mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Noël Coward

Sir Noël Coward (Middlesex, 16 dicembre 1899 – Blue Harbor, 26 marzo 1973) è stato un commediografo, attore e regista britannico. Soprannominato ‘The Master’.
E’ considerato la prima Pop Star Britannica. Nato da una famiglia ‘musicale’, sale sul palcoscenico a soli 6 anni. Ha scritto le partiture di diversi musical presentati sia a Londra che a Broadway.
Il teatro inglese, che nel XIX secolo aveva dato evidenti segni di crisi, nel periodo intercorso tra le due grandi guerre poté registrare una serie di trionfi grazie alle pantomime musicali di Noel Coward.
La sua prosa era arguta, spigliata, e le vicende riesumavano mode antiquate del periodo vittoriano ed edoardiano che, messe abilmente in mostra, costituiscono un autentico spasso per l’ascoltatore, ma danno poco alimento allo spirito.
A Coward si devono anche alcune commedie di commento polemico ai fatti del giorno, ma anch’esse formano un quadro piuttosto compiaciuto della corruzione dell’alta società.
Fra le sue opere maggiori si ricordano Bitter sweet, Cavalcade, Blithe spirit (Spirito allegro), Present Laughter (Il divo Garry).
Vincitore nel 1970 di uno Speciale Tony Award, muore per un infarto nel 1973.