mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Le luci di Laramie


Autore: Moisés Kaufman
Categoria:
Genere:
Lingua: inglese
Ruoli: 8

Sinossi:

Il 7 ottobre 1998 nei dintorni della tranquilla cittadina di Laramie (nello stato del Wyoming, USA) due ragazzi massacrano selvaggiamente Matthew Shepard , un giovane gay di 21 anni. Il suo corpo viene trovato, ormai in fin di vita, legato ad una palizzata in aperta campagna. Matthew muore il 12 ottobre dopo sei giorni di coma. Un delitto che per la sua brutalità e per la giovanissima età dei protagonisti sconvolse tutta l’America. Da allora, la morte di Matthew Shepard è diventata quasi un simbolo nazionale nella lotta contro l’intolleranza.

The Laramie Project è uno spettacolo teatrale sulle reazioni della popolazione di Laramie difronte a tale assassinio. Raccoglie oltre 200 interviste condotte dai componenti della compagnia teatrale con gli abitanti della città, il diario giornaliero dei membri della compagnia e notizie dei media al tempo.
Lo spettacolo è diviso in tre atti; otto attori interpretano più di sessanta parti che sono descritte come la trascrizione di “momenti”, più che scene nel senso tradizionale.

The Laramie Project è stato rappresentato da numerose scuole e università, anche con attori professionisti, negli USA, nel Regno Unito e in Nuova Zelanda.


Commenti:
Lo spettacolo è stato premiato nel febbraio del 2000 al Denver Center Theatre di Denver, che è parte del Denver Center for the Performing Arts, ed è stato poi rappresentato nell'Union Square Theater di New York prima del novembre del 2002 quando è stato rappresentato a Laramie stessa. A seguito del successo dello spettacolo, la HBO commissionò l'omonimo film uscito nel 2002, anche questo scritto e diretto da Kaufman e interpretato da Christina Ricci, Steve Buscemi, Camryn Manheim, Bill Irwin, Summer Phoenix, Joshua Jackson, Clea DuVall, Janeane Garofalo e Michael Emerson. Poi, lo spettacolo ha cominciato ad essere utilizzato nelle scuole per l'insegnamento sul tema pregiudizio e tolleranza nei programmi di educazione personale e sociale e di cittadinanza, ed è utilizzato anche nel Regno Unito quale testo per il GCSE (General Certificate of Secondary Education) per la letteratura inglese.

Altre Opere Di Moisés Kaufman


-Le luci di Laramie
(The Laramie Project)