Menu
 

Tender Napalm di Philip Ridley



(Immagine per gentile concessione di ph_Michele Pantano)

Lo scorso 4 giugno al Teatro Vittoria di Roma è andato in scena Tender Napalm, nell’ambito della rassegna “SALVIAMO I TALENTI – Premio Attilio Corsini” per promuovere progetti teatrali di giovani registi, attori e autori, con la direzione artistica di Viviana Toniolo. Quattro in totale gli spettacoli che si sono contesi il premio. Il vincitore verrà prodotto dalla Compagnia Attori&Tecnici e inserito nel cartellone 2023/2024 del Teatro Vittoria

L’opera di Philip Ridley (2011), tratta di un uomo e una donna che hanno perso la loro bambina di 5 anni durante lo scoppio di una bomba nel cortile della scuola, la matrice è un attentato terroristico. Paura, urla di spavento, agitazione e scambi di eccitazione tempestivi irrompono sul palco, adibito per far conoscere gli spettri dell’isola che li vede naufraghi del loro dolore. Si ripercorrono le circostanze e gli incontri attraverso cui si sono innamorati con dolcezza e anche con prepotenza. 

Un contrasto di umori porterà i due attori a dialogare in modo perpetuo con “il senno di poi”. Sono nudi, verniciati di sfumature scure che si intonano ai meandri dell’oscurità da dove trapela abilità nel rompere le righe. Alzano la voce fra rimproveri e richiami alle scimmie che gli fanno compagnia sull’isola. Si muovono agili come in un duello sportivo, per prendersi e poi lasciarsi, prese di mano labili, effusioni precipitose, una fusione di corpi che vogliono scappare da quel posto invadente.