Thomas Perle
Thomas Perle, nato nel 1987 nella Romania socialista, è emigrato dopo la caduta del comunismo con la famiglia in Germania. Ha studiato teatro, cinema e scienze dei media presso l’Università di Vienna, laureandosi nel 2015. Durante i suoi studi ha lavorato come assistente alla regia presso lo Schauspielhaus di Vienna. Nel 2013 ha vinto il Premio per la Letteratura dell’Esilio Viennese, seguito da altri premi, borse di studio e residenze.
Ha diretto il suo cortometraggio “Europas töchter” al MIMAMUSCH | Festival for Shortplays nel 2015, nel 2016 ha tenuto un laboratorio per giovani drammaturghi e ha diretto la sua opera teatrale “wir gingen weil alle gingen.” allo Staatstheater Nürnberg.
Il suo dramma „mutterseele. dieses leben wollt ich nicht.“ è stato messo in scena da Lina Hölscher al WERK X – Petersplatz a Vienna nel 2017. Nel 2018 la sua prima raccolta di racconti „wir gingen weil alle gingen.“ è stata pubblicata da exil. Nel 2019 ha scritto per lo Schauspielhaus Graz.
Nello stesso anno ha vinto il Retzhofer Dramapreis per la sua opera “karpatenflecken”, che andrà in Italia ad Ottobre 2024.
Maggiori informazioni: www.thomasperle.com