Menu
 

Jon Fosse

Jon Fosse, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2023, è nato nel 1959 nella città costiera norvegese di Haugesund. Esordisce come scrittore di narrativa nel 1983 con il suo romanzo Rosso, nero. Nel 1985 pubblica il suo romanzo Chitarra chiusa e successivamente, nel 1986, la sua prima raccolta di poesie L’Angelo con l’acqua negli occhi.
Come drammaturgo, Fosse debutta nel 1993 con l’opera E mai ci separeremo, commissionata dal Den Nationale Scene di Bergen, dove è stata rappresentata nel 1994.
Nel 1996 la sua opera Qualcuno arriverà (Editoria&Spettacolo, 2006) ottiene un grande successo e sarà poi seguita da altre sue opere, come Un giorno d’estate, E la notte canta (Editoria&Spettacolo, 2006), Sogno d’autunno (Editoria&Spettacolo, 2006) e Variazioni di morte (Titivillus, 2012).
Tradotto in più di quaranta lingue, Jon Fosse è uno dei drammaturghi più rappresentati in Europa, contando quasi 800 messe in scena in tutto il mondo.
Sebbene Fosse sia oggi conosciuto soprattutto come drammaturgo, ha sempre continuato a scrivere opere di narrativa: la sua più famosa, L’altro nome. Settologia. (La nave di Teseo, 2021) viene considerata l’opera più completa di Fosse ad oggi.
**************
Altre Opere:
CALDO (VARMT)
I CANI MORTI (DEI DODE HUNDANE)
UN GIORNO D’ESTATE (EIN SOMMARS DAG)
INVERNO (VINTER)
LEI E’ ALES (DET ER ALES)
MARE (HAV)
E LA NOTTE CANTA (NATTA SYNG SINE SONGAR)
QUALCUNO ARRIVERA’ (NAKON KJEM TIL A KOMME)
SOGNO D’AUTUNNO (DRAUM OM HAUSTEN)
SONNO (SVEVN)
SUZANNAH (SUZANNAH)
VARIAZIONI DI MORTE (DÖDSVARIATIONER)
IL NOME (NAMNET)