Pedro Almodóvar
Pedro Almodóvar Caballero (24 settembre 1949) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico spagnolo.
A sedici anni dall’Extremadura si trasferì a Madrid per studiare alla scuola nazionale di cinema. Tale esperienza, però, gli sarà preclusa dalla chiusura della scuola, voluta dal dittatore Francisco Franco.
I suoi primi cortometraggi risalgono al 1972; successivamente divenne uno dei protagonisti della movida madrileña.
Nel 1985 fondò con il fratello Agustín la società di produzione El Deseo, che produsse i suoi primi film e finanziò l’opera di altri registi spagnoli; allo stesso tempo fondò con l’amico McNamara un gruppo musicale.
Nel 1999 ha vinto il Nastro d’Argento ed il David di Donatello come miglior regista; nel 1999 ottenne il premio per la migliore regia al Festival di Cannes per Tutto su mia madre. Nel 2000 ha vinto l’Oscar per la miglior pellicola straniera con Tutto su mia madre e nel 2003 ha bissato questo successo ottenendo un altro Oscar alla migliore sceneggiatura originale per Parla con lei.
Senza rinunciare alla rappresentazione delle realtà marginali della società, caratteristica delle sue pellicole d’esordio, Almodóvar sviluppa oggi trame basate sulle passioni e i sentimenti, sempre più sofisticate e “colorate”, con un’abbondanza di elementi scandalistici e provocatori. Temi tipici del regista sono i rapporti fra donne, l’ambiguità sessuale, l’amore e la passione omosessuale (spesso trattata con tocco ironico ed autoironico), la critica alla religione. (da wikipedia)