Menu
 

VISITA AL PADRE DI SCHIMMELPFENNIG



(Immagine per gentile concessione di www.piccoloteatro.org)

Deutta il 18 gennaio al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano Visita al padre dell’autore rivelazione dell’anno: Roland Schimmelpfennig.
Lo spettacolo, con la regia di Carmelo Rifici, vede protagonisti Massimo Popolizio, Anna Bonaiuto e Marco Foschi.
La storia di un giovane, Peter, che vuole incontrare il padre mai conosciuto, da cui è stato concepito in una relazione occasionale e che pensava fosse morto. L’uomo, Heinrich, un intellettuale maturo che da anni lavora a una traduzione del “Paradiso perduto” di Milton, vive tra legami ambigui, circondato da sole donne: la moglie Edith, la figlia, la figlia di primo letto e la nipote della moglie, una professoressa che si reca a trovarlo portando con sé la propria figlia… Heinrich si innamora della giovane nipote. Edith è sedotta da Peter, di cui ignorava l’esistenza…
“In questo testo – spiega Rifici – ritrovo un tema che ho incontrato già nel teatro di Lars Norén, di Heiner Müller e di Botho Strauss: la constatazione di un passato rimosso, in Germania e in Europa. La mancata riflessione su un’eredità storica scomoda – nazismo, fascismo, e comunismo – ha pertanto impedito il passaggio dalla vecchia alla nuova generazione. Un mondo di padri senza cuore, incastrati in un sistema da cui non vogliono uscire, è posto sotto assedio da giovani privi di una storia, di un passato e di un’identità ma che, come Peter, coltivano un desiderio di vendetta fine a se stesso…” dal sito del Piccolo Teatro.
Fino al 16 febbraio!