Menu
 

ANGELS IN AMERICA



(Immagine per gentile concessione di www.cartellone.emr.it)

MAGGIO 2008 al Teatro Goldoni di Livorno, Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani, porteranno in scena un bestseller del teatro americano, Angels in America, una saga provocatoria e commovente.

Il dramma (o la commedia) di Tony Kushner ha fatto incetta di premi oltreoceano (Premio Pulitzer nel 1993, poi numerosi Tony Award, e infine 5 Golden Globe e 11 statuette agli Emmy Awards per la versione televisiva con Al Pacino, Meryl Streep e Emma Thompson) e, al suo debutto londinese per la regia di Declan Donnelan, è stata definito dal Sunday Times una Divina Commedia per un’età laica e tormentata; un terremoto nel teatro, sconvolgente, terribile e magnifico.

A Elio De Capitani è affidato il ruolo di Roy Cohn, avvocato di successo, già pupillo di MacCarthy, il senatore che scatenò la caccia alle streghe che infangò la storia degli Stati Uniti nel dopoguerra. Il personaggio – dice lo stesso Kushner – è basato sul defunto Roy M. Cohn (1927-1986) che era fin troppo reale; la maggior parte delle azioni attribuite al personaggio Roy, ad esempio i suoi contatti illegali con il giudice durante il processo di Ethel Rosemberg, sono documentate dagli archivi storici (i coniugi Rosemberg finiranno alla sedia elettrica per l’accusa di alto tradimento): ma questo Roy è opera di fantasia; le sue parole sono inventate e mi sono preso una certa libertà.

Accanto a lui Cristina Crippa e Ida Marinelli, due volti storici della compagnia dell’Elfo, Elena Russo Arman, associata al nostro gruppo da alcuni anni, Cristian Maria Giammarini, già interprete di molti spettacoli dell’Elfo, oltre a tre giovani attori, Edoardo Ribatto, Fabrizio Matteini, Umberto Petranca.

ANGELS IN AMERICA

di Tony Kushner

Traduzione di Mario Cervio Gualersi (edita da Ubulibri)

Regia: Ferdinando Bruni e Elio De Capitani

Con: 
Elio De Capitani 
Elena Russo Arman 
Ida Marinelli 
Cristina Crippa 
Cristian Maria Giammarini 
Edoardo Ribatto 
Fabrizio Matteini 
Umberto Petranca
Scene: Carlo Sala
Costumi: Ferdinando Bruni
Video: Francesco Frongia
Luci: Nando Frigerio
Suono: Giuseppe Marzoli
Produzione: TEATRIDITHALIA/Emilia Romagna Teatro Fondazione
Premio ANCT (Associazione Critici di Teatro) 2007