Menu
 

Emigranti


Autore: Sławomir Mrożek
Categoria: Teatro
Genere: Dramma
Lingua: Polacco
Ruoli: 2

Sinossi:

Emigranti mette al centro due uomini — un intellettuale politicale e un lavoratore manuale — costretti a condividere un seminterrato in una città dell’Europa occidentale. Il primo, chiamato “AA”, ha lasciato il proprio paese per motivi politici; il secondo, “XX”, è emigrato per guadagnare denaro e mantenere la famiglia. Entrambi vivono in una condizione di emarginazione, dipendenti l’uno dall’altro, ma profondamente diversi nei valori e nelle aspirazioni.

AA osserva XX con spirito analitico, parlando spesso di “studiare la mentalità di schiavitù” del suo compagno, mentre XX sfrutta AA per il suo benessere pratico. AA è frustrato, passivo e insoddisfatto, ma si pone con superiorità morale. XX, pur semplice e concreto, è determinato a migliorare le proprie condizioni. Tra i due nasce una relazione di co-dipendenza segnata da risentimento, rivendicazione e ironia acuta.


Per inviare una richiesta accedi all'area riservata
Arcadia Media
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.