mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Birdy


Autore: Naomi Wallace
Categoria: Teatro
Genere: Dramma
Lingua: inglese
Ruoli: 6
Attori: 6

Sinossi:

Birdy è chiamato così, perché adora i piccioni (di cui ha una vasta collezione nella sua camera da letto) e vuole imparare a volare. Quando precipita da una grande altezza e si ferisce gravemente, lui e il suo migliore amico Al arrivano a giurare che per un breve momento egli si sia librato in volo.
Qualche anno dopo, durante la Seconda Guerra Mondiale, Al, diventato sergente, viene portato all’ospedale militare dove Birdy, sotto shock per i bombardamenti si rifiuta di mangiare e di parlare, adottando una strana posizione rannicchiata, sbattendo le braccia come ali.
La missione di Al sarà trovare la chiave per sbloccare il suo amico di infanzia da una condizione di disturbo psichico, ma mentre passa il tempo, Al inizia a domandarsi se date le circostanze non sia meglio lasciare Birdy così com’è, in questa sua sorta di pace.


Commenti:
La pièce si basa sul romanzo di William Wharton. L'adattamento cinematografico di Alan Parkers ambienta la storia in America durante la guerra del Vietnam, mentre Naomi Wallaces ricolloca il suo adattamento teatrale nella Seconda Guerra Mondiale, così com'era nel romanzo.