Menu
 

FAQs

Diritto d’Autore

La normativa che regola il Diritto d’Autore è piuttosto corposa. Le seguenti risposte non hanno la pretesa di essere esaustive, ma di dare una rapida scorsa all’argomento. Per saperne di più Vi invitiamo dunque a visitare il sito www.siae.it o contattare il loro centralino al numero 06 59901.

Cos’è il Diritto d’Autore?

L’Autore è colui che realizza un Opera di ingegno divenendo così titolare di tutti i diritti di sfruttamento su di essa. Nessuno può utilizzare in nessun modo né trasformare l’Opera teatrale (nel nostro caso) senza autorizzazione dell’Autore e senza riconoscergli un compenso.

Quando decade il Diritto d’Autore?

La legge italiana tutela i diritti dell’Autore fino a settant’anni dalla sua morte (periodo di tutela), successivamente le sue opere diventano di pubblico dominio. L’Autore può cedere i diritti di sfruttamento economico delle sue Opere (per esempio stipulando un contratto con un Editore), ma non può essere privato, a nessun titolo, dei diritti morali sull’Opera creata né può rinunciarvi volontariamente e questo per espressa volontà del legislatore. Nel caso in cui l’opera sia frutto del lavoro di più autori, si considera come termine sulla vita l’autore che muore per ultimo. Ovviamente la normativa è differente da paese a paese: ad esempio in Francia, Spagna e nel Regno Unito il diritto d’autore decade dopo 70 anni dalla morte dell’autore, come in Italia; Negli Stati Uniti varia e può dipendere anche dall’anno di pubblicazione dell’opera https://en.wikipedia.org/wiki/Public_domain_in_the_United_States

A quanto ammonta?

La percentuale varia a seconda dell’Autore. In generale, relativamente alla percentuale di incasso totale del botteghino, questa segue le norme SIAE per cui si applica non meno del 10% per le opere di prosa (anche per le opere straniere se è coinvolto un traduttore iscritto alla sezione DOR-Lirica) fino a un minimo del 15% per i musical. 

E’ diverso per le compagnie professionali e per quelle amatoriali?

Il Diritto d’Autore da corrispondere è il medesimo, cambia il cosiddetto “minimo garantito” a seconda che la rappresentazione sia effettuata da una compagnia professionale o amatoriale.

Licenza professionale

Cos’è una licenza professionale e a cosa serve?

Una licenza professionale è un accordo di natura privata tra Arcadia & Ricono e l’organizzatore teatrale (ovvero il rappresentante della compagnia) per lo sfruttamento del Diritto d’Autore sul territorio in questione (potrebbe trattarsi dell’Italia, ma anche di altri paesi, quali la Svizzera italiana, ecc). Il contratto può considerarsi un’espressione formale della conclusione di una trattativa. A tutte le compagnie professionali consigliamo di contattarci con un anno di anticipo per consentirci di avviare una trattativa adeguata. Una volta concluse le pratiche amministrative, la compagnia dovrà effettuare una ‘richiesta generale di permesso’ alla SIAE. Ci preme precisare che la SIAE non viene mai coinvolta nelle trattative per la cessione del diritto d’autore e non interviene su scritture private stipulate tra la concessionaria e le compagnie.

Licenza amatoriale

Cos’è una licenza amatoriale e a cosa serve?

Una licenza amatoriale è un’autorizzazione scritta, di natura privata, emessa dall’Arcadia & Ricono alla compagnia in si autorizza la compagnia ad andare in scena nel territorio (italiano o estero). L’autorizzazione è un’espressione formale della conclusione positiva di una trattativa. 

Quanto bisogna attendere per ottenere una licenza amatoriale?

Il tempo di attesa per la comunicazione dei termini economici dipende dal tipo di repertorio. Più le informazioni fornite dalla compagnia sono precise e puntuali e più semplice sarà ottenere una risposta da parte degli aventi diritto. Cambiare le date di debutto oppure il luogo significa ripartire da zero, riavviare la richiesta agli aventi diritto, attendere la loro risposta ecc. Per questo vi consigliamo di avviare la richiesta solo quando la compagnia è certa del progetto artistico. A volte, a prescindere dalle informazioni ricevute, è possibile che i tempi di attesa siano veramente lunghi. In tal caso consigliamo alla compagnia di contattarci per discutere titoli alternativi.

Una licenza professionale è rinnovabile?

La durata delle licenze professionali emesse dall’Arcadia varia a seconda del progetto artistico e dalle esigenze degli aventi diritto. Le licenze professionali possono essere estese su richiesta e spesso a pagamento, solo in accordo con gli aventi diritto.

Minimo Garantito

Cos’è un minimo garantito e a cosa serve?

Il minimo garantito è un anticipo richiesto agli operatori teatrali ed è pari alla somma che Arcadia & Ricono versa anticipatamente all’autore. Il minimo garantito è spesso recuperabile sulla percentuale di diritto d’autore che il teatro o la compagnia versa alla SIAE. Il recupero di tale minimo si basa su quanto effettivamente la concessionaria riceve dalla SIAE in termini di diritto d’autore. I conteggi per il recupero del minimo garantito avvengono dopo la chiusura della produzione e una volta ricevuto il calendario di date completo fornito dalla compagnia. Il calendario di date viene confrontato con i rendiconti ricevuti dalla SIAE. E’ fondamentale che il calendario e rendiconti combacino. Solo in questo modo ci sarà certezza che tutte le royalties sia state versate (come da contratto) e che la compagnia possa recuperare le somme versate come ‘minimo garantito’. Il recupero del minimo garantito dovrebbe avvenire non appena la produzione di chiude e tutte le date sono state liquidate dalla SIAE. Se la percentuale di incasso al botteghino è stata versata alla SIAE dal teatro, è importante che la compagnia richieda al teatro prove dei versamenti. Solo in questo modo riusciremo a concludere rapidamente la procedure di recupero del minimo garantito.

Info sui nostri copioni

Si possono richiedere informazioni su qualunque autore e/o testo?

L’Arcadia & Ricono ha il compito di fornire sempre il miglior quadro informativo su ogni autore che rappresenta. Svolgiamo ricerche approfondite sugli autori da noi rappresentati e cerchiamo il più possibile di raccogliere informazioni utili agli operatori teatrali. È semplice per noi rintracciare copioni e siamo in grado di procurare un testo ai nostri clienti nel giro di ventiquattro ore, grazie anche alla collaborazione con i nostri co-agenti all’estero.
È necessario precisare però che possiamo soddisfare le Vostre richieste solo per autori e opere tutelati e rappresentati dalla nostra agenzia.

Se si desidera leggere un copione, è necessaria una caparra?

No, vi basterà inviarci un’e-mail insieme al vostro CV e alle motivazioni della vostra richiesta e saremo felici di farvi pervenire il copione richiesto se presente nel nostro archivio.

I copioni sono disponibili in italiano?

L’Arcadia lavora su Opere in lingua originale, ma sarà lieta di fornirvi versioni tradotte laddove possibile. 

Chi cura la traduzione di un copione?

La traduzione, così come la scrittura di un’opera originale, è un processo complesso ed è il primo passo per la promozione di un testo. Per questo motivo siamo molto attenti nella scelta di un traduttore adeguato. Non appena decidiamo di promuovere un’opera contattiamo un traduttore professionista. Capiamo le esigenze dei registi e degli autori quindi invitiamo sempre traduttori e compagnie a lavorare insieme. In ogni caso ci assicuriamo che chiunque accetti di lavorare su un testo abbia un’ottima padronanza della lingua originale e allo stesso tempo sia un eccellente madrelingua. In questo modo si possono evitare situazioni in cui la traduzione sia troppo letterale, oppure sia resa molto bene nella propria madrelingua, allontanandosi troppo dal senso del testo originale. Per lo stesso autore possiamo scegliere traduttori diversi per diversi testi, a meno che l’autore non decida altrimenti permettendo a un solo traduttore di occuparsi di tutte le sue opere. Ai traduttori chiediamo inoltre traduzioni delle recensioni relative al testo e alla biografia dell’autore, oltre alla sinossi dell’opera in questione.

Richieste di messinscena – Area Riservata

Cosa occorre per ottenere una licenza professionale o amatoriale?

Per ottenere una licenza per la messa in scena di un’Opera il primo passo da fare è registrarsi nell’area riservata inserendo tutte le informazioni richieste sulla compagnia; successivamente potrete effettuare il login e compilare la pagina “Richiesta diritti”. Vi chiediamo di compilare tutti i campi del modulo online in modo esaustivo, inserendo sia le informazioni riguardanti la compagnia/produzione, sia le informazioni relative al progetto artistico, necessarie per procedere con la richiesta. Vi preghiamo di inserire i CV richiesti esclusivamente in inglese. Una volta terminata la compilazione del modulo potrete inviarci la vostra richiesta cliccando su “Invia richiesta”. Riceverete una notifica tramite e-mail dopo l’invio di ogni richiesta e ogni volta che lo stato della vostra pratica subirà un cambiamento. Potrete verificare lo stato di avanzamento anche all’interno del vostro profilo sull’area riservata. Lo stato di avanzamento della pratica si suddivide in quattro fasi:

– Richiesta inviata: la richiesta è stata correttamente inviata da parte della compagnia ad Arcadia & Ricono.

– In lavorazione: la vostra richiesta è stata presa in carico ed è in lavorazione.

– Approvata: la vostra richiesta è stata approvata dagli aventi diritto.

– Annullata: la richiesta è stata annullata da Arcadia & Ricono su richiesta e per volere della compagnia stessa in caso di annullamento del progetto.

– Cancellata: la richiesta è stata cancellata da Arcadia & Ricono per le seguenti cause: 1) le informazioni richieste sul progetto (date, teatro, capienza ecc) e sulla compagnia sono mancanti o insufficienti; 2) il progetto artistico non è stato approvato dagli Aventi Diritto; 3) il debutto è imminente e non ci sono i tempi tecnici richiesti per l’elaborazione della pratica. – Conclusa: tutte le procedure (compreso l’eventuale recupero del minimo garantito) sono concluse.

Altro

Se avete altre domande, scrivete a info@arcadia-media.net: saremo ben lieti di rispondervi il prima possibile.