Lo scorso 15 settembre ricorreva l’anniversario della nascita della Regina del Giallo.
Ha forse bisogno di presentazioni, Agatha Christie? Chi di noi non ha letto, almeno una volta nella vita e con innegabile, sottile piacere, le avventure dell’arguta Miss Marple o di Hercule Poirot – l’ironico detective belga destinato a diventare il più famoso investigatore di tutti i tempi dopo Sherlock Holmes?
I libri della Christie hanno venduto più di due miliardi di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in più di 45 lingue… le sue storie sono state trasformate in film, in radiodrammi, in serial televisivi, in spettacoli teatrali, in videogiochi e addirittura in fumetti!
Il successo ottenuto scrivendo per il teatro eguaglia quello ottenuto coi suoi romanzi, un esempio su tutti Trappola per topi è ancora oggi il testo più rappresentato al mondo. Vi ricordiamo anche altri evergreen come il celeberrimi Assassinio sul Nilo e Dieci piccoli Indiani, ma anche Verdetto (definito dalla stessa autrice come la sua opera più riuscita), La tela del ragno, Testimone d’accusa e molti altri titoli che potete trovare su questo sito e sul sito ufficiale di Agatha Christie.