Menu
 

Daniel Glattauer

Daniel Glattauer cresce a Favoriten, il 10° distretto del Comune di Vienna e frequenta la Neulandschule di Laaer Berg, dove si diploma nel 1978. A partire dal 1979 studia pedagogia e storia dell’arte. Dopo la laurea nel 1985, lavora circa tre anni per Die Presse, prima di passare al nuovo quotidiano Der Standard, dove, dal 1989 al 2009, è  responsabile di rubriche, reportage giudiziari e delle pagine culturali.

Glattauer diventa famoso soprattutto attraverso le sue rubriche piene di humor firmate con la sigla “dag” e pubblicate in prima pagina, in alternanza a quelle di “rau” (Hans Rauscher). Lascia, dopo oltre 20 anni, la redazione dello Standard contemporaneamente alla pubblicazione del suo romanzo La settima onda. I suoi articoli sono stati raccolti e pubblicati nei volumi Die Ameisenzählung, Die Vögel brüllen, Schauma mal e Mama, jetzt nicht!

Il suo romanzo In città zero gradi è stato adattato per la televisione da Michael Keusch nel 2004, mentre il suo romanzo Darum è stato adattato per il cinema tre anni dopo,per la regia di Harald Sicheritz.

La svolta nella carriera di Daniel Glattauer avviene con il romanzo Le ho mai raccontato del vento del nord, pubblicato nel 2006 e candidato nello stesso anno al Deutscher Buchpreis. Questo moderno romanzo epistolare racconta una corrispondenza via e-mail, nata per caso, tra un uomo single e una donna sposata. Il romanzo è diventato un bestseller; la versione teatrale ha debuttato ai Wiener Kammerspiele il 7 maggio 2009. Ne è seguito nel 2019 l’adattamento cinematografico della regista tedesca Vanessa Jopp con Nora Tschirner e Alexander Fehling, nei ruoli principali. Il sequel La settima onda è stato pubblicato nel 2009.

Lo spettacolo teatrale Terapia d’amore di Glattauer è stato diretto da Michael Kreihsl e presentato in anteprima al Theater in der Josefstadt di Vienna nel gennaio 2015, prima di essere trasformato in un film da Kreihsl stesso nel 2017.  Nel settembre 2018, la sua commedia Vier Stern Stunden ha debuttato ai Wiener Kammerspiele, diretta da Michael Kreihsl e interpretata da August Zirner nel ruolo di Frederic Trömerbusch, Martina Ebm nel ruolo di Lisa, Susa Meyer nel ruolo di Mariella Brem e Dominic Oley nel ruolo di David-Christian Reichenshoffer. Il  romanzo Un regalo che non ti aspetti è diventato un film di Daniel Prochaska nel 2018, con Thomas Stipsits, Tristan Göbel e Julia Koschitz. 

Le opere di Glattauer sono state tradotte in oltre 35 lingue. Anche il fratello maggiore Nikolaus Glattauer è uno scrittore.