Menu
 

Paula Vogel

Paula Vogel (nata il 16 novembre 1951 a Washington, D.C., USA), drammaturga americana di grande rilievo,  è una delle voci più influenti del teatro contemporaneo e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro innovativo e provocatorio.

Vogel ha studiato alla Catholic University of America e successivamente alla Cornell University, dove ha iniziato a sviluppare il suo stile distintivo. La sua carriera ha preso slancio negli anni ‘80 e ‘90 con opere che esplorano questioni sociali con un approccio audace e spesso ironico.

Il suo capolavoro più celebre è Lezioni di Guida” (1997), che le ha valso il Premio Pulitzer per la Drammaturgia nel 1998. L’opera tratta il tema delicato dell’abuso sessuale con una narrazione non lineare e una potente introspezione psicologica.

Oltre alla sua attività di scrittura, Vogel è stata un’insegnante influente, avendo diretto il programma di drammaturgia alla Brown University e successivamente alla Yale School of Drama. Tra i suoi studenti figurano autori di fama come Sarah Ruhl e Lynn Nottage.

Arcadia Media
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.