Stefan Vögel
Nato a Bludenz nel 1969 e cresciuto nel Vorarlberg, ha studiato informatica aziendale all’Università di Zurigo prima di dedicarsi completamente al teatro, a partire dal 1993. E’ attore, cabarettista e autore teatrale.
Stefan Vögel ha ottenuto i suoi primi successi con il cabaret dialettale Grüß Gott in Voradelberg diventato, con i suoi vari sequel, uno degli spettacoli teatrali di maggior successo del Vorarlberg. Insieme al cabarettista Hartmut Hofer, ha fondato nel 2006 il Vorarlberger Volkstheater. Nel 2017 la commedia Arthur & Claire è diventata un film con Josef Hader e Hannah Hoekstra nei ruoli principali.
È uno dei drammaturghi più rappresentati nei paesi di lingua tedesca. Nella stagione 2018/19, ad esempio, la sua opera Die Niere (Il rene) con 239 repliche è stata la pièce contemporanea più rappresentata in Germania, Austria e Svizzera. Nel 2021 è stata adattata per il cinema con il titolo Risiken und Nebenwirkungen (Rischi ed effetti collaterali) con Samuel Finzi e Pia Hierzegger.