mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Francis Durbridge

Francis Henry Durbridge (Kingston upon Hull, 25 novembre 1912 – Londra, 18 aprile 1998) è stato uno scrittore e sceneggiatore inglese.

Nato a Kingston upon Hull, cittadina dello Yorkshire in Gran Bretagna, laureatosi a Birmingham in Letteratura inglese, lavorò come agente di cambio per qualche tempo, finché all’età di 21 anni non riuscì a vendere un radiodramma alla BBC. Cominciò così una fortunatissima carriera di scrittore e autore di commedie, film e sceneggiati televisivi che lo resero famoso non solo in Inghilterra ma anche in Germania, e in altre nazioni.
Il suo personaggio forse più famoso è Paul Temple, scrittore di gialli e detective.
In Italia è noto soprattutto per gli adattamenti televisivi di alcuni suoi lavori, che sono entrati nella storia dello sceneggiato; trasmessi a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, furono sceneggiati e diretti da maestri del genere: Franca Cancogni si occupò delle traduzioni, Biagio Proietti degli adattamenti e Daniele D’Anza, Silverio Blasi, Leonardo Cortese, Alberto Negrin e Salvatore Nocita della regia. A dare corpo ai personaggi furono grandi attori televisivi e teatrali dell’epoca.
In Italia sono stati pubblicati dall’editore Longanesi Melissa e Lungo il fiume e sull’acqua.

pagina di wikipedia