Menu
 

Gabriel Barylli

Gabriel Barylli è uno degli autori di lingua tedesca più rappresentati dei nostri giorni.

La sua commedia Butterbrot è stata ed è rappresentata in oltre 150 produzioni in tutto il mondo di lingua tedesca. La sua opera teatrale Honigmond, creata cinque anni dopo, ha già visto più di 90 rappresentazioni. Entrambe le pièce sono state adattate per il cinema da Gabriel Barylli in qualità di autore, regista e attore protagonista. Barylli ha ricevuto il Bavarian Film Prize per i migliori dialoghi per Butterbrot. I suoi 11 romanzi e libri di saggistica pubblicati sono diventati tutti bestseller.

Per “Stage Entertainment” ha scritto il musical “Non sono mai stato a New York” con le canzoni di Udo Jürgens. Il musical è diventato la produzione interna di maggior successo della Stage Entertainment in Germania. Dopo 2 anni ad Amburgo, il musical è andato in scena a Vienna e Stoccarda. Ad oggi lo spettacolo è stato visto da oltre 5 milioni di spettatori, viene costantemente ampliato ed è sempre esaurito. Il prossimo revival inizierà nel maggio 2020 a Berlino.

Per la sua interpretazione nella produzione cinematografica francese “Une femme française” al fianco di Emmanuelle Beart e Daniel Auteuil, Barylli ha ricevuto il “Premio come miglior attore” da Richard Gere al Festival del cinema di Mosca. Gli altri premi di Barylli sono stati: “La Palma d’Oro a Cannes”, il “Premio del Cinema Bavarese” e il “Premio Grimme”.

Oltre al suo lavoro come attore cinematografico internazionale, Barylli ha lavorato anche al Burgtheater di Vienna e al Festival di Salisburgo. Negli ultimi anni ha lavorato come membro freelance presso il Theater in der Josefstadt di Vienna. Ha messo in scena le sue opere teatrali “Butterbrot”, “Honigmond”, “Amarone” e “Ohio – Why?!”.

Nel 2012 è uscito nei cinema tedeschi l’ultimo film di Barylli “Baked – Beans” e la prima e la seconda parte della “Trilogia del desiderio” della Styria Verlag.
Nel 2013 Styria Verlag ha pubblicato il romanzo “Lettera di un padre a suo figlio” e nel 2014 “Verità” (parte 3 della trilogia).
Nel 2014 l’opera teatrale di Gabriel Barylli “SHOWTIME” ha avuto la sua prima mondiale all’Alten Schauspielhaus di Stoccarda e ha celebrato un grande successo.
Nel 2014 la versione inglese di “Butterbrot” è stata presentata in anteprima a New York con il titolo “Chickenshit” ed è stata accolta con entusiasmo dal pubblico e dalla stampa.
La successiva prima mondiale è seguita nel 2015 con il musical “Cherubim” a Villach, di cui ha completato la regia e la sceneggiatura.
Negli anni successivi la sua pièce “Summer Evening” venne rappresentata con grande successo a Colonia, Essen, Düsseldorf e Monaco, mentre il musical “I’ve Never Been in New York” uscì anche nei cinema.
Attualmente sono in corso molti altri progetti, come la prima televisiva della pièce “Summer Evening”. Gabriel Barylli sta attualmente lavorando alla sceneggiatura.