Menu
 

Rosencrantz e Guildenstern sono Morti


Autore: Tom Stoppard
Categoria: Teatro
Genere: tragicommedia
Lingua: inglese
Ruoli: 41 (35M, 6F)

Sinossi:

La trama segue quella dell’Amleto, mantenendo però il punto di vista di Rosencrantz e Guildenstern, due amici del principe di Danimarca. Chiamati a corte per scoprire cosa affligge Amleto, partono a cavallo, incontrando lungo il cammino la compagnia teatrale che darà spettacolo al castello. Arrivati là parlano con Amleto per cercare di carpire il perchè del suo tormento ma, maldestri, non riescono a strappargli nulla. Attorno a loro si svolge la tragedia alla quale prendono parte solo minimamente: i due passano il tempo tra giochi di parole o facendo inconcludenti riflessioni esistenziali sul perché della loro sfortunata situazione, che scorre inesorabile verso la morte.

In questo l’opera è molto beckettiana (Aspettando Godot) ma Stoppard vi aggiunge un effetto di straniamento: da una parte Rosencrantz e Guildenstern sono personaggi realistici e ben definiti nelle sfumature psicologiche; dall’altra Amleto e tutta la corte sono caratterizzati da uno stile di recitazione teatrale, dal linguaggio aulico, da costumi e scenografie da palcoscenico…


Commenti:
Il dramma, messo in scena dal National Theatre, è divenuto nel 1990 (per opera dello stesso Stoppard) un film, vincitore del Leone d'Oro a Venezia.
Per inviare una richiesta accedi all'area riservata
Arcadia Media
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.