mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Betty va in vacanza


Autore: Christopher Durang
Categoria: Teatro
Genere: Black Comedy
Lingua: inglese
Ruoli: 6 (3M, 3F)

Sinossi:

Quando Betty prenota una vacanza con l’amica Trudy, ha bisogno di pace e tranquillità a causa della sua vita stressante da donna single di città. Ma ahimé la tranquillità durerà solo pochi attimi: infatti non appena arrivata alla casa sulla spiaggia Trudy infrange la promessa di “non parlare troppo”, poi improvvisamente si sente ridere qualcuno “dal soffitto” ma non si capisce da dove provenga la voce e infine la casa viene invasa da altri ospiti (Keith, un killer timido e omosessuale che fa la collezione di pezzi di cadaveri e cappelliere; la signora Siezmagraff, la padrona di casa e a quanto pare, madre di Trudy, la quale, a quanto pare, si è dimostrata gelosa quando Trudy da bambina è stata molestata dal signor Siezmagraff, alcolizzato e violento marito della signora; Buck, un bellimbusto arrapato e zoticone; e infine il signor Vanislaw, un esibizionista aiutato dalla padrona di casa dopo il recente incidiente delle fotografie in un camerino di prova).
Ciò che inizia come una sconcertante commedia degli equivoci si concluderà con Trudy e Keith che rispettivamente decapitano e castrano il signor Vanislaw, il cui pene adesso è consevato in freezer, mentre Buck viene incoraggiato da tre misteriose voci e dalle loro risate a violentare Keith.
Le risate sembrano esplodere dal soffitto ed esigono che Trudy e Keith subiscano un processo come in TV, cosa che la signora Siezmagraff è ben lieta di mettere in atto con una precisione maniacale. Alla fine, Trudy e Keith, sotto l’influenza delle voci, danno fuoco alla casa, lasciando Betty da sola sulla spiaggia a cercare la pace e la tranquillità nel suono delle onde.


Personaggi:
Betty, una ragazza carina, sensibile, che fa del suo meglio per essere ragionevole. Sui 25-30 anni Trudy amichevole, chiacchierona, indigente, in fondo in fondo una donna disperata. Sui 25-30 anni Keith un killer timido e omosessuale che ha una collezione di parti di cadaveri e cappelliere. Buck un pezzo d'uomo affascinante, attraente e zoticone. Potrebbe assomigliare a uno dei bagnini di “Baywatch”. Sessista imperturbabile, parla solo di preservativi ed erezioni. Sui 25-30 anni. Mrs. Siezmagraff, una vivace e briosa signora; incurante dei dolori altrui. Tra i 40-55 anni. Mr. Vanislav, un folle derelitto che si mostra alle donne nel bagni; nudo tranne per l'impermeabile e le scarpe da ginnastica. Un po' inquietanto, ma anche e solo pazzo. Felice a modo suo. Un gruppo di voci provenienti dal soffitto: 2 uomini, 1 donna.