Menu
 

Anthony Neilson

Anthony Neilson è un drammaturgo e regista scozzese nato nel 1967 a Edimburgo. Cresciuto in una famiglia profondamente coinvolta nel teatro, è spesso associato al movimento teatrale noto come “in-yer-face theatre”, caratterizzato da uno stile diretto e provocatorio.

Tra le sue opere più note si annoverano “Normal” (1991), che esplora la psicologia di un serial killer attraverso gli occhi del suo avvocato, e “The Wonderful World of Dissocia” (2004), un’opera che affronta temi di salute mentale e realtà alternative.

Oltre al teatro, Neilson ha lavorato nel cinema, scrivendo e dirigendo il film “The Debt Collector” (1999), che ha vinto il premio FIPRESCI al Troia International Film Festival.

La sua carriera è stata caratterizzata da una continua sperimentazione e da un approccio collaborativo alla scrittura e alla regia, spesso utilizzando elementi di teatro non naturalistico e influenze dell’assurdo e dell’espressionismo per esplorare la psiche dei suoi personaggi.

Arcadia Media
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.