Menu
 

Tradimento di Rita Hayworth, Il


Autore: Manuel Puig
Categoria: Romanzo
Genere: Dramma
Lingua: spagnolo

Sinossi:

Si tratta del primo romanzo di Puig ed è un’opera semi-autobiografica in cui egli ritraeva la realtà della vita in Argentina. Benché non ci sia una esplicita critica sociale il tono del romanzo è un commento implicito agli anni in cui il politico populista Juan Perón era al potere.

Il protagonista è un ragazzo che sfugge la noia fantasticato sulla vita delle celebrità che vede nei film.

…”Traicion de Rita Hayworth” è diventata una espressione colloquiale nel modo di parlare di alcuni argentini durante un periodo della storia della nazione. La loro alienazione emotiva e immaginifica era già evidente da quel loro modo di elaborare favole dai libri o dai film, ma questa modificazione del linguaggio quotidiano dimostra quanto siano profonde le radici di quella alienazione. Per questo il linguaggio contemporaneo di romanzi a puntate, le biografie di celebrità, il linguaggio delle soap opera e dei sottotitoli di film, più la retortica di politici e pseudo intellettuali nonché i discorsi dei giornalisti hanno avuto gioco facile nell’insinuarsi su un tessuto del genere. – World Authors 1975-1980, a cura di Vineta Colby, 1985


Commenti:
Opera del 1968
Per inviare una richiesta accedi all'area riservata
Arcadia Media
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.