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Boston Marriage



Ha debuttato in pri­ma na­zio­na­le al Tea­tro Bion­do di Pa­ler­mo Bo­ston Mar­ria­ge di Da­vid Ma­met, di­ret­to da Gior­gio San­ga­ti e in­ter­pre­ta­to da Ma­ria Pa­ia­toMa­rian­ge­la Gra­nel­liLu­do­vi­ca D’Au­ria e adesso sta girando l’Italia.

Mamet rac­con­ta del­l’o­ri­gi­na­le stra­ta­gem­ma con il qua­le le don­ne omo­ses­sua­li, eco­no­mi­ca­men­te in­di­pen­den­ti da­gli uo­mi­ni, sul fi­ni­re del­l’800 ag­gi­ra­va­no il per­be­ni­smo di fac­cia­ta del­l’e­po­ca ren­den­do mo­ral­men­te ac­cet­ta­bi­li le loro con­vi­ven­ze: per de­fi­ni­re que­sto tipo di rap­por­to, tra il XIX e il XX se­co­lo, si usa­va nel New En­gland l’e­spres­sio­ne “Bo­ston Mar­ria­ge”, da cui il ti­to­lo del­l’o­pe­ra, i cui temi sono al cen­tro an­che del film I bo­sto­nia­ni (1984) di Ja­mes Ivo­ry. Pro­ta­go­ni­ste di Bo­ston Mar­ria­ge sono Anna e Clai­re, in­ter­pre­ta­te ri­spet­ti­va­men­te da Ma­ria Pa­ia­to e Ma­rian­ge­la Gra­nel­li, due si­gno­re bril­lan­ti e in­tri­gan­ti che han­no vis­su­to a lun­go ai mar­gi­ni del­l’al­ta so­cie­tà. Dopo la se­pa­ra­zio­ne dal ma­ri­to, Anna, ha tro­va­to un uomo ric­co che la man­tie­ne e vor­reb­be ora ap­pro­fit­ta­re del­la pro­te­zio­ne di lui per ri­pren­de­re con sé Clai­re, ap­pe­na ar­ri­va­ta in vi­si­ta. Ma Clai­re non è lì per quel­lo; è tor­na­ta per ben al­tri mo­ti­vi e la ri­con­qui­sta si ri­ve­le­rà mol­to più com­pli­ca­ta del pre­vi­sto, con col­pi di sce­na ro­cam­bo­le­schi che coin­vol­ge­ran­no an­che la gio­va­ne ca­me­rie­ra (in­ter­pre­ta­ta da Lu­do­vi­ca D’Au­ria), rit­man­do l’o­pe­ra e do­nan­do­le un tono esi­la­ran­te, qua­si far­se­sco.

“Quel­lo di Bo­ston Mar­ria­ge è un Ma­met di­ver­so dal so­li­to, che si pren­de una va­can­za dal­la gra­vi­tà e gio­ca per il gu­sto di gio­ca­re, striz­za l’oc­chio agli espe­ri­men­ti bril­lan­ti di Ten­nes­see Wil­liams, ma, so­prat­tut­to, a L’im­por­tan­za di es­se­re Fran­co di Oscar Wil­de. Pro­ta­go­ni­sta as­so­lu­to, in­fat­ti, in­sie­me alle in­ter­pre­ti, è il lin­guag­gio e, di con­tro, il non-det­to, l’al­lu­sio­ne, la stra­va­gan­za, il pa­ra­dos­so. Ma­met si di­ver­te a pa­ro­dia­re la pro­sa am­pol­lo­sa del­l’e­po­ca, ma die­tro l’ap­pa­ren­te as­sur­di­tà del­la su­per­fi­cie si na­scon­de l’in­ten­to am­bi­zio­so di ro­ve­scia­re la real­tà at­tra­ver­so uno scher­zo che mira a crea­re an­che un po’ di raf­fi­na­tis­si­mo scan­da­lo. Qui sta il sen­so an­che “po­li­ti­co” di un te­sto che di­ver­ti­va e stu­pi­va in­sie­me il pub­bli­co ame­ri­ca­no del 1999 così come oggi può sor­pren­de­re quel­lo ita­lia­no.

Il con­ti­nuo gio­co di fac­cia­te di­ven­ta la chia­ve di que­sta mes­sa in sce­na che cer­ca di am­pli­fi­ca­re la fun­zio­ne di pre­sti­di­gi­ta­zio­ne del­l’o­pe­ra, la qua­le na­scon­de da un lato per ri­ve­la­re dal­l’al­tro: un set di un film o di una se­rie dove la fin­zio­ne sem­bra es­se­re l’u­ni­co modo per dire la ve­ri­tà.

È una pro­va per gran­dis­si­me at­tri­ci come Ma­ria Pa­ia­to e Ma­rian­ge­la Gra­nel­li, vere e pro­prie fu­nam­bo­le del­la pa­ro­la e del­l’e­mo­zio­ne, che gio­che­ran­no in­sie­me a Lu­do­vi­ca D’Au­ria que­sta biz­zar­ra par­ti­ta al­l’ul­ti­mo san­gue per sma­sche­ra­re ogni con­ven­zio­ne ri­guar­do l’A­mo­re.” Gior­gio San­ga­ti

Tour­née:

28 mar­zo: Sas­sa­ri, Tea­tro Co­mu­na­le

dal 29 mar­zo al 2 apri­le: Ca­glia­ri, Tea­tro Mas­si­mo

4 apri­le: Novi Li­gu­re, Tea­tro Ma­ren­co

5 apri­le: Asti, Tea­tro Al­fie­ri

6 apri­le: Cu­neo, Tea­tro To­sel­li

7 apri­le: Li­vor­no, Tea­tro Gol­do­ni

13 apri­le: Ca­sa­lec­chio, Tea­tro Lau­ra Bet­ti

dal 14 al 16 apri­le: Tre­vi­so, Tea­tro Del Mo­na­co

18 apri­le: Ca­sal­mag­gio­re (Cr), Tea­tro Co­mu­na­le

19 apri­le: Vi­gno­la, Tea­tro Fab­bri

dal 20 al 23 apri­le: Mo­de­na, Tea­tro Stor­chi

25 e 26 apri­le: Lu­ga­no, LAC

dal 27 al 30 apri­le: Ra­ven­na, Tea­tro Ali­ghie­ri

dal 2 al 14 mag­gio: Bre­scia, Tea­tro So­cia­le

dal 16 al 21 mag­gio: To­ri­no, Tea­tro Go­bet­ti