Menu
 

PLAY IT AGAIN, ALAN



©alan ayckbourn

Life & Beth è l’ultimo lavoro di Alan Ayckbourn, il grande autore britannico che adesso vanta anche il Premio alla Carriera conferitogli ai Laurence Olivier Awards 2009.
Ecco come la commedia – andata in scena per la prima volta nell’estate del 2008 – viene presentata da Simon Murgatroyd, stretto collaboratore dell’Autore:

“Natale nel Middle England, marito e moglie discutono a tavola.
Praticamente un cliché nelle commedie di Ayckbourn.
Però stavolta il marito è un morto.
[…]
In Life & Beth, una vedova si prepara a vivere la sua vita, ma qualcuno non vuole lasciarla andare.
Ognuna di queste commedie (della trilogia del soprannaturale, composta anche da Haunting Julia e Snake In The Grass ) – ambientate in contesti familiari e tipici di Ayckbourn come salotti, camere da letto, giardini – sovvertono le nostre aspettative quando persone normali si trovano faccia a faccia con elementi che vanno al di là della loro – e della nostra – comprensione. Che lo vogliano o no i personaggi sono costretti ad affrontare le questioni che dominano e compromettono le loro vite.”

Dice l’autore: “Personalmente ritengo che la seconda cosa più difficile dopo il fare ridere le persone sia il farle saltare sulla sedia, il che è ugualmente una sfida. Le storie di fantasmi e le commedie hanno questo in comune: entrambe si basano sulla sospensione dell’incredulità e sull’effetto sopresa.”

Life and Beth è la settantunesima opera di Alan Ayckbourn: fa parte della trilogia sopra menzionata e chiamata The Things That Go Bump, ma è la più leggera e divertente delle tre. È il suo Spirito Allegro, come ha ammesso lo stesso autore e come ha amato definirla nelle interviste più recenti.

Arcadia Media
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.