mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Brodo di pollo con l’orzo


Autore: Arnold Wesker
Categoria: Teatro
Genere: Dramma
Lingua: inglese
Ruoli: 10
Attori: 6
Attrici: 4

Sinossi:

E’ il primo dramma della Trilogia che narra le vicende di una famiglia ebrea e comunista nell’East End di Londra, i Kahn, in un arco di tempo che va dalle manifestazioni antifasciste del 1936 nell’East End alla sommossa del 1956 in Ungheria.

Questo primo dramma si può dividere in due parti. La prima imperniata nel fervore politico del momento in cui l’intera famiglia Kahn (compresi i piccoli Ada e Ronnie) organizza e prende parte a scioperi e manifestazioni; la seconda parte è invece della disillusione quando gli ormai grandi Ronnie e Ada e il padre Harry si chiudono in una sorta di rifiuto del mondo. Sarah, la mamma, è la sola a tenere ferma la sua fede nel socialismo diventando così l’emblema del coraggio e dell’impegno che non viene mai meno.


Personaggi:
Sarah Khan Harry Khan, suo marito Monty Blatt Dave Simmonds Prince Silver Hymie Kossof, fratello di Sarah Cissie Kahn, sorella di Harry, una sindacalista Ada Kahn, figlia di Sarah e Harry Ronnie, figlio di Sarah e Harry Bessie Blatt, moglie di Monty La piece si svolge (nel corso di tre atti) dal 1936 al 1956.

Commenti:
TEMA: la disintegrazione dell'ideologia politica