mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Jez Butterworth

Regista, scrittore e sceneggiatore, ha debuttato nel teatro con la messa in scena della sua opera MOJO al Royal Court Theatre nel 1995. Per questa opera ha ricevuto vari premi fra i quali quello di sceneggiatore più promettente e ha riscosso uno straordinario successo di pubblico.

Ha esordito dietro la macchina da presa con il gangster movie SOHO, adattamento della sua opera teatrale MOJO. Nel 1997 lo ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.
Insieme al fratello Tom ha scritto la sceneggiatura di altri tre film, CHRISTMAS, di Marc Munden, THE NIGHT OF THE GOLDEN BRAIN, di David Giles e BIRTHDAY GIRL che ha anche diretto.

Sette anni dopo MOJO, Jez Butterworth debutta con una nuova commedia THE NIGHT HERON messa in scena al Royal Court Theatre di Londra con grande successo.
Nel 2006, scrive la sceneggiatura di A GOOD YEAR.

Butterworth è stato tra gli iniziatori e i maggiori esponenti del gruppo di giovani commediografi inglesi che ha rivoluzionato il teatro britannico negli anni ’90.
L’effetto dirompente del suo MOJO del 1995 è stato paragonato dagli addetti ai lavori a Look Back in Anger di John Osborne, che nel 1956 segnò la svolta del teatro inglese rispetto alla tradizione borghese che aveva dominato fino al quel momento la scena.

Nel 2011 Jerusalem, commedia di straordinario successo, ha ricevuto una nomination ai Tony Award;

Il 26 ottobre del 2012 ha debuttato al Royal Court Theatre l’ultima opera di Butterworth, The River.

Opere

– Mojo

– The Winterling

– The Night Heron

– Parlour Song (2008)

– Jerusalem

– The River (2012)