mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Cathedral


Autore: Joe Pintauro
Categoria: Teatro
Genere: Dramma
Lingua: inglese
Ruoli: 5
Attori: 4
Attrici: 1

Sinossi:

Padre Jacob è un prete cattolico che abbandona la chiesa dopo essere stato accusato di aver avuto relazioni sessuali con un giovane ragazzo di vita.
Sorta di supereroe che salva le donne dalla prostituzione e i ragazzini da una vita di droga e di microcriminalità, Jacob lascia la chiesa soprattutto perchè ha perso la fede e in parte, ovviamente, per le accuse di cui sopra.
Francis Hammond, il Cardinale, contesta la scelta di Jacob, apprezzando molto tutto il bene che questi ha fatto per la chiesa e per la comunità. Ma Jacob non vuole sentir ragioni.

Will è un giovane che si prostituisce, il ragazzo di vita che ha mosso le accuse contro Jacob e che vende questa storia a Katherine, una giornalista che un tempo faceva parte della Chiesa Cattolica e su cui il Cardinale Hammond riponeva molte esperanze.
Katherine paga profumatamente il ragazzo per questa storia: ma cerca davvero di fare il suo lavoro di giornalista cercando di smascherare la condotta immorale di Jacob o sta invece cercando di ottenere una sua privata vendetta? Il cardinale è cieco anche in senso lato? Il giovane prostituto, Will, sta dicendo la verità? Perchè Jacob è perseguitato dal fantasma della sua stessa gioventù – fantasma che si è adesso trasformato nel giovane Will?

Una tragedia in un atto che non ha paura di dipingere il crepuscolo della morale che è in atto sia nel mondo laico che in quello religioso.


Personaggi:
Padre Jacob Cardinale Hammond Will - giovane prostituto Padre Angelo Rosetti Katherine - giornalista

Commenti:
La prima produzione, diretta dallo stesso Pintauro, ha debuttato il 23 Aprile 2009 al Manhattan Theatre Source, NY, USA.