Desdemona
Categoria: prosa, Teatro
Genere: Dramma
Lingua: Inglese
Ruoli: 3
Attrici: 3
Una rivisitazione femminista e ironica del personaggio di Desdemona, tratto dall’Otello di William Shakespeare. La pièce smonta il mito della purezza e della sottomissione femminile, esplorando il ruolo delle donne nella società patriarcale attraverso una prospettiva provocatoria e contemporanea.
La storia si svolge interamente nella camera da letto di Desdemona e segue l’interazione tra tre personaggi femminili. Desdemona, qui ritratta in modo completamente diverso dall’originale shakespeariano: non è più l’innocente e virtuosa moglie di Otello, ma una donna ribelle, curiosa e sessualmente libera, che frequenta un bordello per cercare esperienze fuori dal matrimonio. Emilia, la moglie di Iago e dama di compagnia di Desdemona, che nella tragedia originale svolge un ruolo chiave nel tradimento, ma qui è rappresentata come una donna stanca, disillusa e profondamente consapevole delle ingiustizie di genere. E Bianca, una prostituta, che nella versione di Vogel è una figura scaltra e indipendente, capace di navigare il mondo dominato dagli uomini con astuzia.
Attraverso il dialogo tra queste tre donne, la pièce smaschera le ipocrisie e le imposizioni sociali legate alla femminilità e al potere, sfidando il modo in cui Shakespeare (e la cultura patriarcale) ha tradizionalmente rappresentato le donne.
Un’opera sovversiva e intelligente, che con umorismo e sagacia rilegge un classico della letteratura per dare voce alle donne che nella tragedia originale sono state relegate ai margini.
Per inviare una richiesta accedi all'area riservata