Menu
 

FINALMENTE… IL DEBUTTO NEWYORKESE DI JERUSALEM!



(Immagine per gentile concessione di http://artsbeat.blogs.nytimes.com)

Il tanto atteso debutto a Broadway della commedia-rivelazione del 2010 avverrà a breve, l’anteprima è prevista infatti per il 2 aprile 2011 al Music Box Theatre.
Jerusalem, l’ultima delle fatiche dell’inglese Butterworth, autore fra l’altro di Mojo, ha ricevuto plauso di pubblico e critica, nonché le nomination ai Laurence Olivier Awards per Migliore Commedia, Migliore Attore e Migliore Attore non protagonista!

Ambientato nella campagna inglese, la pièce vede come protagonista Johnny “Rooster” Byron, cinquantenne che vive in un caravan e che attira a sè i giovani del luogo fornendo loro droghe, alcool e cocktail a base di farmaci e brandy. Il titolo riecheggia un poema di William Blake – Jerusalem, appunto – profondamente ironico in quanto la verde terra cantata dal poeta era in realtà quella della rivoluzione industriale.
La Gerusalemme di Butterworth vede i nuovi residenti delle proprietà limitrofe in guerra con Rooster e il suo seguito: hanno paura dei loro sfrenati festini e del fatto che i loro figli adolescenti subiscano un’irresistibile attrazione verso la casa di Rooster, dove possono ubriacarsi, drogarsi e fare sesso…