Menu
 
All rights reserved to Thomas Grünholz
(Immagine per gentile concessione di Thomas Grünholz)

Folke Braband

Folke Braband è nato a Berlino e lì ha studiato teatro e letteratura. Dal 1991 al 1995 ha diretto la rivista teatrale Studio nel Theater am Kurfürstendamm e poi ha lavorato come direttore artistico presso la Berliner Comedy.

Oltre 100 produzioni a Berlino, Vienna, Monaco, Amburgo, Francoforte, Düsseldorf, Stoccarda, Colonia e Ingolstadt, affermano Braband come un frontaliero di successo tra teatro elettrico e underground. Il suo repertorio copre l’intero spettro, dai tabloid alle operette ai drammi sociali, dalle commedie per bambini e ragazzi alla musica classica.

Nel 2001, per LADIES NIGHT, ha ricevuto il Berlin Theatre Community Award per il pezzo più popolare della stagione. Le produzioni BARBARENS, THE SWING e LOST IN YONKERS sono state nominate per il Premio Friedrich Luft, mentre CLASSES ENEMY 2.0 per il Premio Ikarus. Nel 2013 ha ricevuto il Premio Monika Bleibtreu nella categoria commedia per UNA NOTTE D’ESTATE.

Oltre a lavorare come regista, Braband lavora anche come autore e traduttore. Il suo adattamento di LADIES NIGHT è da oltre 25 anni uno dei brani più suonati nei paesi di lingua tedesca.

La nuova commedia di Braband RENT A FRIEND con i cittadini Lars Dietrich, Alessija Lause/Sabine Fürst, Caroline Beil e Torsten Münchow è stata presentata in anteprima nel gennaio 2022, diretta dall’autore, allo Schlossparktheater di Berlino.

Nel novembre 2023, Braband ha messo in scena THE MARIA AND THE MOHAMED a Berlino.