Menu
 

Abbecedario per un mondo nuovo



(Immagine per gentile concessione di piccoloteatro.org)

Il passaggio epocale che stiamo vivendo ci impone di interrogarci sul nostro presente e di immaginare il futuro. Quali parole potrebbero essere considerate dei “talismani” per il nostro ingresso in un “mondo nuovo”?
Il Piccolo Teatro ha lanciato la sfida della creazione di un 
Abbecedario per il mondo nuovo: 26 drammaturghi under 35, individuati tra finalisti, segnalati e vincitori del Premio Hystrio – Scritture di scena e del Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, hanno ricevuto in sorteggio una lettera dell’alfabeto, dalla quale partire per scegliere una parola che potesse assumere un valore “fondativo” e simbolico per il tempo futuro. Sulla base di questa parola, ogni autore ha creato un breve testo, scegliendone liberamente la forma. Ne è nata una sequenza alfabetica di ventisei parole e testi, un vero e proprio “lemmario” che, dalla A di Antigone alla Z di Zitta traccia un percorso nella drammaturgia contemporanea italiana.  

Siamo orgogliosi di segnalarvi che anche Fabio Pisano fa parte di questo bellissimo progetto: a lui è toccata la lettera Z e siamo molto curiosi di ascoltare la sua Zitta.
I podcast saranno online tutti i venerdì, sabato e domenica, fino al 12 giugno, sulla pagina Spreaker del Piccolo Teatro!