mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Piccola Città


Autore: Thornton Wilder
Categoria: Teatro
Genere: Dramma
Lingua: inglese
Ruoli: 24 (17M, 7F)

Sinossi:

In Our Town, il ruolo principale è quello dell’onniscente Direttore di Scena, il quale narra l’azione, scherza con il pubblico e attraverso il suo filosofeggiare, collega le persone della piccola città del New Hampshire Grover’s Corners con tutto l’universo.
La piece è caratterizzata da un minimalismo nel dialogo come nell’ambientazione, mentre i personaggi funzionano come simboli piuttosto che come individui pienamente sviluppati.

Nei primi due atti, intitolati rispettivamente Daily Life e Love and Marriage, il Direttore di Scena racconta l’esistenza quotidiana dei Webb e dei Gibbs, due famiglie che sono unite dal matrimonio dei rispettivi figli, George ed Emily. Daily Life narra le vicende delle due famiglie dalla mattina alla sera durante una giornata qualunque nel maggio del 1901. Le madri preparano la colazione e la cena; i padri vanno a lavoro e tornano a casa, i bambini vanno e tornano da scuola. I membri della famiglia interagiscono tra loro; vengono consegnati il latte e il giornale; si parla del tempo; si compatisce l’ubriaco della cittadina.

Love and Marriage si svolge tre anni dopo, durante il matrimonio di George ed Emily, con un flashback del loro primo incontro al negozio di alimentari quando scoprirono per la prima volta i loro sentimenti reciproci.
Il terzo atto, Death si svolge nove anni dopo. Emily Webb, che è morta dando alla luce suo figlio, arriva al cimitero della città dove gli altrio defunti della comunità restano seduti in silenzio. Diversamente dagli altri, che si sono ormai distaccati da tutto ciò che concerne la vita terrena, Emily agogna di tornare a Grover’s Corners e così ottiene il permesso dal Direttore di Scena di rivivere il suo 12° compleanno. Comunque questa esperienza diventa troppo dolorosa quando, sapendo cosa le succederà in futuro, tenta di assaporare ogni momento di felicità con la sua famiglia, ma non ci riesce perché tutto passa così in fretta. Abbiamo a mala pena il tempo di guararci l’un l’altro.
Tornata tra i morti, Emily dà il suo addio ai vestiti nuovi appena stirati e ai bagni caldi prima di esporre la morale centrale della piece secondo cui gli esseri umani devono comprendere la vita mentre la vivono.


Personaggi:
Direttore di Scena Dr. Gibbs Joe Crowell Howie Newsome la signora Gibbs la signora Webbes George Gibbs Rebecca Gibbs Wally Webb Emily Webb Professor Willard il signor Webbs una donna al balcone uomo tra il pubblico una signora seduta in uno dei palchi (in teatro) Simon Stimson la signora Soames Agente Warren Si Crowell tre giocatori di baseball Sam Craig Joe Stoddard

Commenti:
L'intera piece si svolge a Grover's Corners, New Hampshire. Segui il link per le note sulle prime produzioni. La piece valse a Thornton Wilder il premio Pulitzer. La traduzione italiana del copione è di Carlo Fruttero.