mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Intimi scambi


Autore: Alan Ayckbourn
Categoria: Teatro
Genere: Commedia
Lingua: inglese
Ruoli: 10
Attori: 1
Attrici: 1

Sinossi:

Introduzione
Dal principio (parte della scena 1)
Celia Teasdale esce in giardino per fumarsi una sigaretta. Suonano alla porta e Celia deve decidere se vuole accendersi una sigaretta oppure no.
La scena segue o con Arriva il giardiniere o con La visita di un amico.

Scena 1 Opzione – Cinque anni fa a giugno (Giardino di Toby e Celia)
Arriva il giardiniere
Lionel Hepplewick sembra impegnato in giuardino. Sylvie esce di casa e i due hanno uno battibecco. Celia lo avverte che il marito potrebbe essere costretto a trasferirsi a causa del suo lavoro e quindi lei dovrebbe seguirlo. Lionel viene messo alle strette da Sylvie la quale gli chiede di uscire.
La scena segue con Il giardiniere innamorato oppure con Una donna che migliora se stessa.

La visita di un amico
Celia va al capanno degli attrezzi ed ecco arrivare Miles Coombes per parlarle di suo marito Toby. Celia gli rivela che il loro matrimonio è in crisi e che Toby ha ripreso a bere. Miles la sollecita ad aiutare Toby a salvarsi la carriera, nonostanhte i suoi sentimenti per Celia.
La scena segue o con Cena sul Patio o con Confessioni in un capanno degli attrezzi.

Scena 2 Opzioni – Cinque giorni dopo (il giardino di Toby e Celia)
Il giardiniere innamorato
Toby, inquieto e disilluso, litiga con Celia del fatto che lui beva e del loro matrimonio. Lionel e Celia decidono di aprire un servizio di catering insieme. Toby torna e suggerisce a Celia di fare una passeggiata.
La scena segue o con Relazioni in una tenda o con Eventi sulla terrazza di un hotel.

Una donna che sa migliorarsi
Lionel e Sylvie sono andati a ballare. Lui le critica l’abbigliamento e le sue poche ambizioni, perciò lei va chiedere aiuto a Celia e Toby. Lionel resta colpito e chiede a Sylvie di dormire insieme.
La scena segue o con Festa in giardino o con Festa storica.

Cena sul patio
Miles trova il modo di cenare con Celia, ma non l’ha detto alla moglie, Rowena. Miles dichiara a Celia il suo amore. Se Celia risponde favorevbolmente, Toby ritorna in tempo per scoprire i due nel campanno insieme; altrimenti Celia dirà a Miles di tornare dalla moglie. Toby ritorna e Celia cercherà di salvare il loro matrimonio.
La scena segue o con Partita di Cricket o con Una partita a Golf.

Confessioni in un capanno degli attrezzi
Miles e Rowena stanno passeggiando. Inzia a piovere e i due corrono a ripararsi nel capanno degli attrezzi di Toby. Lei gli confessa numerose relazioni, suggerendo a Miles di trovarsene una anche lui. Lei lo chiude nel capanno e se ne va. Solo Sylvie potrà liberarlo. Incoraggiato da Sylvie, Miles le chiede di accompagnarlo in una vacanza a piedi. Qualunque cosa lei sceglierà, manderà la risposta tramite Celia.
La scena segue o con La protesta di uomo o con L’amore nella nebbia.

Scena 3 Opzioni – Cinque settimane dopo (Uno di tanti posti)
Relazioni in una tenda
E’ una giornata di gare sportive e Celia e Lionel si occupano del catering. Lionel è in ritardo e Celia riceve le sgradite attenzioni di Miles; Lionel arriva con del pane immangiabile e senza i dolci. Celia va a cercare delle provviste, mentre Lionel chiacchiera con Irene Pridworthy. Celia ritorna con mezza pagnotta e delle tortine alla marmellata. Arriva Toby, aggredisce Celia con i suoi commenti e lei diventa isterica. Lui se ne va. Torna Miles ma non riesce a calmare Celia e lei per giunto lo aggredisce. Miles, in preda alla disperazione le mette le mani al collo e poi va a cercare aiuto. O lui o Toby tornano e promettono di prendersi cura di lei.
La scena segue o con Un funerale o con Una donna nuova.

Eventi sulla terrazza di un hotel
Toby e Celia sono in un hotel sul mare. Toby è stato allertato sulle sue condizioni di salute ed ha licenziato Lionel. Lionel fa il cameriere nell’hotel ed è ancora ossessionato da Celia. Per poterle parlare, continua a portarle thè il pomeriggio. Quando Toby ritorna trova Celia la borsa piena di panini. Allora Toby decide o di confrontarsi con Lionel o di perdonare Celia e tornare alla loro stanza, non prima che Lionel sia tornato per dire che lui continuerà ad aspettarla.
La scena segue o con Un funerale (2) o con La Messa della festa del Ringraziamento.

Una festa in giardino
Jo, il padre di Lionel costretto sulla sedia a rotelle, va a molestare Celia prima di cercare di persuadere Sylvie a sposare Lionel. Sylvie – presa dai preparativi della festa – sopporta una paternale da Lionel, travestito da gorilla. Scossa, lei dice a Toby di non poter più lavorare con lui né di poter restare in quella casa. Stranamente Toby cerca di persuaderla del contrario. Nel bel mezzo dei preparativi, arriva Lionel e Sylvie o decide di sposarlo o con un trucco lo abbandona.
La scena segue o con Un battesimo o con Il ritorno del figliol prodigo.

Festa storica
Sia a Sylvie sia a Celia viene chiesto di interpretare il ruolo di Boadicea alla festa. Toby vuole che lo faccia Sulvie e questo porta ad una lite con Celia. Sylvie costringe Toby ad ammettere che la ama e lei lo contraccambia. Celia torna a prendersi Toby e il ruolo. Lei e Sylvie lottano lasciando che sia Toby a decidere con chi vuole stare.
La scena segue o con La festa del raccolto o con Un Matrimonio.

Una partita di cricket
La scena segue o con Un viaggio sentimentale o con Il 50° Anniversario.

Una partita a golf
Miles sta giocando a golf quando viene interrotto da Irene Pridworthy e Celia. Miles e Toby adesso sono amici. Celia cerca di riaccendere l’interesse di Miles e racconta a Toby che Miles le si è avvicinato. Di risposta, lui si offre a Rowena. Non va fino in fondo, ma Rowena tenta di sedurre Miles nel capanno. Adesso lui ha la possibilità o di recuperare il suo matrimonio o di farsi lasciare da Rowena.
La scena segue o con Auguri di Pasqua o con Il trionfo dell’amicizia.

La protesta di un uomo
Miles è ancora nel capanno per colpa di Celia e Sylvie. Quest’ultima vorrebbe scappare con lui, ma Miles non ribatte. Toby intanto assume Lionel per stanarlo con il fumo, ma viene distratto da Rowena e si brucia i pantaloni. Miles riesce a scappare dal capanno senza essere costretto a prendere una decisione. Rowena, Celia e Sylvie trovano tutte e tre una poesia d’amore scritta da Miles. Celia, credendo che il capanno vada a fuoco, si precipita dentro, dove viene rinchiusa da Sylvie. Toby ritorna, vede le fiamme e le doma permettendo a Celia di uscire. Toby è convinto che Miles sia morto.
La scena segue o con Caos di mezzanotte o con Festa scolastica.

Amore nella nebbia
Miles e Sylvie sono andati a fare una passeggiata insieme. Quando sopraggiunge la nebbia trovano riparo nel capanno; lei esprime tutta la sua insoddisfazione e vaga nella nebbia. Rowena va a cercarli. Miles deve decidere se tornare con lei o continuare a camminare nella nebbia e cadere nel dirupo.
La scena segue o con Un matrimonio (2) o con Una semplice cerimonia.

Scena 4 Opzioni – Oggi. Cinque anni dopo (Un cimitero)
Un funerale
Celia e Toby stanno insieme: lui ha salvato la proria carriera e la sua salute per amore di Celia. Lionel pare aver fatto fortuna nel ramo del fast-food.

Una donna nuova
Celia ha fatto fortuna con il catering insieme a Lionel ridotto a fare da autista. Celia rincontra Toby ormai un alienato e paga Sylvie perché si prenda cura di lui.

Un funerale (2)
Toby è morto a seguito della sua rabbia e delle sue cattive condizioni di salute. Celia viene avvicinata da Miles e Lionel che adesso lavora per la chiesa. Lui le chiede se voglia sposare un vicario ma lei rifiuta.

La messa per la festa del ringraziamento
Toby esce dalla messa con disprezzo e Celia vorrebbe aver accettato l’offerta di Lionel. Questi arriva all’improvviso: è un uomo ricco e sposato.

Un battesimo
Sylvie e Lionel si sono sposati, ma il suo affetto per Toby è ormai stato chiarito.

Ritorno del figliol prodigo
Toby abbandona la messa per la festa del ringraziamento ubraico, solo per incontrare Sylvie che adesso è una giornalista di successo. Lei lo bacia in ringraziamento di ciò che lui ha fatto per lei.

Un matrimonio
Celia va al matrimonio di Sylvie e Lionel. Lì incontra anche Toby: entrambi riconoscono di aver odiato il loro matrimonio e si baciano.

Un viaggio sentimentale
Miles e Celia sono una coppia infelice, al contrario di Rowena che ha lasciato la sua relazione clandestina e adesso è felice della sua vita.

Il 50° anniversario
Toby ha dovuto lasciare la scuola a causa della sua malattia e Celia lo sostiene. Va al pub, nonostante le sue condizioni, mentre Celia respinge le avance di Miles.

Auguri di Buona Pasqua
Miles e Rowena tornano dalla loro nuova vita in Australia, anche se per Celia è chiaro che Rowena è tutt’altro che felice.

Il trionfo dell’amicizia
I rispettivi matrimoni di Toby e Miles sono falliti e i due hanno deciso di condividere un appartamento. Miles confronta le banconote con Celia; tra loro scatta qualcosa.

Caos di mezzanotte
Miles torna e incontra Sylvie, che adesso è sposata con Lionel. Anche Rowena torna, ma lei non è cambiata e Miles resta da solo.

Festa scolastica
Miles e Rowena stanno insieme ma lei è una donna avvilita. Lei incontra Lionel, ma Miles la costringe a tornare a casa.

Un matrimonio (2)
Miles lascia che Sylvie sposi Lionel. Nonostante abbiano ancora una relazione, Rowena insisnte che il loro matrimonio non è morto.

Una semplice cerimonia
Rowena svela a Miles di sapere cosa accadde nel capanno degli attrezzi e ammette di sentire la sua mancanza. Intanto Sylvie esprime a Toby gli stessi sentimenti.


Personaggi:
Nelle intenzioni dell'autore la piece viene eseguita da due soli attori che interpreteranno rispettivamente 5 ruoli ciascuno, cioè: Celia, moglie del preside di una scuola (sui 35 anni) Lionel, un giardiniere (sulla trentina) Sylvie, una giovane donna che lavora per Celia Toby, preside di una scuola, malmesso e paonazzo (sulla quarantina) Miles, il suo migliore amico (sui 35 anni) Irene, una donna robusta (sulla sessantina) Rowena, la vivace moglie di Miles, (uno o due anni più giovane) Josephine, madre di Celia, (sulla cinquantina) Reg Schooner, un battitore Joe, padre di Lionel, (sulla settantina) NB: Non è escluso di poter realizzare lo spettacolo con un cast più ampio.

Commenti:
In questa commedia sono presenti ben 8 trame, anzi 16 se si considerano anche i finali alternativi. Dopo i primi cinque secondi già si è posti davanti al primo bivio: ogni possibile scelta conduce ad altre due (cinque giorni dopo): da queste quattro si generano altre due possibili scene (cinque settimane dopo). Otto scene per otto versioni diverse. Inoltre nel finale ci vengono proposti due epiloghi per ogni versione. (1982-84) Per i diritti di quest'opera potete anche rivolgervi a: TOM ERHARDT, Casarotto Ramsay & Associates Ltd National House, 60 - 66 Wardour Street London W1V 4ND Tel. 0044 20 7287 4450 Fax. 0044 20 7287 9128

Altre Opere Di Alan Ayckbourn


-Cari bugiardi
(Relatively Speaking)


-Norman Conquests, The
(Norman Conquests, The)


-Snake In The Grass
(Snake In The Grass)


-Haunting Julia
(Haunting Julia)


-Life and Beth
(Life and Beth)


-Christmas V Mastermind
(Christmas V Mastermind)


-Donzelle in pericolo
(Damsels in Distress)


-Dad's Tale
(Dad's Tale)


-Donna nella mente, (Una)
(Woman in Mind)


-Just between ourself
(Just between ourself)


-Sugar Daddies
(Sugar Daddies)


-House & Garden
(House & Garden)


-Intimi scambi
(Intimate Exchanges)


-Cuori
(Private Fears in Public Places)


-Prova a farmi ridere
(Comic Potential)


-Gioco Pericoloso
(FlatSpin)


-Stanze comunicanti
(Communicating Doors)


-Strategia di Gioco
(GamePlan)


-Gioco di Ruolo
(Role Play)


-Camere da letto
(Bedroom Farce)


-Absent Friends
()


-Mr Whatnot
(Mr Whatnot)


-Absurd Person Singular
()


-Family Circle
(Family Circle)


-Me, Myself and I
(Me, Myself and I)


-Men on Women on Men
(Men on Women on Men)


-Making Tracks
(Making Tracks)


-Love After All
(Love After All)


-Joking Apart
(Joking Apart)


-Jeeves
(Jeeves)


-How the Other Half Loves
(How the Other Half Loves)


-Season's Greetings
(Season's Greetings)


-Sisterly Feelings
(Sisterly Feelings)


-Way Upstream
(Way Upstream)


-Small Family Business, (A)
(Small Family Business, (A))


-Square Cat, The
(Square Cat, The)


-Standing Room Only
(Standing Room Only)


-Taking Steps
(Taking Steps)


-Ten Times Table
(Ten Times Table)


-Things We Do For Love
(Things We Do For Love)


-Suburban Strains
(Suburban Strains)


-Drowing on Dry Land
(Drowing on Dry Land)


-Confusioni
(Confusions)