mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Confusioni


Autore: Alan Ayckbourn
Categoria: Teatro
Genere: Commedia
Lingua: inglese
Ruoli: 5
Attori: 3
Attrici: 2

Sinossi:

LA FIGURA MATERNA – Lucy è una giovane madre talmente impegnata con i suoi tre figli da aver smesso di fare attenzione al telefono o al campanello di casa e da tempo non frequenta adulti. Così, quando i suoi vicini di casa, Rosemary e Terry vogliono assicurarsi che la ragazza stia bene (dal momento che non risponde da giorni al telefono al marito), Lucy li tratta come due bambini e comicamente metterà in ridicolo il loro matrimonio. Harry intanto cerca invano di parlare con Lucy.
AL BAR – Harry non è riuscito a parlare con la moglie. E’ ubriaco al bancone del bar di un hotel deserto. Cerca di portarsi a letto Paula, una rappresentante di profumi. Intanto sopraggiunge una sua collega Bernice ed Harry ci prova anche con lei. Le due donne, con l’aiuto del cameriere riescono a mettersi in salvo.
TRA UN BOCCONE E L’ALTRO. Due coppie ai rispettivi tavoli in un ristorante: sono i Pearce e i Chalmers. Sentiamo le loro conversazioni solo quando il cameriere si avvicina agli uni o agli altri. Veniamo a sapere che Martina Chalmers è un dipendente del signor Pearce e a causa di una mole di lavoro non potrà concedere alla moglie la vacanza desiderata. Polly Chambers è fuori di sé dalla rabbia, ma anche la signora Pearce non sarà da meno e saranno gli uomini a subire le conseguenze.
LA FESTA DI GOSFORTH – (nb: questa piece è valsa ad Ayckbourn il premio per il miglior corto teatrale mai scritto). Il gioco si basa tutto su un microfono che funziona in modo intermittente, non trasmettendo alcune notizie e rivelando improvvisamente i più intimi segreti di un uomo. Nel corso di una festa parrocchiale, un capo scout scopre che la sua fidanzata è incinta di un altro uomo e si consola con una bottiglia di sherry. Intanto la festa è un disastro: tra i “lupetti” (scout), la banda in ritardo, la pioggia che manda in cortocircuito il sistema elettrico mentre la signora Pearce (qui consigliere comunale) annuncia l’intervento di un politico (nonché responsabile della maternità della maestra). Il tutto si concluderà con un grande caos generale.

DUE CHIACCHIERE AL PARCO – E dopo tante risate ecco un post-scriptum. Arthur è un uomo solo e cerca al parco di attaccare bottone con Beryl. Lei con una scusa lo lascia e cerca la compagnia di Charlie sfogandosi con lui che il marito abbia deciso di lasciarla. Charles si alza con una scusa e va a sedersi accanto a Doreen, la quale a sua volta cerca la compagnia di Ernest, il quale può solo andare a sedersi accanto a Arthur. Ma quest’ultimo lo ignora ed Ernest non può che concludere: “D’accordo. come vuole. Uno può anche parlare con se stesso”. Ed è esattamente ciò che è accaduto ad ogni personaggio: tutti vogliono parlare ma nessuno si prende la briga di ascoltare pensando che l’altro sia solo uno scocciatore!


Personaggi:
ATTENZIONE: La piece si compone di cinque quadri, considerate le lettere tra parentesi nella ripartizione dei doppi ruoli. LA FIGURA MATERNA Lucy, una giovane madre (B) Rosemary, una vicina di casa ficcanaso (E) Terry, suo marito (D) Harry, marito di Lucy, sulla quarantina (A) AL BAR Harry (A) Paula una ragazza sulla ventina (B) Bernice, di qualche anno più grande (E) Cameriere (C) TRA UN BOCCONE E L'ALTRO Cameriere (A) Pearce, un uomo di affari di mezza età (C) La signora Pearce, sua moglie, una donna di mezza età (E) Martin, un giovane dipendente di Pearce (D) Polly, sua moglie, anche più giovane (B) LA FESTA DI GOSFORTH La signora Pearce, adesso è un consigliere (E) Milly, una ragazza di sinistra (B) Gosforth, un leader con la faccia da alcolizzato (A) Vicario, (C) Steward, un giovane caposcout di sinistra (D) DUE CHIACCHIERE AL PARCO Arthur un uomo dall'aspetto di un uccello (A) Beryl, una giovane donna combattiva (B) Charles, un uomo di affari (C) Doreen, una donna di mezza età (E) Ernest, un uomo più giovane (D)

Commenti:
(1975-76) Confusioni è uno spettacolo articolato in cinque trame.

Altre Opere Di Alan Ayckbourn


-Cari bugiardi
(Relatively Speaking)


-Norman Conquests, The
(Norman Conquests, The)


-Snake In The Grass
(Snake In The Grass)


-Haunting Julia
(Haunting Julia)


-Life and Beth
(Life and Beth)


-Christmas V Mastermind
(Christmas V Mastermind)


-Donzelle in pericolo
(Damsels in Distress)


-Dad's Tale
(Dad's Tale)


-Donna nella mente, (Una)
(Woman in Mind)


-Just between ourself
(Just between ourself)


-Sugar Daddies
(Sugar Daddies)


-House & Garden
(House & Garden)


-Intimi scambi
(Intimate Exchanges)


-Cuori
(Private Fears in Public Places)


-Prova a farmi ridere
(Comic Potential)


-Gioco Pericoloso
(FlatSpin)


-Stanze comunicanti
(Communicating Doors)


-Strategia di Gioco
(GamePlan)


-Gioco di Ruolo
(Role Play)


-Camere da letto
(Bedroom Farce)


-Absent Friends
()


-Mr Whatnot
(Mr Whatnot)


-Absurd Person Singular
()


-Family Circle
(Family Circle)


-Me, Myself and I
(Me, Myself and I)


-Men on Women on Men
(Men on Women on Men)


-Making Tracks
(Making Tracks)


-Love After All
(Love After All)


-Joking Apart
(Joking Apart)


-Jeeves
(Jeeves)


-How the Other Half Loves
(How the Other Half Loves)


-Season's Greetings
(Season's Greetings)


-Sisterly Feelings
(Sisterly Feelings)


-Way Upstream
(Way Upstream)


-Small Family Business, (A)
(Small Family Business, (A))


-Square Cat, The
(Square Cat, The)


-Standing Room Only
(Standing Room Only)


-Taking Steps
(Taking Steps)


-Ten Times Table
(Ten Times Table)


-Things We Do For Love
(Things We Do For Love)


-Suburban Strains
(Suburban Strains)


-Drowing on Dry Land
(Drowing on Dry Land)


-Confusioni
(Confusions)