mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Scende la Notte Tropicale


Autore: Manuel Puig
Categoria: Romanzo
Genere: Dramma
Lingua: spagnolo

Sinossi:

Che tristezza viene a quest’ora. Chissà perché.
La notte scende sulla giornata della vita. La metafora che il titolo svela e nasconde è abbastanza scoperto, perché Puig, col suo “raccontare di sbieco” (così lo definisce Angelo Morino nella nota critica al romanzo – edizioni Sellerio) riferisce delle giornate di due anziani signore al tramonto. Lucy e Nidia, due sorelle tra Buenos Aires, dove hanno trascorso gran parte della loro esistenza, e la più colorata e varipinta, tropicale, Rio de Janeiro, dove hanno sperato di concluderla, con ritorni, e con puntate in Europa a trovare i figli. Ma nel suo modo di sbieco, cioè attraverso esclusivamente il dialogo vivo, e usando lettere, ritagli di giornali, comunicazioni diverse, secondo la tecnica narrativa di cui è stato capostipite, e con cui il maestro argentino ha segnato una svolta nella letteratura latinoamericana, Puig in realtà racconta le storie che si rifletton o nello specchio delle giornate attive di contemplazione delle due donne.
Le storie che Lucy e Nidia si raccontano; le storie che osservano da spettatrici privilegiate, con la nostalgia e la serenità che viene dal non dovervi partecipare; e che amano, del presente: in esse e nei loro protagonisti più giovani si identificano, con l’ansia e il desiderio di vivere attraverso gli altri, com’è proprio di chi ha molto amato, nelle tragedie quotidiane, la vita che ha dietro le spalle. Silvia, la psicoanbalista dal disperato amore, in cui Lucy rivive se stessa. E ronaldo e Wilma, la coppia di poveri amanti che l’altra delle sorella adotta, appassionatamente e osssessivamente.
(…) Diversamente dagli altri romanzi ha una specie di lieto fine: con un applauso di quelli che i passeggeri tributano al pilota quando finalmente tocca terra. Ma l’applauso va in realtà al volo di due vite che felicemente si posa. – Tratto dal commento sul quarto di copertina di Manuel Puig, Scende la Notte Tropicale, edizioni Sellerio, 2004.


Commenti:
Romanzo del 1988, tradotto in inglese con il titolo Tropical Night Falling. E' l'ultimo romanzo del grande scrittore argentino morto a soli 58 anni.