mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Vedove


Autore: Ariel Dorfman
Categoria: Teatro
Genere: Dramma
Lingua: inglese
Ruoli: 24
Attori: 11
Attrici: 13

Sinossi:

L’Opera è una allegoria della repressione politica: alcuni uomini di un villaggio greco sconvolto dalla seconda guerra mondiale e dall’avanzare di un regime totalitario, “scompaiono” lasciando le donne da sole ad aspettarli. Poi uno dopo l’altro alcuni corpi irriconoscibili vengono trasportati dal mare sulla rena ed ogni donna del villaggio ne vede il volto dell’amato.


Personaggi:
Famiglia Fuentes: - Sofia Fuentes, la nonna - Alexandra, sposata con Emiliano, figlio di Sofia - Yanina, sposata con Alonso, figlio di Sofia - Fidelia, figlia di Alexandra - Alexis, figlio di Alexandra - Alonso, figlio di Sofia Le donne della valle: - Teresa Salas - Katherina - Rosa - Mariluz - Amanda - Lucia - Ramona - Cecilia Sanjines, fidanzata di Emmanuel, il piantone - Philip Kastoria - Beatrice Kastoria, sua moglie - il fratello di Kastoria - Padre Gabriele, il parroco L'Esercito: - Il Capitano - Il Luogotenente - Emmanuel, il piantone - il Dottore - soldati. Il numero delle donne della valle potrebbe essere maggiore e/o inferiore, ma devono essere almeno tre. I soldiati (che non parlano) devono essere almeno due. Alcuni attori potrebbero interpretare doppi ruoli: Beatrice Kastoria può essere interpretata da una delle donne della valle, così anche il ruolo del Fratello, dal momento che non viene mai visto. Un solo attore può interpretare il Dottore, Padre Gabriele e Philip Kastoria - e forse Alonso.

Commenti:
La prima mondiale di Widows avvenne nel 1987 all'Hip Pocket Theatre. Si basa su un romanzo e una poesia scritte con Tony Kushner.