Menu
 

Moira Buffini

Moira Buffini è una drammaturga, regista e attrice inglese.

Nel 1992 ha vinto il Time Out Award per la sua interpretazione in Jordan, testo scritto insieme a Anna Reynolds, per il quale si è aggiudicata anche il Writers’ Guild Award come miglior spettacolo al Fringe Festival di Edimburgo.

La sua pièce Gabriel del 1997 è stata rappresentata al Soho Theatre, vincendo il premio LWT Plays on Stage e il Meyer-Whitworth Award. Nel 1999 Silence è stata premiata con il Susan Smith Blackburn Prize come miglior commedia femminile in lingua inglese. Nel 2001 Loveplay è stata rappresentata al RSC mentre nel 2003 la sua opera Dinner è stata messa in scena al National Theatre per poi essere trasferita nel West End, ricevendo una candidatura all’Olivier Award come miglior commedia.Tra le sue opere ricordiamo anche Dying For It, del 2007, un libero adattamento di The Suicide di Nikolai Erdman e A Vampire Story, una commedia per ragazzi. Nel 2015 è stato rappresentato un musical tratto da Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll dal titolo Wonder.land con libretto di Moira Buffini, musiche di Damon Albarn e regia di Rufus Norris

Moira Buffini è anche una prolifica sceneggiatrice. Nel 2010 ha realizzato un adattamento cinematografico di Tamara Drewe di Posy Simmon, diretto da Stephen Frears, mentre nel 2011 è uscito il suo adattamento di Jane Eyre per BBC Films e Ruby Films.

Arcadia Media
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.