mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

L’ospite inatteso


Autore: Agatha Christie
Categoria: Teatro
Genere: Thriller
Lingua: inglese
Ruoli: 10
Attori: 7
Attrici: 3

Sinossi:

In una notte di nebbia densa sulla costa del Galles meridionale, un forestiero (Michael Starkwedder) finisce con l’automobile in un fossato e a tentoni cerca aiuto nella prima casa che incontra. All’interno egli scopre il cadavere di un uomo, la cui moglie Laura, è accanto al corpo con una pistola in mano. Laura è colpevole o sta proteggendo qualcuno? Le apparenze ingannano e il mistero si infittisce.
Michael non crede che Laura sia colpevole e la donna, dopo il primo momento di shock rivendica la propria innocenza.
I due si convicono che l’assassino possa essere un vecchio nemico di Richard, e cioè MacGreggor, un uomo il cui figlio è stato investito da Richard mentre era ubriaco. Mentre la storia continua i due celano di essere sul punto di svelare la verità sull’omicidio. In quel momento vengono presentati gli altri personaggi. Laura evidentemente protegge qualcuno, senza rendersi conto però di aver stretto la mano al vero assassino.


Personaggi:
Richard Warwick, un bell'uomo di mezza età Laura Warwick, sua moglie, una bella donna sulla trentina Michael Starkwedder, un automobilista di passaggio La signorina Bennett Jan Warwick La signora Warwick Cadwallader, sergente di polizia Thomas, ispettore di polizia Henry Angell Julian Farrar

Commenti:
L'ospite inatteso è un testo drammatico con un amaro, appassionato leit-motiv che giunge alla sbalorditiva verità finale attraverso un avvicendarsi caleidoscopico di verità relative. (Edizioni Mondadori) La traduzione italiana è di Hilia Brinis. Nel 1958 la rivista Guardian in occasione della Prima scrisse: Nel finale [Agatha Christie] ha ricevuto gli stessi applausi che le vennero attribuiti in occasione del record segnato da Trappola per Topi per i sei anni di messa in scena continuativa.