mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Buonanotte Desdemona (buongiorno Giulietta)


Autore:
Categoria: Teatro
Genere: Commedia
Lingua: inglese
Ruoli: 5
Attori: 2
Attrici: 3

Sinossi:

Costanza Ledbelly, ricercatrice universitaria, è il ghost writer del professor Notte, di cui è innamorata, e sta scrivendo una tesi di dottorato per dimostrare che Romeo e Giulietta e Otello fossero inizialmente delle commedie (che si sarebbero trasformate in tragedie per via di un Fool perduto) e che i personaggi femminili, Desdemona e Giulietta, fossero originariamente personaggi forti e coraggiosi.
Costanza per magia si ritrova involontaria protagonista delle due “commedie” (ex tragedie) sconvolgendo così il destino di Desdemona e Giulietta come degli altri personaggi dei due capolavori shakespeariani…


Personaggi:
Desdemona Otello Giulietta Romeo Costanza Ledbelly Coro Studentessa Iago Ramona Tebaldo Mercuzio Professor Claudio Notte Un soldato di Cipro Nutrice di Giulietta Servitore Spettro

Commenti:
Il testo può essere interpretato da 5 soli attori, come indicato dall'autrice: 1: Otello, Tebaldo, Prof. Claudio Notte, Nutrice di Giulietta 2: Romeo, Coro, Iago, Spettro 3: Giulietta, Studentessa, Soldato di Cipro 4: Desdemona, Ramona, Mercuzio, Servitore 5: Costanza Ledbelly . --------- L'Opera, del 1988, è il primo testo teatrale della MacDonald, con più di cento produzioni al suo attivo. Nel 2001, a Toronto, l'autrice ha interpretato per la prima volta, con grade successo, il ruolo di Costanza.