Menu
 

Heinrich Böll

Considerato uno dei massimi esponenti della letteratura tedesca del secondo dopoguerra, fu insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1972.

Nel 1946 iniziò gli studi di letteratura tedesca all’università di Colonia e nel 1947 cominciò la sua carriera da scrittore con la pubblicazione di una serie di racconti brevi su alcuni giornali. Nel 1949 fu pubblicato il primo racconto lungo, Il treno era in orario (Der Zug war pünktlich).

Böll frequentò il Gruppo 47 insieme a Günter Grass, Ingeborg Bachmann e altri. Nel 1951 ricevette un premio per il racconto satirico Le pecore nere (Die schwarzen Schafe).

Noto in Italia soprattutto come romanziere (Biliardo alle 9 e mezza, Opinioni di un clown, Foto di gruppo con signora, L’onore perduto di Katharina Blum), per il teatro ricordiamo Un sorso di terra (Ein Schluck Erde) mentre tra i radio drammi Il bilancio di Clara (Bilanz), Un’ora di sosta (Eine Stunde Aufenthalt), Segnali sul muro (Klopfzeichen), Dialogo accanto alla recinzione (Dialog am Drahtzaun), Il citofono (Sprechanlage), Il ponte di Berczaba (Die Brücke von Berczaba), Un giorno come gli altri (Ein Tag wie sonst).

Per approfondire puoi visitare la pagina di Wikipedia cliccando qui.