mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Absent Friends


Autore: Alan Ayckbourn
Categoria: Teatro
Genere: Commedia
Lingua: inglese
Ruoli: 6 (3M, 3F)

Sinossi:

Absent friends è ambientato nel salotto di Diana e Paul, ai nostri giorni.

Diana ha organizzato una festicciola pomeridiana per Colin, un vecchio amico suo e del marito Paul. La fidanzata di Colin è morta da poco e per cercare di rallegrarlo, Diana ha invitato per un the i vecchi amici di Paul, John e Gordon.
Gordon da buon ipocondriaco sta male e non può andare alla festa, mentre sua moglie Marge decide di partecipare. Paul e John sono tutt’altro che entusiasti di questa festa.
Ogni personaggio nasconde problemi profondi: Paul ha avuto una breve relazione con la moglie di John, Evelyn la quale dimostra invece scarsa considerazione verso il corteggiamento di Paul. Marge sente disperatamente la mancanza del figlio ed ha trasferito i suoi istinti materni su un Gordon sempre più dipendente da lei e predisposto alle malattie; Diana è profondamente infelice, le mancano i suoi figli che sono in collegio ed è per questo vessata da Paul del quale sospetta la relazione con Evelyn. John è a conoscenza della relazione di sua moglie con Paul, ma la sua carriera dipende da quest’ultimo e per questo deve sopportare. Sia John che Paul sono a disagio all’idea di incontrare Colin e minimizzano la loro amicizia quasi come se fosse inesistente.
Cosa che emerge già prima dell’arrivo di Colin, la cui presenza minaccia di rovesciare il precario equilibrio del gruppo di amici. In effetti quando arriva tutti sono a disagio e pur cercando di essere gentili nei suoi confronti, tentano solo di uscire fuori da una situazione imbarazzante.
Però tutti hanno mal giudicato Colin, il quale si rivela felicissimo ricordando il tempo trascorso con la sua sfortunata fidanzata; in effetti la sua felicità è quasi seccante. L’apparente soddisfazione della sua vita, nonostante la grave perdita, non fa altro che illuminare gli abissi in cui i suoi amici sono sprofondati; i tentativi di Colin di risolvere i loro problemi non fa altro che peggiorare le incrinature già presenti tra quelle coppie.
Colin non si rende assolutamente conto dei disastri che combina con la sua ingenuità. Infatti ricorda che Paul una volta aveva preso di nascosto uno dei fazzoletti di Diana quando erano appena fidanzati. Paul rivela di avercelo ancora e di usarlo per lucidare la macchina. Diana, ormai con i nervi a fior di pelle, gli versa addosso una brocca di latte prima di avere una crisi isterica, rinfacciandogli di aver sacrificato i suoi sogni di ragazza. Le viene somministrato un calmante e qui segue una scena esilarante nel tentativo di portare Diana (incosciente e molto pesante) a letto. Quando Colin se ne va, fiero della sua vita e fiducioso dei suoi ricordi, lascia dietro di sé un gruppo di amici soli e infelici.


Personaggi:
- Diana, moglie di Paul - Evelyn, moglie di John - Marge, moglie di Gordon - Paul - John - Colin, un vecchio amico

Commenti:
(1974-75) La scrittura di Alan Ayckbourn, come quella di nessun altro autore contemporaneo, fonde perfettamente l’elemento razionale con un dirompente divertimento. Ayckbourn è un cronista scrupoloso del comportamento umano. Ci invita a origliare i pensieri dei suoi personaggi e le loro relazioni disastrate; e poi con una delicata ingenuità e maestria ci fa intravedere la tragicità delle loro vite imperfette. In questa commedia Ayckbourn ci fa sbellicare dalle risate ma partendo proprio dai nostri difetti e dalle nostre manie messe davanti ad uno specchio.

Altre Opere Di Alan Ayckbourn


-Cari bugiardi
(Relatively Speaking)


-Norman Conquests, The
(Norman Conquests, The)


-Snake In The Grass
(Snake In The Grass)


-Haunting Julia
(Haunting Julia)


-Life and Beth
(Life and Beth)


-Christmas V Mastermind
(Christmas V Mastermind)


-Donzelle in pericolo
(Damsels in Distress)


-Dad's Tale
(Dad's Tale)


-Donna nella mente, (Una)
(Woman in Mind)


-Just between ourself
(Just between ourself)


-Sugar Daddies
(Sugar Daddies)


-House & Garden
(House & Garden)


-Intimi scambi
(Intimate Exchanges)


-Cuori
(Private Fears in Public Places)


-Prova a farmi ridere
(Comic Potential)


-Gioco Pericoloso
(FlatSpin)


-Stanze comunicanti
(Communicating Doors)


-Strategia di Gioco
(GamePlan)


-Gioco di Ruolo
(Role Play)


-Camere da letto
(Bedroom Farce)


-Absent Friends
()


-Mr Whatnot
(Mr Whatnot)


-Absurd Person Singular
()


-Family Circle
(Family Circle)


-Me, Myself and I
(Me, Myself and I)


-Men on Women on Men
(Men on Women on Men)


-Making Tracks
(Making Tracks)


-Love After All
(Love After All)


-Joking Apart
(Joking Apart)


-Jeeves
(Jeeves)


-How the Other Half Loves
(How the Other Half Loves)


-Season's Greetings
(Season's Greetings)


-Sisterly Feelings
(Sisterly Feelings)


-Way Upstream
(Way Upstream)


-Small Family Business, (A)
(Small Family Business, (A))


-Square Cat, The
(Square Cat, The)


-Standing Room Only
(Standing Room Only)


-Taking Steps
(Taking Steps)


-Ten Times Table
(Ten Times Table)


-Things We Do For Love
(Things We Do For Love)


-Suburban Strains
(Suburban Strains)


-Drowing on Dry Land
(Drowing on Dry Land)


-Confusioni
(Confusions)