Menu
 

THE YALTA GAME



Di scena al Teatro Astra di Torino The Yalta Game di Brian Friel, nella traduzione e regia di Stefano Moretti, con Stefano Moretti e Giulia Valenti.

Scritto da Friel nel 2001, The Yalta Game è una rielaborazione del celebre racconto di Anton Cechov La signora col cagnolino. Fulcro della narrazione è la gabbia sociale in cui due personaggi – Dimitri e Anna – si trovano rinchiusi. Si incontrano in vacanza, si innamorano, si lasciano. All’interno di una trama ordinaria, Cechov inserisce un guizzo geniale. Il vero tema del racconto è il rapporto tra verità e finzione, tra la vita che i due personaggi vivono alla luce del sole e quella furtiva, illecita, sconosciuta. Il gioco di Yalta creato da Friel è proprio questo: inventare le vite degli altri. Lo spettacolo, spogliato delle apparenze più tradizionalmente cechoviane, va all’essenza del rapporto tra “verità” e “finzione” per i due personaggi e per i due attori che li interpretano. I piani si mescolano, intersecando linguaggio teatrale (la comunicazione del “qui e ora”) e cinematografico (la narrazione a posteriori, il “mélo”). A volte la verità si nasconde dove maggiore è la menzogna. (Continua qui)

Arcadia Media
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.