mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Festa di Matrimonio


Autore: Arnold Wesker
Categoria: Teatro
Genere: Commedia
Lingua: inglese
Ruoli: 16
Attori: 11
Attrici: 5

Sinossi:

Louis Litvanov è a capo di una industria manufattiera di scarpe, ciò nonostante egli si sente sempre un contandino. Decide dunque di diventare un datore di lavoro modello: accoglie le richieste dei suoi operai, organizza festini per loro che durano tutta la notte e va a lavoro con una vecchia Ford, lasciano la Rolls Royce in garage per usarla solo nel fine settimana.
Questa sua doppia vita però sta per essere a dura prova.
Un giorno Louis durante una passeggiata decide di intrufolarsi, non invitato, al matrimonio di uno dei suoi impiegati. Dopo un climax dovuto ad una sbronza violenta, egli comprenderà che i capi non possono schierarsi con la parte avversa.


Personaggi:
Louis Litvanov, capo di una industria manufattiera di scarpe Kate White, la sua segretaria David Lowery, un suo dirigente Mr Hammond, presidente della catena di negozi di scarpe Knocker White, fratello di Kate e operaio della fabbrica Tosh White, loro zio, operaio della fabbrica Emily White, moglie di Tosh Tinker White, figlio di Tosh e Emily, impiegato nell'esercito Daphne Dawson, sposa di Knocker, operaia della fabbrica Mr Dawson, suo padre Mrs Dawson, sua madre Maureen Dawson, sua sorella, operaia della fabbrica Martin Dawson, suo fratello, operaio in un cantiere edile Ringo Ray, amico di Martin, operaio della fabbrica di scarpe Stephen Bullock, un amico di Kate, giornalista Bonky Harris, un operaio della fabbrica di scarpe (Mr Hammond e Mr Dawson possono essere interpretati dallo stesso attore)

Commenti:
L'opera è composta da due atti e un monologo e rappresenta un libero adattamento dal racconto di Dostoevski An Unpleasant Predicament