Mattias Andersson
Mattias Andersson è drammaturgo, attore e regista. Dal 2020 è il direttore artistico del Royal Dramatic Theatre di Stoccolma.
Le sue opere sono state rappresentate in luoghi come il Teatro Comunale di Stoccolma, il Teatro Reale Drammatico di Stoccolma, il Teatro Comunale di Göteborg, il Teatro Comunale di Malmö e in paesi come Danimarca, Norvegia, Germania, Russia, Grecia, Romania e Serbia.
Mattias è stato nominato per il Nordic Playwrights’ Prize nel 2006 e ha vinto il Premio Ibsen nel 2007. Nel 2006 è stato anche nominato direttore artistico del Backa Teater di Göteborg. Nel 2007 ha vinto il premio teatrale Expressen per la sua produzione di “Delitto e castigo” di Dostoevskij ricevendo il premio della critica teatrale svedese e la candidatura per il premio culturale Dagens Nyheter. Per la sua produzione di “Lille Kung Mattias” ha vinto nuovamente il premio della critica teatrale svedese nel 2009. Tra le sue opere teatrali più famose ricordiamo Determinism, Löparen, Sex, Droger och våld -en pjäs om ålderdomen, Kontrakt med Gud.