mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Patatine di contorno


Autore: Arnold Wesker
Categoria: Teatro
Genere: Commedia
Lingua: inglese
Ruoli: 20

Sinossi:

Siamo agli inizi degli anni cinquanta. Un gruppo di reclute dell’Air Force cominciano le otto settimane di addestramento. Fra due di loro, PIP THOMPSON , un giovane aristocratico e CHAS WINGATE, un ragazzo della working class, nasce un’amicizia.La gerarchia militare vuole che Pip diventi un ufficiale. Lui si ribella e rifiuta. Gli ufficiali tollerano pazientemente la sua ribellione e la sdrammatizzano. In questo modo cercano di fiaccare il suo spirito. Quando SMILER, uno delle reclute viene maltrattato dai sottufficiali, le reclute si ribellano. Pip, che ha appena accettato di diventare ufficiale, sollecita la gerarchia a tollerare la .loro ribellione così come avevano tollerato la sua e così allo stesso modo, sdrammatizza la loro rabbia.

Le giovani reclute che avevano cominciato come un gruppo turbolento e diviso finiscono per diventare una squadra remissiva, efficiente e molto unita.


Personaggi:
20 personaggi maschili

Commenti:
AMBIENTAZIONE: gerarchia militare della RAF, simbolo di una società nettamente divisa in classi sociali TEMA: l'azione condizionante della società sui giovani e il rapporto di classi e generazioni