mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

History Boys


Autore: Alan Bennett
Categoria: Teatro
Genere: Dramma
Lingua: inglese
Ruoli: 12
Attori: 11
Attrici: 1

Sinossi:

La piece si svolge nel Liceo Cutlers, a Sheffield, una presunta scuola nel nord dell’Inghilterra. Si ambienta all’inizio degli anni ’80: la trama segue le vicende di un gruppo di studenti in vista dell’esame di ammissione a Oxbridge, sotto la guida di tre insegnanti (Hector, Irwin e Lintott) i quali prepareranno i ragazzi attraverso metodi contrastanti.
Irwin insegna Storia con uno stile molto particolare: dà ai ragazzi informazioni generali e le infarcisce di citazioni interessanti quel tanto per cogliere l’interesse dell’esaminatore. Il suo obiettivo è trovare un angolo privilegiato da cui narrare importanti eventi storici (un punto di vista non necessariamente veritiero): l’importante, secondo Irwin, è saper argomentare le proprie tesi.
Egli crede che la verità sia irrilevante quando si può trovare un modo per far spiccare i suoi ragazzi davanti alla commissione esaminatrice.
Hector, invece, vuole impartire la conoscenza, specialmente in Letteratura Inglese, per il suo intrinseco valore sperando che i suoi studenti possano beneficiarne. Vuole che i ragazzi siano preparati non solo culturalmente ma che siano esseri umani a tutto tondo. Per questo motivo ritiene che i metodi di “valutazione organizzata” siano praticamente indecenti: gli esami, secondo Hector, sono nemici di tutto ciò che egli rappresenta come insegnante.


Personaggi:
Il Preside del Liceo Cutlers a Sheffield (Douglas) Hector, Professore di Letteratura Inglese Irwin, Professore di Storia e presentato come insegnante speciale Mrs (Dorothy) Lintott, Professoressa di Storia (Adil) Akthar, studente di origine mussulmana (Christopher) Crowther, studente inglese di colore (Stuart) Dakin, uno studente affascinante, oggetto dell'affetto di Posner (James) Lockwood, studente (David) Posner, lo studente più giovane, gay ed ebreo (Peter) Rudge, studente, meglio conosciuto per le sue abilità atletiche che per la sua intelligenza. (Donald) Scripps, studente anglicano, suona il piano. (Anthony) Timms, studente I seguenti personaggi sono solo comparse. Altri studenti possono suonare il piano se l'attore che interpreta Scripps non sa farlo. - Truccatrice, nel programma televisivo di Irwin - Tre/quattro poliziotti - Regista del programma televisivo di Irwin - Fiona (Proctor), segretaria del Preside, oggetto dell'amore di Dakin