mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Strategia di Gioco


Autore: Alan Ayckbourn
Categoria: Teatro
Genere: Commedia
Lingua: inglese
Ruoli: 7
Attori: 3
Attrici: 4

Sinossi:

In un appartamento di Londra vivono Sorrell e sua madre, Lynette. I tempi sono duri da quando i genitori hanno divorziato e dopo che l’azienda Internet di Lynette ha iniziato ad andare male. La madre paventa di dover lasciare Londra (e Sorrell inorridisce alla sola idea!). La ragazza decide di agire e coinvolge perciò la sua migliore amica Kelly facendosi aiutare in un piano disperato.
Sorrell si compra un cellulare e mette un annuncio su Internet come “Squillo di classe”, tenendo la madre all’oscuro e usando l’appartamento solo quando la madre è a lavoro. Alla fine le ragazze riescono ad abbordare il loro primo cliente e Kelly acconsente di occuparsi della parte riguardante la “transazione” e la sicurezza (compra i preservativi all’ingrosso con i suoi soldi).
Sorrell nel frattempo si trasforma in Mandy, una squillo vestita di pelle con i tacchi a spillo, indossando un corsetto che le consente a mala pena di respirare.
Il primo cliente è Leo, un tintore in pensione il quale sembra meno interessato al sesso che a parlare della sua ex moglie. Dopo una serie di tentativi sempre più disperati nel portare Leo in camera da letto, Sorrell riesce nell’impresa ed ordina a Kelly di intervenire solo se la sente gridare. Sfortunatamente Kelly confonde le grida di piacere di Sorrell per richieste di aiuto: perciò piomba nella camera da letto e rompe un vaso in testa a Leo. L’uomo però pare pienamente soddisfatto dal rapporto avuto, conclude la transazione, va in salotto ma qui è colto improvvisamente da un infarto. Le due ragazze decidono di sbarazzarsi del cadavere gettandolo nel Tamigi. Lynette non sospetta nulla, ma percepisce che c’è qualcosa di strano in sua figlia e teme che stia assumendo qualche droga. Dopo due settimane Sorrell e Kelly credono di averla passata liscia finché non arriva la polizia che è riuscita a risalire a “Mandy” attraverso il computer di Leo, ma presumono che la squillo sia Lynette. Inoltre quando compongono il numero di cellulare annotato da Leo, squilla il telefono sulla scrivania di quest’ultima. Sorrell tenta di spiegare la verità ma viene allontanata dalla polzia. Nei giorni seguenti vengono fornite altre prove a carico di Lynette a causa delle dichiarazioni fornite dai vicini di casa e amici, mentre Sorrell viene minacciata a scuola. Le due donne a questo punto sono pronte a cambiare casa, proprio quando arriva un giornalista deciso a comprare la storia di Lynette. Lei tira sul prezzo e il giornalista prende tempo. Ma non importa quale sarà la sua risposta: madre e figlia adesso sanno che potranno affrontare insieme le avversità. Ma proprio in quel momento torna il giornalista e…


Personaggi:
Sorrell Saxon, una liceale (16 anni) Lynette Saxon, sua madre, una ex donna in carriera (sulla quarantina) Kelly Butcher, compagna di scuola di Sorrell (16 anni) Leo Tyler, un azzimato tintore in pensione (sui 40) Dan Endicott, un poliziotto tarchiato (sulla quarantina) Grace Page, una severa agente di polizia (sulla trentina) Troy Stephens, un giornalista (sulla trentina)

Commenti:
Un appartamento a Londra. Oggi. Game Plan fa parte della trilogia chiamata Damsels in Distress, nella quale sono comprese anche FlatSpin e RolePlay. Si tratta di una piece a metà tra la commedia e il giallo.

Altre Opere Di Alan Ayckbourn


-Cari bugiardi
(Relatively Speaking)


-Norman Conquests, The
(Norman Conquests, The)


-Snake In The Grass
(Snake In The Grass)


-Haunting Julia
(Haunting Julia)


-Life and Beth
(Life and Beth)


-Christmas V Mastermind
(Christmas V Mastermind)


-Donzelle in pericolo
(Damsels in Distress)


-Dad's Tale
(Dad's Tale)


-Donna nella mente, (Una)
(Woman in Mind)


-Just between ourself
(Just between ourself)


-Sugar Daddies
(Sugar Daddies)


-House & Garden
(House & Garden)


-Intimi scambi
(Intimate Exchanges)


-Cuori
(Private Fears in Public Places)


-Prova a farmi ridere
(Comic Potential)


-Gioco Pericoloso
(FlatSpin)


-Stanze comunicanti
(Communicating Doors)


-Strategia di Gioco
(GamePlan)


-Gioco di Ruolo
(Role Play)


-Camere da letto
(Bedroom Farce)


-Absent Friends
()


-Mr Whatnot
(Mr Whatnot)


-Absurd Person Singular
()


-Family Circle
(Family Circle)


-Me, Myself and I
(Me, Myself and I)


-Men on Women on Men
(Men on Women on Men)


-Making Tracks
(Making Tracks)


-Love After All
(Love After All)


-Joking Apart
(Joking Apart)


-Jeeves
(Jeeves)


-How the Other Half Loves
(How the Other Half Loves)


-Season's Greetings
(Season's Greetings)


-Sisterly Feelings
(Sisterly Feelings)


-Way Upstream
(Way Upstream)


-Small Family Business, (A)
(Small Family Business, (A))


-Square Cat, The
(Square Cat, The)


-Standing Room Only
(Standing Room Only)


-Taking Steps
(Taking Steps)


-Ten Times Table
(Ten Times Table)


-Things We Do For Love
(Things We Do For Love)


-Suburban Strains
(Suburban Strains)


-Drowing on Dry Land
(Drowing on Dry Land)


-Confusioni
(Confusions)