Otfried Preußler
Otfried Preußler (Liberec, 20 ottobre 1923 – Prien am Chiemsee, 18 febbraio 2013), autore di libri per ragazzi.
Il padre, insegnante, discendeva da una antica famiglia boema di vetrai. Nel 1942, subito dopo aver completato gli studi superiori, Preußler fu inviato sul fronte orientale come ufficiale. Catturato dai soldati sovietici, trascorse cinque anni di prigionia, nel corso dei quali, a causa di varie malattie (fra cui il tifo e la malaria), dimagrì fino a pesare solamente una quarantina di chili.
Dopo aver lavorato come insegnante, si è dedicato interamente alla scrittura in particolare per quella dei ragazzi, ottenendo un successo mondiale. Ha scritto trentadue libri, che sono stati stampati in circa cinquanta milioni di esemplari.
Nel 1973 gli sono stati conferiti una serie di premi per il romanzo Krabat, fra cui la Menzione d’onore del premio Andersen. Nel 2010 gli è stato conferito il Bayerischer Maximiliansorden für Wissenschaft und Kunst.
Otfried Preußler ha vissuto lungamente a Haidholzen, vicino a Rosenheim, in Baviera, a partire dal 1949, anno in cui terminò la sua prigionia in Unione Sovietica.
I suoi libri più conosciuti sono Il brigante Pennastorta e Il mulino dei dodici corvi (Krabat), da cui è stata tratta la sceneggiatura di un film del 2008.