Menu
 

Biljana Srbljanović

Drammaturga, sceneggiatrice e intellettuale serba, nata il 15 ottobre 1970 a Stoccolma, in Svezia, da genitori jugoslavi. Cresciuta a Belgrado, si è affermata come una delle voci più rilevanti del teatro europeo post-bellico, grazie a opere che esplorano le conseguenze della guerra e la crisi della classe media.

La sua carriera teatrale decolla nel 1997 con “La trilogia di Belgrado”, un’opera che l’ha resa celebre a livello internazionale. Seguiranno testi acclamati come “La caduta”, “Supermarket”, “La morte di Ivan Ilic” e “America, parte seconda”, caratterizzati da una scrittura tagliente, ironica e profondamente politica.

Tradotta in numerose lingue e rappresentata in molti paesi, Srbljanović ha ricevuto vari premi internazionali, tra cui il prestigioso Premio Europe Theatre New Theatrical Realities (2007). È stata anche attiva come editorialista e commentatrice politica, nota per le sue posizioni critiche verso i nazionalismi nei Balcani.

Oltre alla scrittura teatrale, ha insegnato drammaturgia ed è impegnata nella scena culturale e civile serba.

Arcadia Media
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.