mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

House & Garden


Autore: Alan Ayckbourn
Categoria: Teatro
Genere: Commedia
Lingua: inglese
Ruoli: 14
Attori: 6
Attrici: 8

Sinossi:

HOUSE

Teddy e Trish Platt sono una coppia in crisi. Il motivo? Teddy ha una relazione (l’ennesima) con un’altra donna. Questa volta si tratta di Joanna Mace, la loro vicina di casa, moglie di Giles (migliore amico di Teddy). Jake Mace, figlio di questi ultimi è innamorato a sua volta di Sally, la figlia di Teddy e Trish, ma non pare essere corrisposto.
Intanto in casa c’è grande fermento poiché Trish ha organizzato per quel giorno una festa in giardino in occasione dell’attrice francese Lucille Cadeau. Arriva per pranzo anche uno scrittore (nonché consigliere politico) Gavin Ryng Mayne: questi esorta Teddy ad entrare in politica così come fecero prima di lui suo padre e suo nonno, ma Teddy non è affatto allettato all’idea. L’arrivo di Lucille (la quale non parla una parola di inglese) non fa altro che isolare ulteriormente Teddy (già ignorato da moglie e figlia) il quale adesso scopre di essere il solo a non parlare francese. Ciò nonostante Teddy riuscirà a conquistare Lucille, la quale poi finirà per svelare che in realtà si trova in Inghilterra solo perché deve ricoverarsi in una clinica di disintossicazione per alcolisti. Ryng intanto seduce Sally, non perché le interessi ma solo per testare il proprio potere, quindi svela le sue carte e la abbandona. Jake approfittando della momentanea vulnerabilità di Sally trova il coraggio di confessarle il proprio amore, ma l’esito non è quello sperato. Alla fine della giornata (e della piece) Trish si decide a rivolgere la parola al marito, ma solo per dirgli che lo lascia. Dopo aver dato un nostalgico sguardo alla casa, se ne va per sempre dicendo una battuta diventata storica: “That’s life, I suppose.”.

GARDEN

Questa seconda piece è ambientata totalmente all’esterno della casa. Barry e Lindy Love sono impegnati a sistemare il giardino in occasione della festa che Trish organizza ogni anno. Ci accorgiamo degli sviluppi di una inconsueta relazione tra Izzie, la governante dei Platt, Pearl, sua figlia e Warn, il silenzioso giardiniere dei Platt. Assistiamo all’epilogo finale della discussione tra Trish e Joanna, la quale si rende conto che la sua relazione con Teddy non era segreta come credeva. A seguito di un temporale pomeridiano, che è solo una delle tante disgrazie che si abbatte sulla festa, assistiamo anche alla comica infatuazione tra Teddy e Lucille. Intanto Lindy esasperata dalla noia del suo matrimonio e stanca di essere comandata a bacchetta dal marito, scappa con Ryng-Mayne. Lucille viene accompagnata alla clinica di disintossicazione per alcolisti e Trish lascia suo marito il quale si ritroverà alla fine da solo sul palco.


Personaggi:
Teddy Platt, un rubicondo uomo di affari (sulla quarantina) Trish Platt, sua moglie una bellezza inglese a suo tempo (sui 40) Sally Platt, loro figlia, studentessa (17 anni) Giles Mace, un dottore bello ma incapace (fine 30) Joanna Mace, sua moglie, un'insegnante dalla tempra difficile (fine 30) Jake Mace, loro figlio, studia Giornalismo all'università (19/20 anni) Gavin Ryng-Mayne, uno scrittore (fine 40) Barry Love, un negoziante e organizzatore di feste (sulla trentina) Lindy, sua moglie, un donnone (sulla trentina) Lucille Cadeau, che tutti credono essere una star del cinema Fran Briggs, il suo eccezionale autista Warn Coucher, un giardiniere (50/60 anni, ma è difficile a dirsi) Izzie Truce, dal volto severo, della stessa età Pearl Truce, sua figlia, agile, attraente e molto diversa da lei (20/30 anni) Diversi bambini sui 7/8 anni

Commenti:
Si tratta a tutti gli effetti di due commedie, ma sono state scritte per essere recitate insieme.

Altre Opere Di Alan Ayckbourn


-Cari bugiardi
(Relatively Speaking)


-Norman Conquests, The
(Norman Conquests, The)


-Snake In The Grass
(Snake In The Grass)


-Haunting Julia
(Haunting Julia)


-Life and Beth
(Life and Beth)


-Christmas V Mastermind
(Christmas V Mastermind)


-Donzelle in pericolo
(Damsels in Distress)


-Dad's Tale
(Dad's Tale)


-Donna nella mente, (Una)
(Woman in Mind)


-Just between ourself
(Just between ourself)


-Sugar Daddies
(Sugar Daddies)


-House & Garden
(House & Garden)


-Intimi scambi
(Intimate Exchanges)


-Cuori
(Private Fears in Public Places)


-Prova a farmi ridere
(Comic Potential)


-Gioco Pericoloso
(FlatSpin)


-Stanze comunicanti
(Communicating Doors)


-Strategia di Gioco
(GamePlan)


-Gioco di Ruolo
(Role Play)


-Camere da letto
(Bedroom Farce)


-Absent Friends
()


-Mr Whatnot
(Mr Whatnot)


-Absurd Person Singular
()


-Family Circle
(Family Circle)


-Me, Myself and I
(Me, Myself and I)


-Men on Women on Men
(Men on Women on Men)


-Making Tracks
(Making Tracks)


-Love After All
(Love After All)


-Joking Apart
(Joking Apart)


-Jeeves
(Jeeves)


-How the Other Half Loves
(How the Other Half Loves)


-Season's Greetings
(Season's Greetings)


-Sisterly Feelings
(Sisterly Feelings)


-Way Upstream
(Way Upstream)


-Small Family Business, (A)
(Small Family Business, (A))


-Square Cat, The
(Square Cat, The)


-Standing Room Only
(Standing Room Only)


-Taking Steps
(Taking Steps)


-Ten Times Table
(Ten Times Table)


-Things We Do For Love
(Things We Do For Love)


-Suburban Strains
(Suburban Strains)


-Drowing on Dry Land
(Drowing on Dry Land)


-Confusioni
(Confusions)