


(Immagine per gentile concessione di )

Al Brighton Fringe Festival va in scena uno dei capolavori di David Mamet, Glengarry Glenn Ross, fino a sabato 14 maggio! Ai quattro dipendenti di un’agenzia immobiliare di Chicago vengono dati dei (Leggi…)

 


Giovanna D’Arco

April 28, 2016


L’opera teatrale di Carolyn Gage Giovanna d’Arco – la rivolta è adesso disponibile in italiano su Amazon, sia in versione cartacea che come e-book! In “Giovanna d’Arco – la rivolta,” Giovanna ritorna (Leggi…)

 


Addio a Arnold Wesker

April 14, 2016


(Immagine per gentile concessione di www.theguardian.com)

Due giorni fa ci ha lasciati Arnold Wesker, scrittore, poeta, drammaturgo e sceneggiatore inglese, considerato una delle figure chiave del teatro del XX secolo. Outsider del teatro inglese, Wesker è stato il (Leggi…)

 


How the other half loves…

April 7, 2016


Ha debuttato all’Haymarket Theatre Royal di Londra How the Other Half Loves di Alan Ayckbourn! Esilarante racconto di disavventure matrimoniali, How the Other Half Loves ci presenta le vincende di tre coppie: (Leggi…)

 


No Villain




La prima opera in assoluto scritta da Arthur Miller, No Villain, si trasferirà ai Trafalgar Studios 2 nel West End di Londra,dal prossimo 14 giugno fino al 9 luglio 2016, dopo il (Leggi…)

 


Polvere alla Polvere




Fino al prossimo 10 aprile al Teatro Spazio Uno di Roma è di scena Polvere alla Polvere, di Robert Farquhar. Gli accadimenti del vissuto di ogni singolo personaggio della pièce si sviluppano (Leggi…)

 


ERCOLE E LE STELLE DI AUGIA

February 23, 2016


Il Teatro dell’Elce presenta l’opera teatrale tratta dall’omonimo radiodramma di Dürrenmatt il prossimo 27 febbraio al Teatro del Progresso di Firenze: Dürrenmatt prende in prestito la leggenda della quinta fatica di Ercole (Leggi…)

 


The Crucible




(Immagine per gentile concessione di www.newyorkcitytheatre.com)

Il prossimo 29 febbraio, a Broadway e più precisamente al Walter Kerr Theatre, si aprono le prevew della nuova produzione di The Crucible, di Arthur Miller. The Crucible ci trasporta in un’epoca (Leggi…)

 


Bull

February 11, 2016


Sempre al Teatro Franco Parenti di Milano, dal 25 al 28 febbraio va in scena BULL di Mike Bartlett, una commedia sui nostri tempi di recessione e di crisi: un’’azienda ha deciso (Leggi…)

 


Cock




Al teatro Franco Parenti di Milano sta per debuttare Cock, di Mike Bartlett, che resterà in scena dal 16 al 28 febbraio! John − quasi trent’anni − nonostante abbia una relazione e (Leggi…)

 


The Woman in Black




Il Fortune Theatre di Londra ha annunciato che The Woman in Black, il famoso romanzo dell’orrore di Susan Hill adattato per il teatro da Stephen Mallatratt, proroga le sue repliche fino al (Leggi…)

 


Critics’ Circle Theatre Awards




Siamo lieti di annunciarvi che quest’anno il Critics’ Circle Theatre Award 2015 come Best New Play è stato vinto da Hangmen di Martin McDonagh. La produzione aveva debuttato ufficialmente lo scorso 18 (Leggi…)

 


Elegy, nuovo lavoro di Nick Payne

February 1, 2016


Una nuova opera di Nick Payne, autore del successo intercontinentale Constellations, che si chiede che cosa accadrebbe se la società capisse tutto del funzionamento del cervello umano. Che succederebbe se ogni neurone (Leggi…)

 


Red Velvet




Di scena al Garrick Theatre di Londra Red Velvet di Lolita Chakrabarti, un dramma tratto dalla storia vera di Ira Aldridge. Theatre Royal, Covent Garden, 1833. Edmund Kean, il più grande attore (Leggi…)

 


Ti regalo la mia morte, Veronika




(Immagine per gentile concessione di www.teatrodiroma.net)

Dal 2 febbraio al Teatro Argentina di Roma andrà in scena Ti regalo la mia morte, Veronika tratto dal film Veronika Voss di Rainer Werner Fassbinder. “Partendo dalla rievocazione della vicenda di Veronika (Leggi…)

 


Giovanna D’Arco – la rivolta

January 21, 2016


(Immagine per gentile concessione di www.produzionidalbasso.com)

A Roma, i prossimi 12 e 13 febbraio: Vincitore del Lambda Literary Award in Drama, “The Second Coming of Joan of Arc“, ovvero “Giovanna D’Arco – la rivolta” è il testo d’esordio (Leggi…)

 


Parassiti Fotonici




(Immagine per gentile concessione di www.teatrofilodrammatici.eu)

Al Teatro Filodrammatici di Milano arriva dal 21 gennaio Parassiti fotonici (Radiant Vermin) dello scrittore inglese Philip Ridley, per la regia di Bruno Fornasari. La nuovissima commedia di Philip Ridley, debuttata a (Leggi…)

 


Il vizio dell’Arte (The Habit of Art)




(Immagine per gentile concessione di www.elfo.org)

Di scena al teatro Elfo Puccini, sala Shakespeare, un altro straordinario successo di Alan Bennett dopo The history boys: Il vizio dell’Arte. La storia è ambientata in una Oxford dei primi anni (Leggi…)

 


Iphigenia in Splott




(Immagine per gentile concessione di www.nationaltheatre.org.uk)

Iphigenia in Splott, l’ultimo lavoro di Gary Owen, sta per debuttare al Temporary Theatre, National Theatre di Londra. La vita di Effie è una spirale di alcool, droghe e tragedie, ogni notte. (Leggi…)

 


Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

January 11, 2016


(Immagine per gentile concessione di )

Dato il grande successo, la produzione del National Theatre si trova felicemente costretta a prorogare ancora le repliche di The Curious Incident of the Dog in the Night Time, questa volta fino al (Leggi…)

 


Addio a David Bowie




Oggi ci ha lasciati il leggendario Duca Bianco, poco tempo fa avevamo postato la notizia della sua collaborazione con Enda Walsh nella trasposizione teatrale del film The Man Who Fell to Earth. (Leggi…)

 


Nudi e Crudi a Roma!




(Immagine per gentile concessione di www.ambrajovinelli.org)

Al Teatro Ambra Jovinelli di Roma Nudi e crudi di Alan Bennett, un testo dove, sul filo di un’ironia mai scontata o volgare, l’autore affronta il tema della relazione uomo-donna. Ai signori (Leggi…)

 


Arsenico e vecchi merletti

December 18, 2015


(Immagine per gentile concessione di www.teatroghione.it)

Fino al prossimo 10 gennaio è di scena al Teatro Ghione di Roma Arsenico e Vecchi Merletti, il capolavoro di Joseph Kesselring. Con Ivana Monti, Paola Quattrini e Sergio Muniz, per la (Leggi…)

 


Morte di un commesso viaggiatore

December 16, 2015


(Immagine per gentile concessione di teatrodiroma.net)

Al Teatro Argentina di Roma è di scena il capolavoro di Arthur Miller: una produzione Teatro dell’Elfo, a Roma fino al 20 dicembre! regia Elio De Capitani traduzione Masolino d’Amico con Elio (Leggi…)

 


The Master Builder

December 15, 2015


The Master Builder (Bygmester Solness), in italiano Il costruttore Solness, è un dramma di Herrik Ibsen del 1892, che debutterà a Londra il prossimo 23 gennaio nella nuova versione di David Hare! (Leggi…)

 


Shrek, il Musical!




Dal prossimo 20 gennaio arriva a Londra Shrek the Musical, il musical tratto dal famosissimo film d’animazione della dreamworks, con musica di Jeanine Tesori e testi di David Lindsay-Abaire. Al New Wimbledon (Leggi…)

 


Lear di Edward Bond

December 10, 2015


(Immagine per gentile concessione di teatrodiroma.net)

In Prima nazionale al Teatro India di Roma, fino al prossimo 20 dicembre Lear di Edward Bond adattamento e regia Lisa Ferlazzo Natoli traduzione Tommaso Spinelli con Danilo Nigrelli, Fortunato Leccese, Anna (Leggi…)

 


La Tela del Ragno




Al Teatro Gioiello di Torino la nuova produzione della Compagnia Torino Spettacoli si cimenta con un altro successo di Agatha Christie: La tela del ragno, per la regia di Piero Nuti. Repliche (Leggi…)

 


Calendar Girls a Torino!




A Torino, al Teatro Carignano, da martedì 8 fino a domenica 20 dicembre arrivano le Calendar Girls: un cast di attrici straordinarie, tra le quali figurano Angela Finocchiaro, Laura Curino e Ariella (Leggi…)

 


And Then There Were None




And Then There Were None (Dieci Piccoli Indiani) di Agatha Christie è il giallo più venduto di tutti i tempi (100 milioni di copie in tutto il mondo), e durante le feste (Leggi…)

 


Critiche a quattro stelle per Shepard!

November 30, 2015


(Immagine per gentile concessione di www.newyorktheatreguide.com)

Fool For Love ha riscosso talmente tanto successo che le sue repliche sono state prorogate fino al prossimo 13 dicembre! Ecco qui il link dove potrete trovare le critiche del capolavoro di (Leggi…)

 


4000 Days




(Immagine per gentile concessione di www.parktheatre.co.uk)

Siamo lieti di annunciarvi la prima mondiale del lavoro di Peter Quilter 4000 Days, che denutterà il prossimo inverno al the Park Theatre di Londra: Michael è in coma da tre settimane. (Leggi…)

 


King Charles III

November 19, 2015


Di scena al Music Box Theatre di New York c’è l’apprezzatissimo e pluripremiato lavoro di Mike Bartlett: King Charles III. La Regina Elisabetta è morta e, dopo una vita nell’attesa questo momento, (Leggi…)

 


Éditions alternative a Parigi




La Maison de La Poesie di Parigi presenta un interessante ciclo di incontri per far conoscere l’editoria alternativa francese che, non avendo per sua sua natura molta visibilità, deve pensare i suoi (Leggi…)

 


Ecco il cast di Hangmen!

November 3, 2015


(Immagine per gentile concessione di www.delfontmackintosh.co.uk)

Tutto è pronto per la produzione di Hangmen di Martin McDonagh che sta per essere messa in scena nel West End, al Wyndham’s Theatre! Ve lo avevamo anticipato qui: adesso il cast (Leggi…)

 


L’Agenzia consiglia… Ivy & Joan




(Immagine per gentile concessione di Nobby Clark)

Due short plays di James Hogan intimisti e strettamente legati l’uno con l’altro. Due donne che lasciano il loro passato alle spalle, e le loro case, per cominciare una nuova vita. Ivy (Leggi…)

 


Miller&Miller al Teatro Argentina

October 20, 2015


Per il centenario della nascita di Arthur Miller il Teatro Argentina presenta due capolavori del drammaturgo statunitense: Il Prezzo di Arthur Miller dal 20 ottobre all’8 novembre Prima nazionale regia Massimo Popolizio (Leggi…)

 


Cabaret al Teatro Brancaccio di Roma!

October 12, 2015


La Compagnia della Rancia presenta CABARET testo JOE MASTEROFF basato sulla commedia di John Van Druten e sui racconti di Christopher Isherwood musiche JOHN KANDER liriche FRED EBB con GIAMPIERO INGRASSIA (Maestro (Leggi…)

 


Auguri ad Arthur Miller!




(Immagine per gentile concessione di www.theguardian.com)

Il prossimo 17 ottobre riccorrerà il centenario della nascita di uno dei più grandi drammaturghi del novecento, se non il più grande in assoluto: Arthur Miller. Vogliamo oggi ricordarlo con un estratto (Leggi…)

 


Confirmation di Chris Thorpe al Belli




Torna a Roma la rassegna “Trend, nuove frontiere della scena britannica”, curata da Rodolfo di Giammarco, che da domani 13 ottobre fino all’11 dicembre sarà come ogni anno al teatro Belli per (Leggi…)

 


The Lady in the Van al cinema




Alan Bennett, autore dell’omonima e divertentissima piéce teatrale, ha adattato per il grande schermo The Lady in the Van che uscirà nelle sale il prossimo novembre! La storia racconta della reale esperienza (Leggi…)

 


Cans di Stuart Slade




Sempre al Teatro Belli di Roma, per la rassegna TREND, andrà in scena dal 18 al 20 ottobre Cans di Stuart Slade con Filippo Gili e Barbara Ronchi regia Filippo Gili Cans (Leggi…)

 


IL REMAKE DI ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS!




(Immagine per gentile concessione di www.agathachristie.com)

La Fox ha annunciato di star lavorando al remake del più classico dei classici di Agatha Christie, Assassinio sull’Orient Express. I produttori che lavoreranno a questo nuovo adattamento saranno niente di meno (Leggi…)

 


Brian Friel ci ha lasciati

October 6, 2015

Lo scrittore e drammaturgo irlandese Brian Friel è morto all’età di 86 anni, dopo aver combattuto contro una lunga malattia. Era considerato uno dei più grandi autori viventi di lingua inglese, tra (Leggi…)

 


Hangmen di Martin McDonagh




(Immagine per gentile concessione di www.londontheatre.co.uk)

Il Royal Court Theatre ha annunciato che l’attuale produzione di Hangmen di Martin McDonagh di scena allo Sloane Square, si trasferirà nel West End, e più precisamente al Wyndham’s Theatre dal 1 (Leggi…)

 


Milano Playwriting Festival

September 30, 2015


Tra pochi giorni debutta la prima edizione del Milano Playwriting Festival, che si svolgerà da venerdì 2 a domenica 4 ottobre 2015 alla Fabbrica del Vapore di Milano. In occasione del Festival verrà presentato Of Mice (Leggi…)

 


Il nuovo lavoro di Lindsay-Abaire

September 23, 2015


Il Manhattan Theatre Club sta per mettere in scena in prima mondiale assoluta la nuova commedia di David Lindsay-Abaire: Ripcord. Lindsay-Abaire ha vinto il Premio Pulitzer del Teatro nel 2007 con Rabbit (Leggi…)

 


E il prossimo autunno… Calendar Girls!

September 12, 2015


Il prossimo autunno debutterà un nuovo spettacolo: CALENDAR GIRLS opera di Tim Firth, tratta dall’omonimo film di cui lo stesso Firth è autore e sceneggiatore. Un gruppo di signore sessantenni per raccogliere (Leggi…)

 


The Mentalists!




(Immagine per gentile concessione di www.delfontmackintosh.co.uk)

Ancora pochi giorni per vedere al West End The Mentalists, la commedia di Richard Bean! La produzione, diretta da Abbey Wright, vede come protagonisti Stephen Merchant e Steffan Rhodri: Al Wyndham’s Theatre, (Leggi…)

 


Nunsense




Da settembre, al Teatro de’ Servi di Roma vi segnaliamo il musical Nunsense – le amiche di Maria di Dan Goggin! Impegnate in una partita di Bingo dalle Focolarine, la Reverenda Madre, (Leggi…)

 


Nuova sede!




Ci siamo trasferiti in una sede ancora più bella: veniteci a trovare nel cuore di Trastevere, in via dei Fienaroli 40!

 


THE FRINGE FESTIVAL

July 28, 2015


(Immagine per gentile concessione di www.google.com)

Per gli appassionati di teatro (e non solo), un appuntamento davvero imperdibile è quello con il FRINGE FESTIVAL di Edimburgo. Il Festival vide la sua prima edizione nel lontano 1947 ed oggi (Leggi…)

 


Pazzi d’Amore a Broadway




Il Manhattan Theatre Club ha annunciato per la prossima stagione teatrale l’allestimento di uno dei capolavori di Sam Shepard, Fool For Love: In una stanza di motel, May, una giovane donna ha (Leggi…)

 


Hay Fever

July 14, 2015


Ancora fino al prossimo primo agosto, al Duke of York’s Theatre di Londra, è possibile godere della produzione di Hay Fever con Felicity Kendal che ha debuttato lo scorso maggio. La commedia (Leggi…)

 


Little Malcolm a Londra




Di scena al Southwark Playhouse di Londra c’è Malcolm e la lotta contro gli eunuchi, di David W. Halliwell. Fino al 1 agosto! Malcolm Scrawdyke è un delirante personaggio hitleriano che medita (Leggi…)

 


L’AGENZIA CONSIGLIA: AM SCHWARZEN SEE




(Immagine per gentile concessione di www.deutschestheater.de)

L’Agenzia vi consiglia oggi un testo di Dea Loher: Sulla sponda dello Schwarzen See si incontrano due coppie: Cleo ed Eddie, Else e Johnny. I quattro si rivedono per la prima volta (Leggi…)

 


Il libro: The Normal Heart

July 7, 2015


Siamo lieti di annunciarvi che è uscito il nostro nuovo libro: dalla penna di Larry Kramer ecco il suo The Normal Heart! Questo capolavoro del 1985 per primo affronta il tema dell’AIDS in (Leggi…)

 


Maigret a Borgio Verezzi!




Quest’anno lo storico Festival di Borgio Verezzi (11 luglio – 21 agosto 2015) è dedicato alla Francia. In quest’omaggio alla cugina d’oltralpe si inserisce la messa in scena di Maigret al Liberty (Leggi…)

 


Constellations a Londra




L’opera di Nick Payne prodotta dal Royal Court, che sta attualmente girando la Gran Bretagna, approderà dal prossimo 14 luglio ai Trafalgar Studios di Londra. Constellations ha vinto numerosi premi tra cui (Leggi…)

 


Rosencrantz e Guildenstern sono morti

June 25, 2015


Per la 67^ edizione dell’Estate Teatrale Veronese, i prossimi 2-3-4 luglio andrà in scena al Teatro Romano di Verona Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard, con Vinicio Marchioni, Daniele Liotti (Leggi…)

 


La Vita Merita di Essere Vissuta




Una mostra per raccontare un nuovo Sławomir Mrożek, il grande scrittore, drammaturgo e fumettista polacco. La mostra fotografica di Pawel Chara, inauguratasi pochi giorni fa a Roma, che include anche un film, (Leggi…)

 


Villa Rhabani

June 16, 2015


Andrà in scena al Napoli Teatro Festival, i prossimi 19 e 20 giugno, Villa Rhabani, commedia in un atto (e finale aperto) di Thornton Wilder: «La cosa che dovete sapere di me (Leggi…)

 


Akhenaton




(Immagine per gentile concessione di www.teatrostabiletorino.it)

A Torino, gli attori neodiplomati della Scuola per attori del Teatro Stabile faranno il loro debutto professionale nel giugno 2015 in un progetto speciale realizzato e pensato in collaborazione dalla Fondazione del (Leggi…)

 


I vincitori del Tony Award




(Immagine per gentile concessione di www.curiousonbroadway.com)

Con orgoglio vi presentiamo due delle opere che si sono portate a casa questo ultimo Tony Award: Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte (The Curious Incident of the Dog in (Leggi…)

 


An Oak Tree




(Immagine per gentile concessione di www.nationaltheatre.org.uk)

In occasione del decimo anniversario di An Oak Tree, il National Theatre di Londra ospiterà dal prossimo 23 giugno il revival della produzione vincitrice dell’Obie Award. La piece è a due personaggi, (Leggi…)

 


L’Agenzia consiglia…

June 8, 2015


Oggi vi proponiamo un’opera di Theresa Rebeck, autrice nordamericana di successo, entrata da poco nelle fila della nostra agenzia: Seminar, una commedia provocatoria per cinque personaggi (3 uomini e 2 donne), ambientata (Leggi…)

 


The Way We Get By




(Immagine per gentile concessione di 2st.com)

Al Tony Kiser Theatre di New York ha debuttato The Way We Get By di Neil LaBute: Beth e Doug sono due persone che cambiano partner con molta facilità. I due si (Leggi…)

 


Torna Cabaret!

May 25, 2015


(Immagine per gentile concessione di www.musical.it)

Siete pronti per la nuova edizione di “Cabaret”? La Compagnia della Rancia presenta una nuova produzione dell’opera di John Kander e Fred Ebb basata sulla commedia di John Van Druten e sui (Leggi…)

 


The Painted Rocks at Revolver Creek




(Immagine per gentile concessione di www.signaturetheatre.org)

Il Signature Theatre Company presenta il nuovo play di Athol Fugard, ispirato alla vita dell’artista sudafricano Nukain Mabusa: di scena al Romulus Linney Courtyard di New York, l’opera vi resterà fino al (Leggi…)

 


Second International Thornton Wilder Conference

May 11, 2015


La Thornton Wilder Society presenta la seconda Conferenza Internazionale su Thornton Wilder, che si terrà presso la Salve Regina University di Newport (Rhode Island) il prossimo giugno. Per maggiori informazioni sul programma (Leggi…)

 


Summit Conference

May 5, 2015


(Immagine per gentile concessione di www.altaluceteatro.com)

Il prossimo 10 maggio Alta Luce Teatro di Milano presenta Summit Conference di David McDonald: Estate 1941. Un treno da Roma a Berlino: in due vagoni separati Claretta Petacci e Benito Mussolini. (Leggi…)

 


Garozzo vince la prima edizione di Scritti per la Scena




Lorenzo Garozzo vince, con “JTB”, la rassegna di teatro contemporaneo organizzata dalla Rete Teatrale Aretina: il suo testo sarà messo in scena il prossimo 16 maggio al Teatro Mecenate di Arezzo. “JTB” (Leggi…)

 


Private Lives




Al Hemar Theatre di Londra debutta domani una nuova messa in scena di Private Lives di Noël Coward. La storia è quella di una ex coppia, Elyot e Amanda, ricca e molto (Leggi…)

 


Addio a Günter Grass

April 13, 2015


Oggi è morto, a Lubecca, Günter Grass. Lo scrittore tedesco vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1999 nel 1959 esordì alla narrativa con Il tamburo di latta, romanzo che ebbe (Leggi…)

 


Debutta Crimini del Cuore




Sta per debuttare al Teatro Luigi Pirandello di Agrigento la commedia Crimini del Cuore di Bet Hanley. Nel cast Elisabetta Pozzi, Caterina Costantini e Benedicta Boccoli, per la regia di Marco Mattolini: (Leggi…)

 


Olivier Awards!




Complimenti ai vincitori degli ultimi Lawrence Olivier Awards, resi noti proprio alla cerimonia di ieri sera! Siamo orgogliosi di annunciare che hanno vinto: Best New Play King Charles III del nostro Mike (Leggi…)

 


Happy Birthday Mr. Beckett!




Il 13 aprile del 1906 nasceva a Dublino uno dei drammaturghi che più avrebbe influenzato la storia del teatro contemporaneo, Samuel Beckett. Oggi sarebbe stato il compleanno del più innovativo e influente (Leggi…)

 


American Buffalo

April 8, 2015


(Immagine per gentile concessione di )

Al Wyndham’s Theatre sta per debuttare la nuova produzione di American Buffalo: le preview inizieranno il 16 aprile! Un classico del teatro americano, e uno dei capolavori indiscussi di David Mamet, American (Leggi…)

 


Olivier Awards!

March 12, 2015


Sono state annunciate le candidature per i nuovi Olivier Awards! Siamo lieti di comunicarvi le nomination di: King Charles III di Mike Bartlett (Almeida Theatre e Wyndham’s Theatre) come Best New Play di (Leggi…)

 


GAME




(Immagine per gentile concessione di almeida.co.uk)

Al West End e’ di scena, in prima mondiale assoluta, Game di Mike Bartlett! In tempi di crisi, ad una giovane coppia viene offerta una casa tutta per loro… ma a quale (Leggi…)

 


The Elephant Man

March 2, 2015


(Immagine per gentile concessione di www.shubert.nyc)

La produzione americana di The Elephant Man di Bernard Pomerance si trasferirà al West End dal prossimo 19 Maggio! La storia è basata sulla vita reale di Joseph Merrick, divenuto una star (Leggi…)

 


The Habit of Art

February 16, 2015


La Tower Theatre Amateur Dramatic Company presenta a Londra The Habit of Art di Alan Bennett, al Bridewell Theatre dal prossimo 3 marzo. La storia è ambientata in una Oxford dei primi (Leggi…)

 


The Crucible al cinema!

February 9, 2015


La produzione del capolavoro di Arthur Miller, andata in scena lo scorso anno all’Old Vic di Londra, è pronta per sbarcare nei cinema UCI il prossimo 5 marzo! Il testo, scritto nel (Leggi…)

 


The Hard Problem

February 2, 2015


(Immagine per gentile concessione di www.nationaltheatre.org.uk)

Finalmente è tornato a scrivere per il teatro, dopo aver scritto Rock ’n’ Roll nell’ormai lontano 2006, ha debuttato infatti a Londra il nuovo lavoro di Tom Stoppard: The Hard Problem! Le (Leggi…)

 


La Famiglia Addams è pronta per il tour!




Romani, Triestini, Bolognesi, Torinesi, Anconetani, tenetevi forte! Dopo il clamoroso debutto a Milano, il musical della Famiglia Addams è pronto per girare le principali città italiane! Da mercoledì 4 febbraio lo spettacolo (Leggi…)

 


Uno Sguardo dal Ponte




(Immagine per gentile concessione di www.youngvic.org)

L’acclamata produzione del classico di Arthur Miller, A View From The Bridge, che ha registrato il tutto esaurito al Young Vic, si trasferisce al West End: dal prossimo 11 febbraio sarà infatti (Leggi…)

 


SKYLIGHT imperdibile nelle sale italiane!

January 26, 2015


La Nexo Digital è lieta di presentare, per un solo giorno al cinema, i più grandi successi dai più prestigiosi palcoscenici del mondo: il prossimo appuntamento è Martedì 3 Febbraio con SKYLIGHT (Leggi…)

 


THE RIVER




(Immagine per gentile concessione di www.newyorkcitytheatre.com)

Ancora poche date per vedere la produzione americana di The River, l’ultimo capolavoro di Jez Butterworth, al Circle In The Square Theatre, Broadway. Nei panni dei protagonista uno splendido Hugh Jackman al (Leggi…)

 


The Audience

January 19, 2015


(Immagine per gentile concessione di www.newyorktheatreguide.com)

The Audience, l’ultimo lavoro di Peter Morgan, andato in scena per la prima volta nel marzo del 2013 al Gielgud Theatre diretto da Stephen Daldry e che aveva registrato il tutto esaurito, (Leggi…)

 


All Over Lovely

January 14, 2015


Per la rassegna di teatro Cantieri Contemporanei dal 15 al 20 gennaio andrà in scena Claire Dowie.   Due donne A  e B, coetanee, cresciute insieme dall’età di sette fino ai quindici anni, si (Leggi…)

 


Constellations a Broadway

January 7, 2015


(Immagine per gentile concessione di )

Finalmente The Manhattan Theatre Club presenta la premiere newyorkese di Constellations di Nick Payne, con protagonista una star del grande schermo: Jake Gyllenhall. Lo spettacolo – che ha vinto il London Evening (Leggi…)

 


Great Britain di Richard Bean




(Immagine per gentile concessione di www.nationaltheatre.org.uk)

Ultime date per vedere Great Britain! Il nuovo lavoro di Richard Bean ha debuttato al National Theatre la scorsa estate. Le critiche sono entusiastiche e, dopo il grande successo riscosso al National, (Leggi…)

 


Dentro la Pioggia




Al Teatro Libero di Palermo è di scena A Steady Rain (Dentro La Pioggia in italiano) di Keith Huff. Due agenti di polizia, Joey e Denny, sono colleghi e amici di lunga (Leggi…)

 


Premio Ubu a Peter Morgan!

December 17, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.ubuperfq.it)

Siamo orgogliosi di annunciarvi il trionfo di Peter Morgan ai premi Ubu 2014, che con Frost/Nixon vince il premio per la miglior Novità Straniera! L’Opera racconta la serie di interviste televisive, rilasciate (Leggi…)

 


Torna My Night with Reg




Dopo il grande successo al Donmar Warehouse di Londra, il brillante capolavoro di Kevin Elyot si trasferirà a gennaio all’Apollo Theatre! Con questo revival si festeggiano i 20 anni dalla premiere di (Leggi…)

 


Lost Lake

December 9, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.newyorktheatreguide.com)

Ha debuttato a Broadway, in prima mondiale assoluta, il nuovo lavoro di David Auburn. La casina in riva al lago che Veronica ha affittato è ben lontana dall’essere il luogo idilliaco per (Leggi…)

 


Nuove date per Stasera Ovulo!

December 1, 2014


Ecco le prossime date per non perdersi Stasera Ovulo, lo straordinario spettacolo di Carlotta Clerici e Antonella Questa! – 7 febbraio 2015 Teatro Troisi di NONANTOLA (MO) ore 21 – 5 marzo (Leggi…)

 


Più libri più liberi: È tempo di leggere!




Siamo lieti di invitarvi, dal 4 all’8 dicembre, a Più libri più liberi, la fiera della piccola editoria al Palazzo dei Congressi dell’Eur. Noi, come ogni anno, ci saremo. E quest’anno ci (Leggi…)

 


Stasera alla radio: Il testamento dei nostri giorni!

November 17, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.radio3.rai.it)

Con Tutto Esaurito Radio Tre dedica un mese intero al teatro, offrendo “uno sguardo attento a tutte quelle espressioni teatrali che descrivono il nostro presente, l’oggi delle tensioni e dei desideri, del (Leggi…)

 


Il Grande Gigante Gentile




(Immagine per gentile concessione di campoteatrale.it)

La Compagnia Campo Teatrale presenta domenica 30 novembre a Milano Il Grande Gigante Gentile, adattamento teatrale di D. Wood dal romanzo “the BFG” di Roald Dahl! Può una bambina salvare il mondo (Leggi…)

 


Avversario Segreto a Teatro!

November 10, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.watermill.org.uk)

The Secret Adversary, la spy-story di Agatha Christie datata 1922 debutterà il prima mondiale assoluta al Watermill Theatre il 12 febbraio 2015, dove vi resterà fino al 21 marzo per poi partire (Leggi…)

 


Made in Dagenham




(Immagine per gentile concessione di madeindagenhamthemusical.com)

Ha debuttato a Londra il nuovissimo musical su libretto del drammaturgo del momento, Richard Bean (Great Britain, One Man, Two Guvnors, The Heretic): Tratto dall’omonimo film del 2010 diretto da Nigel Cole (Leggi…)

 


Quai Ouest, Approdo di Ponente




(Immagine per gentile concessione di www.metastasio.it)

Al Teatro Fabbricone di Prato, da domani 11 novembre al 2 dicembre 2014 sarà di scena Quai Ouest, Approdo di Ponente di Bernard-Marie Koltès. Monique, una laica alla rincorsa di se stessa (Leggi…)

 


Il Contrabbasso di Süskind a Genova!




(Immagine per gentile concessione di www.sipario.it)

Il Contrabbasso è una commedia nera scritta nel 1981 da Patrick Süskind, drammaturgo e scrittore tedesco noto al grande pubblico per aver pubblicato il romanzo Il Profumo. Entrato a pieno titolo fra (Leggi…)

 


Neville’s Island




(Immagine per gentile concessione di www.timfirth.com)

Se riuscite a fare un salto a Londra, non perdetevi la commedia più divertente di questa stagione al West End: Neville’s Island di Tim Firth, il pluripremiato autore di Calendar Girls! Quattro (Leggi…)

 


La Diva Julia

November 3, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.teatrocargo.it)

Elisabetta Pozzi interpreta Julia Lambert, «la più grande attrice d’Inghilterra», nel monologo liberamente ispirato al romanzo La diva Julia di William Somerset Maugham (1937). Dal suo camerino invaso di fiori, accompagnata da (Leggi…)

 


My romantic history




(Immagine per gentile concessione di www.ariateatro.it)

Dal 6 all’8 novembre la Compagnia Aria Teatro presenta My Romantic History di D.C. Jackson al Teatro Comunale di Pergine Valsugana. Una generazione di trentenni insoddisfatti e buffi, alle prese con la (Leggi…)

 


Vanya e Sonia e Masha e Spike… il libro!




Finalmente è uscito il libro dell’ultimissima commedia di Cristopher Durang: Vanya e Sonia e Masha e Spike! Vanya e Sonia non hanno mai lasciato la casa d’infanzia a Bucks County per prendersi (Leggi…)

 


TREND!

October 20, 2014


Al Teatro Belli di Roma sta per tornare l’imperdibile appuntamento con TREND, la rassegna sulle nuove frontiere della scena britannica! Siamo orgogliosi di presentarvi le opere di Owen McCafferty, Vicky Jones e (Leggi…)

 


Ewan McGregor e Maggie Gyllenhaal in The Real Thing!




(Immagine per gentile concessione di www.roundabouttheatre.org)

The Real Thing sta per debuttare all’American Airlines Theatre di New York con un cast tutto di stelle: vedremo infatti Ewan McGregor nel ruolo di “Henry,” Maggie Gyllenhaal in quello di “Annie,” (Leggi…)

 


Speed-the-plow

October 13, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.playhousetheatrelondon.com)

Speed-the-Plow, la commedia di David Mamet del 1988, ha debuttato a Londra al Playhouse Theatre. Nel cast Linsday Lohan. Speed-the-Plow è una feroce satira sul business che gira intorno al mondo del (Leggi…)

 


Rosencrantz e Guildenstern sono morti




(Immagine per gentile concessione di http://www.upstairsatthegatehouse.com/)

La Tower Theatre Amateur Dramatic Company presenta Rosencrantz and Guildenstern are Dead di Tom Stoppard, all’Upstairs at the Gatehouse a Highgate, Londra, dal prossimo 15 ottobre. La trama segue quella dell’Amleto, mantenendo (Leggi…)

 


Days of Wine and Roses

October 6, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.atgtickets.com)

A Londra, ai Trafalgar Studios, è di scena Days of Wine and Roses di Owen McCafferty: Joe Clay beve, e sfortunatamente lo segue in questa inclinazione anche la ragazza che ha scelto (Leggi…)

 


The Money Shot

September 22, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.broadway.com)

Al Lucille Lortel Theater stasera debutterà in prima mondiale The Money Shot, di Neil LaBute, che ha dovuto già prorogare le sue date fino al prossimo 19 ottobre 2014. Karen e Steve (Leggi…)

 


Our Town




We all grow-up, we fall in love, we have families and we all die. That is our story. Piccola Città, di Thornton Wilder, sarà all’Almeida Theatre di Londra dal prossimo 10 ottobre, (Leggi…)

 


Face to Face




Sta per aprirsi a Londra la nuova edizione del Face to Face del Soho Theatre, il festival che riunisce i più innovativi monologhi teatrali e che quest’anno porterà in scena storie di (Leggi…)

 


VANYA E SONIA E MASHA E SPIKE




(Immagine per gentile concessione di www.salaumberto.com)

Il prossimo 23 settembre alla Sala Umberto di Roma andrà in scena VANYA E SONIA E MASHA E SPIKE, l’ultimo capolavoro di Christopher Durang! E’ una bella giornata nella fattoria di Vanya (Leggi…)

 


Il successo di Great Britain

September 15, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.trh.co.uk)

La nuovissima commedia di Richard Bean, Great Britain,si sposta al Theatre Royal Haymarket, dopo il grande successo riscosso al National Theatre. Great Britain è una satira anarchica che prende di mira la (Leggi…)

 


IL MUSICAL DELLA FAMIGLIA ADDAMS!




Come vi avevamo già anticipato, finalmente anche in Italia debutterà La famiglia Addams! Il nuovo musical basato sui personaggi creati da Charles Addams negli anni ’30 avrà come interpreti Elio e Geppi (Leggi…)

 


Ballyturk

September 8, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.nationaltheatre.org.uk)

Al National Theatre dal prossimo 11 settembre andrà in scena il nuovo lavoro di Enda Walsh! Cillian Murphy e Stephen Rea, in grande forma, saranno i protagonisti di questa commedia impeccabile, Ballyturk: (Leggi…)

 


My Night With Reg




(Immagine per gentile concessione di donmarwarehouse.com)

Al Donmar Warehouse si festeggiano i 20 anni dalla premiere di My Night With Reg la commedia che valse a Kevin Elyot l’Olivier e l’Evening Standard Award e che è in scena diretta (Leggi…)

 


TILT! DI SÉBASTIEN THIERY

July 23, 2014


Tilt! è l’ultimissimo lavoro dell’attore e commediografo francese Sébastien Thiéry: Una selezione di scenette corrosive, esplosive e irresistibili tratte da due sue precedenti raccolte di sketch surrealisti, Sans ascenseur e Dieu habite (Leggi…)

 


Agosto, Todi Festival: A Steady Rain

July 18, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.todifestival.it)

Al Todi Festival 2014, un grande successo di Broadway, A Steady Rain di Keith Huff, lo spettacolo che ha superato il record di incassi per una produzione non-musical: si dice che Steven (Leggi…)

 


The Crucible

July 16, 2014


(Immagine per gentile concessione di oldvictheatre)

In scena all’Old Vic di Londra c’è un classico del teatro di tutti i tempi, un’opera sempre e più che mai attuale:  The Crucible (Il Crogiuolo). Il testo, uno dei capolavori di (Leggi…)

 


Hotel di Polly Stenham

July 9, 2014


Il nuovissimo lavoro di Polly Stenham, autrice acclamata di That Face e di Tusk Tusk, ha finalmente debuttato al National Theatre! Un’isola deserta e lontana da tutto, era quello di cui Robert (Leggi…)

 


Aristocrats all’Abbey Theatre

July 2, 2014


L’Abbey Theatre di Dublino ha allestito il revival di una delle più grandi opere di Brian Friel, a trentacinque anni dalla sua premiere, avvenuta nello stesso teatro nel lontano 1979. Aristocrats è (Leggi…)

 


Cinque stelle per Skylight

June 25, 2014


(Immagine per gentile concessione di )

Al West End è di scena il revival di Skylight, di David Hare, e le critiche sono state unanimamente entusiastiche: “Some plays dissolve with time. David Hare’s Skylight actually seems to have (Leggi…)

 


IL NUOVO PLAY DI TIM CROUCH!




(Immagine per gentile concessione di www.royalcourttheatre.com)

“Not an easy show, but a memorable and rewarding one.” Paul Taylor for The Independent Ha debuttato la scorsa settimana al Royal Court Theatre il nuovissimo lavoro di Tim Crouch, Adler & (Leggi…)

 


Il nuovo Will Eno sbanca!

June 18, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.therealisticjoneses.com)

Ottime le critiche per la nuovissima dark comedy di Will Eno, The Realistic Joneses, che è ancora in scena al Lyceum Theatre di New York e vi resterà fino a luglio! Nel (Leggi…)

 


Addio a Kevin Elyot




(Immagine per gentile concessione di theguardian.com)

Il drammaturgo britannico Kevin Elyot è scomparso all’età di 62 anni lo scorso 7 giugno, dopo una lunga malattia. Elyot era diventato famoso con la commedia My Night With Reg, che nel (Leggi…)

 


Fathers and Sons di Brian Friel

June 4, 2014


 Al Donmar Warehouse vedremo in scena da domani 5 giugno un classico tratto dal romanzo di Ivan Turgenev, Fathers and Sons nella versione di Brian Friel! Due giovani uomini, freschi di università, (Leggi…)

 


Alan Bennett Season




(Immagine per gentile concessione di www.wyp.org.uk)

La West Yorkshire Playhouse di Leeds ha dedicato la quasi intera stagione teatrale al lavoro di Alan Bennett, dalle commedie alle memorie autobiografiche. Le tre maggiori produzioni sono Enjoy, Untold Stories e (Leggi…)

 


La notte poco prima della foresta




(Immagine per gentile concessione di teatrodiroma.net)

Questa sera al Teatro Argentina per l’anteprima Garofano Verde, la rassegna a cura di Rodolfo Di Giammarco, non perdete La notte poco prima della foresta di Bernard-Marie Koltès, una lettura di Pippo Delbono! Una sola frase di (Leggi…)

 


Even Stillness Breathes Softly Against A Brick Wall




(Immagine per gentile concessione di sohotheatre.com)

Al Soho Theatre di Londra ha debuttato Even Stillness Breathes Softly Against A Brick Wall di Brad Birch La monotona routine della vita quotidiana di una giovane coppia, le cui giornate sono (Leggi…)

 


Frost/Nixon

May 28, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.elfo.org)

Ha debuttato al Teatro Argentina di Roma il nuovo, attesissimo spettacolo di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani: Frost/Nixon di Peter Morgan, una co-produzione Teatro dell’Elfo e Teatro Stabile dell’Umbria! Primo dramma (Leggi…)

 


COSTELLAZIONI

April 2, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.teatrovascello.it)

Al Teatro Vascello di Roma è ancora di scena, fino al prossimo 6 aprile, Costellazioni di Nick Payne, con Margot Sikabonyi ed Alessandro Tiberi per la regia di Silvio Peroni. Un testo (Leggi…)

 


STOCCOLMA DELLA LAVERY A ROMA




(Immagine per gentile concessione di www.teatrobelli.it)

Dal prossimo 22 Aprile andrà in scena al Teatro Belli di Roma Stoccolma di Bryony Lavery. La storia di Todd e Kali che sembrano una «coppia perfetta» e progettano una vacanza a (Leggi…)

 


UNO SGUARDO DAL PONTE A LONDRA




(Immagine per gentile concessione di www.youngvic.org)

Al Young Vic debutterà il prossimo 4 aprile un imperdibile e intramontabile classico della drammaturgia nordamericana: Uno Sguardo dal Ponte di Arthur Miller! Nel cast ci saranno Mark Strong (Eddie Carbone), Nicola (Leggi…)

 


UN DRAMMA SU CARLO D’INGHILTERRA




(Immagine per gentile concessione di www.almeida.co.uk)

Debutta domani all’Almeida Theatre la nuovissima opera di Mike Bartlett, King Charles III. Una sorta di dramma storico, con la peculiarità di essere ambientato nel futuro: Elisabetta II è morta e, dopo (Leggi…)

 


ORTON THE MUSICAL

March 26, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.abovethestag.com)

Dal prossimo 2 aprile sarà di scena al the Above the Stag Theatre (Vauxhall, Londra) un interessante progetto sulla vita di Joe Orton: Orton the Musical. Scritto da Richard Silver e Sean (Leggi…)

 


WERNER SCHWAB A LONDRA




(Immagine per gentile concessione di www.cptheatre.co.uk)

A vent’anni dalla morte dell’autore, al Camden People’s Theatre di Londra debutterà, il prossimo maggio, la prima inglese di Dead at Last, No More Air (Endlich tot, endlich keine luft mehr). Werner (Leggi…)

 


PROROGATE LE DATE PER TWELVE ANGRY MEN

March 19, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.garrick-theatre.co.uk)

Al Garrick Theatre di Londra sarà possibile assistere alla nuova produzione di Twelve Angry Men di Reginald Rose fino al prossimo luglio! Martin Shaw ricoprire il ruolo che fu di Henry Fonda. (Leggi…)

 


DEBUTTA UOMINI E TOPI




(Immagine per gentile concessione di www.ofmiceandmenonbroadway.com)

Debutta questa sera a Broadway il revival del capolavoro di John Steinbeck, Uomini e Topi (Of Mice and Men), che torna in scena nella Grande Mela per la prima volta dopo ben (Leggi…)

 


LE CONQUISTE DI NORMAN




(Immagine per gentile concessione di www.tkcteatrodellagioventu.it)

Da tre settimane è di scena The Norman Conquests di Alan Ayckbourn al TKC Teatro della Gioventù di Genova e le repliche previste arriveranno fino al 17 di aprile! Una deliziosa casa (Leggi…)

 


AM SCHWARZEN SEE A BOLZANO




(Immagine per gentile concessione di www.theater-bozen.it)

Siamo lieti di segnalarvi il debutto di Am Schwarzen See di Dea Loher che avverrà il prossimo 28 marzo al Teatro Comunale di Bolzano! Due coppie si trovano al Lago Nero: Cleo (Leggi…)

 


UN PASSO INDIETRO NEL DELITTO

March 12, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.stabiledelgiallo.com)

Il Teatro Stabile del Giallo presenta Un Passo Indietro nel Delitto di Agatha Christie, che debutterà il prossimo 28 marzo, a Roma. Fino al 19 maggio!

 


LA MORTE E LA FANCIULLA




La morte e la fanciulla di Ariel Dorfman verrà messo in scena il prossimo 14 marzo al Teatro Giulia di Barolo di Torino! Roberto Miranda, un medico dal passato equivoco, viene accusato (Leggi…)

 


BLITHE SPIRIT A LONDRA




Al Gielgud Theatre di Londra continua l’omaggio a Noel Coward e dopo il grande successo del revival di Private Lives – fresco fresco di nomination ai prossimi Olivier Awards! – è la (Leggi…)

 


ECCO LE NOMINATION PER GLI OLIVIER AWARDS!




Sono state finalmente annunciate le nomination per la 38esima edizione dei prestigiosissimi Olivier Awards! C’è da segnalare il nuovo musical Charlie and the Chocolate Factory tratto da Roald Dahl che ha ricevuto (Leggi…)

 


THE OPEN HOUSE DI WILL ENO




(Immagine per gentile concessione di signaturetheatre.org)

Ha debuttato al Signature Center’s Romulus Linney Courtyard di New York la prima messa in scena mondiale di The Open House, di Will Eno. Ecco come la Signature Theatre presenta lo spettacolo: (Leggi…)

 


L’ULTIMO GÉRARD DARIER

March 5, 2014


Siamo felici di annunciarvi che l’ultima pièce di Gérard Darier debutterà il prossimo 11 marzo e sarà in cartellone per 120 repliche consecutive. Il titolo della nuova commedia è Qui est qui? (Leggi…)

 


VARIATION ON A THEME A LONDRA




(Immagine per gentile concessione di www.finboroughtheatre.co.uk)

Al Finborough Theatre, teatro off di Londra, è di scena Variation On A Theme di Terence Rattigan. Tratto da La Dame aux Camelias*, Variation on a Theme è la prima opera in (Leggi…)

 


ANCORA FROST/NIXON

February 26, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.teatrostabile.umbria.it)

In questi giorni in scena a Genova, al Teatro della Corte, dal 10 marzo si sposterà in Svizzera, a Lugano, per poi toccare Venezia e Roma: ecco le prossime date del grande (Leggi…)

 


ANCORA PRETTY




E’ ancora in giro per l’Italia Reasons to be pretty, ultima parte della trilogia di Neil LaBute – uno dei più rappresentati autori contemporanei statunitensi – iniziata nel 2001 con The Shape (Leggi…)

 


EMIL AND THE DETECTIVES!




(Immagine per gentile concessione di www.nationaltheatre.org.uk)

Ancora al National Theatre Emil and the Detectives! Dopo le prime date di dicembre, il classico di Erich Kästner è tornato in scena dal 7 febbraio: Siamo nel 1920, a Berlino. Emil (Leggi…)

 


NON È LA FINE DEL MONDO

February 19, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.italieaparis.net)

Vogliamo segnalarvi la nuova, divertentissima, commedia della nostra Carlotta Clerici, Non è la fine del mondo! *Sophie e Viviane quarantenni ex cognate, sono amiche da sempre, Sophie militante ecologista per colmare le (Leggi…)

 


A WEDDING STORY DI BRYONY LAVERY

February 14, 2014


Al Tristan Bates Theatre di Covent Garden, Londra, sta per andare in scena A Wedding Story di Bryony Lavery: Peter e Evelyn sembrano aver vissuto felici assieme fino ad ora, ma il (Leggi…)

 


SIZWE BANZI DI FUGARD

February 5, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.youngvic.org)

Al Maria studio del Young Vic debutta il 6 febbraio Sizwe Banzi is Dead di Athol Fugard: l’opera festeggia in questa occasione i 40 anni dalla sua prima messa in scena britannica. (Leggi…)

 


L’ULTIMO LAVORO DI ABI MORGAN!

January 29, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.royalcourttheatre.com)

Sta per debuttare The Mistress Contract, l’ultimissimo lavoro di Abi Morgan, che andrà in scena al Royal Court Theatre! Lui e Lei sono gli pseudonimi di una coppia reale che vive in (Leggi…)

 


IO, FIORDIPISELLO




(Immagine per gentile concessione di www.artefatti.org)

Giovedì 30 gennaio per la rassegna Al Presente, dedicata al teatro contemporaneo, l’Accademia degli Artefatti, presenta Io, Fiordipisello – I, Peaseblossom – di Tim Crouch. Lo spettacolo, che ha debuttato alla 42a (Leggi…)

 


FALLEN ANGELS A LONDRA




(Immagine per gentile concessione di www.rosetheatrekingston.org)

Dal 27 gennaio è di scena al Rose Theatre Kingston Fallen Angels di Noël Coward, l’opera che nel 1925 ottenne un enorme successo di pubblico ma che suscitò un grande scandalo per (Leggi…)

 


LA MORTE E LA FANCIULLA




La Compagnia I Baroni Rampanti presenta La Morte e la Fanciulla di Ariel Dorfman dal 29 gennaio al 9 febbraio 2014 allo Spazio Tertulliano di Milano! La storia di Paulina Salas, una (Leggi…)

 


NELLA SOLITUDINE DEI CAMPI DI COTONE




A febbraio andrà in scena Na Solidão dos Campos de Algodão – Dans la Solitude des Champs de Coton di Bernard-Marie Koltès in Portogallo, a Torres Vedras. La regia è di Rogério (Leggi…)

 


INTORNO A ROLAND SCHIMMELPFENNIG

January 22, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.piccoloteatro.org)

In occasione della messa in scena di “Visita al padre”, il Piccolo Teatro di Milano organizza un ciclo di incontri per avvicinare il pubblico alla figura e all’opera di Roland Schimmelpfennig. Giovedì (Leggi…)

 


CASA DI BAMBOLA




(Immagine per gentile concessione di www.thelondontheatre.com)

Al London Theatre New Cross è di scena Casa di Bambola (A Dolls House) di Henrik Ibsen nell’adattamento del nostro Samuel Adamson ! Sarebbe un Natale perfetto per Nora e la sua famiglia, (Leggi…)

 


THE WEIR

January 15, 2014


Il revival di The Weir (La Chiusa) di Conor McPherson al Donmar Warehouse di Londra ha registrato ogni sera il tutto esaurito. Dato lo straordinario successo di pubblico e di critica, questa (Leggi…)

 


MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE ALL’ELFO!




(Immagine per gentile concessione di www.elfo.org)

All’Elfo di Milano è di scena il classico di Arthur Miller che Elio De Capitani, regista e protagonista, affronta per proseguire una personale riflessione sulla vita d’oggi e sul tema dei rapporti (Leggi…)

 


VISITA AL PADRE DI SCHIMMELPFENNIG




(Immagine per gentile concessione di www.piccoloteatro.org)

Deutta il 18 gennaio al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano Visita al padre dell’autore rivelazione dell’anno: Roland Schimmelpfennig. Lo spettacolo, con la regia di Carmelo Rifici, vede protagonisti Massimo Popolizio, Anna (Leggi…)

 


L’ANARCHICA: IL PROSSIMO LIBRO DELL’ARCADIA!




Tenetevi pronti: sta per uscire l’ultimo dei libri della nostra splendida collana di teatro! Non perdetevi L’Anarchica del Premio Pulitzer David Mamet nella traduzione di Luca Barbareschi: l’opera, andata in scena lo (Leggi…)

 


LE NUOVE DATE DEL DISCORSO DEL RE




(Immagine per gentile concessione di www.casanovamultimedia.it)

Dopo il grande successo dello scorso anno – e dopo un’interruzione durata qualche mese a causa delle condizioni di salute di Luca Barbareschi – finalmente Il Discorso del Re ha ricominciato la (Leggi…)

 


LOOT DI ORTON A NEW YORK!

January 8, 2014


(Immagine per gentile concessione di www.redbulltheater.com)

Dal 9 gennaio al Lucille Lortel Theatre di New York un capolavoro della commedia ingelse: Loot di Joe Orton! Loot è una farsa macabra del 1965 che prende in giro la Chiesa (Leggi…)

 


DEBUTTA PRETTY – UN MOTIVO PER ESSERE CARINI




Filippo Nigro, Fabrizia Sacchi, Dajana Roncione e Paolo Briguglia sono gli interpreti che debutteranno il prossimo 14 gennaio al Teatro Nuovo di Napoli con Reasons to be Pretty di LaBute, per la (Leggi…)

 


HAPPY DAYS AL YOUNG VIC!

December 18, 2013


(Immagine per gentile concessione di www.youngvic.org)

Grossi progetti prendono forma quest’anno al Young Vic di Londra: dopo Fugard e aspettando Arthur Miller, la vincitrice del premio Olivier Juliet Stevenson (Truly Madly Deeply, Death and the Maiden) sarà tra (Leggi…)

 


PICASSO HA DORMITO QUI




(Immagine per gentile concessione di abbonamentopertutti.com)

Picasso ha dormito qui di Robin Hawdon verrà presentato in anteprima il 20 dicembre presso il Teatro Fellini di Pontinia (LT), e poi al Teatro Nino Manfredi di Ostia  dal 27/12/2013 al (Leggi…)

 


LA TRILOGIA DI BECKETT DAL ROYAL COURT AL DUCHESS




(Immagine per gentile concessione di www.londontheatre.co.uk)

Il Royal Court Theatre presenta la Trilogia di Beckett – Not I, Footfalls, Rockaby – dal prossimo 9 gennaio 2014. Visto il grande successo – le date sono già tutte sold out (Leggi…)

 


UN CLASSICO DI ERICH KÄSTNER A LONDRA!

December 11, 2013


(Immagine per gentile concessione di www.nationaltheatre.org.uk)

Al National Theatre è di scena Emil and the Detectives di Erich Kästner, scrittore, drammaturgo e poeta tedesco nato a Dresda nel 1899. Siamo nel 1920, a Berlino. Emil lascia la madre (Leggi…)

 


MOJO RESTA IN SCENA!




Dato il grande successo, all’Harold Pinter Theatre la nuova produzione di Mojo di Jez Butterworth diretta da Ian Rickson, ha esteso le repliche fino all’8 febbraio 2014!. Soho, estate del 1958. A (Leggi…)

 


CAMERE DA LETTO PER LA SLA




Prize4Life Italia onlus presenta Camere da Letto (Bedroom Farce) di Alan Ayckbourn dal 18 al 22 dicembre al Teatro Euclide di Roma. Lo spettacolo è un evento di beneficenza per la ricerca (Leggi…)

 


UNA DONNA DI LETTERE




La compagnia amatoriale Isola D’Arte presenta Una donna di Lettere di Alan Bennett, il prossimo 15 dicembre presso il Ridotto del teatro Savio di Palermo! Miss Ruddok è una grafomane di mezza (Leggi…)

 


E A NATALE… È TEMPO DI SALDI!




E’ il momento giusto per approfittare dell’offerta dell’Arcadia&Ricono! Da oggi sarà possibile infatti acquistare i nostri bellissimi libri con un forte sconto: 8 euro invece di 10 per ogni libro, e, se (Leggi…)

 


RED FOREST DEL BELARUS A LONDRA

December 4, 2013


(Immagine per gentile concessione di www.youngvic.org)

Ancora una notizia dal Young Vic: dal 12 luglio 2014 andrà in scena lo spettacolo Red Forest ideato e interpretato dal Belarus Free Theatre e diretto da Nicolai Khalezin. Uno spettacolo che (Leggi…)

 


TORNA A ROMA LA FIERA DELL’EDITORIA INDIPENDENTE




(Immagine per gentile concessione di www.piulibripiuliberi.it)

Da domani fino a domenica si svolgerà a Roma la fiera dell’Editoria Indipendente Più Libri Più Liberi, e noi – come ogni anno – non potevamo di certo mancare! Veniteci a trovare (Leggi…)

 


QUIETLY VINCE IL WRITERS GUILD AWARD!




(Immagine per gentile concessione di www.abbeytheatre.ie)

Congratulazioni a Owen McCafferty, che con il suo Quietly ha vinto il premio come miglior play del Writers Guild Award! Siamo in un pub, nell’Irlanda del Nord: alla TV danno la partita (Leggi…)

 


TORNA A MILANO SINCERAMENTE BUGIARDI!

November 27, 2013


Dal 10 al 31 dicembre e dal 7 al 10 gennaio torna al Teatro Litta, dopo il grande successo di pubblico della scorsa stagione, Sinceramente Bugiardi – Relatively Speaking– di Alan Ayckbourn! (Leggi…)

 


LA PANNE AL TEATRO LE LAUDI DI FIRENZE




Kimerateatro presenta La panne di Friedrich Dürrenmatt al teatro Le Laudi di Firenze; lo spettacolo, andato il scena il 22 novembre, vi rimarrà fino al prossimo 1 dicembre! Una tempesta di neve (Leggi…)

 


TANGO DI MROŻEK




La Compagnia dei Giovani (Trento) ha presentato Tango di Sławomir Mrożek lo scorso 22 novembre al Teatro Cinema, Cles (TN), e lo riproporrà i prossimi 18 gennaio 2014 presso l’Aula Magna di (Leggi…)

 


ALLA FINE DELL’ARCOBALENO

November 21, 2013


(Immagine per gentile concessione di www.teatroeliseo.it)

Dal 26 novembre Monica Guerritore è Judy Garland al Teatro Eliseo di Roma! L’attrice darà voce, anima e corpo alla star di Hollywood nel musical biografico End of the Rainbow, grande successo (Leggi…)

 


MARIONETTE PER DÜRRENMATT

November 20, 2013


(Immagine per gentile concessione di mitmacherteatro.wordpress.com)

Al Teatro Verdi di Milano va in scena dal 20 al 24 novembre Il Complice di Friedrich Dürrenmatt: Il Complice è una storia noir, un pulp ante litteram: descrive un’impresa criminale che (Leggi…)

 


SCHIFO DI SCHNEIDER A CATANIA




A Catania è di scena al Teatro del Canovaccio, fino al 24 di novembre, Schifo di Robert Schneider. Schifo presenta un tema di grande attualità: il rapporto tra la società e gli (Leggi…)

 


IL YOUNG VIC CELEBRA FUGARD




Il Young Vic Theatre ha annunciato le opere in cartellone al Maria studio nel 2014: tra queste ci piace segnalarvi Sizwe Banzi is Dead di Athol Fugard, che andrà in scena dal (Leggi…)

 


GRASSES OF A THOUSAND COLORS

November 13, 2013


(Immagine per gentile concessione di www.tfana.org)

Al Public ‘s Shiva Theater di New York è di scena Grasses of a Thousand Colors il capolavoro di Wallace Shawn. Questa è la sua opera più estrema, più complessa e innovativa. (Leggi…)

 


DEBUTTA SERVO PER DUE!




(Immagine per gentile concessione di www.fondazioneteatrodellapergola.it)

Ricordate l’allegra produzione di One Man, Two Guvnors che tanto è piaciuta a pubblico e critica inglesi l’anno scorso? Ecco che la meravigliosa rivisitazione del capolavoro goldoniano Il servitore di due padroni (Leggi…)

 


QUANDO LA MOGLIE È IN VACANZA




Un classico di tutti i tempi debutta in prima nazionale a Latina il prossimo 17 novembre: Quando la moglie è in vacanza, la famosissima commedia di George Axelrod che debuttò a Broadway (Leggi…)

 


VIA AL PUBLIC FORUM!

November 6, 2013


(Immagine per gentile concessione di www.publictheater.org)

Il Public Theatre di New York presenta il PUBLIC FORUM Drama Club, una serie di autori, musicisti, giornalisti, studiosi, e attori che si riuniranno per offrire delle letture di atti unici che (Leggi…)

 


LA STAGIONE DEL ROSE THEATRE




(Immagine per gentile concessione di www.rosetheatrekingston.org)

Il Rose Theatre di Kingston, Londra, ha annunciato la nuova stagione: Noi vi segnaliamo Fallen Angels di Noël Coward (che apre la stagione teatrale il 27 gennaio), Vita di Galileo di Bertolt (Leggi…)

 


THE WINTERLING DI JEZ BUTTERWORTH




(Immagine per gentile concessione di www.towertheatre.org.uk)

Dal prossimo 19 novembre sarà di scena The Winterling al Bridewell Theatre, teatro off di Londra. L’opera, del 2006, è di Jez Butterworth, considerato uno dei più importanti – se non il (Leggi…)

 


HOSPITALITY SUITE, ALIAS THE BIG KAHUNA




(Immagine per gentile concessione di www.compagniadelcalzino.it)

La Compagnia del Calzino presenta il prossimo 15 Novembre Hospitality Suite di Roger Rueff al Teatro S.Pertini di Orbassano (TO)! Tre colleghi in una stanza dell’Holiday Inn di Wichita, Kansas, stanno preparando (Leggi…)

 


ASSEMBLEA CONDOMINIALE A MILANO!




(Immagine per gentile concessione di www.teatrosilvestrianum.it)

Sabato 16 novembre la compagnia amatoriale La Creta presenta Assemblea Condominiale di Gérard Darier al Teatro Silvestrianum di Milano! Prendendo a pretesto i soliti problemi di bollette, riparazioni, installazione dell’ascensore, fino alle (Leggi…)

 


LA PAROLA AI GIURATI AL WEST END

October 30, 2013


(Immagine per gentile concessione di www.londontheatre.co.uk)

Ancora pochi giorni: debutta a novembre una nuova produzione di Twelve Angry Men di Reginald Rose a Londra: Martin Shaw ricoprirà il ruolo che fu di Henry Fonda, e sarà possibile vederlo (Leggi…)

 


FATHERS AND SONS DI FRIEL




(Immagine per gentile concessione di www.donmarwarehouse.com)

Il Direttore Artistico del Donmar Warehouse, Josie Rourke, ha annunciato la ricca stagione primaverile 2014 che include Varsailles, una nuova opera di Peter Gill, Privacy anch’esso un play nuovo di zecca di (Leggi…)

 


THE WINSLOW BOY A NEW YORK




(Immagine per gentile concessione di www.roundabouttheatre.org)

A Broadway, all’American Airlines Theatre, è di scena la produzione del Roundabout Theatre di The Winslow Boy fino al prossimo dicembre. L’opera di Terence Rattigan, scritta nel 1946, è basata su una (Leggi…)

 


LA DONNA IN NERO A ROMA

October 23, 2013


Di scena al Teatro Stabile del Giallo di Roma La Donna in Nero di Stephen Mallatratt! Un teatro vuoto, una presenza terrorizzante e crudele che si aggira tra la platea e la (Leggi…)

 


GIORNI FELICI HA DEBUTTATO A TORINO!




(Immagine per gentile concessione di www.teatrostabiletorino.it)

Ha debuttato ieri Giorni felici di Samuel Beckett al Teatro Stabile di Torino: Nicoletta Braschi e Roberto De Francesco aprono la stagione dello Stabile con uno dei momenti più alti del teatro (Leggi…)

 


QUATTRO STELLE PER RADICI!

October 16, 2013


(Immagine per gentile concessione di www.telegraph.co.uk)

Davvero ottime le critiche riservate alla nuova produzione di Radici diretta da James MacDonald, con Linda Bassett, Ian Gelder e Jessica Raine (ve ne avevamo parlato qui)! Eccovi un breve estratto: ” (Leggi…)

 


PER MOJO UN RITORNO IN GRANDE!




(Immagine per gentile concessione di www.timeout.com)

Dal 13 novembre sarà possibile vedere all’Harold Pinter Theatre la nuova produzione di Mojo di Jez Butterworth, diretta da Ian Rickson (ma le previews cominceranno già dal prossimo 26 ottobre).

 


MISTERMAN A MILANO!




(Immagine per gentile concessione di /www.teatrolitta.it)

Debutta il prossimo 22 ottobre al Teatro Litta di Milano il capolavoro di Enda Walsh Misterman, che per la prima volta viene messo in scena in Italia! Thomas Magill, giovane impegnato nell’opera (Leggi…)

 


ONCE NON FINISCE MAI!

October 9, 2013


Dato l’enorme successo di Once, il Musical dell’anno – vincitore del Tony Award come miglior Musical, di tre Outer Critics Circle awards e del Drama League Award 2012 – la produzione ha (Leggi…)

 


RADICI DI WESKER




(Immagine per gentile concessione di www.donmarwarehouse.com)

Al Donmar Warehouse di Londra ha debuttato ieri il nuovo allestimento di Roots, diretto da James MacDonald, con Linda Bassett, Ian Gelder e Jessica Raine: Roots è la seconda parte della Trilogia (Leggi…)

 


DEBUTTA A MILANO FROST/NIXON!




(Immagine per gentile concessione di www.elfo.org)

Finalmente il prossimo 18 ottobre debutta in prima nazionale il nuovo, attesissimo spettacolo di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani: Frost/Nixon di Peter Morgan, una co-produzione Teatro dell’Elfo e Teatro Stabile dell’Umbria! (Leggi…)

 


IL CROGIUOLO A MACERATA

October 2, 2013


L’Associazione culturale Al Castello presenta Il Crogiuolo di Arthur Miller andrà in scena il prossimo 6 ottobre presso il teatro Annibal Caro di Civitanova Alta (MC) e il 13 ottobre presso il (Leggi…)

 


THAT FACE DI POLLY STENHAM




(Immagine per gentile concessione di landortheatre.co.uk)

Il prossimo 12 novembre il Landor Theatre, un teatro fringe di Londra, presenterà That Face di Polly Stenham una tragicommedia in cui viene illustrata la caduta di una agiata famiglia inglese: Mia (Leggi…)

 


WHAT HAPPENS TO THE HOPE AT THE END OF THE EVENING




(Immagine per gentile concessione di www.edinburgh-festivals.com)

Lo scorso luglio è andato in scena all’Almeida di Londra l’ultimo lavoro di Tim Crouch, scritto in collaborazione con Andy Smith. Due vecchi amici si incontrano dopo tanti anni, avendo condiviso in (Leggi…)

 


QUATTRO ATTORI E… UN LETTO!




La nuova, divertentissima, commeda a quattro personaggi di Peter Quilter, The Morning After, ha debuttato con grande successo nel giugno del 2012 a Bratislava e poi è stata messa in scena a (Leggi…)

 


IL 26° INTERCITY FESTIVAL AL TEATRO DELLA LIMONAIA!

September 25, 2013


Al via il 26° Intercity Festival del Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, come ogni anno dedicata alla scoperta della drammaturgia contemporanea internazionale. Quest’anno i paesi coinvolti saranno Norvegia, Gran Bretagna e (Leggi…)

 


EXPLORATION OF THORNTON WILDER’S PLAYLETS




(Immagine per gentile concessione di http://www.thelocal-theater.org/)

Alla Gallery MC di New York sono in scena diciassette, preziosi, plays di Thornton Wilder, della durata di 3 minuti ciascuno. I reading si svolgono in sei serate, il 18, 19, 21, (Leggi…)

 


TWO, NELLA LINGUA DEI SEGNI




(Immagine per gentile concessione di www.deafinitelytheatre.co.uk)

La Deafinitely Theatre, una compagnia di e per non udenti che mette in scena spettacoli nella lingua dei segni, presenta una nuova produzione di Two di Jim Cartwright. Lo spettacolo andrà in (Leggi…)

 


VITA PUBBLICA E PRIVATA DI LIZA MINNELLI

September 18, 2013


(Immagine per gentile concessione di www.tabardtheatre.co.uk)

Al Tabard Theatre di Londra è di scena il nuovo play di Richard Harris: Liza Liza Liza, la tragica vita pubblica e privata di Liza Minnelli. L’opera ha debuttato lo scorso 4 (Leggi…)

 


GARGANTUA DI GROSE




La Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus presenta Gargantua di Carl Grose che sarà messo in scena i prossimi 4 e 5 ottobre al Teatro Litta di Milano!

 


ASSEMBLEA CONDOMINIALE DI DARIER




Assemblea Condominiale di Gérard Darier, messo in scena dalla Compagnia amatoriale La Creta, debutterà il 26 settembre presso il Teatro Don Olimpo Moneta di Nibionno (LC) e il 28 settembre sarà allo (Leggi…)

 


ARDENTE PAZIENZA A BOLOGNA




Il prossimo 4 ottobre debutta al Teatro Dehon di Bologna Ardente Pazienza, il testo che a regalato ad Antonio Skàrmeta la fama internazionale grazie alla sua trasposizione cinematografica, Il Postino. Tra il (Leggi…)

 


INTERVISTA A LORENZO GAROZZO




Vi segnaliamo una bella intervista fatta a Lorenzo Garozzo, giovane autore cremonese vincitore del Premio Hystrio-Scritture di Scena di quest’anno con il suo testo J.T.B.: *L’idea, o meglio il primo stimolo utile (Leggi…)

 


TRA POCHISSIMO, THE LIGHT PRINCESS!

September 4, 2013


Finalmente lo vedremo in scena: stiamo parlando di The Light Princess il nuovo musical tratto dalla fiaba dello scozzese George MacDonald e già annunciato dal 2007. Debutterà ad ottobre al National Theatre (Leggi…)

 


IL MATRIMONIO PERFETTO A VERBANIA




Il prossimo 21 settembre la Filodrammatica Virtus di Galdino Guerrini presenta IL MATRIMONIO PERFETTO di Robin Hawdon a Santa Maria Maggiore (Verbania). *Un uomo si sveglia la mattina del suo matrimonio nella (Leggi…)

 


ADDIO A SŁAWOMIR MROŻEK




Addio al più grande drammaturgo polacco contemporaneo: lo scorso 15 agosto è morto infatti Sławomir Mrożek, scrittore, drammaturgo e fumettista nato nel 1930 vicino a Cracovia. Mrożek emigra in Francia nel 1963 (Leggi…)

 


KOLTÈS IN PORTOGALLO

July 31, 2013


Ci spostiamo in Portogallo: il Teatro Estúdio Fontenova presenta A Noite Antes da Floresta La nuit juste avant les forêts di Bernard-Marie Koltés, lo spettacolo debutterà il prossimo 25 agosto alla XV Festa (Leggi…)

 


ABITARE.SOTTO VETRO DI EWALD PALMETSHOFER




Presentato per la prima volta in Italia, Abitare.Sotto Vetro di Ewald Palmetshofer sarà il prossimo 3 agosto al teatro Flavio Vespasiano di Rieti e il 6 – 7 – e 8 agosto (Leggi…)

 


LA DONNA IN NERO A BUENOS AIRES

July 24, 2013


La Dama de negro – Woman in black di Stephen Mallatratt è in scena al teatro Picadilly di Buenos Aires! Inghilterra degli anni ’30: un giovane attore viene ingaggiato dal misterioso signor (Leggi…)

 


MCDONAGH AL NOEL COWARD THEATRE




Daniel Radcliffe, l’ex Harry Potter del cinema, è il protagonista di The Cripple of Inishmaan, la selvaggia commedia di Martin McDonagh che è in scena al Noel Coward Theatre di Londra fino (Leggi…)

 


KOLTÈS IN GIRO PER L’EUROPA

July 10, 2013


Aggiornamenti sugli allestimenti delle opere di Bernard-Marie Koltès: In Spagna, al Theatre TBC di Madrid, Des Voix sourdes messo in scena da Miguel Lopez Fregosi; Una produzione in catalano di La nuit (Leggi…)

 


THE WIND IN THE WILLOWS




Al Royal Opera House fervono i preparativi per The Wind in the Willows, spettacolo in musica, danza e marionette ispirato al celebre classico per l’infanzia di Kenneth Grahame! E noi vi ricordiamo (Leggi…)

 


L’ANGOLO DEI LIBRI!




Stanno per uscire altre due perle della nostra splendida collezione: Subito dopo l’estate pubblicheremo Ardente Pazienza di Antonio Skármeta ed entro l’anno L’Anarchica di David Mamet! Ma andate alla sezione libri e (Leggi…)

 


PRIVATE LIVES DEBUTTA A LONDRA

July 5, 2013


Al Gielgud Theatre di Londra è di scena un nuovo revival di Private Lives di Noël Coward! La storia è quella di una ex coppia, Elyot e Amanda, ricca e molto glamour, (Leggi…)

 


GABRIEL DI SAMUEL ADAMSON




(Immagine per gentile concessione di www.shakespearesglobe.com)

Londra, fine seicento: il pluripremiato drammaturgo Samuel Adamson porta un nuovo lavoro al Globe intessuto di personaggi reali e immaginari: monarchi, prostitute, musicisti, travestiti, barcaioli… Il tutto accompagnato dalle più raffinate musiche (Leggi…)

 


IL FRIGO, LETTURA A NEW YORK




Come vi avevamo già annunciato, in occasione dell’Anno della Cultura Italiana 2013 è stato organizzato a New York il primo Festival di Teatro Italiano. Il 14 giugno è stata fatta una lettura (Leggi…)

 


LE PRESIDENTESSE

June 26, 2013


(Immagine per gentile concessione di http://www.nervalteatro.it)

Nerval Teatro presenta Le presidentesse di Werner Schwab, che saranno in scena il 3 e 4 luglio al Festival Inequilibrio di Castiglioncello (LI) e poi ancora al Festival Volterra Teatro e, dal (Leggi…)

 


IL CENSORE A MILANO




(Immagine per gentile concessione di www.teatrolitta.it)

Ha debuttato lo scorso 20 giugno e resterà fino al 7 luglio, al Teatro Litta di Milano, Il Censore di Anthony Neilson. La storia immaginata dall’autore è una parabola che racconta un (Leggi…)

 


CRITICHE PER THE NIGHT ALIVE




(Immagine per gentile concessione di www.donmarwarehouse.com)

Come vi avevamo anticipato, ha debuttato lo scorso 8 giugno la nuovissima opera di Conor McPherson, The Night Alive. Ed ecco qui gli estratti di alcune delle critiche: Un colpo da maestro (Leggi…)

 


DUE CLASSICI DI FUGARD AL YOUNG VIC




(Immagine per gentile concessione di www.youngvic.org)

A Londra, il programma del Young Vic del prossimo anno prevede ben due classici del sudafricano Athol Fugard: Sizwe Banzi is Dead (1972) e The Island (1973). Sizwe Banzi is Dead sarà (Leggi…)

 


PREMIO HYSTRIO A LORENZO GAROZZO

June 19, 2013


Il Premio Hystrio, giunto alla sua ventitreesima edizione, torna nelle sale del Teatro Elfo Puccini di Milano il 21, 22 e 23 giugno: tra gli eventi di quest’anno,vi segnaliamo la lettura scenica (Leggi…)

 


SPOONFACE STEINBERG




(Immagine per gentile concessione di www.jermynstreettheatre.co.uk)

Al Jermyn Street Theatre, teatro off di Londra, dal prossimo 2 luglio andrà in scena Spoonface Steinberg di Lee Hall, l’opera alla quale l’autore deve il suo primo clamoroso successo nel 1997: (Leggi…)

 


IN SCENA! FESTIVAL DEL TEATRO ITALIANO




(Immagine per gentile concessione di www.inscenany.com)

In occasione dell’Anno della Cultura Italiana 2013 è stato organizzato a New York il primo Festival di Teatro Italiano, dal 10 al 20 giugno. Oltre agli spettacoli veri e propri, verranno presentati (Leggi…)

 


MALCOLM E LA LOTTA CONTRO GLI EUNUCHI

June 12, 2013


Vogliamo oggi farvi riscoprire una notevole commedia inglese: Malcolm e la lotta contro gli eunuchi, di David W. Halliwell. Malcolm Scrawdyke è un delirante personaggio hitleriano che medita una vendetta contro le (Leggi…)

 


E DURANG SI PORTA VIA ANCHE IL TONY!




(Immagine per gentile concessione di www.vanyasoniamashaspike.com)

Complimenti a Durang e a tutto il cast di Vanya and Sonia and Masha and Spike che, dopo aver portato a casa l’Outer Critics Circle Award e il Drama League Award, ha (Leggi…)

 


THE NIGHT ALIVE

June 5, 2013


(Immagine per gentile concessione di www.donmarwarehouse.com)

Il Donmar Warehouse continuerà la sua stagione facendo seguire a The Weir , l’ultimissimo play di Conor McPherson The Night Alive, che sarà diretta dallo stesso autore e che debutterà il prossimo (Leggi…)

 


IL BELARUS A YOUNG VIC




(Immagine per gentile concessione di www.youngvic.org)

Ha debuttato il 30 maggio scorso, allo storico Young Vic, un particolare spettacolo: Trash Cuisine, l’ultimo lavoro del Belarus Free Theatre, diretto da Nicolai Khalezin. Benvenuti al Bistrot della Pena di Morte! (Leggi…)

 


A MILANO: LOTTA DI NEGRO E CANI




Lo spettacolo Lotta di negro e cani di Bernard-Marie Koltès sarà in scena da oggi, 5 giugno, al Teatro i di Milano, fino al prossimo 17 giugno 2013. Quattro grandi personaggi teatrali, (Leggi…)

 


THE WINSLOW BOY

May 29, 2013


(Immagine per gentile concessione di www.oldvictheatre.com)

E’ di scena al prestigioso Old Vic Theatre di Londra The Winslow Boy, opera di Terence Rattigan del 1946 basata su una storia vera: quella di un padre che lotta per dimostrare (Leggi…)

 


BEAUTIFUL THING!




(Immagine per gentile concessione di www.beautthing.com)

Beautiful Thing è la tenera commedia del 1993 di Jonathan Harvey, che nel 1996 divenne un omonimo film di un certo successo. Senza dubbio, un classico del teatro e del cinema LGBT. (Leggi…)

 


THE WINSLOW BOY A NEW YORK

May 22, 2013


La famosa compagnia Roundabout ha annunciato la sua prossima stagione, che si aprirà con The Winslow Boy di Terence Rattigan. Il teatro, ancora da definire, sarà un teatro di Broadway. La piece (Leggi…)

 


OUR TOWN




Our Town, Piccola Città di Thornton Wilder, sarà al King’s Head Theatre, un teatro fringe al nord di Londra fino al 20 Luglio 2013. Grover’s Corners, New Hampshire. La vita degli abitanti (Leggi…)

 


RELATIVELY SPEAKING




Ottime critiche per Relatively Speaking di Alan Ayckbourn che ha debuttato da pochi giorni al Wyndham’s Theatre di Londra! Eccovene alcune: The comedy is so clever, and the laughter so frequent, that (Leggi…)

 


ANCORA PREMI PER DURANG!




Ultimissimo aggiornamento: Complimenti! Dopo l’Outer Critics Circle Award, Vanya and Sonia and Masha and Spike di Christopher Durang ha vinto anche il premio per Outstanding Production dei Drama League 2013 Awards!

 


VANYA E GLI ALTRI AI TONY AWARDS 2013

May 8, 2013


Sono state annunciate le nomination per i prossimi Tony Awards e noi vogliamo segnalarvi in particolare Vanya and Sonia and Masha and Spike di Christopher Durang di cui vi avevamo già parlato, (Leggi…)

 


REASONS TO BE… HAPPY!




(Immagine per gentile concessione di www.mcctheater.org)

Il MCC Theatre ha annunciato la prima mondiale della nuovissima opera di Neil LaBute! Reasons to be Happy è il nome di questa nuova piéce, che ovviamente riecheggia la sua famosa Reasons (Leggi…)

 


UN GIORNO DELLA VITA DI JOE EGG

May 2, 2013


(Immagine per gentile concessione di www.guardian.co.uk)

Abbiamo una bella notizia per voi: il drammaturgo inglese Peter Nichols è entrato a far parte adesso della nostra squadra! Con l’occasione vi segnaliamo che al Rose Theatre di Kingston (Londra) è (Leggi…)

 


LARISA, ADATTATA DA SAMUEL ADAMSON




(Immagine per gentile concessione di www.arcolatheatre.com)

Il nostro Samuel Adamson ha tirato fuori dal cappello il suo ultimo lavoro: Larisa and the Merchants, una nuova versione della piéce di Alexander Ostrovsky. In una città d’affari sulle rive del (Leggi…)

 


NOT I

April 24, 2013


(Immagine per gentile concessione di www.royalcourttheatre.com)

Not I di Samuel Beckett torna al Royal Court Theatre Downstairs, per la prima volta dopo 40 anni, dal 22 al 24 maggio. Lisa Dwan sarà l’attrice che impersonerà Bocca per soli (Leggi…)

 


THE CRIPPLE OF INISHMAAN




(Immagine per gentile concessione di www.michaelgrandagecompany.com)

Adesso il cast è completo per The Cripple of Inishmaan di Martin McDonagh , che debutterà al Noel Coward Theatre di Londra il prossimo 8 giugno. Di questa produzione, che vede Daniel (Leggi…)

 


ERICH KÄSTNER




Vi annunciamo l’acquisizione di un nuovo autore, un grande scrittore, famoso in tutto il mondo per i suoi libri per ragazzi: Erich Kästner. Nato a Dresda nel 1899, nel 1913 inizia a (Leggi…)

 


L’ULTIMO ARRIVATO!

April 17, 2013


Siamo sempre più orgogliosi di presentarvi i nostri libri! Ed ecco a voi l’ultima pubblicazione: The Pillowman di Martin McDonagh Un’opera da leggere tutta d’un fiato e che vi farà rimbalzare il (Leggi…)

 


THE PILLOWMAN IN ITALIA




Ha debuttato il 13 Aprile a Mantova e dal prossimo 30 Aprile sarà di scena a Genova, al Teatro Duse, The Pillowman di Martin McDonagh. E vi ricordiamo anche che quest’opera di (Leggi…)

 


TREND A ROMA

April 10, 2013


(Immagine per gentile concessione di www.teatrobelli.it)

Stasera al Teatro Belli di Roma, per la XII edizione della rassegna TREND nuove frontiere della scena britannica, è di scena PEASEBLOSSOM, parte di TIM CROUCH A PEZZI, tre atti unici di (Leggi…)

 


THE BURIAL DI BOLA AGBAJE

April 3, 2013


The Burial di Bola Agbaje andrà in scena all’Albany Theatre, Londra, dal prossimo 2 maggio. L’opera è una satira che esamina come le tradizioni conflittive e le tensioni religiose di una famiglia (Leggi…)

 


BRITS OFF-BROADWAY 2013: BULL




(Immagine per gentile concessione di www.59e59.org)

Dal prossimo 25 aprile al 2 giugno i 59E59 Theaters, in occasione del Brits Off-Broadway Festival, presenteranno la prima americana di Bull di Mike Bartlett. Per Bartlett, autore tra le altre di (Leggi…)

 


OLIVIER AWARDS PER CONSTELLATIONS?

March 27, 2013


Dopo aver vinto il 58esimo London Evening Standard Theatre Award come Best Play, e dopo l’enorme successo di pubblico e di critica che ha riscosso al Duke of York’s Theatre, Constellations di (Leggi…)

 


BREAKFAST AT TIFFANY’S A BROADWAY




(Immagine per gentile concessione di http://www.breakfastattiffanysonbroadway.com)

. Il 20 marzo ha debuttato il nuovo Breakfast at Tiffany’s, lo spettacolo teatrale tratto dal romanzo di Truman Capote. Siamo nella New York City del 1943. Fred, giovane scrittore, incontra Holly (Leggi…)

 


ZIO VANIA E GLI ALTRI…

March 20, 2013


(Immagine per gentile concessione di www.newyorktheatreguide.com)

Cinque stelle per la nuovissima VANYA AND SONIA AND MASHA AND SPIKE che è andata in scena a New York, con Sigourney Weaver e David Hyde Pierce. Così le critiche dei maggiori (Leggi…)

 


ONCE A LONDRA, FINALMENTE!

March 13, 2013


Once, il Musical dell’anno, vincitore del Tony Award come miglior Musical, di tre Outer Critics Circle awards e del Drama League Award 2012 debutta finalmente al West End dal prossimo aprile al (Leggi…)

 


LA PARABOLA DI BERNARD-MARIE KOLTÈS




Allo IUAV di Venezia si sta svolgendo La parabola di Bernard-Marie Koltès, giornate di studio con l’obiettivo di far conoscere la figura di Bernard-Marie Koltès, di studiarne l’opera e di ragionare sull’influenza (Leggi…)

 


IMPORTANTE NOVITA’!

March 6, 2013


(Immagine per gentile concessione di chickengirldesign)

Zitti zitti abbiam fatto scatole e scatoloni… L’Arcadia&Ricono ha trovato una nuova casa, più bella e luminosa di prima: Ci siamo trasferiti in Via Catone n°3, Roma!

 


THE DUKE IN DARKNESS DI PATRICK HAMILTON




(Immagine per gentile concessione di www.guardian.co.uk)

Debutterà il prossimo 16 Aprile il revival di The Duke in Darkness, opera del 1943 di Patrick Hamilton, al Tabard Theatre di Londra. La Francia è in preda a lunghe e sanguinose (Leggi…)

 


L’ULTIMA OPERA DI NELSON




A maggio debutterà la prima mondiale del nuovo lavoro del drammaturgo Richard Nelson, Nikolai and the Others, commissionato dal Lincoln Center Theater, New York. Siamo nel 1948 e, durante un weekend di (Leggi…)

 


LINCOLN




Come tutti sapete, Daniel Day Lewis ha battuto tutti i record vincendo il terzo Oscar come miglior attore con la sua meravigliosa interpretazione del presidente americano Lincoln. Complimenti a lui, a Spielberg, (Leggi…)

 


NUOVE DATE DI STASERA OVULO

February 27, 2013


Nuove date, in Italia e a Parigi, per Stasera Ovulo, ed eccole qui: – 3 marzo h 21 Teatro Toselli di Cuneo – 8 marzo h 21 Teatro Comunale di Oderzo (TV) (Leggi…)

 


IL NOSTRO NUOVO LIBRO!




L’Arcadia&Ricono, come avrete notato, sta sfornando un libro dietro l’altro alla velocità della luce! Ed ecco che, a poche settimane da Il Discorso de Re, abbiamo tirato fuori dal cappello ENRON, di (Leggi…)

 


ROBERTO ZUCCO A BARCELLONA




(Immagine per gentile concessione di www.teatreromea.com)

Ha debuttato lo scorso 19 febbraio Roberto Zucco di Bernard-Marie Koltès a Barcellona! *Chi è Roberto Zucco? Un prigioniero o un agente segreto? Un amante o uno stupratore? Un camaleonte o un (Leggi…)

 


L’ULTIMO MCGUINNESS

February 20, 2013


(Immagine per gentile concessione di www.tricycle.co.uk)

Il Tricycle Theatre, teatro fringe a nord di Londra, ha annunciato nuove produzioni: fra queste, spicca l’ultima fatica di Frank McGuinness The Match Box. L’opera, presentata lo scorso giugno dal Liverpool Everyman (Leggi…)

 


BRITS OFF-BROADWAY 2013




(Immagine per gentile concessione di www.britsoffbroadway.com)

A New York, il teatro 59e59 ha annnunciato il programma della nona edizione del Brits off-Broadway festival, un’interessante rassegna dedicata al teatro inglese più innovativo e provocatorio. Il festival andrà in scena (Leggi…)

 


SETTANTACINQUE ANNI DI PICCOLA CITTÀ!

February 13, 2013


Lo scorso 4 febbraio è stato il 75esimo Anniversario del debutto di Piccola Città a Broadway, e quest’anno ci saranno in tutto il mondo iniziative volte a celebrare Thornton Wilder e la (Leggi…)

 


END OF THE RAINBOW, TOCCA A FIRENZE!




Dal prossimo 19 febbraio, fino al 24 Monica Guerritore è Judy Garland nel bellissimo spettacolo di Peter Quilter! E’ Natale del 1968, siamo in una piccola Suite dell’Hotel Ritz Carlton al Centro (Leggi…)

 


PROOF AL WEST END!




(Immagine per gentile concessione di www.menierchocolatefactory.com)

A marzo andrà in scena Proof, l’opera di David Auburn vincitrice del Premio Pulitzer e del Tony Award, al Menier Chocolate Factory, un teatro del West End di Londra. Catherine ha 27 (Leggi…)

 


EINSTEIN, 16 ANNI E UNA RAGAZZA

February 6, 2013


(Immagine per gentile concessione di www.intrenoconalbert.it)

Dal 14 febbraio al 3 marzo 2013 andrà in scena al Teatro Due di Roma IN TRENO CON ALBERT, di Edoardo Erba con Mirko Soldano, Monica Rogledi e Beniamino Zannoni per la (Leggi…)

 


ADDIO AD ARJOUNI




Il drammaturgo e scrittore tedesco Jakob Arjouni ci ha lasciati il 17 gennaio scorso. Aveva solo 48 anni ed era malato di tumore al pancreas. Arjouni aveva 21 anni quando scrisse il (Leggi…)

 


THE JUDAS KISS

January 30, 2013


(Immagine per gentile concessione di timeout.com)

A powerful and hypnotic drama: ottime le critiche di Peter Brown e di tutta la critica inglese per la nuova produzione di The Judas Kiss di David Hare, in scena a Londra (Leggi…)

 


SOME GIRLS DI LABUTE




(Immagine per gentile concessione di www.theatrotechnis.com)

Al Theatro Technis Theatre, un teatro off vicino a Camden, a Londra, dal prossimo 12 febbraio va in scena Some Girls di Neil LaBute! La commedia, scritta e andata in scena nel (Leggi…)

 


COSTELLAZIONI IN ITALIA!

January 23, 2013


Costellazioni parla della relazione uomo-donna, ispirandosi alle idee della teoria del caos. Il testo esplora le infinite possibilità degli universi paralleli: si tratta di una danza giocata in frammenti di tempo. In (Leggi…)

 


THE HISTORY BOYS




(Immagine per gentile concessione di www.elfo.org)

Ecco la tournée di The History Boys 2013: Milano, Bocconi ex aula magna: 23 gennaio 2013 Saronno, Teatro Giuditta Pasta: 25 – 26 gennaio 2013 Bari, Teatro Royal: 30 gennaio – 3 (Leggi…)

 


LA TOURNÉE DI RAIN MAN




Rain Man è appena stato al Teatro Alfieri di Torino e adesso è al Teatro San Rocco di Seregno. Qui di seguito le altre date della tournée: Dal 26 al 27 gennaio (Leggi…)

 


HYMN & COCKTAIL STICKS

January 16, 2013


Le domeniche insieme alla piéce People, la nuova commedia di Alan Bennett in scena al National Theatre, sono stati presentati due corti dello stesso autore: Hymn (2001), e il suo nuovissimo corto (Leggi…)

 


IL LIBRO DEL DISCORSO DEL RE




Non dimenticate di visitare regolarmente la nostra sezione dei libri! Con piacere vi segnaliamo una recensione della nostra ultima creatura, Il discorso del Re: Anche se si è visto il film, e (Leggi…)

 


BUY LITTLE BUY LESS BUY NOTHING AT ALL (PRIMARK, SEE IT AND DIE!)




Claire Dowie ritorna e lo fa con una nuova commedia, il cui titolo è tutto un programma: Buy Little Buy Less Buy Nothing at All: una mattina ti svegli… e ti scopri (Leggi…)

 


CONSTELLATIONS

January 9, 2013


Nick Payne ha vinto con la sua ultima fatica il 58esimo London Evening Standard Theatre Award come Best Play! Constellations ha avuto infatti un grande successo di pubblico e di critica, leggete (Leggi…)

 


LA TELA DEL RAGNO A GENOVA!




Dal 29 Gennaio al 3 Febbraio 2013, al Teatro della Corte di Genova va in scena in giallo! Dopo il successo di Trappola per topi, la compagnia Attori & Tecnici prosegue nel (Leggi…)

 


OTTIME CRITICHE PER THE RIVER!




(Immagine per gentile concessione di www.guardian.co.uk)

Era difficile eguagliare l’incredibile e duraturo successo di Jerusalem. Eppure, The River di Jez Butterworth, sembra esserci riuscito. Le critiche inglesi uscite dopo la prima mondiale del Royal Court sono tutte assolutamente (Leggi…)

 


L’AGENZIA CONSIGLIA: **AN ILIAD**




(Immagine per gentile concessione di http://theater.nytimes.com)

“Somewhere in the world, people are always at war.” Vogliamo ricordarvi An Iliad di Denis O’Hare e Lisa Peterson, un’interessante operazione, un monologo tratto dall’Iliade di Omero: l’opera evoca la passione e (Leggi…)

 


PLAYED IN BRITAIN

January 3, 2013


Dal V&A museum un’imperdibile nuova applicazione per gli appassionati di teatro inglese! Played in Britain: Modern Theatre in 100 Plays 1945 – 2010 celebra sessant’anni di teatro da An Inspector Calls di (Leggi…)

 


BENTROVATI!




(Immagine per gentile concessione di www.royalcourttheatre.com)

Al ritorno dalle vacanze, vogliamo sperare che l’anno nuovo vi abbia accolti nel migliore dei modi! E, nell’augurarvi ancora che il 2013 sia pieno di belle sorprese, vogliamo segnalarvi due prossimi e (Leggi…)

 


PRESENTAZIONE DEL LIBRO

December 21, 2012


Vogliamo segnalarvi la presentazione del volume Stasera Ovulo di Carlotta Clerici presso la libreria EquiLibri di Roma il 27 dicembre. Veniteci a trovare!

 


NUDI E CRUDI A CAPODANNO




Cosa farete per l’ultimo dell’anno? Al Teatro della Cooperativa di Milano, a grande richiesta, dopo 3 settimane di sold-out torna in scena NUDI E CRUDI di Alan Bennett! Dal 27 dicembre al (Leggi…)

 


NUOVO CAST PER *ONE MAN, TWO GUVNORS*!

December 12, 2012


(Immagine per gentile concessione di www.trh.co.uk)

The most glorious comedy on the planet Daily Mail, March 2012 Of all the feel-good shows in London, this is the funniest. Sunday Times, March 2012 Il vaudeville è vivo e vegeto… (Leggi…)

 


IL RIFUGIO DI AGATHA CHRISTIE




Il Rifugio, di Agatha Christie sarà rappresentato dal prossimo febbraio al Compass Theatre, di Ickenham, Londra. Il rifugio è un’opera del 1951 ed l’adattamento teatrale del romanzo “Poirot e la salma” ad (Leggi…)

 


THE VORTEX




(Immagine per gentile concessione di www.rosetheatrekingston.org)

Sarà in scena a Londra una commedia che al tempo suscitò un certo scalpore e che fu il primo grande successo di di Noël Coward. Nicky Lancaster, l’affascinante figlio di Florence Lancaster, (Leggi…)

 


DEA LOHER A LONDRA!

December 5, 2012


(Immagine per gentile concessione di http://www.speakingintonguestheatre.org/)

La compagnia Speaking in Tongues presenta Olga’s Room, di Dea Loher, all’Arcola Studio 2 Theatre, di Londra. Con il suo spettacolo Tatuaggio – che affronta con coraggio il tema dell’abuso sessuale all’interno (Leggi…)

 


TUTTI I SEGRETI DI ROGER RUEFF




Aspiranti scrittori, artisti professionisti, autori col blocco dello scrittore, ma anche no: vi presentiamo un libro che farà al caso vostro! Discovering the Soul of Your Story è davvero un libro rivoluzionario: (Leggi…)

 


APPUNTAMENTO IN LIBRERIA

November 28, 2012


Dal 6 al 9 dicembre si terrà a Roma l’unidicesima edizione di Più Liberi Più Libri e siamo felici di annunciarvi che Arcadia & Ricono sarà presente con un suo stand… …potrete (Leggi…)

 


E A NATALE, UN PO’ DI THORNTON WILDER




(Immagine per gentile concessione di kingsheadtheatre.ticketsolve.com)

Il King’s Head Theatre di Londra presenta questo Natale due rari atti unici del premio Pulitzer Thornton Wilder, The Happy Journey to Trenton and Camden e The Long Christmas Dinner. The Happy (Leggi…)

 


BERNARD- MARIE KOLTÈS

November 21, 2012


BERNARD- MARIE KOLTÈS, uno dei rappresentanti più significativi della nuova drammaturgia francese, scomparso giovanissimo vent’anni fa, nasce a Metz nel 1948. Entra nella sezione di regia della scuola del Théâtre National de (Leggi…)

 


IL NUOVO LIBRO ARCADIA&RICONO!




Sì, sì… è arrivato! Stiamo parlando dell’ultimo, nuovissimo, libro dell’Arcadia&Ricono, di cui vi avevamo già annunciato l’uscita: Il Discorso del Re di David Seidler nella traduzione di Luca Barbareschi! Questo titolo è (Leggi…)

 


PEOPLE

November 14, 2012


(Immagine per gentile concessione di londontheatre.co.uk)

Lo scorso 31 ottobre ha debuttato la nuova commedia dell’instancabile Alan Bennett al National Theatre, ed ecco le prime recensioni che ne parlano, tutto sommato, abbastanza bene: “Mordantly funny new play…while the (Leggi…)

 


INTERVISTA ALLA DOWIE




(Immagine per gentile concessione di www.prideonline.it)

Vi segnaliamo una bella intervista alla nostra Claire Dowie apparso sull’ultimo numero di Pride: la Dowie ha appena inaugurato la 25° edizione del Festival Intercity del Teatro della Limonaia con lo straordinario (Leggi…)

 


NO QUARTER

November 7, 2012


A Londra verrà messo in scena No Quarter, il nuovo play della giovane e brava Polly Stenham. Qual è il modo giusto di vivere? Rifuggendo da un mondo che rifiuta, Robin trova (Leggi…)

 


IL NUOVO ANTHONY NIELSON




E sempre al Royal Court Theatre, dal prossimo aprile debutterà la nuova opera di Anthony Neilson, diretta da lui stesso. L’opera non ha titolo. Non è stata ancora scritta (verrà creata durante (Leggi…)

 


L’ARCA PARTE ALLE OTTO

October 31, 2012


Domenica 25 novembre al Teatro del Buratto di Milano viene messo in scena lo spettacolo per bambini L’arca parte alle otto di Ulric Hub. Qui sotto il trailer del libro da cui (Leggi…)

 


TRAPPOLA PER TOPI




(Immagine per gentile concessione di www.teatropuccini.it)

La Compagnia Attori e Tecnici presenta il prossimo 16 novembre al Teatro Puccini di Firenze Trappola per topi, la celebre commedia nera di Agatha Christie che è entrata a far parte del (Leggi…)

 


BENJI NUOVE DATE




(Immagine per gentile concessione di www.teatrolitta.it)

Valentina Rosati, vincitrice del Premio Sandro D’Amico per la messinscena con BENJI, porta il testo di Claire Dowie il prossimo 17 novembre al Teatro Studio di Ancona e dal 20 novembre al (Leggi…)

 


COMME S’IL EN PLEUVAIT

October 24, 2012


(Immagine per gentile concessione di theatreedouard7.com)

Al Théâtre Edouard VII di Parigi, è ancora di scena Comme s’il en Pleuvait di Sébastien Thiéry, la nuovissima commedia del pluripremiato drammaturgo francese che ci racconta le strane vicende della coppia (Leggi…)

 


LA TOURNÉE DE IL DISCORSO DEL RE




(Immagine per gentile concessione di www.casanovamultimedia.it)

Il discorso del Re di David Seidler ha debuttato in prima nazionale lo scorso 19 ottobre al Teatro del Giglio di Lucca e ha finalmente iniziato la sua tournée in giro per (Leggi…)

 


LA NUOVA OPERA DI BUTTERWORTH!

October 17, 2012


(Immagine per gentile concessione di www.royalcourttheatre.com)

A remote cabin on the cliffs, a man and a woman, and a moonless night. Sta per debuttare l’attesissima, ultima fatica di Jez Butterworth, autore tra gli iniziatori e i maggiori esponenti (Leggi…)

 


GLI EXTRAS…




Al Royal Court quest’estate sono andati in scena dei classici del teatro inglese, diretti dalla nuova generazione di talenti. Nell’ambito di questo interessante progetto è stato visto un Look back in Anger (Leggi…)

 


ATTENBOROUGH LASCIA L’ALMEIDA




(Immagine per gentile concessione di www.almeida.co.uk)

Michael Attenborough dopo 11 anni lascia la direzione artistica dell’Almeida Theatre per dedicarsi esclusivamente alla regia. La direzione di Attenborough all’Almeida è stata coraggiosa e si è basata su un programma eclettico (Leggi…)

 


PUSH UP 1-3 (SPINTARELLE)

October 10, 2012


(Immagine per gentile concessione di www.teatrofilodrammatici.eu)

Il 9 ottobre 2012 debutta in prima nazionale al Teatro Filodrammatici di Milano PUSH UP 1-3 (Spintarelle) di Roland Schimmelpfennig per la regia di Bruno Fornasari. *In Push up l’autore tedesco Roland (Leggi…)

 


CABARET AL WEST END




(Immagine per gentile concessione di www.timeout.com)

Basato sul play di John van Druten e sui romanzi di Christopher Isherwood, Cabaret di John Kander ha debuttato in teatro nel 1966 a New York e nel 1972 divenne il film (Leggi…)

 


IL DEBUTTO ITALIANO DEL DISCORSO DEL RE




(Immagine per gentile concessione di teatrodelgiglio.it)

Finalmente è arrivato il tanto atteso momento: Il discorso del Re di David Seidler debutterà infatti anche in Italia e verrà messo in scena in prima nazionale il 19 ottobre a Lucca! (Leggi…)

 


A CHORUS OF DISAPPROVAL

October 3, 2012


Al Teatro Harold Pinter di Londra è di scena la famosa commedia di Alan Ayckbourn A Chorus of Disapproval, da cui nel 1988 venne tratto l’omonimo film (in italiano, L’opera del Seduttore). (Leggi…)

 


ONCE A LONDRA?




(Immagine per gentile concessione di http://www.oncemusical.com/)

Il Daily Mail riporta rumors secondo i quali Once – vincitore del Tony Award come miglior Musical, di tre Outer Critics Circle awards e del Drama League Awards 2012 – dovrebbe sbarcare (Leggi…)

 


HOUSE & GARDEN

September 26, 2012


Two Plays, two audiences, two theatres… one cast! Dal 24 ottobre andrà in scena a Londra House and Garden di Alan Ayckbourn. Si tratta, a tutti gli effetti, di due commedie distinte, (Leggi…)

 


THE TRAIN DRIVER




(Immagine per gentile concessione di www.signaturetheatre.org)

Ottime, esaltanti critiche sono state scritte per l’ultima opera di Athol Fugard! The Train Driver, dopo aver debuttato a Cape Town, Sudafrica, diretta dallo stesso Fugard, è approdata a Broadway al Signature (Leggi…)

 


COCK…




(Immagine per gentile concessione di www.cockfightplay.com)

…è di scena al Duke di Londra! Scritta nel 2009, Cock di Mike Bartlett e’ una commedia che riesce ad inquietare lo spettatore fin dall’inizio. Il succo di questo testo, che e’ (Leggi…)

 


PICCOLA CITTÀ

September 19, 2012


La Savio(u)r Theatre Company presenta Piccola città di Thornton Wilder, al The Last Refuge Theatre a Londra, dal 2 al 20 Ottobre prossimi. L’onniscente Direttore di Scena narra l’azione, scherza con il (Leggi…)

 


INTERCITY FESTIVAL




(Immagine per gentile concessione di www.teatrodellalimonaia.it)

Quest’anno ricorrono i 25 anni dell’Intercity Festival, storica rassegna del Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino. il 29 e il 30 settembre ore 21 sarà presente Claire Dowie col suo H to (Leggi…)

 


MEDEA, IL REMAKE…




(Immagine per gentile concessione di citz.co.uk)

Una versione contemporanea del grande classico di Euripide ad opera di Mike Bartlett, una prima mondiale densa di aspettative. Suo marito l’ha abbandonata e Medea non riesce più a dormire nè a (Leggi…)

 


HAUNTING JULIA




(Immagine per gentile concessione di www.hauntingjulia.com)

Haunting Julia, l’inquietante pièce di Alan Ayckbourn, è in tour. Julia era una ragazza prodigio, veniva chiamata little Miss Mozart, musicista di grande talento che inspiegabilmente si suicida. Il padre, Joe, non (Leggi…)

 


LA NUOVISSIMA COMMEDIA DI DURANG!




(Immagine per gentile concessione di www.lct.org)

Nell’opera nuova di zecca VANYA AND SONIA AND MASHA AND SPIKE vedremo in ruoli che calzano loro a pennello niente di meno che Sigourney Weaver e David Hyde Pierce! La commedia di (Leggi…)

 


STASERA OVULO, DATE!

September 14, 2012


Stasera Ovulo è ancora in tournée! Dopo essere stato il 7 settembre al Festival TEATRI DI PIETRA a Portoscuso (CI) e il 13 settembre al Festival A VEGLIA di Manciano (GR), potremo (Leggi…)

 


MASCHERE DEL TEATRO 2012




siamo orgogliosi di segnalarvi, tra i vincitori dell’edizione 2012 de Le Maschere del Teatro: Per la categoria migliore spettacolo di prosa: THE COAST OF UTOPIA regia di MARCO TULLIO GIORDANA Per la (Leggi…)

 


MILLER: THE CRUCIBLE, A BUENOS AIRES




Un classico del teatro di tutti i tempi, un testo sempre e più che mai attuale: è in scena al Teatro Broadway di Buenos Aires Las Brujas de Salem, ovvero The Crucible (Leggi…)

 


LA SENSALE DI MATRIMONI

September 4, 2012


(Immagine per gentile concessione di stratfordfestival.ca)

Allo Stratford Shakespeare Festival c’e’ The Matchmaker, il revival della farsa che Thornton Wilder scrisse nel l1954, e le critiche sono entusiaste. The Matchmaker e’ stata la commedia di Wilder piu’ famosa (Leggi…)

 


PHILADELPHIA, HERE I COME!




Al prestigioso Donmar Warehouse di Londra e’ di scena una nuova produzione dell’opera che negli anni ’60 ha lanciato Brian Friel come uno dei più importanti drammaturghi di lingua inglese: Philadelphia, Here (Leggi…)

 


EDINBURGH FESTIVAL 2012

August 1, 2012


E con l’arrivo dell’estate è anche tempo del Fringe Festival di Edimburgo! Quest’anno saranno messi in scena opere di Polly Stenham (That Face), Noël Coward (Still Life), Neil LaBute (Shape of Things), (Leggi…)

 


VOLCANO

July 26, 2012


Una poco conosciuta opera di Noël Coward sta girando per la Gran Bretagna, e sarà il 16 agosto al Vaudeville Theatre: è Volcano, commedia da poco riscoperta e che l’autore non ha (Leggi…)

 


LA MALDESTRA PASSIONE DI CRYSTAL E EDDY




L’ esilarante commedia per adulti di Robert Farquhar, Kissing Sid James, andrà in scena a settembre al Jermyn Street Theatre di Londra! Eddie è un aspirante venditore di articoli di cartoleria con (Leggi…)

 


THE PHYSICIST




(Immagine per gentile concessione di www.donmarwarehouse.com)

Di scena al Donmar Warehouse di Londra c’è una nuova, bellissima, versione di Die Physiker di Friedrich Dürrenmatt! Un’altra infermiera assassinata nel più illustre sanatorio del mondo. E di chi è la (Leggi…)

 


WHAT THE BUTLER SAW

July 20, 2012


(Immagine per gentile concessione di officiallondontheatre)

In scena al Vaudeville Theatre la più famosa commedia di Joe Orton e anche la sua ultima, scritta prima della sua tragica morte: What the Butler Saw. Una farsa delirante e irresistibile (Leggi…)

 


L’AGENZIA CONSIGLIA… VIA DOLOROSA

June 28, 2012


Tema purtroppo sempre di scottante attualità, vi consigliamo caldamente di dare un’occhiata a questo interessante sito sullo spettacolo Via Dolorosa di David Hare, da cui anche il nostro libro. Via Dolorosa non (Leggi…)

 


DANIEL RADCLIFFE E LO ZOPPO




Daniel Radcliffe, l’ormai cresciuto Harry Potter del grande schermo, è il protagonista di The Cripple of Inishmaan, la selvaggia commedia di Martin McDonagh in scena al Noel Coward Theatre (Londra)! Questa sarà (Leggi…)

 


IL CENSORE A MILANO FINO AL 7 LUGLIO




Dallo scorso 18 giugno è in scena al Teatro Litta di Milano Il censore di Anthony Neilson! La storia immaginata dall’autore è una parabola che racconta un incontro fra una donna, Shirley (Leggi…)

 


QUANDO LA MOGLIE È IN VACANZA…

June 21, 2012


Il prossimo 5 agosto ricorre il cinquantesimo anniversario della morte di Marilyn Monroe, e vogliamo ricordarla parlando di Quando la moglie è in vacanza: sì, ma non proprio del film del 1955 (Leggi…)

 


POSH AL DUKE OF YORK’S

June 14, 2012


(Immagine per gentile concessione di royalcourttheatre.com)

Continuano le repliche di Posh al Duke of York’s Theatre di Londra. Laura Wade, già autrice di Breathing Corpses, sta anche lavorando all’adattamento cinematografico di questa commedia che resterà in scena fino (Leggi…)

 


I VINCITORI DEL DRAMA DESK AWARDS!




(Immagine per gentile concessione di http://www.dramadeskawards.com/)

E con orgoglio aggiungiamo altri premi alle due opere che hanno sbancato al Outer Critics Circle e al Drama League Awards: Il musical dell’anno, Once, e il leggendario Morte di un Commesso (Leggi…)

 


LOVE, LOVE, LOVE UN GRANDE SUCCESSO!




(Immagine per gentile concessione di timeout.com)

Si sono da poco concluse con grande successo di pubblico e critica le repliche al Royal Court della commedia Love, Love, Love di Mike Bartlett. La commedia spazia dagli anni sessanta ai (Leggi…)

 


RAIN MAN A LUGLIO ALLA VERSILIANA




Rain Man, prodotto dalla Compagnia della Rancia per la regia di Saverio Marconi, ha debuttato in prima nazionale al Teatro dell’Aquila lo scorso autunno e, dopo aver toccato altre città italiane, lo (Leggi…)

 


SUMMER




(Immagine per gentile concessione di napoliteatrofestival.it)

In prima assoluta debutta al Napoli Teatro Festival Summer di Edward Bond, con Elisabetta Pozzi, Melania Giglio e Luca Lazzareschi per la regia di Daniele Salvo! Una produzione Fondazione Campania dei Festival-Napoli (Leggi…)

 


ANGELS IN AMERICA… A MADRID!

June 7, 2012


(Immagine per gentile concessione di www.elfo.org)

Al Teatro del Canal di Madrid va in scena, i prossimi 8-9 e 10 giugno, la produzione dell’Elfo di Angels in America del nostro Tony Kushner. Così si legge dal sito dell’Elfo: (Leggi…)

 


MATILDA!




(Immagine per gentile concessione di http://www.matildathemusical.com/)

La Royal Shakespearian Company presenta un musical di successo, che ha fatto incetta di Oliver Awards (Miglior Musical, Migliore Attore, Miglior Attrice, Miglior Regista, ecc..ecc..!), su libretto di Dennis Kelly, tratto dal (Leggi…)

 


DAMNED BY DESPAIR




Il National Theatre ha annunciato la sua prossima stagione: a Ottobre sarà possibile vedere un adattamento di un’opera di Tirso de Molina, Damned By Despair in una nuova versione di Frank McGuinness. (Leggi…)

 


A LONDRA




A Londra è di scena, – BEAUTIFUL THING di Jonathan Harvey all’Arts Theatre; – PASSION PLAY di Peter Nichols al Duke of York’s Theatre; – RELATIVELY SPEAKING di Alan Ayckbourn al Wyndham’s (Leggi…)

 


TESTIMONE D’ACCUSA

May 30, 2012


Sicuramente ricorderete il film del 1957 diretto da Billy Wilder e interpretato da Charles Laughton, Tyrone Power e Marlene Dietrich. Stiamo parlando di Testimone d’Accusa, senz’altro di uno dei grandi capolavori di (Leggi…)

 


TENDER NAPALM




(Immagine per gentile concessione di southwarkplayhouse.co.uk)

Fino al 23 Giugno, al Southwark Playhouse, Londra, sarà possibile vedere Tender Napalm del visionario Philip Ridley: una lotta sensuale piena di tensione tra Uomo e Donna, personaggi senza nome, che si (Leggi…)

 


MY CHILDREN! MY AFRICA!




(Immagine per gentile concessione di www.signaturetheatre.org)

Buone le critiche per lo spettacolo che ha debuttato lo scorso 24 maggio a New York, My Children! My Africa! di Athol Fugard. Lo spettacolo, scritto nel 1989 poco dopo la fine (Leggi…)

 


PERCHÉ JOHN LENNON PORTA LA GONNA…

May 23, 2012


Claire Dowie metterà in scena il suo Perché John Lennon porta la gonna? e terrà lezioni al Face to Face Festival del Solo Theatre di Londra, dal 9 al 22 luglio… Il (Leggi…)

 


CONFESSIONI DI UNA PORNO DIVA




La divertentissima e folle rubrica che teneva Pedro Almodòvar nel giornale spagnolo La Luna è diventata un monologo per il teatro… vi presentiamo, quindi, Patty! La Spagna degli Ottanta, nel periodo del (Leggi…)

 


UN ANGELO SOPRA BAGDAD




(Immagine per gentile concessione di www.teatrodiroma.net)

Un angelo sopra Bagdad è andato in scena al Piccolo di Milano e da stasera sarà al Teatro India di Roma: *Le storie dei tre personaggi tratte da altrettanti fatti di cronaca. (Leggi…)

 


ONCE: UN VERO CAPOLAVORO




(Immagine per gentile concessione di www.oncemusical.com)

Come potete leggere nella precedente notizia, Once ha vinto ben tre Outer Critics Circle awards; ma i premi non si fermano qui: sono stati resi noti i vincitori dei Drama League Awards (Leggi…)

 


OUTER CRITICS CIRCLE: I VINCITORI DEL 2012




(Immagine per gentile concessione di www.broadway.com)

Sono stati assegnati i premi dell’Outer Critics Circle Award! Il premio per il Miglior Nuovo Musical di Broadway è stato assegnato a Once e quello per il Miglior Play è andato a (Leggi…)

 


FINE D’ANNO PER LE SCUOLE!

May 17, 2012


La fine dell’anno accademico si avvicina, e quest’anno le scuole hanno scelto la drammaturgia contemporanea: vi bastino i due esempi dell’Accademia Silvio D’Amico che come saggio di fine anno metterà in scena (Leggi…)

 


IL VECCHIO, CARO BENNETT

May 16, 2012


Alan Bennett, con la sua sottile e feroce ironia, è uno dei più amati drammaturghi inglesi. Nel 1960, ha esordito come attore e coautore dello spettacolo Beyond the Fringe e nel 1968, (Leggi…)

 


LA FAMIGLIA ADDAMS!




(Immagine per gentile concessione di nytimes.com)

Lo sapevate che la Famiglia Addams è arrivata a teatro? La fortunatissima striscia a fumetti degli anni ’30 creata da Charles Addams(e i vari telefilm e film che ne sono stati tratti) (Leggi…)

 


IMPERDIBILE THE HISTORY BOYS!

May 2, 2012


(Immagine per gentile concessione di www.teatrodiroma.net)

Da oggi, mercoledì 2 maggio, sarà in scena al teatro India di Roma lo spettacolo The history boys di Alan Bennett, vincitore di 3 premi UBU! Hector, il professore di inglese e (Leggi…)

 


HAPPY BIRTHDAY, MR WILDER!

April 26, 2012


(Immagine per gentile concessione di www.thorntonwilder.com)

Lo scorso 17 Aprile sarebbe stato il compleanno del grandissimo Thornton Wilder! Auguri al grande drammaturgo americano, autore di una delle opere più amate del teatro di tutti i tempi: Piccola Città…

 


CILLIAN MURPHY È MISTERMAN




(Immagine per gentile concessione di www.londontheatre.co.uk)

Il National Theatre è fiero di presentare una nuova produzione di Misterman di Enda Walsh, che ha debuttato con successo lo scorso 14 aprile! *Thomas è Misterman, autoelettosi guardiano della condotta morale (Leggi…)

 


THE NIGHTINGALES!




The Nightingales, la nuova commedia musicale di Peter Quilter, ha debuttato in prima mondiale al Contra Kreiss Theater di Bonn, dove è stata accolta con risate, standing ovation e recensioni entusiaste! La (Leggi…)

 


WONDERFUL WORLD OF DISSOCIA




(Immagine per gentile concessione di www.londontheatre.co.uk)

La London Metropolitan University mette in scena The Wonderful World of Dissocia a Maggio al Old Boiler House di Londra. L’opera è stata scritta nel 2004 da Anthony Neilson, drammaturgo e regista (Leggi…)

 


LA VISITA DELLA VECCHIA SIGNORA… A PARMA

April 11, 2012


(Immagine per gentile concessione di www.teatrodue.org)

La visita della vecchia signora, “commedia tragica” scritta nel 1955 da Friedrich Dürrenmatt, debutterà martedì 17 aprile al Teatro Due di Parma! Claire Zachanassian, ricchissima anziana signora, torna nel paese natìo con (Leggi…)

 


UN NUOVO LIBRO DELL’ARCADIA!




Ecco l’ultimo arrivato nella libreria dell’Arcadia&Ricono! Stasera Ovulo, la commedia briosa e intelligente scritta da Carlotta Clerici e vincitrice del Premio Calandra 2009 come miglior spettacolo e migliore interprete! Il libro è (Leggi…)

 


IL BELARUS AL TEATRO INDIA

April 5, 2012


(Immagine per gentile concessione di www.teatrodiroma.net)

Siamo felici di annunciarvi che il Belarus Free Theatre (del Belarus vi avevamo parlato anche qui) sarà al teatro India di Roma dal 12 al 15 aprile! Tre gli spettacoli che questa (Leggi…)

 


THE COAST OF UTOPIA A ROMA!




(Immagine per gentile concessione di www.teatrodiroma.net)

Siamo lieti di annunciarvi che dal 10 al 29 aprile, al prestigioso Teatro Argentina di Roma andrà in scena The Coast of Utopia viaggio|naufragio|salvataggio di Tom Stoppard! Dello spettacolo, con la regia (Leggi…)

 


UNA BELLA SORPRESA

March 29, 2012


(Immagine per gentile concessione di www.ambrajovinelli.org)

Bellissimo articolo del Corriere della Sera su Occidente solitario di Martin McDonagh, spettacolo che sta girando l’Italia con Claudio Santamaria e Filippo Nigro diretti da Juan Diego Puerta Lopez! Occidente solitario è (Leggi…)

 


SALESMAN IN NEW YORK…




(Immagine per gentile concessione di Brigitte Lacombe for New York Magazine)

A Broadway ha finalmente debuttato Morte di un Commesso Viaggiatore con il grande Philip Seymour Hoffman nei panni del protagonista! Il capolavoro di Arthur Miller, diretto da Mike Nichols, è all’Ethel Barrymore (Leggi…)

 


COCK




Al Teatro Belli di Roma puntuale come ogni anno è di scena la XI edizione della rassegna “Trend – nuove frontiere della scena britannica”, ultima data il prossimo 30 marzo. Nell’ambito della (Leggi…)

 


ALLA FINE DELL’ARCOBALENO

March 21, 2012


(Immagine per gentile concessione di www.playbill.com)

Dal prossimo 2 Aprile sul palcoscenico del Belasco Theatre di New York la meravigliosa Tracie Bennett vestirà i panni di Judy Garland in The End of the Rainbow di Peter Quilter! Vi (Leggi…)

 


LOVE, LOVE, LOVE AL WEST END




Prossimamente al West End da Aprile la commedia di Mike Bartlett – giovane e promettente drammaturgo britannico – che andrà in scena niente di meno che al Royal Court. La commedia spazia (Leggi…)

 


A TUTTO PENHALL!




(Immagine per gentile concessione di www.royalcourttheatre.com)

Dopo qualche anno di assenza, ben due nuove opere di Joe Penhall vengono presentate al Royal Court nel 2012: Haunted Child e Birthday. La seconda sarà presentata il prossimo giugno, mentre Haunted (Leggi…)

 


OLIVIER AWARDS 2012!




Cinque candidature ai Lawrence Olivier Awards 2012 per One Man, Two Guvnors di Richard Bean! Altre candidature sono: David Haig come migliore attore per La Pazzia di Re Giorgio di Alan Bennett (Leggi…)

 


SLITTA IL DEBUTTO DEL COMMESSO

February 22, 2012


(Immagine per gentile concessione di newyork.timeout.com)

La già attesissima nuova produzione di Morte di un Commesso Viaggiatore si farà attendere un po’ di più ancora all’Ethel Barrymore Theatre di New York: Philip Seymour Hoffman infatti, che sarà il (Leggi…)

 


CAMERE DA LETTO




(Immagine per gentile concessione di tkcteatrodellagioventu.it)

Dal 12 marzo 2012 va in scena Camere da letto di Alan Ayckbourn al Teatro della Gioventù di Genova! Una produzione The Kitchen Company: In scena sono rappresentate tre camere da letto: (Leggi…)

 


THE KING’S SPEECH A LONDRA




(Immagine per gentile concessione di www.londontheatre.co.uk)

Il discorso del Re di David Seidler, che ha debuttato nei palcoscenici inglesi lo scorso 10 febbraio al Guildford’s Yvonne Arnaud Theatre, si trasferisce a partire dal 22 marzo nel West End: (Leggi…)

 


WILDER: UNA MENTE INTERPLANETARIA




La prestigiosa Library of America ha finalmente dato alla luce la preziosa edizione in tre volumi dell’opera di Thornton Wilder che include anche scritti autobiografici inediti: Thornton Wilder: The Eighth Day, Theophilus (Leggi…)

 


TORNA THE WEIR

February 16, 2012


(Immagine per gentile concessione di www.offwestend.com)

Il CP Theatre presenta The Weir (La Chiusa) di Conor McPherson al Barons Court Theatre di Londra che debutterà il prossimo marzo. Il play, che è stato messo in scena per la (Leggi…)

 


THE ROAD TO MECCA




(Immagine per gentile concessione di www.roundabouttheatre.org)

Bel successo per The Road to Mecca capolavoro di Athol Fugard, in scena in questi giorni all’American Airlines Theatre! Ecco come ne parla la stampa: “Quiet, slow and ultimately powerful production.” NY (Leggi…)

 


DEATH AND DANCING




L’Associazione Lunaria andrà in scena con Death and Dancing della nostra Claire Dowie al teatro Furio Camillo di Roma dal 28 febbraio al 4 marzo 2012. Per foto e per maggiori informazioni (Leggi…)

 


SI AVVICINA IL DEBUTTO DI *LA SPONDA DELL’UTOPIA*




Ci siamo quasi! Coast of Utopia, trilogia scritta da Tom Stoppard nel 2002, spettacolo colossale che ha riscosso grande successo in giro per già il mondo e che negli Stati Uniti ha (Leggi…)

 


MISERY




Al Teatro Stabile del Giallo di Roma è andato in scena il 14 gennaio Misery non deve morire di Stephen King, ma rimarrà in scena fino al 4 marzo 2012! Con Nino (Leggi…)

 


ONCE… IL MUSICAL

February 8, 2012


(Immagine per gentile concessione di nytw.org)

Sta per debuttare a Broadway Once, l’attesissimo nuovo musical basato sull’omonimo film vincitore del premio ’Oscar 2007. Il libretto di questa nuova opera musicale, diretta da John Carne e che si preannuncia (Leggi…)

 


RAFTA RAFTA PRESTO AL CINEMA!




(Immagine per gentile concessione di guardian.co.uk)

A primavera uscirà il film All in Good Time, che è la trasposizione cinematografica di Rafta Rafta ad opera dello stesso autore, Ayub Khan Din (autore dell’irresistibile East is East). Diretto da (Leggi…)

 


IL NUOVO ARRIVATO NELLA LIBRERIA ARCADIA!




Con enorme piacere vi presentiamo l’ultimo libro della nostra collana: Si tratta di Occidente Solitario dell’anglo-irlandese Martin McDonagh, spettacolo che ha debuttato recentemente con Claudio Santamaria e Filippo Nigro e che si (Leggi…)

 


LE MATTINE DIECI ALLE QUATTRO

February 1, 2012


Al Teatro Roma è da ieri sera tornato di scena Le mattine dieci alle quattro di Luca de Bei, dopo il grande successo di pubblico e critica riscosso nelle passate stagioni e (Leggi…)

 


I, MALVOLIO: IL NUOVO CROUCH




(Immagine per gentile concessione di newsfromnowhere.net)

Se Tim Crouch ci aveva abituati al suo teatro di provocazione, che a molti ha dato fastidio per esempio col suo ormai famoso The Author che trattava temi scomodi e scabrosi, con (Leggi…)

 


IL CAPOLAVORO DI PAULA VOGEL

January 25, 2012


(Immagine per gentile concessione di www.2st.com)

How I Learned to Drive il capolavoro di Paula Vogel che ha vinto nel 1998 il Pulitzer del Teatro, debutterà con un cast d’eccezione al Second Stage Theatre di New York il (Leggi…)

 


BEAN’S BEST NEW PLAY!




Il successo di One Man, Two Guvnors non si ferma: proprio oggi sono stati annunciati i vincitori dei Critics’ Circle Theatre awards che si sono tenuti al Prince of Wales Theatre di (Leggi…)

 


PEOLPLE!




(Immagine per gentile concessione di www.whatsonstage.com)

Una nuova opera di Alan Bennett debutterà nella prossima stagione teatrale al National Theatre di Londra! Il teatro ha confermato che People – questo è il titolo del play – andrà in (Leggi…)

 


PERTHUS IN TOURNÈ




E’ andato in scena all’Istituto Francese di Milano Perthus di Jean Marie Besset: Con questo testo, pervaso da una comicità amara e trascinante, attraverso i personaggi di Paul e Jean – Louis, (Leggi…)

 


PHILIP SEYMOUR HOFFMAN SARÀ IL COMMESSO VIAGGIATORE!

January 18, 2012


Un’imperdibile nuova produzione di Morte di un Commesso Viaggiatore: il grande Philip Seymour Hoffman vestirà infatti i panni del protagonista Willy Loman in quello che è da sempre considerato il capolavoro di (Leggi…)

 


UNA STORIA SUDAFRICANA




È di scena all’American Airlines Theatre il capolavoro del grande autore sudafricano, nonché vincitore del Tony Award, Athol Fugard. The Road to Mecca, che il New York Times definisce “striking, compassionate and (Leggi…)

 


LA PAZZIA DI RE GIORGIO ALL’APOLLO!




Debutta oggi a Londra una nuova produzione di The Madness of George III! La famosa commedia di Alan Bennett, drammaturgo e sceneggiatore amatissimo in patria e autore del clamoroso successo The History (Leggi…)

 


OCCIDENTE SOLITARIO




Al Teatro Manzoni di Pistoia si susseguono ben due prime nazionali: Il prossimo 20 gennaio debutta Occidente solitario di Martin McDonagh con Claudio Santamaria e Filippo Nigro diretti da Juan Diego Puerta (Leggi…)

 


GIORNO D’ESTATE

January 11, 2012


(Immagine per gentile concessione di www.teatroverga.it)

Dal prossimo 19 al 22 Gennaio sarà di scena al Teatro Verga di Milano Giorno d’Estate di Sławomir Mrożek! *Due uomini si incontrano casualmente in un parco pubblico. Sono entrambe aspiranti suicidi. (Leggi…)

 


THE GOOD DOCTOR




(Immagine per gentile concessione di offwestend.com)

Al Barons Court Theatre di Londra, andrà in scena dal prossimo 24 Gennaio The Good Doctor, di Neil Simon. Una lettera d’amore di Simon ad Anton Checov: ispirati ai racconti di quest’ultimo, (Leggi…)

 


JOUR DE NEIGE!




(Immagine per gentile concessione di www.palaisdesglaces.com)

Quattro amiche del cuore si riuniscono in uno chalet di montagna, una fredda sera d’inverno. Sono giovani, belle e intelligenti, e, come gran parte delle donne giovani, belle e intelligenti, naturalmente… single! (Leggi…)

 


IL DISCORSO DEL RE




Abbiamo una grande novità per voi: Il Discorso del Re, il film che ha sbancato alla scorsa edizione degli Oscar, verrà messo in scena in Inghilterra nel 2012 e molto probabilmente a (Leggi…)

 


UN PRESIDENTE RIVOLUZIONARIO

December 20, 2011


(Immagine per gentile concessione di prague-life.com)

Václav Havel è morto. Il drammaturgo e politico, l’uomo che ha fatto la storia della Cecoslovacchia, protagonista e simbolo del dissenso e della lotta al regime comunista, sostenitore appassionato della non-violenza, leader (Leggi…)

 


IL CONTRABBASSO A PARIGI

December 16, 2011


(Immagine per gentile concessione di http://www.offi.fr)

Ultimi giorni utili per vedere a Parigi Il Contrabbasso di Patrick Süskind, il monologo di un uomo mite e frustrato, che nella sua vita non ha lasciato spazio che alla musica e (Leggi…)

 


AYCKBOURN ALL’HAROLD PINTER THEATRE




(Immagine per gentile concessione di http://www.londontheatre.co.uk)

Non c’è bisogno di ricordare che Alan Ayckbourn ha all’attivo più di 75 commedie e più della metà di queste sono state successi del West End e di Broadway: ecco che una (Leggi…)

 


DUBLIN CAROL




(Immagine per gentile concessione di www.donmarwarehouse.com)

E’ di scena a Londra il bello e intenso play di Conor McPherson, Dublin Carol. Una produzione del Donmar Warehouse, in scena fino al prossimo 31 dicembre! Oggi, a Dublino è la (Leggi…)

 


THE HISTORY BOYS SBANCA AGLI UBU!




(Immagine per gentile concessione di http://www.elfo.org)

The history boys vince 3 Premi Ubu: come Miglior Spettacolo dell’anno, Miglior Attrice non protagonista (Ida Marinelli), Nuovo attore under 30 (i ragazzi di The history boys: Giuseppe Amato, Marco Bonadei, Angelo (Leggi…)

 


ADDIO CHRISTA WOLF




Addio a Christa Wolf, una delle più amate scrittrici contemporanee. L’autrice di Cassandra e de Il cielo diviso, è morta a 82 anni a Berlino dopo una lunga malattia. Così la ricorda (Leggi…)

 


TIFFANY… FINALMENTE!

November 30, 2011


Ci siamo, ci siamo quasi! Il prossimo 13 marzo debutterà al Teatro Eliseo di Roma l’attesissimo Colazione da Tiffany! Francesca Inaudi e Lorenzo Lavia, sotto la regia di Piero Maccarinelli, saranno i (Leggi…)

 


PRIVATE LIVES!




Vi avevamo già detto che Kim Cattrall – la famosa Samantha di Sex and the City – è Amanda, la protagonista del revival di Private Lives di Noël Coward che ha debuttato (Leggi…)

 


UNA PATATINA NELLO ZUCCHERO




Una Patatina nello zucchero, uno degli esilaranti monologhi per la televisione di Alan Bennett raccolti nel suo libro Signori e Signore, verrà messa in scena il 17 dicembre al Teatro Comunale di (Leggi…)

 


IL VIAGGIO A BUENOS AIRES

November 23, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.istitutopolacco.it)

Al Teatro Libero di Milano, dal 31 gennaio al 10 febbraio 2012, andrà in scena Il Viaggio a Buenos Aires di Amanita Muskaria, pseudonimo dietro cui si nascondono le sorelle Gabriela Muskala, (Leggi…)

 


RIDLEY FESTEGGIA!




(Immagine per gentile concessione di news.bbc.co.uk)

Il nostro Philip Ridley verrà festeggiato la prossima primavera con il grande revival della sua prima opera The Pitchfork Disney nel suo ventunesimo anniversario e con la presentazione in prima mondiale del (Leggi…)

 


STOPPARD PREMIO SPECIALE MENTRE BEAN FA IL BIS!




(Immagine per gentile concessione di www.bbc.co.uk)

Al Savoy Hotel di Londra sono stati resi noti i vincitori della 57esima edizione dei London Evening Standard Theatre Awards e siamo fieri di comunicarvi che Richard Bean (nella foto) si porta (Leggi…)

 


ARSENICO E VECCHI MERLETTI A TORINO

November 16, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.torinospettacoli.com)

Arsenico e Vecchi Merletti sarà di scena al Teatro Erba di Torino dal prossimo 20 dicembre al 15 gennaio per la regia di Giancarlo Zanetti. L’Opera di Joseph Kesselring è stata originariamente (Leggi…)

 


WESKER PLURINOMINATO AGLI EVENING STANDARD THEATRE AWARDS!




(Immagine per gentile concessione di www.thisislondon.co.uk)

Vi abbiamo già parlato delle bellissime critiche e del grande successo di pubblico di due storici revival dei capolavori di Arnold Wesker, ossia Chicken Soup With Barley e The Kitchen… A questo (Leggi…)

 


IL NUOVO ARRIVATO IN CASA ARCADIA!




(Immagine per gentile concessione di Arcadia&Ricono)

Da noi molto atteso, è uscito finalmente il nuovo libro delle edizioni Arcadia&Ricono: Tutto su mia madre, nell’adattamento teatrale di Samuel Adamson e nella bella traduzione di Giovanni Lombardo Radice! L’opera – (Leggi…)

 


PURGATORIO SOLD OUT!




(Immagine per gentile concessione di www.esmadrid.com)

Come già vi avevamo annunciato, il bel Viggo Mortensen, con l’attrice Carme Elìas, è tornato a calcare i palcoscenici della Capitale spagnola con Purgatorio! Non solo, ma notizia dell’ultim’ora è che l’opera (Leggi…)

 


DEBUTTA A LONDRA REASONS TO BE PRETTY!




(Immagine per gentile concessione di http://www.almeida.co.uk/)

Il prossimo 14 novembre debutta al prestigioso teatro Almeida il divertente Reasons to be Pretty di Neil LaBute, diretto dallo stesso autore. Neil LaBute è un drammaturgo americano che ha fatto molto (Leggi…)

 


LA NUOVA STAGIONE LONDINESE!

November 9, 2011


I teatri di Londra hanno finalmente annunciato i cartelloni della loro nuova stagione! Vogliamo segnalarvi quello del Royal Court che propone, fra gli altri, Love Love Love di Mike Bartlett – di (Leggi…)

 


ONE MAN, TWO GUVNORS ANCHE A NEW YORK?

November 6, 2011


Secondo quanto afferma il New York Post, il National Theatre sarebbe in procinto di trasferire l’acclamata produzione di One Man, Two Guvnors di Richard Bean, produzione di cui vi avevamo parlato già (Leggi…)

 


L’AGENZIA CONSIGLIA…




Vi presentiamo il nuovissimo lavoro di Naomi Wallace: AND I AND SILENCE. America, anni ’50. Jamie e Dee hanno 17 anni e sono entrambe in prigione. Le due ragazze, di bassa estrazione (Leggi…)

 


END OF THE RAINBOW A BROADWAY!

October 26, 2011


Debutta finalmente a Broadway la strepitosa Tracie Bennett nei panni di Judy Garland in End of the Rainbow, grande successo di Peter Quilter, autore di Gloriosa!! Potete godervi qui una divertente intervista (Leggi…)

 


L’AGENZIA CONSIGLIA…




(Immagine per gentile concessione di www.telegraph.co.uk)

…un’interessantissima opera di Roy Smiles, Kurt and Sid! Nel 1994 Kurt Cobain, il leader dei Nirvana consumato dalla dipendenza dall’eroina e sopraffatto dall’enormità del suo successo, decide di porre fine alla propria (Leggi…)

 


DAVID HARE VINCE IL PREMIO PINTER!

October 14, 2011


Con orgoglio riportiamo un bell’articolo di Annalisa Piras che potete leggere per intero qui sul premio vinto da David Hare e Roberto Saviano a Londra! “Non capita spesso di essere orgogliosi di (Leggi…)

 


LA MORTE E LA FANCIULLA INAUGURA L’HAROLD PINTER THEATRE




(Immagine per gentile concessione di wikimedia)

“Senza Pinter il mio play non avrebbe avrebbe avuto questo revival. Sono quasi tentato di dichiarare che senza Pinter, La Morte e la Fanciulla non sarebbe esistito nella sua forma attuale. Il (Leggi…)

 


SARABANDA IN TOURNÉE!

October 7, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.metastasio.it)

Ritorna in questa stagione Sarabanda di Ingmar Bergman nella produzione del Teatro Metastasio di Prato! Vi anticipiamo la tournée dello spettacolo: TEATRO FABBRICONE DI PRATO – 10,11,12,13 NOVEMBRE 2011 TEATRO MASSIMO DI (Leggi…)

 


DOPO 25 ANNI DI SILENZIO… SAVED!




(Immagine per gentile concessione di www.lyric.co.uk)

Il Lyric Hammersmith di Londra ha annunciato la sua stagione 2011/2012 che sarà all’insegna delle opere del grande Edward Bond. In particolare il teatro a Ottobre presenterà il primo grande revival di (Leggi…)

 


UNE HISTOIRE D’ÂME




(Immagine per gentile concessione di http://www.theatredurondpoint.fr/)

La signora Bénédicte Acolas ritrova, nel 2004, una sceneggiatura inedita del 1972 del regista, sceneggiatore, drammaturgo, scrittore e produttore cinematografico svedese, Ingmar Bergman e ne ha comprato i diritti. Adesso questo inedito, (Leggi…)

 


LE VIE DEI FESTIVAL APRE CON LADY GREY

September 30, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.bamteatro.com)

Dall’11 al 16 ottobre al Teatro India di Roma torna l’appuntamento con Le vie dei festival, momento d’incontro che da sempre presenta spettacoli e compagnie scelte tra le migliori delle manifestazioni dell’estate. (Leggi…)

 


RAIN MAN, FINALMENTE IL DEBUTTO!




(Immagine per gentile concessione di www.laprimaweb.it)

La stagione 2011-2012 del Teatro dell’Aquila si apre sabato 1 ottobre con l’atteso debutto in anteprima nazionale di Rain Man, celebre film del 1988 con Tom Cruise e Dustin Hoffman diretto da (Leggi…)

 


THE HOLE A ROMA




(Immagine per gentile concessione di www.imdb.com)

Vi ricordate il film, The Hole? L’inquietante storia era tratta da After the Hole, un romanzo di Guy Burt che ha firmato anche l’adattamento per il grande schermo. Poteva mancare la versione (Leggi…)

 


BUON COMPLEANNO AGATHA CHRISTIE!




(Immagine per gentile concessione di wikipedia.org)

Lo scorso 15 settembre ricorreva l’anniversario della nascita della Regina del Giallo. Ha forse bisogno di presentazioni, Agatha Christie? Chi di noi non ha letto, almeno una volta nella vita e con (Leggi…)

 


ULTIME REPLICHE PER HAMPTON!




(Immagine per gentile concessione di www.guardian.co.uk)

Ve ne avevamo già parlato qui : le repliche di When Did You Last See My Mother? stanno per concludersi e vogliamo segnalarvi le buone critiche che ha ottenuto questo revival: Tre (Leggi…)

 


LA NUOVA OPERA DI MCPHERSON

September 23, 2011


(Immagine per gentile concessione di http://www.londontheatre.co.uk)

Sta per debuttare in prima assoluta al Royal National Theatre di Londra l’atteso, ultimo lavoro di Conor McPherson, The Veil. L’opera resterà in scena fino all’11 dicembre 2011. *Maggio del 1822, una (Leggi…)

 


L’AGENZIA CONSIGLIA




(Immagine per gentile concessione di © Chris Nash)

Sucker Punch: l’ultima opera di Roy Williams, drammaturgo inglese pluripremiato, è stata messa in scena per la prima volta nel 2010 al Royal Court Theatre di Londra. Questa prima produzione, diretta da (Leggi…)

 


DISCO PIGS, ULTIMI GIORNI




Enda Walsh is one of the most dazzling wordsmiths of contemporary theatre. The Guardian Stanno per concludersi le repliche di Disco Pigs del nostro Enda Walsh al Young Vic di Londra! Due (Leggi…)

 


THORNTON WILDER, PIÙ ATTUALE CHE MAI

September 16, 2011


(Immagine per gentile concessione di online.wsj.com)

Nell’anniversario dei 10 anni dell’unidici settembre il Wall Street Journal pubblica un articolo di Danny Heitman in cui l’autore fa un interessante parallelo tra la tragedia delle torri gemelle e The Bridge (Leggi…)

 


L’UOMO DEL DESTINO




Di Yasmina Reza, l’autrice del famosissimo Art e del Dio della Carneficina che adesso è il film di Polansky Carnage, vi proponiamo un’altra riuscitissima commedia, L’uomo del Destino, che andrà in scena (Leggi…)

 


SPIRITO ALLEGRO A ROMA




(Immagine per gentile concessione di www.teatromanzoni.info)

Al teatro Manzoni di Roma arriverà Spirito Allegro di Coward nella traduzione e adattamento di Nino Marino . Lo spettacolo sarà al Manzoni dal 27 settembre al 23 ottobre, nel cast Corrado (Leggi…)

 


ARCADIA&RICONO AGENTE DI KUSHNER IN ESCLUSIVA!

September 9, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.doollee.com)

Alzi la mano chi non conosce il geniale Tony Kushner: è lui l’autore di Angels in America, il capolavoro epico che ha vinto il Premio Pulitzer nel 1993 e numerosi Tony Award (Leggi…)

 


LA NUOVA CUCINA AL ROYAL COURT




(Immagine per gentile concessione di www.telegraph.co.uk)

Ha debuttato al National Theatre di Londra The Kitchen (La Cucina) di Arnold Wesker e lo abbiamo visto per voi. Uno spettacolo straordinario, una produzione davvero impeccabile e intelligente che ha suscitato (Leggi…)

 


ADDIO A FLAVIA TOLNAY




Siamo molto addolorati per la recente scomparsa di una grande collega, Flavia Danesi Tolnay. Le nostre più sentite condoglianze alla figlia Giulia e a tutta la famiglia Tolnay con la certezza che (Leggi…)

 


LE MASCHERE DEL TEATRO




Sono stati consegnati ieri al Teatro San Carlo di Napoli i premi “Le Maschere del teatro”: facciamo i nostri più sentiti complimenti al nostro autore Luca de Bei che, drammaturgo e regista (Leggi…)

 


IMPERDIBILE!




Applausi a scena aperta a Venezia per l’ultimo film di Roman Polansky, l’attesissimo Carnage tratto da Il Dio della Carneficina della nostra Yasmina Reza! Le due coppie della piéce sono qui interpretate (Leggi…)

 


RAIN MAN

July 30, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.teatronuovo.it)

Per la prossima stagione teatrale è anche annunciata la ripresa di un altro grande classico, Rain Man, celebre film del 1988 con Tom Cruise e Dustin Hoffman diretto da Barry Levinson, vincitore (Leggi…)

 


TORNANO I RAGAZZI DI HISTORY BOYS!




(Immagine per gentile concessione di www.elfo.org)

Un successo della scorsa stagione torna a grande richiesta sui palchi italiani, con una sostanziosa tournée! Stiamo parlando della divertente e sottile opera di Alan Bennett, The History Boys, che il Teatro (Leggi…)

 


MUSICAL: HAPPY DAYS, LE NUOVE DATE




Tornano gli anni ’50 e le atmosfere del famoso telefilm americano… Ecco le nuove date del bellissimo Musical messo in piedi dalla Compagnia della Rancia: a Fabriano Teatro Gentile dal 05 al (Leggi…)

 


UNA SIGNORA… IN GRIGIO




(Immagine per gentile concessione di www.mittelfest.org)

L’appuntamento più atteso del percorso Femminile Singolare dell’ultimo Mittelfest di Cividale del Friuli è stato lo scorso 16 luglio con la prima nazionale di Lady Grey (con le luci che si abbassano (Leggi…)

 


‘NIGHT, MOTHER A LONDRA

July 21, 2011


‘night, Mother di Marsha Norman sarà in scena per tutta l’estate all’ Old Red Lion, un teatro off di Londra, dal prossimo 30 Agosto al 24 Settembre 2011. La pièce, già vincitrice (Leggi…)

 


UN’ESTATE CON… THE BEAUTY QUEEN OF LEENANE




Ha debuttato ieri al Young Vic Theatre e vi resterà fino a settembre: vincitore di vari premi, The Beauty Queen of Leenane è diventato un classico fin dalla sua prima performance ed (Leggi…)

 


JERUSALEM TORNA AL WEST END!




Il capolavoro di Jez Butterworth – dopo aver debuttato al Royal Court nel 2009 e a Broadway lo scorso anno – torna a grande richiesta al West End, e più precisamente all’Apollo (Leggi…)

 


WHEN DID YOU LAST SEE MY MOTHER?

July 1, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.londontheatre.co.uk)

La prima cosa che viene in mente pensando a Christopher Hampton è Les Liaisons dangereuses da cui trasse il film Le relazioni pericolose del 1988 e che gli valse un Oscar. Ma (Leggi…)

 


MOLLY SWEENEY TORNA IN IRLANDA




(Immagine per gentile concessione di www.gate-theatre.ie)

Impeccable … go see: and then go read and see again Irish Times Trenta minuti di buio completo segnano l’avvio dell’atteso spettacolo Molly Sweeney di Brian Friel che ha debuttato lo scorso (Leggi…)

 


IL SUCCESSO DI CHICKEN SOUP…




Bellissime critiche e grande successo di pubblico a un mese dal debutto dello storico revival Chicken Soup With Barley! E non poteva che andar così: il capolavoro di Arnold Wesker è ritornato (Leggi…)

 


DUST TO DUST IN PROVINCIA DI GENOVA




Siete al mare in Liguria? Il 4 Luglio al Castello di Villafranca di Moneglia (GE) va in scena una delle opere più famose di Robert Farquhar, messa in piedi dalla Compagnia GANK. (Leggi…)

 


L’ALTRA FACCIA DELLA NORMALITÀ

June 24, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.sohotheatre.com)

Anthony Neilson ci ha abituati ad una drammaturgia incentrata sul disagio psichico. Può esser credibile in questa tragi-commedia in cui mette in scena l’immaginazione e le fantasie di un uomo banalmente normale? (Leggi…)

 


THE PITMEN PAINTERS




The Pitmen Painters, di Lee Hall, liberamente tratto da un libro di William Feaver, è in scena nei palcoscenici inglesi dal 2008. Ha poi debuttato lo scorso anno a Broadway, dopo lo (Leggi…)

 


DALL’ALTRA PARTE, DI DORFMAN

June 17, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.cittadelladeigiovani.ao.it)

All’interno della rassegna IncontrAosta, l’Accademia dei Folli presenta la pièce Dall’Altra Parte di Ariel Dorfman, andato in scena il 16 giugno. *Un marito e una moglie separati in casa dalla guerra. Protagonisti (Leggi…)

 


PROCESSO PER L’OMBRA DELL’ASINO




Giovedì 16 giugno debutta lo spettacolo teatrale Processo per l’ombra dell’asino, il radiodramma di Friedrich Dürrenmatt da cui è stato tratto questo spettacolo ironico e di divertente attualità, realizzato dalla compagnia Ensarte (Leggi…)

 


LE BOUC DI FASSBINDER




(Immagine per gentile concessione di festivaldellecolline.it)

La compagnia francese La comédie de Reims ha debuttato in lingua francese con Le Bouc /Il fabbricante di gattini di Rainer Werner Fassbinder al Festival delle Colline Torinesi il 22 e 23 (Leggi…)

 


BEAN RIFÀ GOLDONI…

June 9, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.nationaltheatre.org.uk)

Al National Theatre sta per debuttare One Man, Two Guvnors di Richard Bean! Una rivisitazione tutta personale del capolavoro goldoniano Il servo di due padroni. Attendiamo il suo debutto per potervi dare (Leggi…)

 


LO STRAORDINARIO SUCCESSO DI LONDON ROAD




(Immagine per gentile concessione di www.nationaltheatre.org.uk)

Davvero uno strano musical è di scena al National Theatre: un musical-documentario su Steve Wright, il serial-killer che nel 2006 assassinò cinque prostitute in Inghilterra. Scritto da Alecky Blythe e Adam Cork, (Leggi…)

 


BRIVIDI, TERRORE E… RISATE!




Parigi, anni ’20: lo spettacolo che una notte si presenta agli occhi del guardiano del Louvre è davvero agghiacciante: una spettrale sagoma vestita di nero si muove tra le statue del museo (Leggi…)

 


VI PRESENTIAMO… JEAN MICHEL RÄBER




(Immagine per gentile concessione di www.jean-michel-raeber.de)

Vogliamo oggi segnalarvi un nostro nuovo autore: Jean Michel Räber, drammaturgo e attore nato a Zurigo. La sua opera più famosa è Unter Palmen (Sotto le Palme) commedia per due attori e (Leggi…)

 


IL TOUR BRITANNICO DI LOVE, LOVE, LOVE CONTINUA!

June 3, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.painesplough.com)

Pubblico e critica sono concordi nel decretare il successo di Love, Love, Love la commedia di Mike Bartlett – giovane e promettente drammaturgo britannico. La commedia spazia dagli anni sessanta ai giorni (Leggi…)

 


AYCKBOURN IN BLACK




(Immagine per gentile concessione di www.riversidestudios.co.uk)

Ha finalmente debuttato la nuova produzione di Haunting Julia, una pièce dark e insolita per il solare Alan Ayckbourn di cui vi avevamo parlato qui. A The Riverside Studios di Londra, fino (Leggi…)

 


BENTORNATO WESKER!




(Immagine per gentile concessione di www.royalcourttheatre.com)

Il gran giorno è arrivato: ha debuttato Chicken Soup With Barley di Arnold Wesker che torna al Royal Court Theatre a cinquant’anni dalla prima messinscena! Lo spettacolo, il primo della Trilogia (cioè (Leggi…)

 


DRAMA DESK AWARDS

May 25, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.playbill.com)

I Drama Desk Awards 2011 sono stati finalmente celebrati lo scorso 23 maggio: Che dire? Siamo più che orgogliosi di confermare che The Normal Heart si è aggiudicato il premio come migliore (Leggi…)

 


THE ILLUSION, UN INSOLITO KUSHNER!




(Immagine per gentile concessione di www.newyorktheatreguide.com)

Sono cominciate le previews per The Illusion, adattamento ad opera di Tony Kushner dell’ Illusion Comique di Corneille. “L’opera di Kushner più gioiosa, un racconto intrigante di passione e rimorso, d’amore, di (Leggi…)

 


I CENCI DI ARTAUD A MILANO




(Immagine per gentile concessione di www.scimmienude.com)

Milano, maggio 2011: L’Atélier Scimmie Nude presenta in prima assoluta I CENCI di Antonin Artaud, all’interno del Festival ExPolis di Milano: fuori dalla città, presso il Teatro della Contraddizione (Via della Braida (Leggi…)

 


GÜNTER GRASS IN VERDE




(Immagine per gentile concessione di www.repubblica.it)

Vogliamo segnalarvi un’intervista del nostro Günter Grass, apparsa su Hamburger Abendblatt questo aprile e riportata da Repubblica, a un mese dalla tragedia nucleare in Giappone. Il premio Nobel per la letteratura ci (Leggi…)

 


UNO STORICO EVENTO PER LA PROSSIMA STAGIONE TEATRALE

May 16, 2011


Tutti ne parlano, tutti scommettono che sarà l’evento teatrale della prossima stagione: Coast of Utopia l’ultimo capolavoro teatrale del grande Tom Stoppard, spettacolo colossale (36 attori) andato già in scena a Londra, (Leggi…)

 


IL RITORNO DI WESKER AL ROYAL COURT




(Immagine per gentile concessione di royalcourttheatre.com)

The kettle boils in 1936 as the fascists are marching. Tea is brewed in 1946, with disillusion in the air at the end of the war. Twenty years on, in 1956, as (Leggi…)

 


…E ANCORA AWARDS!




(Immagine per gentile concessione di calitreview.com)

I premi non finiscono mica qui… il New York Drama Critics’ Circle ha rivelato i nomi dei vincitori della 76esima edizione del premio: – Best Play: Good People di David Lindsay-Abaire – (Leggi…)

 


GIORNI FELICI

May 9, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.teatrodehon.it)

Una breve nota solo per segnalarvi che i prossimi 28 e 29 maggio al Teatro Duse di Bologna sarà di nuovo di scena Giorni Felici di Samuel Beckett, nella produzione del Teatro (Leggi…)

 


IL NUOVO TRIONFO DI THE NORMAL HEART




(Immagine per gentile concessione di www.thenormalheartbroadway.com)

Dopo avervi annunciato le nomination a Jerusalem, Good People e Arcadia, è oggi il turno di The Normal Heart, attualmente in scena a Broadway: a 25 anni dal suo primo trionfo al (Leggi…)

 


…È TEMPO DI PREMI!

May 7, 2011


Sono state rese note le nomination ai prossimi Tony Awards, e siamo orgogliosi di annunciare che tra i candidati ci sono: – Jerusalem di Jez Butterworth come Best New Play (e non (Leggi…)

 


ATTRAVERSO LO SPECCHIO A BROADWAY

April 27, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.newyorktheatreguide.com)

Vi ricordate l’adattamento teatrale di Through a Glass Darkly di Ingmar Bergman andato in scena – prima mondiale – all’Almeida Theatre di Londra lo scorso giugno? Ebbene, il prossimo 13 Maggio debutterà (Leggi…)

 


OVER THE RAINBOW!




Una strepitosa Tracie Bennett è Judy Garland in End of the Rainbow, grande successo di Peter Quilter, spettacolo che è andato in scena con enorme successo a Londra e che si è (Leggi…)

 


JERUSALEM, LE CRITICHE!




(Immagine per gentile concessione di www.newyorktheatreguide.com)

Come vi avevamo annunciato, ha debuttato lo scorso 2 aprile Jerusalem, del britannico Jez Butterworth, a Broadway. Attendevamo trepidanti l’esito del debutto americano, ed ecco qui un piccolo esempio degli ottimi consensi (Leggi…)

 


UN CAPOLAVORO DA NON PERDERE




(Immagine per gentile concessione di ourtownoffbroadway.com)

Il Broad Stage di Santa Monica ha annunciato la prossima stagione: il fiore all’occhiello sarà uno spettacolo d’eccezione, una Piccola Città (Our Town) rivisitata e diretta da David Cromer, acclamato regista e (Leggi…)

 


MOONFLEECE DI RIDLEY

April 20, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.teatrobelli.it)

Pochi giorni, dal 19 al 23 aprile, per vedere Moonfleece di Philip Ridley al teatro Belli di Roma per la rassegna Trend: *Curtis ha organizzato un incontro segreto in una appartamento abbandonato (Leggi…)

 


A LONDRA




– Il 23 Febbraio debutta Hay Fever di Noel Coward al Noel Coward Theatre; – Dal 02 Marzo One Man, Two Guvnors di Richard Bean, il successo dell’anno, all’Haymarket Theatre Royal! – (Leggi…)

 


PENELOPE, UN MITO




(Immagine per gentile concessione di off-west-end-theatres.com)

Presentata allo scorso Edinburgh Fringe Festival, Penelope di Enda Walsh è arrivata nei teatri di Londra: a detta di pubblico e critica, una commedia imperdibile! Al bordo di una piscina vuota, quattro (Leggi…)

 


EXTREMITIES DI MASTROSIMONE

April 13, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.tabardweb.co.uk)

Quando William Mastrosimone scrive una storia, ama attingere dalle sue esperienze personali e dalle persone che incontra nella vita reale. Così racconta in un intervista di come gli fosse venuto di scrivere (Leggi…)

 


ROSENCRANTZ E GUILDENSTERN AL WEST END!




(Immagine per gentile concessione di www.trh.co.uk)

Trevor Nunn realizes a forty year old dream by at last directing Tom Stoppard’s first masterpiece as the second production of his captivating season at the Theatre Royal Haymarket: questa bella notizia (Leggi…)

 


DEBUTTA *BUONANOTTE MAMMA*

April 8, 2011


‘NIGHT MOTHER di Marsha Norman, pièce già vincitrice del Premio Pulitzer nel 1983 e nello stesso anno candidata al Tony Award come miglior opera, ha debuttato a Trieste in una bella messa (Leggi…)

 


LA FORMULA! DA MAGGIO A LONDRA

April 6, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.selladoor.com)

Il capolavoro assoluto di David Auburn, Proof – La formula sta per andare in scena a Londra al Greenwich Playhouse, dal prossimo 3 Maggio: Catherine sta per compiere 25 anni e la (Leggi…)

 


SE I FANTASMI INFESTANO LONDRA…




(Immagine per gentile concessione di www.riversidestudios.co.uk)

Dal 25 maggio debutterà la nuova produzione di Haunting Julia, l’inquietante pièce di Alan Ayckbourn. Julia era una ragazza prodigio, veniva chiamata little Miss Mozart, musicista di grande talento che inspiegabilmente si (Leggi…)

 


IL PROCESSO PER L’OMBRA DELL’ASINO




(Immagine per gentile concessione di ensarte.org)

Al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga andrà in scena il prossimo 16 aprile “Il processo per l’ombra dell’asino” di Friedrich Dürrenmatt e il 7 maggio al Teatro dei Risorti (Radicondoli). … si (Leggi…)

 


LA PRIMA DI BENJI




(Immagine per gentile concessione di www.stabilemarche.it)

Dal 15 al 21 aprile a Roma (al Teatro Duse), il 29 e 30 Aprile ad Ancona e il 6 maggio a Sirolo, va in scena Benji(Adult Child Dead Child) di Claire (Leggi…)

 


TERMINUS AL YOUNG VIC!

April 1, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.youngvic.org)

Vi informiamo che – dopo i successi newyorkesi – una nuova produzione di Terminus di Mark O’Rowe dell’Abbey Theatre, debutterà il prossimo 4 aprile al Young Vic e sarà diretta dallo stesso (Leggi…)

 


SPOONFACE STEINBERG AL PICCOLO




(Immagine per gentile concessione di teatronduepuntozero.wordpress.com)

Ha appena debuttato al Piccolo di Milano Spoonface Steinberg di Lee Hall, l’opera alla quale l’autore deve il suo primo clamoroso successo nel 1997: un monologo per una bambina di nove anni, (Leggi…)

 


THE AUTHOR PRESENTATO A TREND




(Immagine per gentile concessione di www.teatrobelli.it)

Al Teatro Belli di Roma è in cartellone TREND, il festival annuale dedicato alla nuova drammaturgia britannica: il 29-30-31 marzo è andato in scena The Author del grande Tim Crouch, spettacolo clamoroso (Leggi…)

 


HA DEBUTTATO HAPPY DAYS – IL MUSICAL!




(Immagine per gentile concessione di happydays.musical.it)

La Compagnia della Rancia ha debuttato ieri al Teatro della Luna di Milano, dove presenta il musical di Garry Marshall tratto dalla leggendaria serie TV, Happy Days. Il cast è così composto: (Leggi…)

 


BENGAL TIGER… DIRIGE KAUFMAN




(Immagine per gentile concessione di www.bengaltigeronbroadway.com)

Il venezuelano (ormai newyorkese) Moisès Kaufman è il regista di un’opera di grande successo che ha debuttato ieri a Broadway: Bengal Tiger at the Baghdad Zoo di Rajiv Joseph con la quale (Leggi…)

 


WANDA’S VISIT DI DURANG

March 23, 2011


(Immagine per gentile concessione di offwestendtheatres.co.uk)

Ha debuttato al New End Theatre di Londra l’esilarante Wanda’s Visit, atto unico di Christopher Durang, diretto da Kenneth O’Toole! Wanda’s Visit fu originariamente scritta per la TV – per la serie (Leggi…)

 


ARRIVA LA GUIDA INTELLIGENTE…




(Immagine per gentile concessione di www.newyorktheatreguide.com)

Il Public Theatre e la Signature Theatre Company avevano annunciato la prima newyorkese del nuovo lavoro di Tony Kushner nella stagione 2010-2011 in una coproduzione tra le due entità e il Guthrie (Leggi…)

 


DIO DELLA CARNEFICINA A BUENOS AIRES!




(Immagine per gentile concessione di www.alternativateatral.com)

Successo internazionale per Yasmina Reza che ha visto la sua ultima opera Il Dio della Carneficina sui palcoscenici di tutto il mondo, in questi giorni infatti l’opera è di scena anche al (Leggi…)

 


LA NUOVA STAGIONE DELL’ALMEIDA

March 15, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.almeida.co.uk)

Il Direttore Artistico dell’ Almeida di Londra , Michael Attenborough , ha presentato la nuova stagione teatrale estiva dello storico teatro. La stagione si apre con la prima mondiale di My City (Leggi…)

 


SHEPARD A LONDRA

March 13, 2011


(Immagine per gentile concessione di http://www.upstairsatthegatehouse.com/)

Un inquietante ritratto di famiglia: all’ Upstairs at the Gatehouse di Londra ha debuttato lo scorso mercoledì Buried Child di Sam Shepard. L’opera – le cui repliche andranno avanti fino al 3 (Leggi…)

 


SPIRITO ALLEGRO

February 25, 2011


(Immagine per gentile concessione di http://apollo-theatre.co.uk)

Ovunque volgiamo il nostro sguardo, ci sarà sempre uno Spirito Allegro rappresentato, da qualche parte: e all’Apollo Theatre sta per debuttare, il prossimo 2 marzo, una nuova produzione di Blithe Spirit! Spirito (Leggi…)

 


SIGN OF THE TIMES!

February 23, 2011


(Immagine per gentile concessione di Duchess Theatre)

Dallo stesso autore di Calendar Girls, che continua a registrare ovunque il tutto esaurito, l’ultima esilarante commedia del pluripremiato Tim Firth torna di scena a Londra, al Duchess Theatre. La commedia era (Leggi…)

 


VERNISSAGE… UN SUCCESSO SENZA FINE

February 18, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.comediesaintmichel.fr)

Alla Comédie Saint-Michel di Parigi è nuovamente di scena VERNISSAGE! la storica piéce del 1978 di Vaclav Havel. L’Opera, alla Comédie già da un paio di anni, resterà in scena ancora fino (Leggi…)

 


A LONDRA… MY BEAUTIFUL LAUDRETTE




(Immagine per gentile concessione di http://www.abovethestag.com/)

Il capolavoro di Hanif Kureishi, My Beautiful Laundrette, diretto nel 1985 da Stephen Frears e considerato uno dei migliori film inglesi di tutti i tempi, è in scena a Londra all’Above the (Leggi…)

 


LAURENCE OLIVIER AWARDS… LE NOMINATIONS!

February 11, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.olivierawards.com)

Sono state rese note le nominations del 35esimo premio Laurence Olivier! I vincitori riceveranno i premi durante la cerimonia che si terrà domenica 13 Marzo al Theatre Royal Drury Lane… Siamo orgogliosi (Leggi…)

 


ANGELS IN AMERICA… COMPLETO




(Immagine per gentile concessione di www.teatrovalle.it)

Non c’è molto da dire sul capolavoro di Tony Kushner che non sia già stato detto e ridetto… Ci limitiamo a segnalarvi quindi che la meravigliosa coproduzione Elfo/Teatridithalia e Emilia Romagna Teatro (Leggi…)

 


THE NEW YORK IDEA

February 4, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.newyorktheatreguide.com)

The New York Idea, commedia del 1906 di Langdon Mitchell sul tema del matrimonio e del divorzio, è stata riadattata da David Auburn ed è in scena da un mese al Lucille (Leggi…)

 


UNA CORNFLAKE GIRL PER SAMUEL ADAMSON




(Immagine per gentile concessione di www.broadway.com)

Un’anticipazione per voi! Tori Amos sta scrivendo un nuovo musical… La storia prenderà spunto da una fiaba dello scozzese George MacDonald The Light Princess (1864) e debutterà nel 2012 al National Theatre (Leggi…)

 


IL BRODO DI WESKER TORNA AL ROYAL COURT!




(Immagine per gentile concessione di www.royalcourttheatre.com)

Che il 2011 sarebbe stato l’anno di Wesker ve l’avevamo già anticipato. Adesso una nuova notizia: Samantha Spiro sarà Sarah Khan in un nuovo revival di Brodo di Pollo con Orzo di (Leggi…)

 


L’ULTIMO SUONATORE… OVVERO TINGEL TANGEL!

January 28, 2011


L’ultimo suonatore al Piccolo Teatro di Catania con La Banda Osiris (Sandro Berti, Carlo Macrì, Gianluigi e Roberto Carlone) in compagnia di Eugenio Allegri torna nella sala del Piccolo Teatro di Catania (Leggi…)

 


COME GOCCE SU PIETRE ROVENTI




(Immagine per gentile concessione di www.teatroilprimo.it)

Dalla celebre opera di Fassbinder, l’attore e regista Arnolfo Petri porta in scena Come Gocce su pietre roventi di Rainer Werner Fassbinder al Teatro Il Primo di Napoli dal 21 gennaio al (Leggi…)

 


SANTOS IN TOURNÉE




(Immagine per gentile concessione di www.teatrociak.it)

Santos, di Mario Gilardi da un racconto di Roberto Saviano, è andato in scena al nuovo Teatro Ambra Jovinelli di Roma fino allo scorso 30 gennaio, ed è adesso al Teatro Ciak (Leggi…)

 


FINALMENTE… IL DEBUTTO NEWYORKESE DI JERUSALEM!

January 21, 2011


(Immagine per gentile concessione di http://artsbeat.blogs.nytimes.com)

Il tanto atteso debutto a Broadway della commedia-rivelazione del 2010 avverrà a breve, l’anteprima è prevista infatti per il 2 aprile 2011 al Music Box Theatre. Jerusalem, l’ultima delle fatiche dell’inglese Butterworth, (Leggi…)

 


SEMPREVERDE ARCADIA




(Immagine per gentile concessione di www.newyorkcitytheatre.com)

Arcadia, l’evergreen di Tom Stoppard, sarà di scena all’Ethel Barrymore Theatre di New York. Lo spettacolo debutterà il prossimo 25 Febbraio e rimarrà a lungo in cartellone: le repliche previste arriveranno fino (Leggi…)

 


VEDERE E NON VEDERE…




(Immagine per gentile concessione di www.irishrep.org)

Molly Sweeny, capolavoro del drammaturgo irlandese Brian Friel autore, fra l’altro, del celebre Dancing at Lughnasa, ha debuttato a New York lo scorso 19 gennaio, e proseguirà le sue repliche fino al (Leggi…)

 


SCENA DA UN MATRIMONIO ALL’AQUILA

January 11, 2011


(Immagine per gentile concessione di www.teatrostabile.abruzzo.it)

Il Teatro Stabile d’Abruzzo torna alla ribalta con uno spettacolo d’eccezione: Scene da un Matrimonio di Ingmar Bergman, trasposizione teatrale del film del 1973 che ottenne il riconoscimento dall’associazione dei critici americani (Leggi…)

 


IL RIFUGIO




Dal 13 Gennaio al 13 Marzo 2011 al Teatro Stabile del Giallo di Roma sta per andare in scena Il Rifugio, un adattamento per il teatro fatto dalla stessa Christie del suo (Leggi…)

 


LA COMPAGNIA DEGLI UOMINI




Debutta stasera al Piccolo Teatro Grassi di Milano l’attesissimo La Compagnia degli Uomini di Edward Bond, diretto da Luca Ronconi. Un’opera che viaggia su due binari, quello degli scontri tra colossi dell’industria (Leggi…)

 


HA DEBUTTATO… ART!




Ha debuttato lo scorso 4 gennaio al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, in anteprima nazionale, Art“, il testo più famoso e acclamato di Yasmina Reza interpretato da tre attori di talento (Leggi…)

 


BIELORUSSIA, ALLARME PER IL BELARUS THEATRE

December 28, 2010


Cari Amici, Recentemente, leggendo il link di Repubblica ho appreso che Natalia Koliada e Nikolai Khalezin ora si trovano in serio pericolo. Dopo la manifestazione contro il presidente eletto bielorusso Lukashenko, ho (Leggi…)

 


UN CAST DI STELLE…OLTRE OGNI LIMITE

December 21, 2010


(Immagine per gentile concessione di www.newyorktheatreguide.com)

Ed ora un po’ di voci di corridoio: secondo il New York Times Katie Holmes potrebbe far ritorno in teatro nel ruolo di Marjorie nella nuova produzione di Extremities di William Mastrosimone, (Leggi…)

 


UN’OPERA NUOVA DI ZECCA!




Ancora una notizia riguardante il nostro amato Kushner: Il Public Theatre e la Signature Theatre Company hanno annunciato che la prima newyorkese del nuovo lavoro di Tony Kushner debutterà al Public Theatre (Leggi…)

 


RITORNA L’AMBRA JOVINELLI

December 14, 2010


Riapre l’Ambra Jovinelli, finalmente, e lo fa con una veste tutta nuova! Si è appena conclusa la conferenza stampa che presentava il ricco cartellone di questa stagione teatrale. Gli spettacoli riprenderanno nello (Leggi…)

 


IL DEBUTTO ITALIANO DI THE HISTORY BOYS




(Immagine per gentile concessione di www.elfo.org)

Con grande soddisfazione vi annunciamo che finalmente l’attesissima produzione italiana di THE HISTORY BOYS di Alan Bennett, ha debuttato venerdì scorso al Teatro Elfo Puccini di Milano! Acclamatissima da pubblico e critica, (Leggi…)

 


PERESTROIKA

December 7, 2010


(Immagine per gentile concessione di www.elfo.org)

La seconda parte del dramma epico Angels in America ritorna, portata in scena da Ferdinando Bruni ed Elio de Capitani. Il Best Seller del teatro americano di Tony Kushner ha fatto incetta (Leggi…)

 


TRA DUE MONDI…




Vi ricordate André Previn? Ve ne avevamo parlato qui per la sua collaborazione con Tom Stoppard nel meraviglioso Every Good Boy Deserves Favour, spettacolo del quale è coautore e nel quale partecipava (Leggi…)

 


BELARUS FREE THEATRE A LONDRA

November 30, 2010


La compagnia dissidente bielorussa che, con lo spettacolo di stasera, chiude le sue performances in italia (vi ricordiamo che sono stati la settimana scorsa al Teatro Franco Parenti di Milano, e dal (Leggi…)

 


XXXX




Celebrity, il nuovo lavoro del nostro Peter Quilter ha debuttato con grande plauso a Luglio in Canada, mentre la prima europea è andata in scena lo scorso 20 Novembre in Svezia! Una (Leggi…)

 


IL NOSTRO LIETO ANNUNCIO!

November 19, 2010


Evviva, evviva! Ecco a voi… fresco fresco di stampa… il nuovo arrivato in casa Arcadia & Ricono che va ad arricchire la nostra piccola collana teatrale. Un capolavoro, anzi due, dal genio (Leggi…)

 


LA GRANDE OCCASIONE




Licia Maglietta porta Alan Bennett a Milano. Al Teatro Franco Parenti di Milano, fino al 5 dicembre!

 


TUTTO SU MIA MADRE IN ITALIA!

November 10, 2010


(Immagine per gentile concessione di www.teatrodue.org)

Molto attesa, è andata in scena al Teatro Goldoni di Venezia la prima assoluta di Tutto su mia madre, nell’adattamento teatrale di Samuel Adamson. Lo struggente film del 1999 diretto da Pedro (Leggi…)

 


POCHI GIORNI PER VEDERE IL BELARUS FREE THEATRE




Vi ricordiamo di non perdere l’ultimo progetto del Belarus Free Theater (di cui vi avevamo già parlato qui, andato in scena a Modena durante il Festival VIE e che a fine novembre (Leggi…)

 


LA VITA DI ANNA BOLENA, UN GRANDE SPETTACOLO




(Immagine per gentile concessione di www.independent.co.uk)

Anna Bolena, la vita di una grande eroina inglese – vista, tradizionalmente, sia come la bella e virtuosa vittima di un marito tiranno, sia come una riformatrice ambiziosa e assetata di potere. (Leggi…)

 


DINNER PARTY

November 2, 2010


Tre coppie separate, tre uomini e tre donne. Un invisibile padrone di casa che organizza un’elegante cena al buio, nella quale nessuno sa che incontrerà il suo ex. Uno dei maggiori successi (Leggi…)

 


ONASSIS!




(Immagine per gentile concessione di www.onassistheplay.com)

La nuova, clamorosa, opera di Martin Sherman ha finalmente debuttato lo scorso 12 ottobre a Londra. Nei panni del miliardario uno straordinario Robert Lindsay! Gli ultimi sette anni di vita del ricco (Leggi…)

 


THE SUNSET LIMITED




(Immagine per gentile concessione di www.teatridivita.it)

Sta per debuttare The Sunset Limited di Cormac McCarthy: lo spettacolo, interpretato da Stefano Dionisi, diretto da Andrea Adriatico e prodotto da Teatri di Vita in collaborazione con il Teatro Stabile di (Leggi…)

 


SENZA TREGUA, CALENDAR GIRLS

October 26, 2010


L’adattamento di Tim Firth dal suo fortunatissimo omonimo film prodotto dalla Miramax ha sbancato i botteghini di Londra da quando ha debuttato nel 2009, e da allora non se ne è più (Leggi…)

 


PASOLINI A LONDRA

October 25, 2010


(Immagine per gentile concessione di http://www.the-print-room.org)

The Print Room, teatro alternativo di Londra, presenta la prima inglese di Affabulazione (Fabrication) di Pier Paolo Pasolini in una nuova traduzione di Jamie McKendrick. Dicono dello spettacolo: This is a rare (Leggi…)

 


BELARUS FREE THEATRE

October 12, 2010


Vi segnaliamo l’occasione di vedere l’ultimo progetto del Belarus Free Theater, andato in scena a Modena in questi giorni durante il Festival VIE e che a fine novembre sarà per la prima (Leggi…)

 


TALKING ABOUT WILL ENO




(Immagine per gentile concessione di www.vineyardtheatre.org)

Il Vineyard Theatre di Broadway aprirà domani, 13 ottobre, la stagione teatrale con la prima mondiale del nuovo lavoro di Will Eno. Una nuova piéce che esplora l’universo di una piccola cittadina (Leggi…)

 


ART




L’opera che ha consacrato Yasmina Reza al pubblico di tutto il mondo è una commedia del 1994 che ha vinto due premi Molière (come Miglior Spettacolo e come Miglior Autore) e che (Leggi…)

 


QUAI OUEST A VIE

October 9, 2010


(Immagine per gentile concessione di viefestival.com)

Torna l’appuntamento con VIE Scena Contemporanea Festival di Modena, Carpi e Vignola: dall’8 al 16 ottobre, nove giornate di spettacoli di compagnie scelte tra le più interessanti del panorama mondiale. Noi vi (Leggi…)

 


GOD OF CARNAGE: THE MOVIE!

September 28, 2010


(Immagine per gentile concessione di thefilmstage.com)

Roman Polanski si è finalmente lasciato alle spalle i problemi giudiziari che hanno segnato il suo ultimo anno. Siamo felici che adesso sia tornato ad essere un uomo libero e che si (Leggi…)

 


FIVE STARS FOR DEVIL BOYS!




Torniamo con una bella notizia riguardante lo spettacolo di Buddy Thomas: a distanza di un anno lo spettacolo approderà al New World Stages di New York dal 28 Ottobre 2010 per un (Leggi…)

 


NORMAN CONQUESTS, THE




(Immagine per gentile concessione di www.thekitchencompany.it)

Dal prossimo 28 dicembre Le Conquiste di Norman sarà al Teatro Menotti (ex Teatro dell’Elfo) di Milano! Una deliziosa casa di campagna nei dintorni di Londra. Un fine settimana di luglio del (Leggi…)

 


QUEEN OF THE DESERT




(Immagine per gentile concessione di www.newyorktheatreguide.com)

Nel 2011 debutterà a Broadway (al Palace Theatre di New York) Priscilla Queen of the Desert: prima di questo attesissimo debutto lo spettacolo sarà impegnato in una tournée che partirà da Toronto (Leggi…)

 


GLORIOUS AGAIN!

September 22, 2010


Torna in scena dal prossimo 28 Settembre al Compass Theatre di Londra GLORIOSA! la strepitosa commedia musicale di Peter Quilter, che qui in Italia ha avuto grande successo grazie alla meravigliosa interpretazione (Leggi…)

 


HAPPY BIRTHDAY MRS CHRISTIE




(Immagine per gentile concessione di google)

Anche Google ha festeggiato i 120 anni dalla nascita di Agatha Christie, lo scorso 15 settembre. Per ricordarla, nell’homepage del motore di ricerca, è apparso un doodle che riprende le atmosfere dei (Leggi…)

 


ARIEL DORFMAN IN SUDAFRICA




A Cape Town, Sudafrica, è stata fatta un performed reading di Purgatorio al Baxter Theatre organizzata dalla Nelson Mandela Foundation, alla presenza dell’autore, Ariel Dorfman. Per leggere l’articolo e la bella intervista (Leggi…)

 


COCHONS D’INDE

September 14, 2010


Si sono da poco concluse le repliche di Cochons d’Inde l’ultima commedia di Sébastien Thiery con Patrick Chesnais, Josiane Stoleru, Anna Gaylor, in scena al Théâtre Hébertot di Parigi dal settembre 2008: (Leggi…)

 


INDIA THEATRE




Al Teatro India di Roma è andata in scena come ogni anno l’interessante rassegna Short Theatre a cui ha partecipato anche l’Accademia degli Artefatti con My Arm del geniale Tim Crouch, regia (Leggi…)

 


BREAK OF NOON




(Immagine per gentile concessione di www.mcctheater.org)

Avrebbe dovuto essere messo in scena nella stagione teatrale 2009/2010, ed è stato annullato. Addirittura voci di corridoio sostenevano che Neil LaBute non sarebbe più stato il playwright-in-residence del MCC Theater. Ma (Leggi…)

 


SUNSET LIMITED

September 7, 2010


The SUNSET LIMITED di [Cormac McCarthy] vedrà il suo debutto nazionale il prossimo novembre! Per adesso non ci è dato sapere molto altro dello spettacolo di Andrea Adriatico di Teatri di Vita… (Leggi…)

 


KHAN FAMILY RETURNS!




(Immagine per gentile concessione di www.bbc.co.uk)

Dallo stesso autore del famosissimo East is East, Ayub Khan Din, sta uscendo nelle sale il sequel, West is West, che sarà presentato in anteprima assoluta al prossimo Festival del Cinema di (Leggi…)

 


WESKER




(Immagine per gentile concessione di www.alanhoward.org.uk/)

Bentrovati! Il 2011 promette di essere l’anno d’oro di Arnold Wesker a giudicare dalle tante produzioni di sue opere in giro per il mondo: Cominciamo dal classico dei classici, la sua opera (Leggi…)

 


THOM PAIN




Elio Germano ha finalmente debuttato con Thom Pain di Will Eno ed è stato un trionfo! Non avevamo dubbi, pubblico e critica non si sono risparmiati nel manifestare il loro apprezzamento per (Leggi…)

 


THE WOMAN IN BLACK

July 23, 2010


Dopo aver terminato la lunga saga di Harry Potter con l’ultimo Harry Potter e i doni della morte, il giovane attore britannico Daniel Radcliffe sarà il protagonista di quello che è un (Leggi…)

 


A RETROSPECTIVE ON SAMUEL BECKETT

July 14, 2010


(Immagine per gentile concessione di www.festivaldispoleto.com)

Nel corso della sua vita come scrittore e drammaturgo, Samuel Beckett ha prodotto 19 opere teatrali: alcune brevissime, altre più lunghe, tutte affascinanti… ma sicuramente diverse da quello che il pubblico era (Leggi…)

 


THE HABIT OF ART




Debutta domani al National Theatre di Londra la nuova commedia di Alan Bennett, autore dello strepitoso History Boys, premiato da ben tre Olivier Awards. The Habit of Art sarà diretta da Nicholas (Leggi…)

 


ALL ABOUT MY MOTHER

July 7, 2010


(Immagine per gentile concessione di www.todosobremimadremexico.com)

Lo struggente film del 1999 diretto da Pedro Almodóvar, Premiato al 52° Festival di Cannes e vincitore dell’Oscar come miglior film straniero, nel 2007 è diventato un testo teatrale grazie al bellissimo (Leggi…)

 


MCDONAGH AGAIN

July 6, 2010


Dello stesso Autore, si è poco fa concluso a Broadway A Behanding in Spokane (ve ne abbiamo parlato qui) e il protagonista Christopher Walken si è aggiudicato una nomination agli ultimi Tony (Leggi…)

 


THOM PAIN




È ormai imminente il debutto di Thom Pain di Will Eno! Il monologo, vincitore del Edinburgh International Festival – Fringe Award 2005 e Finalista Premio Pulitzer per la sezione Teatro 2005, portato (Leggi…)

 


EDINBURGH FRINGE FESTIVAL 2010




(Immagine per gentile concessione di www.edfringe.com)

Anche quest’anno Edimburgo ci regala un ricchissimo e interessante programma all’appuntamento annuale con il Fringe Festival 2010. Le proposte sono le più varie, si spazia da Sam Shepard di cui viene messa (Leggi…)

 


BRIEF ENCOUNTER BETWEEN THEATRE AND CINEMA

June 30, 2010


(Immagine per gentile concessione di www.seebriefencounter.com)

Inarrestabile il successo di Brief Encounter di Noel Coward, grazie allo straordinario adattamento di Emma Rice, che ha riempito per mesi e mesi l’Haymarket Cinema di Londra e che adesso si prepara (Leggi…)

 


SPOLETO FESTIVAL




(Immagine per gentile concessione di www.festivaldispoleto.com)

A Spoleto è in corso il Festival dei Due Mondi 2010, vi rimandiamo al sito ufficiale per il programma intero. Vi ricordiamo, però, le Conquiste di Norman di cui vi avevamo parlato! (Leggi…)

 


CLAIRE DOWIE




(Immagine per gentile concessione di http://www.clairedowie.co.uk/)

Il vulcano Claire Dowie è costantemente all’opera: mentre è in tour con il suo provocatorio H to He (I’m turning into a man), ha già ultimato una nuova commedia, il cui titolo (Leggi…)

 


KUSHNER SEASON

June 25, 2010


La Signature Theatre Company ha annunciato che la prossima stagione Teatrale sarà interamente dedicata al genio di Kushner. Si comincia con una nuova produzione di Angels in America, il capolavoro epico di (Leggi…)

 


LONDON LOVES FRIEL




Alla piccola Pushkin House di Londra sta per andare in scena Afterplay del nostro Brian Friel; L’irlandese Friel è stato vincitore del premio Olivier per il suo Dancing at Lughnasa, testo che (Leggi…)

 


NUNZIO




A Parigi è di scena al Teatro Lucernaire il pluripremiato Nunzio di Spiro Scimone, spettacolo che ormai da più di 15 anni calca le principali scene di tutta Europa. Lo spettacolo è (Leggi…)

 


EDINBURGH FRINGE FESTIVAL




Prossimamente qui… su queste pagine… il programma del Fringe Festival 2010! Restate sintonizzati…

 


WELCOME GELARDI!

June 18, 2010


(Immagine per gentile concessione di http://speranzacasillo.com/)

L’Arcadia & Ricono è orgogliosa di annunciare che gestirà i diritti delle Opere di Mario Gelardi per tutti i territori esteri! Tra i numerosi riconoscimenti di Gelardi ricordiamo Il Premio Olimpici del (Leggi…)

 


STASERA OVULO

June 15, 2010


Riparte il pluripremiato spettacolo di Carlotta Clerici interpretato da Antonella Questa. Le prossime date estive saranno: 24 Giugno: Teatro F. di Bartolo – Buti (PI) 15 Luglio: Festival Teatro in Campo – (Leggi…)

 


A TRILOGY FOR JANE MARTIN




Dopo il successo di Keely and Du Beppe Rosso, con l’ACTI Teatri Indipendenti – Fondazione Teatro Stabile di Torino, ha messo in scena altri due spettacoli di Jane Martin, misteriosa drammaturga americana (Leggi…)

 


JOE PENHALL




Il 2010 si prefigura importante e impegnativo per l’autore del premiato Blue/Orange e di Dumb Show: è da poco uscito qui in Italia l’attesissimo The Road, il film con Viggo Mortensen e (Leggi…)

 


BENT




(Immagine per gentile concessione di www.tabardweb.co.uk)

La più famosa opera di Martin Sherman, rappresentata per la prima volta nel 1979 da Tom Bell e Ian McKellen, è andata in scena a Londra, al Landor Theatre da Aprile a (Leggi…)

 


BERNARD-MARIE KOLTÈS

June 8, 2010


(Immagine per gentile concessione di www.colline.fr)

A Parigi si può andare sul sicuro… c’è sempre in scena qualcosa di Bernard-Marie Koltès: Alla Cartoucherie – Théâtre de la Tempête si sono appena concluse le repliche di Roberto Zucco, in (Leggi…)

 


TONY AWARDS NOMINATIONS




(Immagine per gentile concessione di www.topnews.in)

Il grande Christopher Walken candidato ai prossimi Tony Awards come Miglior Attore per la sua interpretazione nel chiacchieratissimo nuovo lavoro di Martin McDonagh di cui vi avevamo già parlato, A Behanding in (Leggi…)

 


NAPOLI TEATRO FESTIVAL




Con grande piacere vi ricordiamo che dal 4 al 27 Giugno si terrà a Napoli la terza edizione del Napoli Teatro Festival, la vetrina che mette in mostra il meglio del panorama (Leggi…)

 


ROALD DAHL

June 1, 2010


Dal 22 giugno a Londra, al Richmond Theatre, andrà in scena La Magica Medicina di uno dei più grandi autori del nostro tempo, per bambini ma non solo, Roald Dahl! George è (Leggi…)

 


ELIO GERMANO IN CANNES!

May 25, 2010


I nostri più calorosi e affettuosi complimenti a Elio Germano, vincitore del premio come Miglior Attore al 63esimo Festival di Cannes! Lo potrete vedere prossimamente dal vivo nel bellissimo monologo teatrale candidato (Leggi…)

 


POLLY DEBUTS IN NEW YORK




Nel 2007 aveva solo 19 anni quando Polly Stenham sconvolgeva il mondo del teatro con la sua prima commedia, That Face, grazie alla quale ricevette la nomination per il premio Olivier, vinse (Leggi…)

 


NUNSENSE

May 18, 2010


Fino al 18 Luglio al Cherry Lane Theatre di New York si celebrerà il 25esimo anniversario di Nunsense! il musical scritto e diretto da Dan Goggin che vinto quattro premi Outer Critics (Leggi…)

 


MADAME DE SADE

May 11, 2010


*Leggendo con interesse La Vita del marchese de Sade di Tatsuhiko Shibusawa, quello che maggiormente suscitò la mia curiosità di scrittore fu l’enigma della marchesa de Sade. Perché una donna che era (Leggi…)

 


LUCILLE LORTEL AWARDS 2010




Siamo lieti di annunciarvi che i vincitori della venticinquesima edizione del Lucille Lortel Award sono: The Scottsboro Boys di Kander e Ebb come Miglior Musical e The Orphans’ Home Cycle come Migliore (Leggi…)

 


SCHEGGE D’AUTORE




Al Teatro Tor di Nona di Roma è andata in scena dal 26 aprile al 10 Maggio 2010 la decima edizione di Schegge d’Autore, il festival di corti teatrali, ormai un classico (Leggi…)

 


KITCHEN, THE

May 4, 2010


The Kitchen di Arnold Wesker è in scena stasera al Teatro Ebe Stignani di Imola. La commedia sta girando tutta l’Italia: …un testo straordinario e una vera e propria sfida teatrale: 32 (Leggi…)

 


MIRROR GAMES




All’Almeida Theatre di Londra andrà in scena quest’estate l’adattamento teatrale di Come in uno Specchio di Bergman. L’adattamento è stato affidato a Andrew Upton, sarà prodotto dallo stesso Upton e Cate Blanchett (Leggi…)

 


WILDER

April 21, 2010


Vogliamo annunciarvi che è appena uscita la nuova edizione de Le Idi di Marzo del nostro Thornton Wilder, della Sellerio Editore (collana La Memoria). La traduzione dell’opera è sempre quella di Fernanda (Leggi…)

 


ART IN MADRID




Arte, l’opera più famosa di Yasmina Reza e quella che l’ha consacrata al pubblico di tutto il mondo, è da febbraio in un nuovo allestimento al Teatro Maravillas di Madrid. Arte è (Leggi…)

 


THE REAL THING




Al mitico Old Vic la nuova, ottima, produzione di un classico di Tom Stoppard, The Real Thing, diretto da Anna Mackmin; le critiche sono state entusiaste ad oggi. Henry è un drammatugo (Leggi…)

 


NEIL LABUTE




Un anno intenso e pieno di progetti per Neil LaBute: – Il sequel di Five Story Walk Up si è appena concluso al Dixon Place di New York; – A Broadway sono (Leggi…)

 


ANGELS IN AMERICA 2

April 14, 2010


Vi ricordate Angels in America, la prima parte, Il Millennio si Avvicina, la straordinaria opera di Tony Kushner? Finalmente va in scena la seconda parte, Perestroika, sempre ambientata nella New York febbrile (Leggi…)

 


ODDIO MAMMA!




Continua il tour: Franca Valeri e Urbano Barberini sono i protagonisti di Oddio mamma! di Sam Bobrick e Julie Stein. Lo spettacolo ha debuttato in prima nazionale al Festival di Todi e (Leggi…)

 


DRAMA LEAGUE AWARDS 2009-10




Tra le nomination per i Drama League Awards 2009-10 vi segnaliamo: – Come miglior Musical, BRIEF ENCOUNTER di Noel Coward; Adattato da Emma Rice, Kneehigh Theatre, St. Ann’s Warehouse. – Come migliore (Leggi…)

 


HORTON FOOTE




Grande successo per l’allestimento newyorkese di The Orphans’ Home Cycle; scritte negli anni ’70, queste opere, inizialmente concepite come singole pieces, vengono presentate per la prima volta come una sola: Horton Foote (Leggi…)

 


A FILM BY YASMINA REZA




Da un paio di settimane è uscito nelle sale francesi Chicas, il primo lungometraggio di Yasmina Reza. Chicas è un adattamento della sua opera teatrale Une pièce espagnole ed è interpretato dalla (Leggi…)

 


BEYOND THERAPY

April 9, 2010


Libera Scena Ensemble è a Milano al Teatro della Cooperativa con il testo più famoso di Christopher Durang: *Prudence e Bruce, la ricerca della perfezione e l’imperfezione fatta carne, una donna e (Leggi…)

 


A RETROSPECTIVE ON MANUEL PUIG

April 3, 2010


(Immagine per gentile concessione di Il bacio della Donna Ragno)

Mario Vargas Llosa scriveva di lui sul New York Times: “Di tutti gli scrittori che ho conosciuto, quello che mi è sembrato meno interessato alla letteratura è stato Manuel Puig. (…) non (Leggi…)

 


SIMENON




Ancora due repliche, stasera e domani sera 4 Aprile, per vedere Maigret al Liberty Bar del grande Georges Simenon allo Stabile del Giallo di Roma; Il prossimo appuntamento dello Stabile sarà proprio (Leggi…)

 


THORNTON WILDER




Lunedì 5 Aprile la libreria Barnes & Noble di New York ospiterà un evento in onore della recente uscita del libro Thornton Wilder: The Bridge of San Luis Rey and other Novels (Leggi…)

 


HELLO DOLLY WINS!

March 24, 2010


Complimenti a HELLO DOLLY! che nella produzione del the Open Air theatre ha appena vinto il Laurence Olivier Award 2010 come Best Musical Revival! Il successo della piece tratta da La Sensale (Leggi…)

 


RITSOS




È uscito da pochissimo un delizioso ed elegante volume della casa editrice Mesogea, Le Vecchie e il Mare del poeta greco Yiannis Ritsos. In un antico porto isolano, sette vecchie – madri (Leggi…)

 


KOLTÈS

March 17, 2010


Il ventesimo anniversario della morte di Bernard-Marie Koltès ha dato vita ad un’intrigante collaborazione Franco-Giapponese al Teatro Nazionale di Tokyo! Nel 2009 in Francia è stato avviato un grande progetto di promozione (Leggi…)

 


PRIVATE LIVES




Kim Cattrall – la famosa Samantha di Sex and the City – è protagonista al Vaudeville Theatre del revival di Private Lives di Noël Coward. Questa divertentissima comedy of manners del 1930 (Leggi…)

 


ERCOLE E LE STALLE DI AUGIA

March 10, 2010


Vi segnaliamo questo interessante progetto tratto dal radiodramma di Dürrenmatt: Dürrenmatt prende in prestito la leggenda della quinta fatica di Ercole per ricamarci sopra un testo esilarante che affronta la questione ambientale. (Leggi…)

 


DURANG




Christopher Durang non ha ancora finito di godere del grande successo ottenuto con la sua penultima fatica, Why Torture is Wrong and the People Who Love Them che scopriamo che si è (Leggi…)

 


EARTHQUAKE




…Sono convinto che le fonti più profonde della solidarietà che ho visto durante il terremoto del 1960 scorrano ancora nell’intimo della stragrande maggioranza dei cileni, e saranno il terreno da cui spunterà (Leggi…)

 


SANTAMARIA BACK TO THE THEATRE




Claudio Santamaria torna sul palcoscenico, e lo fa con uno spettacolo difficile e ambizioso: La Notte poco prima della Foresta. Noi l’abbiamo visto per voi e vi consigliamo di non perdervi l’occasione (Leggi…)

 


YIANNIS RITSOS

February 24, 2010


“*La poesia fa parte della vita. Non sta dalla parte della morte. La poesia è l’espressione estrema. È la lotta instancabile contro la morte, contro ogni forma di morte. E la morte (Leggi…)

 


LABUTE’S NEW MONOLOGUE




Il sequel di Five Story Walk Up – raccolta di monologhi di Neil LaBute, John Guare e altri, andati in scena nel 2007 – sarà presentato in tre serate, dal 16 al (Leggi…)

 


LAURENCE OLIVIER AWARDS 2010

February 17, 2010


Sono state annunciate le nominations ai prossimi Laurence Olivier Awards! Siamo lieti di segnalarvi che: – Jerusalem, il successo dell’anno di Jez Butterworth, ha fatto incetta di nomination ed è stato candidato (Leggi…)

 


BEHANDING IN SPOKANE




A Behanding In Spokane, ambientata appunto a Spokane (Washington), è la nuova, divertentissima commedia nera di Martin McDonagh su un uomo (Christopher Walken) che da più di vent’anni è alla ricerca della (Leggi…)

 


GREEN ENGLAND

February 10, 2010


È stato in scena al Royal Court l’estate scorsa e in pochi giorni ha sbaragliato la concorrenza: gli elogi si sprecano, i critici lo esaltano, le repliche e gli spettatori aumentano in (Leggi…)

 


OUR TOWN




Se ricordate, le critiche di Piccola Città a New York, al Barrow Street Theatre, sono state entusiaste e i biglietti sono andati rapidamente esauriti. Domenica scorsa è andato in onda sul CBS (Leggi…)

 


GREY GARDENS

February 3, 2010


Vogliamo aggiornarvi sulle vicende del musical di successo GREY GARDENS di Scott Frankel, Michael Korie e Doug Wright. Lo spettacolo ha debuttato per la prima volta a New York nel 2006 con (Leggi…)

 


STEADY RAIN

January 27, 2010


Le superstar del grande schermo Daniel Craig (l’ultimo James Bond) e Hugh Jackman (il Wolverine di X-Men) hanno portato a Broadway A Steady Rain, opera di grande forza del drammaturgo Keith Huff. (Leggi…)

 


DIE PANNE

January 25, 2010


Die Panne di Freidrich Dürrenmatt, è la storia di un processo a un comune cittadino, Alfredo Traps. Con la macchina in panne, Traps cerca aiuto e lo trova in un gruppo di (Leggi…)

 


ENGLAND

January 20, 2010


Venerdì 22 gennaio a Prato, nello Spazio Collezione del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, va in scena England, spettacolo del Napoli Teatro Festival Italia che, a due anni dal debutto, continua (Leggi…)

 


TRUTH OR FREEDOM: YOU DECIDE

January 13, 2010


L’aspettavamo da mesi… e finalmente ha debuttato il il 9 gennaio scorso a Londra la nuova, imperdibile produzione del National Theatre di Every Good Boy Deserves Favour! Scritta nel 1977 da Tom (Leggi…)

 


THE APARTMENT




Vi ricordate L’appartamento, l’esilarante film di Billy Wilder, con Jack Lemmon e Shirley MacLaine, vincitore di ben 5 premi oscar? Bene. Siamo orgogliosi di annunciarvi che adesso l’omonimo spettacolo teatrale è in (Leggi…)

 


STASERA OVULO




STASERA OVULO di Carlotta Clerici valica le Alpi e va in scena a Parigi da mercoledì 13 gennaio al THEATRE DES MATHURINS. La regia è stata affidata a una grande del cinema (Leggi…)

 


WHY TORTURE IS WRONG, AND THE PEOPLE WHO LOVE THEM




WHY TORTURE IS WRONG, 

AND THE PEOPLE WHO LOVE THEM 
sarà dal 30 gennaio al 14 marzo 2010 allo Stella Adler Theatre di Hollywood. L’ultimo e divertentissimo lavoro di Christopher Durang sarà (Leggi…)

 


COCO CHANEL ET SA SERVANTE CONSUELO




Coco di Bernard-Marie Koltès, il testo incompiuto che l’autore francese ha dedicato a Coco Chanel, è in scena a Parigi, al Teatro La Loge. Protagonista dell’opera è Gabrielle Chanel, in arte Coco: (Leggi…)

 


THORNTON WILDER




“Cancel whatever you’re doing tonight and go and see this show” – Chris Jones, The Chicago Tribune. Così le critiche della ripresa di Piccola Città a New York, a 72 anni dal (Leggi…)

 


GOD OF CARNAGE

December 20, 2009


Riprendono le repliche di un grande successo della stagione scorsa: Il Dio della Carneficina di Yasmina Reza sarà al Teatro Eliseo di Roma fino al 10 gennaio 2010; Il tour continua e (Leggi…)

 


AGES OF THE MOON

December 18, 2009


(Immagine per gentile concessione di www.sam-shepard.com)

Come vi avevamo già annunciato poche settimane fa, il nuovo lavoro del premio Pulizer Sam Shepard debutterà a Broadway. Mancano pochi giorni ormai, le previews sono previste infatti già dal prossimo 12 (Leggi…)

 


THE POWER OF YES




Quando nel 1971 David Hare cominciò a lavorare con il National Theatre, forse non sapeva di aver dato inizio ad una delle più lunghe collaborazioni che siano mai esistite fra un drammaturgo (Leggi…)

 


A BEHANDING IN SPOKANE

December 11, 2009


Martin McDonagh, giovane drammaturgo di successo, ha scritto una pièce nuova di zecca. Ma stavolta, stranamente, non è ambientata in Irlanda. Sembra infatti che A Behanding in Spokane sarà ambientata in una (Leggi…)

 


HERCULE POIROT




David Suchet, l’attore che ha impersonato l’investigatore belga Hercule Poirot per ormai 21 anni, torna a rivestire i panni del famoso personaggio di Agatha Christie per un nuovo adattamento televisivo di Assassinio (Leggi…)

 


BELARUS FREE THEATRE

December 2, 2009


Vi avevamo già parlato del Belarus Free Theatre pochi mesi fa… Adesso che l’argomento è purtroppo più attuale che mai anche da noi, vi segnaliamo il bell’articolo apparso su Linus di Novembre: (Leggi…)

 


KOLTÈS

November 27, 2009


Il Teatro di Roma omaggia, in occasione del ventennale della sua scomparsa, uno dei rappresentanti più significativi della nuova drammaturgia francese: Bernard-Marie Koltès. Il Progetto Koltès sarà articolato in un trittico composto (Leggi…)

 


PRESENT LAUGHTER

November 20, 2009


(Immagine per gentile concessione di www.roundabouttheatre.org)

La Roundabout Company ha annunciato il cast completo per il nuovo revival prossimamente in scena a Broadway di Present Laughter, con Victor Garber diretto da Nicholas Martin. Present Laughter (da noi, Il (Leggi…)

 


EXTREMITIES

November 11, 2009


(Immagine per gentile concessione di www.teatrodue.org)

Sappiamo che William Mastrosimone, quando scrive una storia, ama attingere dalle sue esperienze personali e prendere l’ispirazione dalle conversazioni che ha e dalle persone che incontra. L’Autore racconta, in un intervista al (Leggi…)

 


POLISH THEATRE




(Immagine per gentile concessione di www.teatrobelli.it)

TREND: nelle parole degli stessi curatori, Adriana Martino e Antonio Salines è Un tentativo di dare visibilità ad alcuni scenari del nuovo teatro polacco, tentando di cogliere alcune realtà di scrittura, certe (Leggi…)

 


EMIGRANTI




Si sono appena concluse a Parma le repliche di Emigranti piccolo capolavoro drammaturgico scritto da uno dei più famosi autori polacchi, Slawomir Mrozek, e messo in scena, dopo trentacinque anni dalla prima (Leggi…)

 


UN TEATRO DA BRIVIDO…

November 4, 2009


Scritto da Owen O’Neill e Dave Johns, che si sono basati sul racconto di Stephen King – o meglio sul film che da questo è stato tratto, Le ali della libertà -, (Leggi…)

 


LITTLE VOICE IS BACK!

October 23, 2009


Ha appena debuttato nel West End londinese, al Vaudeville Theatre, la nuova produzione di The Rise and Fall of Little Voice di Jim Cartwright – opera da noi conosciuta soprattutto grazie al (Leggi…)

 


THE ROPE IN LONDON




Si dice che l’autore si fosse ispirato alla storia vera di Leopold e Loeb, due studenti dell’Università di Chicago che assassinarono un ragazzo, nel 1920, per puri fini accademici; ma Patrick Hamilton (Leggi…)

 


DORFMAN AND OBAMA

October 21, 2009


Ariel Dorfman ha scritto un breve e interessante articolo sul Nobel per la Pace a Obama e su come questo possa essere un’importante mossa per l’America Latina: “La dimenticata America Latina potrebbe (Leggi…)

 


BELARUS FREE THEATRE

October 14, 2009


I loro padrini sono Tom Stoppard e Vaclav Havel, i loro spettacoli sono proibiti e i loro attori e gli stessi spettatori perseguitati: le rappresentazioni avvengono in luoghi nascosti e rivelati all’ultimo (Leggi…)

 


BOLLOCKS!




…è in arrivo al Teatro Belli di Roma Bollocks! ospite della nona edizione della rassegna di teatro contemporaneo TREND. L’Opera di Lee Hall sarà in scena all’interno della rassegna dal 24 al (Leggi…)

 


THE AUTHOR

October 7, 2009


I have the choice to continue. I have the choice to stop. Noi spettatori siamo sempre responsabili, siamo complici di cosa viene o non viene visto sulla scena. E anche se chiudiamo (Leggi…)

 


BREAKFAST AT TIFFANY’S

September 30, 2009


Ha debuttato al Royal Haymarket di Londra il leggendario Colazione da Tiffany! Anna Friel (Holly Golightly), Joseph Cross (William ‘Fred’ Parsons), James Dreyfus (O J Berman) sono i protagonisti di questo nuovissimo (Leggi…)

 


BIG SUCCESS FOR DUETS

September 23, 2009


Dopo il clamoroso successo ottenuto a Sydney (dove hanno dovuto estendere le repliche fino al 3 ottobre!) il nuovo lavoro a due personaggi del brillante Peter Quilter ha appena debuttato in Croazia, (Leggi…)

 


THE OTHER SIDE

September 18, 2009


Ariel Dorfman è uno dei più grandi drammaturghi – nonchè poeta, giornalista e romanziere – contemporanei, noto al grande pubblico soprattutto grazie al suo celebre La Morte e la Fanciulla. Sia il (Leggi…)

 


STASERA OVULO E DORA PRONOBIS

September 16, 2009


Complimenti alle nostre amiche di STASERA OVULO! Il testo scritto da Carlotta Clerici ha vinto il Premio Calandra Teatro 2009 come Migliore Spettacolo e l’attrice protagonista Antonella Questa ha ottenuto il premio (Leggi…)

 


IN PARIS




Vi segnaliamo: – Alla Comédie Saint-Michel è di scena Vernissage! di Vàclav Havel fino al 3 gennaio 2010 infine – Douze hommes en colère (La Parola ai Giurati) di Reginald Rose, al (Leggi…)

 


HOSPITALITY SUITE

September 11, 2009


Visto per voi: ha debuttato a Madrid EL PEZ GORDO ovvero HOSPITALITY SUITE, il capolavoro che ha decretato il successo internazionale di Roger Rueff, in un’eccezionale produzione spagnola! Bella la regia, azzeccate (Leggi…)

 


NEW YORK

September 7, 2009


– Vi ricordiamo che è di scena la commedia di Alan Ayckbourn, Neighbourhood Watch al 59E59’s Theater A; – Dal 7 Febbraio è di scena Venus in Fur di David Ives al (Leggi…)

 


LONDON




– Il 16 giugno ha finalmente debuttato Through a Glass Darkly di Ingmar Bergman, adattato da Andrew Upton all’ Almeida Theatre. Imperdibile, resterà in scena fino al 31 Luglio! – il 22 (Leggi…)

 


UNA FRASE, UN RIGO APPENA

September 4, 2009


Venerdì 4 settembre, a Casertavecchia, va in scena Una frase, un rigo appena
 di Manuel Puig. In uno sperduto paese della Pampa argentina, siamo negli anni Trenta, si svolgono le vite di (Leggi…)

 


FRINGE FESTIVAL

July 17, 2009


Agosto si avvicina e anche quest’anno, puntuale e immancabile, si terrà a Edimburgo il Fringe Festival. Abbiamo spulciato il denso e complesso programma di quest’anno, e tra gli spettacoli in cartellone vogliamo (Leggi…)

 


BENNETT AGAIN

July 9, 2009


The Habit of Art è il titolo – ancora provvisorio – della nuovissima commedia di Alan Bennett che dovrebbe debuttare quest’inverno al National Theatre di Londra. Diretto da Nicholas Hytner, si vocifera (Leggi…)

 


THE NORMAN CONQUEST




Un grande classico delle commedie di Alan Ayckbourn, il grande autore britannico fresco fresco del Premio alla Carriera conferitogli ai Laurence Olivier Awards 2009: l’acclamata produzione inglese dell’Old Vic di The Norman (Leggi…)

 


OH LES BEAUX JOURS

July 2, 2009


Visto per voi: fondi bianchi, accecanti, su cui si staglia la montagna nera di cemento che inghiotte Winnie. È un Beckett in bianco e nero quello di Robert Wilson, un Beckett di (Leggi…)

 


ALIENS LANDING IN NYC

June 25, 2009


Siamo orgogliosi di annunciarvi che una nuova (e folle) commedia del sempre eccentrico e irriverente Buddy Thomas – autore del successo off-broadway Crumple Zone – sarà presentata al 13° New York International (Leggi…)

 


STASERA OVULO E DORA PRONOBIS

June 18, 2009


Una donna moderna, felicemente sposata, un lavoro gratificante, la vita frenetica del ventunesimo secolo… Poi un giorno, scatta l’orologio biologico! Stasera Ovulo, commedia briosa e intelligente con Antonella Questa e scritta da (Leggi…)

 


ELISEO NEW SEASON




RINUNCIO A TUTTO. NON AL TEATRO: E’ questo lo slogan che accompagna la stagione 2009/2010 del Teatro Eliseo presentata pochi giorni fa ai giornalisti e al pubblico. E menomale che non ci (Leggi…)

 


BREAKFAST AT TIFFANY’S




A settembre debutterà la trasposizione teatrale di Colazione da Tiffany… Il romanzo di Truman Capote, da cui Blake Edwards nel 1961 trasse il leggendario film con Audrey Hepburn, andrà in scena al (Leggi…)

 


JERUSALEM

June 12, 2009


Manca meno di un mese alla Prima della nuova attesissima commedia di Jez Butterworth: l’ultima opera dell’autore di Mojo è una visione in chiave comica della vita nella verde inghilterra di oggi. (Leggi…)

 


BECKETT IN SPOLETO




Grande evento quest’estate al Festival di Spoleto: Robert Wilson dirige Adriana Asti in HAPPY DAYS di Samuel Beckett, con Adriana Asti nel ruolo di Winnie e Yann de Graval nel ruolo di (Leggi…)

 


WAITING FOR THE BIG KAHUNA…




Rinchiusi in un hotel di Wichita (Kansas), due venditori di lubrificanti industriali, Larry e Phil, e il giovane Bob parlano della vita mentre attendono l’arrivo del businessman che potrebbe salvare il loro (Leggi…)

 

Back to Top